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Diluente alla nitro...antidetonante?
6504540
6504540 Inviato: 9 Dic 2008 21:38
Oggetto: Diluente alla nitro...antidetonante?
 

leggendo un libro ho letto che si puo utilizzare il diluente alla nitro(quello per vernici)per aumentare il potere antidetonante della benzina quindi immagino aumentare in numero di ottano
come dosature si parla di pochi ml al litro

ora mi domando è una cavolata oppure è vero
qualcuno nel caso in cui sia vero sa dirmi le dosature precise??
 
6507405
6507405 Inviato: 10 Dic 2008 11:09
 

Ti posso dire solo che aumentare il potere antidetonante significa esattamente aumentare il numero di ottani della benzina. Però è la prima volta che sento che un diluente alla nitro abbia questi effetti. Siccome è altamente infiammabile a me verrebbe in mente che il vantaggio sia nell'avere uno scoppio più potente piuttosto che nell'innalzamento del numero di ottani. Per cui occhio.
 
6510380
6510380 Inviato: 10 Dic 2008 17:37
 

Potrebbe trattarsi piuttosto di un adittivo capace di migliorare il fronte di fiamma, di renderlo più rapido con una conseguente migliore combustione e sfruttamento del carburante in camera...Potrebbe forse trattarsi di un ossigenante...? E poi, scusa:
se un propulsore è stato progettato per funzionare con le scarse benzine in circolazione (95 ottani) a meno che non si vada a modificare il rapporto di compressione non riceveresti nessun beneficio...
 
6511009
6511009 Inviato: 10 Dic 2008 18:38
 

ilconteminimo ha scritto:
Potrebbe trattarsi piuttosto di un adittivo capace di migliorare il fronte di fiamma, di renderlo più rapido con una conseguente migliore combustione e sfruttamento del carburante in camera...Potrebbe forse trattarsi di un ossigenante...? E poi, scusa:
se un propulsore è stato progettato per funzionare con le scarse benzine in circolazione (95 ottani) a meno che non si vada a modificare il rapporto di compressione non riceveresti nessun beneficio...


è prorpio per quello che lo chiedo icon_mrgreen.gif

comunque sull' aumentare il numero di ottano lo sapevo solo che volevo sapere se era davvero possibile

appena ritrovo il libro riporto direttamente il pezzo
 
6511139
6511139 Inviato: 10 Dic 2008 18:51
 

ilconteminimo ha scritto:
Potrebbe trattarsi piuttosto di un adittivo capace di migliorare il fronte di fiamma, di renderlo più rapido con una conseguente migliore combustione e sfruttamento del carburante in camera...Potrebbe forse trattarsi di un ossigenante...? E poi, scusa:
se un propulsore è stato progettato per funzionare con le scarse benzine in circolazione (95 ottani) a meno che non si vada a modificare il rapporto di compressione non riceveresti nessun beneficio...

Vero, tutti a pensare agli ottani, quando invece senza modifiche al motore conta molto il fronte di fiamma... (l'ho imparato sul Tinga icon_mrgreen.gif)
Una cosa però, se il suo 180 è un due tempi, un aumento di ottani non porta maggiori vantaggi rispetto a un quattrotempi, anche senza modificare la compressione dell'uno come dell'altro?
 
6513278
6513278 Inviato: 10 Dic 2008 22:07
 

allora so bene che un numero maggiore di ottani non porta alcun giovamento al motore
il numero di ottani indica il potere antidetonante della benzina cioè quanto la benzina puo essere sottoposta a pressioni e temperature mantenendo una regolare combustione e non un esplosione su questo siamo tutti d' accordo
che come brucia la benzina come si espande all' interno della camera di combustione sia un fattore importante non lo mettiamo in dubbio ma... icon_mrgreen.gif

cit.
Un atro possibile addittivo con effetto antidetonante è la nitro(diluente per vernice)ne va messa pochissima(pochi ml al litro)La normale lubrificazione del vostro motore dovrebbe andare bene

questa affermazione è veritiera?
se si quanti ml ali litro ne vanno messi?
 
