Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

   

Pagina 1 di 1
 
Nuovo impianto frenante su my SV...(nuove foto)
6275532
6275532 Inviato: 12 Nov 2008 12:08
Oggetto: Nuovo impianto frenante su my SV...(nuove foto)
 

Un saluto a tutti,
sono finalmente riuscito ad installare sulla mia piccola delle pinze Brembo serie oro a 4 pistoncini direttamente derivanti da una Ducati 996. 0510_mina.gif

Il montaggio e' stato possibile grazie a degli adattatori d'acciaio che portassero l'interasse dei fori di fissaggio della pinza da 55mm originali su SV ai 65mm delle pinze Brembo
Gli adattatori mi sono stati forniti da un ragazzo di SV-Italia (Nick utente: Max1sp) che li vende a 15€ spedizione compresa (vende anche gli adattatori per montare le pinze Nissin con interasse da 62mm tipo CBR 929/954/600RR,ecc.) quindi se avete intenzione di fare questo up-grade dell'impianto frenante contattatelo tranquillamente.

Prima del montaggio sugli adattatori e' stato necessario applicare una mano di fondo (Primer epossidico spray) ed una mano di vernice acrilica spray (ho scelto il color titanio met.).Costo totale 21€

Per fissare le pinze agli adattatori ho riutilizzato i bulloni originali che prima fissavano le pinze Tokico ai piedini della forcella, mentre per fissare gli adattatori ai piedini della forcella ho utilizzato dei bulloni M10x35 in acciaio inox con rondella e dado autobloccante basso da 10mm di altezza (il dado viene posto nello spazio libero,cioe' 11mm, tra il piedino della forcella ed il disco) ed una spruzzata di frenafiletti. Costo totale 5€

Per quel che riguarda i tubi freno sono riuscito a mantenere quelli che avevo gia' (Frentubo tipo2, treccia in acciaio e raccordi in ergal per Suzuki SV650S) ho solo dovuto rifare (con della reggetta d'alluminio che avevo gia' in officina) le staffette che fissano i tubi ai foderi della forcella.

Le pinze le ho comprate su ebay al prezzo di 180€ spedizione compresa, erano praticamente nuove (pistoncini lisci,nessuna colpitura,filettature intatte) presentavano solo uno strato di residui della polvere dei freni nella zona dove corre il disco, quindi ho provveduto ad un accuratissimo lavaggio con benzina ed il risultato e' che sembrano appena uscite di fabbrica. Le pinze erano gia' dotate di pasticche con ancora 2/3mm di materiale utilizzabile ma ho preferito sostituirle con delle Braking in mescola CM55(sportiva/stradale), acquistate su Carpimoto a 74€ spedizione compresa.

Spesa:

- Adattaori: 15€
- Verniciatura: 21€
- Bulloneria: 5€
- Pinze Brembo: 180€
- Pastiglie freno Braking: 74€

Totale: 295€

Qui sotto trovate un paio di immagini di adattatori e pinze freno (l'immagine delle pinze è precedente alla pulizia a bagno di benzina da me effettuata), appena riesco postero' qualche foto del lavoro eseguito 0509_doppio_ok.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Ecco una foto del lavoro eseguito... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Mav87 il 13 Nov 2008 10:39, modificato 2 volte in totale
 
6276165
6276165 Inviato: 12 Nov 2008 13:18
 

Per me è fantastica come modifica !!
Notarai un grosso cambiamento !!
Ho Provato la mia con l'impianto originale e non frena una cippa a confronto di un impianto serio.

Una cosa ... ma la pompa freni hai lasciato quella originale ??
Se lo hai fatto io cambierei anche quella visto che ci sei ... perchè l'originale deve smuovere "solo" 4 pistoncini, mentre con le brembo i pistoni raddoppiano e è probabile che ci vuole una pompa piu forte ...
 
6276177
6276177 Inviato: 12 Nov 2008 13:19
 

Devo dire che è una gran bella figata.
Però giustamente il solito problema è riuscirli a sfruttare a fondo.
Diciamo che è eccessivo, ma a quel prezzo bisognava farlo.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6276188
6276188 Inviato: 12 Nov 2008 13:20
 

SV-ernicio ha scritto:

Una cosa ... ma la pompa freni hai lasciato quella originale ??
Se lo hai fatto io cambierei anche quella visto che ci sei ... perchè l'originale deve smuovere "solo" 4 pistoncini, mentre con le brembo i pistoni raddoppiano e è probabile che ci vuole una pompa piu forte ...


Giustamente sarebbe meglio cambiare la pompa.....bisogna vedere il costo e cercarla su ebay
 
6279050
6279050 Inviato: 12 Nov 2008 18:09
 
 
6284561
6284561 Inviato: 13 Nov 2008 10:37
 

Citazione:
Una cosa ... ma la pompa freni hai lasciato quella originale ??
Se lo hai fatto io cambierei anche quella visto che ci sei ... perchè l'originale deve smuovere "solo" 4 pistoncini, mentre con le brembo i pistoni raddoppiano e è probabile che ci vuole una pompa piu forte ...


