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Vespa 50 HP elaborata [consigli]
10992945
10992945 Inviato: 24 Nov 2010 21:20
 

Anche le mie vespe vibrano un pò, ma lo fanno tutte... molto difficilmente arriverai al punto di danneggiare il telaio con le sole vibrazioni!!! icon_rolleyes.gif
 
10998260
10998260 Inviato: 25 Nov 2010 22:07
 

ok grazie raga siete stati molto chiari......comunque diciamo che le metterò un paio di punti di saldatura su una piccola crepa 0509_up.gif 0509_up.gif ...ah poi un ultima cosa.....mi hanno consigliato di mettere la campana 125 oppure e meglio una 90? icon_biggrin.gif
 
10998855
10998855 Inviato: 25 Nov 2010 23:15
 

sanu1 ha scritto:
ok grazie raga siete stati molto chiari......comunque diciamo che le metterò un paio di punti di saldatura su una piccola crepa 0509_up.gif 0509_up.gif ...ah poi un ultima cosa.....mi hanno consigliato di mettere la campana 125 oppure e meglio una 90? icon_biggrin.gif


La campana originale della 125 è la 24/61 de, mentre quella "da 90" è la 22/63 de... se metti il motore della 125 beh è chiaro che dovresti mettere la prima. Dipende da cosa metti...
 
11001767
11001767 Inviato: 26 Nov 2010 16:56
 

io stavo pensando: albero del 125 anticipato , marmitta simonini (quella per il 125-150) o basterebbe la proma che ho gia? , carburatore 22 e un 130 polini "classico"......che ne pensi andra bene kuella da 90? ah i carter non sono propenso a toccarli perche é l unico blocco che posseggo..... io vorrei molta ripresa.....per la velocita massima mi basterebbe toccare i 100 effettivi ...... icon_biggrin.gif .....
 
11003065
11003065 Inviato: 26 Nov 2010 21:17
 

Ok, fai così:

Albero originale piaggio corsa 51 (quello del 125) anticipato...

Marmitta proma, che va sempre bene e garantisce un bel tiro già dai bassi...

Carburatore phbl 24 con relativo collettore...

130 polini...

Se dalle tue parte ci sono un pò di salite la campana da 90 va bene e rende il motore più brillante... ovviamente metti una frizione rinforzata.
 
11004840
11004840 Inviato: 27 Nov 2010 11:49
 

ok grazie angus 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ......a breve le faro delle foto e la presento al popolo del tinga icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
11015571
11015571 Inviato: 29 Nov 2010 21:38
Oggetto: testo [vespa hp 4 marce con blocco PK]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi io ho una vespa hp 4 marcie e vorrei montarci il blocco della pk si puo fare?
 
11015594
11015594 Inviato: 29 Nov 2010 21:41
 

quale pk? 125?? dipende dall' anno, se la tua e' del 70 e l' altra dell' 85 devi rifare l' impianto elettrico
 
11015771
11015771 Inviato: 29 Nov 2010 22:01
Oggetto: c
 

blocco 50
 
11017781
11017781 Inviato: 30 Nov 2010 10:06
 

Certo che si può fare...
 
11038501
11038501 Inviato: 4 Dic 2010 14:22
 

ragazzi ieri dovevo aprire il blocco e cosi ho pensato di aprire il bulloncino dell olio motore per svuotarlo.....e cosa ho scoperto?? non aveva neanche un goccio d olio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ora cosa potrei fare ? gli ingranaggi saranno andati a p****ne?? datemi dei consigli per favore icon_cry.gif
 
11038635
11038635 Inviato: 4 Dic 2010 14:41
 

L'unico consiglio è di aprire il blocco e vedere che è rimasto 0509_up.gif
 
11048388
11048388 Inviato: 6 Dic 2010 20:37
 

raga l'ho aperto oggi.....il dado da 24 della ruota mi ha fatto invocare tutti i santi perché non ne voleva sentire proprio di uscire icon_biggrin.gif comunque l'ho aperto e sono rimasto a bocca aperta icon_rolleyes.gif .....tutti gli ingranaggi li ho controllati al dettaglio e non hanno niente (sembra) ho chiesto a quello che mi aveva venduto il blocco e mi ha detto che quel blocco perdeva l'olio dal lato inferiore del 4 marce.....ora cuscinetti,paraoli poi le spalmo un po di paté rosso con le guarnizioni e richiudo tutto.....sperando che non mi faccia brutti scherzi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11053394
11053394 Inviato: 7 Dic 2010 20:14
 

gia che ci sei cambia le primarie e dai una controllata alla crocera che se quel motore ha su tanti km ti coniglio di cambiarla
 
11056411
11056411 Inviato: 8 Dic 2010 14:45
 

500L l'ho fatto vedere a un compagno meccanico e mi ha deto che il blocco é ancora in condizioni "dignitose" icon_asd.gif ......comunque sempre grazie per le risposte 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11592200
11592200 Inviato: 30 Mar 2011 12:56
Oggetto: elaborazione vespa hp 3 marce
 

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salve,
ho intenzione di elaborare la mia vespa hp con:

-gt pinasco 102 ghisa
-campana frizione 22/63 denti elicoidali
-carburo originale o 19/19
-marmitta simonini d&f (mi piace un sacco)

cosa ne pensate?
il gt è per vespa pk, posso montarlo sulla vespa hp?
Sul sito della simonini c'è scritto che la d&f è per VESPA PK 50, 125cc., XL, RUSH, N, V CILINDRO DRITTO. Posso montarla liberamente sulla mia vespa o devo apportare qualche modifica?
 