6515322
6515322 Inviato: 11 Dic 2008 9:27
 

Più che un antidetonante ha un ottimo potere grippante
 
6516325
6516325 Inviato: 11 Dic 2008 13:01
 

sandro76 ha scritto:
Più che un antidetonante ha un ottimo potere grippante


icon_biggrin.gif

Beh, in effetti dovrebbe lavar via qualsiasi strato di olio lubrificante, portando il propulsore a funzionare "a secco"...
 
6517564
6517564 Inviato: 11 Dic 2008 15:47
 

oltre al fatto che che la nitro intacca paraoli e guarnizioni.
Comunque il diluente e' una miscela di vari composti (toluene, toluolo, acetone,vari alcool, ecc) con percentuali variabili,
quindi cambiando marca e tipo , possono cambiare completamente le caratteristiche chimiche
e allora non si puo' dire metto il 10% di nitro e vado bene,
proprio perche' non c'e' un tipo standard.
 
6518186
6518186 Inviato: 11 Dic 2008 16:37
 

snowstorm ha scritto:
oltre al fatto che che la nitro intacca paraoli e guarnizioni.
Comunque il diluente e' una miscela di vari composti (toluene, toluolo, acetone,vari alcool, ecc) con percentuali variabili,
quindi cambiando marca e tipo , possono cambiare completamente le caratteristiche chimiche
e allora non si puo' dire metto il 10% di nitro e vado bene,
proprio perche' non c'e' un tipo standard.


beh, non che la benzina sia un solvente meno "delicato", non credo ci siano problemi con le guarnizioni, quanto per l'olio, bisognerebbe quantomeno fare una prova.

per i vantaggi, ci tengo a ricordare che aumentare il numero di ottani quando non necessario, porta ad un decadimento delle prestazioni, in quanto un più elevato numero di ottani rallenta la velocità di combustione...
 
11060851
11060851 Inviato: 9 Dic 2010 16:13
 

Risveglio questo topic che parla secondo me di una cosa abbastanza interessante.....

c'è qualcuno che sa qualcosa a riguardo o conosce qualcuno che ha sperimentato questo "intruglio"??
In altri forum sparsi su internet ci sono persone che ne parlano bene, altre che sono scettiche....voi cosa dite? eusa_think.gif
 
11065975
11065975 Inviato: 10 Dic 2010 17:57
 

God_save_pegaso ha scritto:
Risveglio questo topic che parla secondo me di una cosa abbastanza interessante.....

c'è qualcuno che sa qualcosa a riguardo o conosce qualcuno che ha sperimentato questo "intruglio"??
In altri forum sparsi su internet ci sono persone che ne parlano bene, altre che sono scettiche....voi cosa dite? eusa_think.gif
io dico che se si trova un'olio che resiste alla nitro(toulene) e magari rivedendo la compressione potrebbe essere una cosa buona eusa_think.gif

non è molti IT ma, io con un mio amico non avevamo nulla da fare e abbiamo fatto andare un ciao ad alcool: è bastato comprare ovviamente l'alcool(quello bianco "da liquore" perché quello rosa lascia residui e non è molto puro) l'olio di ricino(resistente all'alcool) e ingrassare la carburazione....abbiamo notato un notevole incremento di ripresa, allungo e potenza max invariata 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11067057
11067057 Inviato: 10 Dic 2010 21:17
 

greggo93 ha scritto:


non è molti IT ma, io con un mio amico non avevamo nulla da fare e abbiamo fatto andare un ciao ad alcool: è bastato comprare ovviamente l'alcool(quello bianco "da liquore" perché quello rosa lascia residui e non è molto puro) l'olio di ricino(resistente all'alcool) e ingrassare la carburazione....abbiamo notato un notevole incremento di ripresa, allungo e potenza max invariata 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif


Ma dai, sul serio? La cosa è interessante!...... ... ma occhio perchè anche se avete tutto in regola con il ciao ma vi ferma un poliziotto pignolo e scopre che nel serbatoio c'è alcol, vi beccate più di 3k euro di multa per aver evaso le accise sulla benzina icon_xd_2.gif
 
11069794
11069794 Inviato: 11 Dic 2010 15:24
 

God_save_pegaso ha scritto:


Ma dai, sul serio? La cosa è interessante!...... ... ma occhio perchè anche se avete tutto in regola con il ciao ma vi ferma un poliziotto pignolo e scopre che nel serbatoio c'è alcol, vi beccate più di 3k euro di multa per aver evaso le accise sulla benzina icon_xd_2.gif


sisi noi giravamo nei campi icon_xd_2.gif 0509_doppio_ok.gif

comunque non ci sono grandi difficolta a fare questa operazione, basta ingrassare di circa 15\20 punti il getto max e si parte subito!! l'unica cosa è che bisogna fare attenzione prche l'alcol toglie tutte le impurita del serbatoio e in poco tempo si intasa il filtro...
 
11084916
11084916 Inviato: 14 Dic 2010 22:36
 

io eviterei di utilizzare il diluente, in commercio vendono dei comodissimi additivi che sono molto efficaci, io stesso ne utilizzo uno della Bardhal costa 6€ a bottiglietta ed è veramente ottimo! il risultato è notevole veramente!
 
11085110
11085110 Inviato: 14 Dic 2010 23:04
 

Enrico_zip ha scritto:
io eviterei di utilizzare il diluente, in commercio vendono dei comodissimi additivi che sono molto efficaci, io stesso ne utilizzo uno della Bardhal costa 6€ a bottiglietta ed è veramente ottimo! il risultato è notevole veramente!
si se si parla di additiviè giusto, ma parlando di toulene(nitro) inteso come carburante è una cosa diversa icon_biggrin.gif
 
15362627
15362627 Inviato: 4 Giu 2015 11:01
 

Rispolvero questo topic per portare la mia esperienza in merito:
ho una vecchia YZF 750 R , ovviamente a carburatori ..., perennemente afflitta nella stagione primavera/estate da problemi di carburazione grassa e imbrattamento candele, probabilmente dovuto anche all'uso abituale che ne faccio per casa/lavoro.
Ho provato, con un amico meccanico, a smagrire, ma senza sensibili apprezzamenti, mi era stato anche suggerito di smontare la testa e pulire le sedi valvole, ma vuoi per il tempo che non avevo a disposizione, vuoi per il fermo moto che scocciava non poco...ho provato a ottobre a mettere un po' di diluente-nitro nella benzina, ho precauzionalmente usato dosi che a quanto si legge in giro sarebbero quasi "omeopatiche", 2cc. circa in un pieno di 19 litri di benza.....il risultato è stato da subito tangibile, la moto non aveva quasi più i singhiozzi a riprendere da sotto 2000 giri con la marcia alta, cosa che prima mi costringeva a non poter quasi mai guidare liscio a filo di gas e cosa ancora più rimarchevole è quasi un anno che non cambio/pulisco le candele , cosa che prima dovevo fare ogni 15/20 giorni nella stagione estiva e ogni mese in primavera/autunno ( in inverno invece il problema si presentava al max 1 volta in tutta la stagione).
Adesso ho voluto riprovare a usare la moto con solo benzina, ma sono tornati fuori i singhiozzi a bassi giri..., rimesso la solita dose di diluente....spariti di nuovo.

Non so quanto questo possa influire sull'usura di un motore ( vecchio per giunta) , ma per ora i benefici sono veramente tanti....e ripeto con dosaggi minimi.
Saluti a tutti e grazie.
doppio_lamp.gif
 
15599881
15599881 Inviato: 14 Apr 2016 10:23
 

ti scrivo anche qui, che marca usi? 2cc su 19 litri..sembra pochissimo per dare effetti...hai mai provato con u additivi "normale" se i risultati sono comparabili? doppio_lamp.gif
 
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