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MOTO K.O. [non si accende dopo lunga sosta]
6305806
6305806 Inviato: 15 Nov 2008 16:39
Oggetto: MOTO K.O. [non si accende dopo lunga sosta]
 

Ciao a tutti scrivo perchè ho appena avuto un problema con la mia cbr 600rr. dopo circa un mese di fermo in garage vado a riaccendere la moto tutto ok la lascio un po scaldare mentre mi preparo poi quando monto sopra e apro il gas la moto muore....a questo punto cerco di rifarla partire ma sento che il motorino di avviamento fa un rumore stranissimo mai sentito prima e non ha proprio voglia di riaccendersi! cosa puo essergli successo???
 
6305869
6305869 Inviato: 15 Nov 2008 16:50
 

dovrebbero essere semplicemente le candele sporche icon_wink.gif
 
6306138
6306138 Inviato: 15 Nov 2008 17:33
 

Si tratta di bateria scarica, ai avuto solo il tempo di avviarla una volta, prova a metterla sotto carica, dopo un lungo periodo di fermo è il minimo che può capitare.
 
6306210
6306210 Inviato: 15 Nov 2008 17:43
 

bastard92 ha scritto:
dovrebbero essere semplicemente le candele sporche icon_wink.gif


quoto

whoody ha scritto:
Si tratta di bateria scarica, ai avuto solo il tempo di avviarla una volta, prova a metterla sotto carica, dopo un lungo periodo di fermo è il minimo che può capitare.


quoto

comunque per escludere che sia la batteria falla partire a spinta...
 
6306910
6306910 Inviato: 15 Nov 2008 19:29
 

Concordo anch'io in primis per la ricarica della batteria poi una pulita alle candele che non fa mai male icon_smile.gif
 
6307215
6307215 Inviato: 15 Nov 2008 20:06
 

penso anche io che possano essere o le candele o la batteria,Pero' è strano che dopo un mese la moto non riparta 0510_grattacapo.gif prova con una bella spinta in seconda icon_wink.gif
 
6316714
6316714 Inviato: 17 Nov 2008 2:21
 

igorart ha scritto:
penso anche io che possano essere o le candele o la batteria,Pero' è strano che dopo un mese la moto non riparta 0510_grattacapo.gif prova con una bella spinta in seconda icon_wink.gif

Meglio evitare la seconda sulle moto ,se devi farla partire a spinta o in discesa metti la 4 o la 5 cosi il cambio oppone una resistenza minore e non rischi di inchiodare la ruota dietro e nel caso in cui la stessi spingendo non rischi che ti scappi la frizione facendo cadere te e la moto.
Sui 125 e 250 si puo anche fare ma su un cbr usare la seconda è troppo rischioso.
 
6316725
6316725 Inviato: 17 Nov 2008 2:26
 

se la moto si è accesa è impossibile sia la batteria
inoltre dice anche che il motorino gira "producendo un rumore assurdo"

io controlelrei in primis le candele, dopodichè credo ci sia da far dare un occhio agli iniettori / pompa benzina
possibile che stando li si sia creato qualche deposito di morchia nella benzina, che abbia poi intasato l'alimentazione accelerando.
Controlla anche che non sia finito nulla di voluminoso nell'air box (foglie e affini)

comuqnue il consiglio in questo caso è di portarla dal meccanico...


P.S.
Anche chi diceva di farla partire a spinta
avete presente che una moto a iniezione se non ha la batteria NON PARTE A SPINTA...? inoltre partendo a spinta (ad esempio nel caso non vada il motorino di accensione) si compromette la funzionalità del catalizzatore...!
 
6316756
6316756 Inviato: 17 Nov 2008 3:01
 

Coil ha scritto:
se la moto si è accesa è impossibile sia la batteria
inoltre dice anche che il motorino gira "producendo un rumore assurdo"

io controlelrei in primis le candele, dopodichè credo ci sia da far dare un occhio agli iniettori / pompa benzina
possibile che stando li si sia creato qualche deposito di morchia nella benzina, che abbia poi intasato l'alimentazione accelerando.
Controlla anche che non sia finito nulla di voluminoso nell'air box (foglie e affini)

comuqnue il consiglio in questo caso è di portarla dal meccanico...


P.S.
Anche chi diceva di farla partire a spinta
avete presente che una moto a iniezione se non ha la batteria NON PARTE A SPINTA...? inoltre partendo a spinta (ad esempio nel caso non vada il motorino di accensione) si compromette la funzionalità del catalizzatore...!

Senza batteria non parte nessuna moto , l'importante è che vi sia un collegamento cioè che la batteria non sia in corto e anche una moto ad iniezione può partire a spinta poi ci pensa l'alternatore a fornire l'energia necessaria l'unico difetto in quel caso è che non tiene il minimo perchè a quel numero di giri l'alternatore da poca energia e quindi bisogna tenere almeno i 2000 giri.
Il rumore del motorino che lui descrive potrebbe essere il classico ticchettio prodotto quando la batteria non ha sufficiente energia per farlo girare che non implica la rottura dello stesso ,molto spesso su moto di 4/5 anni puo accadere che dopo una lunga sosta la batteria si scarichi questo a causa di leggerissime dispersioni che si creando con l'usura della moto stessa e le honda in particolare di questi difetti ne hanno a iosa.
Vorrei capire però cosa c'entra il motorino di avviamento con il catalizzatore , forse intendevi la centralina che potrebbe ricevere degli sbalzi di corrente op la lambda ma il catalizzatore è un componente a se per lo specifico non è altro che un filtro niente di elettrico o di meccanico.
 
6323692
6323692 Inviato: 17 Nov 2008 21:29
 

icehornet ha scritto:
Vorrei capire però cosa c'entra il motorino di avviamento con il catalizzatore , forse intendevi la centralina che potrebbe ricevere degli sbalzi di corrente op la lambda ma il catalizzatore è un componente a se per lo specifico non è altro che un filtro niente di elettrico o di meccanico.


Tralascio la prima parte nonostante la trovi corretta, ma solo in parte.

Il catalizzatore si rovina partendo a spinta, perchè spingendo la moto inevitabilmente si riversa nello scarico della benzina incombusta che, è noto, inibisce il funzionamento del catalizzatore.
Potrebbe sembrare una cosa marginale ma la quantità di benzina non è trascurabile.
Il motorino d'accensione non centra nulla, era un esempio che citavo: batteria carica e motorino di avviamento che non trascina -> partenza a spinta icon_wink.gif
 
6324573
6324573 Inviato: 17 Nov 2008 22:31
 

icehornet ha scritto:

Vorrei capire però cosa c'entra il motorino di avviamento con il catalizzatore , forse intendevi la centralina che potrebbe ricevere degli sbalzi di corrente op la lambda ma il catalizzatore è un componente a se per lo specifico non è altro che un filtro niente di elettrico o di meccanico.


se parti a spinta, probabilmente della benzina incombusta finisce nello scarico (e il successivo botto all'accensione), rovina il catalizzatore.
infatti una regola per i motori catalizzati è:
non partire a spinta! icon_asd.gif
 
6325584
6325584 Inviato: 18 Nov 2008 0:01
 

Ok ora ho capito , è vero la benzina non bruciata da qualche parte deve pure uscire , non ci avevo pensato icon_wink.gif
Lamps
 
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