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Combustibili alternativi (gpl- metano)
6421651
6421651 Inviato: 28 Nov 2008 16:19
Oggetto: Combustibili alternativi (gpl- metano)
 

frugando sul web l'altro giorno mi sono imbattuto in una macchina modificata da Romeo Ferraris, che presenta una strana aggiunta di gas nell'alimentazione a gasolio, altra (novità), che graziie a qusto sistema le prrestazioni salivano, di segioto il link
Link a pagina di Romeoferraris.com
Link a pagina di Romeoferraris.com
sarebbe possibile questo sulla moto? in fondo il metano avrebbe un numero di ottani di molto superiore alla norma!
 
6440333
6440333 Inviato: 1 Dic 2008 9:36
 

Non proprio.
Il gasolio brucia lentamente, avere un mix di gas che aumenta la velocità di combustione ne aumenta il potere detonante e quindi il rendimento. Stando sempre attenti a non esagerare perchè troppo gas può provocare mancate accensioni nel diesel o addirittura problemi alla testa del propulsore per sovradetonazioni. Quindi si può fare ma facendo attenzione a non eccedere oltre un certo livello.

Questo per il gasolio. Per la benzina il discorso si inverte cioè il carburante "mix" avrebbe un rendimento più basso perchè il secondo carburante aggiunto avrebbe minor potere detonante e brucerebbe più lentamente dell'originale di fatto riducendo il rendimento del propulsore. Oltre questo sulle attuali supersportive, dai motori molto compressi, coi sistemi di iniezione regolati al millesimo è facile che provochi battito in testa, problemi in gestione dell'anticipo, oltre che problemi di allocazione dell'impianto di seconda alimentazione.
 
6442743
6442743 Inviato: 1 Dic 2008 15:46
 

Una modifica simile e stata fatta una 30ina di anni fa' ,
pero' si usava un 30% di gasolio ed il resto di metano (che ha un NO di 140).
Era una modifica per veicoli industriali , per la precisione l' ho vista su un iveco 190/35, ed aumentava la potenza del 15% circa , ma si aveva un risparmio del 20-25% sui costi dei carburanti ,
unica problema il peso dell'impianto di circa 4 qli.
Sicuramente e' stato usato il gpl (anche se ha un NO piu' basso) proprio per il peso della bombola ,
ho una citroen picasso a metano e solo la bombola pesa 100 kg
 
6443351
6443351 Inviato: 1 Dic 2008 16:43
 

io pensavo di inserire una piccola bombola di metano da tenere nel sottosella (nella mia moto c'entra bene) e di dosare una piccola quantità di gas quando la moto arriva ad alti regimi direttamente nell'airbox.
cosa ne pensate?
per favore evitatemi la morale riguardo la pericolosità! icon_asd.gif
 
6444261
6444261 Inviato: 1 Dic 2008 18:20
 

SandroMarciano ha scritto:
io pensavo di inserire una piccola bombola di metano da tenere nel sottosella (nella mia moto c'entra bene) e di dosare una piccola quantità di gas quando la moto arriva ad alti regimi direttamente nell'airbox.
cosa ne pensate?
per favore evitatemi la morale riguardo la pericolosità! icon_asd.gif


potresti ottenere un gran bello scoppio
e se ti va bene ti arrostisci i gioielli di famiglia... icon_rolleyes.gif

scusa ma per curiosità hai una moto diesel?
oppure semplicemente non hai letto quello che c'è scritto poco sopra?
 
6445996
6445996 Inviato: 1 Dic 2008 20:57
 

Ti rispondo in modo tecnico :
il metano e' immagazzinato a 220 bar , quindi la "bomboletta" e' abbastanza pesantina ( considera che quella della mia macchina e' in acciaio spesso 10mm ) ,
poi devi considerare un riduttore di pressione a doppio stadio ,
poi naturalmente devi metterci la centralina di comando con relativo iniettore ( la mia e' multipoint) e variatore d' anticipo.
Domanda : hai idea quanto costa questo giochetto ?
E per finire : su che moto lo vorresti montare?
Devi sapere che i carburanti ad alto N.O. di per se non aumentano le prestazioni ,
ma permettono di aumentare il RdC , e questo si che migliora.
 
6448014
6448014 Inviato: 1 Dic 2008 23:29
 

Sulle moto uno dei pochi carburanti che permettono di alzare l'rdc sono gli alcool che permettono incrementi significativi (molto benzine racing utilizzate nei drag americani sono a base alcolica) e sono molto più facili da utilizzare rispetto al metano. Quest'ultimo penso che in teoria avrebbe il rendimento massimo su auto turbo dato il suo numero di NO ma non so perchè non venga utilizzato attribuendo alle auto a metano l'etichetta di auto lente ed ecologiche...
 
6455325
6455325 Inviato: 2 Dic 2008 20:39
 

@Girinpeppo il problema per cui non viene usato l'alchol è perché non basterebbero piantagioni grosse quanto tutta l'africa per soddisfare il fabbisogno, poi le solite pressioni dei petrolieri, cerca un topic sempre sul forum tecnico sull'alimentazione ad Alchol, si è sentito diversi pareri competenti.
@snowstrom in effetti la modifica è inapplicabile, sarebbe un po' più umano, ma difficile col gpl, comunque avevo tenuto in conto l'aumento indispensabile del rapporto di compressione.
@coil, avevo fatto un po' di caos!

invece volendo inserire l'impianto in una mecchina diesel? come si fa con il multijet?, bisognerebbe aggiungere il metano al gasolio prima della pompa, naturalmente mantenendo la pressione
 
6457242
6457242 Inviato: 2 Dic 2008 23:32
 

Si si se hai fatto caso sono intervenuto anche li... Comunque ci sono delle speranze nella produzione di alcool possibile nelle piante OGM anche se qui dopo vengono fuori problemi etici e scientifici...Poi io per le fonti alternativi sono molto propenso nell'idrogeno anche se ancora ci sono tanti problemi da risolvere....
 
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