11600122
11600122 Inviato: 31 Mar 2011 21:00
 

Per sfruttare un'espansione come la d&f serve una rapportatura più corta, oppure ti conviene puntare direttamente su un buon 130cc....
 
11600177
11600177 Inviato: 31 Mar 2011 21:09
 

ciao,
una 24/72 può andar bene?
 
11603866
11603866 Inviato: 1 Apr 2011 17:24
 

no il mio consiglio è 18/67 0509_up.gif sennò come ha detto angus prendi un 130 e ti tieni la 24 72
 
13301317
13301317 Inviato: 1 Mag 2012 18:46
 

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scusate se riapro il topic ma io ho una vespa 4hp 4 marce del 93
volevo sapere se ha i blocchi perchè prima cel'aveva un anziano
io al max che sono riuscito a tirarla sono 60di tachimetro
è normale che a voi faccia 80 sempre originale?
cosa potrei cambiare spendendo poco
 
13301331
13301331 Inviato: 1 Mag 2012 18:50
Oggetto: voltaggio lampadine vespa hp
 

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ragazzi volevo sapere che voltaggio ha la vespa 4hp 4marce del 93 con la batteria
grazie delle risposte
 
13333174
13333174 Inviato: 9 Mag 2012 20:24
 

cicciox ha scritto:
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scusate se riapro il topic ma io ho una vespa 4hp 4 marce del 93
volevo sapere se ha i blocchi perchè prima cel'aveva un anziano
io al max che sono riuscito a tirarla sono 60di tachimetro
è normale che a voi faccia 80 sempre originale?
cosa potrei cambiare spendendo poco


Beh che da originale fa i 60 è più che normale, e se qualcuno ti ha detto che la sua vespa 50 originale fa gli 80 per me è solo un gran ciarlatano...

La modifica più efficace è quella di montare un 75cc, ma non aspettarti velocità esasperate!!! Col pignone da 16 migliora qualcosa, ma non di molto... magari, ma non indispensabili, anche una marmitta un pò più aperta e il carburatore portato a 16/16.
 
13333215
13333215 Inviato: 9 Mag 2012 20:31
 

Angus93 ha scritto:


Beh che da originale fa i 60 è più che normale, e se qualcuno ti ha detto che la sua vespa 50 originale fa gli 80 per me è solo un gran ciarlatano...

La modifica più efficace è quella di montare un 75cc, ma non aspettarti velocità esasperate!!! Col pignone da 16 migliora qualcosa, ma non di molto... magari, ma non indispensabili, anche una marmitta un pò più aperta e il carburatore portato a 16/16.

io avrei un 75cc olympia
carburatore 19/19
sitoplus
 
13333243
13333243 Inviato: 9 Mag 2012 20:37
 

cicciox ha scritto:

io avrei un 75cc olympia
carburatore 19/19
sitoplus


E' proprio un problema di rapportatura primaria... se poi parliamo di una hp, il rapporto è il più corto fra tutte le vespe 50!!!

Dovresti aprire il blocco... ma con un misero 75cc ci penserei bene prima di farlo!!!
 
13333289
13333289 Inviato: 9 Mag 2012 20:46
 

Angus93 ha scritto:


E' proprio un problema di rapportatura primaria... se poi parliamo di una hp, il rapporto è il più corto fra tutte le vespe 50!!!

Dovresti aprire il blocco... ma con un misero 75cc ci penserei bene prima di farlo!!!

nooooooo non ho proprio intenzione difarlo
 
13668026
13668026 Inviato: 14 Ago 2012 13:59
Oggetto: Piccola elaborazione vespa 50 HP
 

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Salve a tutti, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla che rispondesse pienamente alla mia domanda, ho una vespa 50 HP a 3 marce del '92, tutti i pezzi originali tranne la frizione a 5 e non a 3 dischi, e volevo cambiare marmitta e filtro aria per guadagnare qualche km/h (mi piacerebbe arrivare intorno ai 70 o qualcosina in più), senza però alterare troppo il suono originale e mantenendo la possibilità di montare la ruota di scorta, non ho intenzione di cambiare motore nè carburatore sono al limite disposto a montare un ingranaggio d'allungo ove possibile, e mi chiedevo quindi quali fossero i vostri consigli a riguardo.
 
13668146
13668146 Inviato: 14 Ago 2012 14:46
Oggetto: Re: Piccola elaborazione vespa 50 HP
 

Risling ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla che rispondesse pienamente alla mia domanda, ho una vespa 50 HP a 3 marce del '92, tutti i pezzi originali tranne la frizione a 5 e non a 3 dischi, e volevo cambiare marmitta e filtro aria per guadagnare qualche km/h (mi piacerebbe arrivare intorno ai 70 o qualcosina in più), senza però alterare troppo il suono originale e mantenendo la possibilità di montare la ruota di scorta, non ho intenzione di cambiare motore nè carburatore sono al limite disposto a montare un ingranaggio d'allungo ove possibile, e mi chiedevo quindi quali fossero i vostri consigli a riguardo.


Ingranaggio da 16 denti e marmitta polini o giannelli con uscita a destra oppure la simonini 40.310

E' il massimo che potresti fare....
 
13668207
13668207 Inviato: 14 Ago 2012 15:09
 

grazie, potresti dirmi secondo te di quanto potrebbe aumentare la velocità massima ?
 
13668210
13668210 Inviato: 14 Ago 2012 15:12
 

Sei nuovo....... icon_wink.gif

Rispondo io, ricordando che indicare nei messaggi la velocità del mezzo dopo le elaborazioni, è vietato dal Regolamento.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13668231
13668231 Inviato: 14 Ago 2012 15:18
 

si in effetti sono nuovo, grazie comunque della risposta icon_biggrin.gif
 
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