Non c'e' assolutamente bisogno di installare una pompa piu' potente in quanto gia' di serie la mia SV650S monta una Nissin con diametro pompa di 16mm, quindi piu' che sufficientemente potente se consideri che le pinze Brembo serie oro a 4 pistoncini, su moto come il Monster 800, sull'S4, ecc., vengono abbinate ad una pompa con diametro di 15mm.

Per l'esattezza la pompa freno montata sulla mia SV e' questa...
Link a pagina di Carpimoto.it
Quindi non e' poi cosi malaccio icon_mrgreen.gif


icon_rolleyes.gif PER MARK70: icon_rolleyes.gif
Tu hai detto di aver montato una pompa freno Brembo da 16mm proveniente da un'Aprilia Tuono 1000 quindi, mi dispiace dirtelo, ma non hai ulteriormente potenziato l'impianto frenante perche' gia' di serie la tua moto montava una pompa da 16mm (anche se indubbiamente una pompa freno Brembo fa piu' figura della Nissin di serie icon_wink.gif ).

icon_rolleyes.gif Quindi l'unico modo per potenziare ulteriormente il mio impianto sarebbe montare una pompa freno assiale con diametro di 19mm oppure mantenere un diametro da 16mm ma installando una pompa freno radiale icon_rolleyes.gif .
 
6289472
6289472 Inviato: 13 Nov 2008 18:51
 

Mav87 ha scritto:


icon_rolleyes.gif PER MARK70: icon_rolleyes.gif
Tu hai detto di aver montato una pompa freno Brembo da 16mm proveniente da un'Aprilia Tuono 1000 quindi, mi dispiace dirtelo, ma non hai ulteriormente potenziato l'impianto frenante perche' gia' di serie la tua moto montava una pompa da 16mm (anche se indubbiamente una pompa freno Brembo fa piu' figura della Nissin di serie icon_wink.gif ).

icon_rolleyes.gif Quindi l'unico modo per potenziare ulteriormente il mio impianto sarebbe montare una pompa freno assiale con diametro di 19mm oppure mantenere un diametro da 16mm ma installando una pompa freno radiale icon_rolleyes.gif .


Caro Mav mi dispiace contraddirti ma non è così icon_wink.gif

Questa che ho è la seconda SV, prima avevo una N e avevo fatto la stessa modifica montando le Brembo Oro .
La pompa però l'avevo presa da una Raptor 1000 ed era una Nissin identica a quella della Suzukina ( icon_eek.gif sfortunatamente, lunica differenza era il serbatoio separato icon_evil.gif ) .

Adesso che su questa SV S ho montato una Brembo anche se da 16 posso garantiriti che in termini di resa c'è un abisso, lo sforzo da applicare alla leva sulla pompa originale ( con lo stesso impianto bremo oro e tubi in treccia ) è quasi doppio rispetto ad una pompa brembo oro .
Adesso con un dito ottengo rallentamenti eccellenti .

Non per dire ma la pompa Brembo è molto meglio rispetto alla nissin, ha anche ul bullone di spurgo sulla pompa stessa, se ne monti una capisci la differenza icon_wink.gif
 
6294632
6294632 Inviato: 14 Nov 2008 10:28
 

Citazione:
Questa che ho è la seconda SV, prima avevo una N e avevo fatto la stessa modifica montando le Brembo Oro .
La pompa però l'avevo presa da una Raptor 1000 ed era una Nissin identica a quella della Suzukina ( icon_eek.gif sfortunatamente, lunica differenza era il serbatoio separato icon_evil.gif ) .

Adesso che su questa SV S ho montato una Brembo anche se da 16 posso garantiriti che in termini di resa c'è un abisso, lo sforzo da applicare alla leva sulla pompa originale ( con lo stesso impianto bremo oro e tubi in treccia ) è quasi doppio rispetto ad una pompa brembo oro .
Adesso con un dito ottengo rallentamenti eccellenti .

Non per dire ma la pompa Brembo è molto meglio rispetto alla nissin, ha anche ul bullone di spurgo sulla pompa stessa, se ne monti una capisci la differenza icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif Ok, puo' essere come dici Tu che pur avendo lo stesso diametro una pompa Brembo sia piu' prestante di una Nissin; pero' sul fatto che le pinze Brembo serie oro a 4 pistoncini, su molti modelli di casa Ducati, vengano montate in abbinamento ad una pompa freno Brembo serie oro da 15mm di diametro (e quindi meno potente) che mi dici?!? icon_rolleyes.gif

Perche' io avrei trovato una pompa Brembo serie oro ad un prezzo ragionevole solo che ha un diametro di 15mm (contro i 16mm della mia Nissin originale) e quindi dovrebbe essere meno potente...

Ok che a parita' di diametro una Brembo possa essere piu' performante, ma addirittura che una pompa Brembo da 15mm sia piu' potente di una Nissin da 16mm solo perche' e' Brembo...ho seri dubbi icon_eek.gif

Te che ne pensi? icon_wink.gif
 
6296187
6296187 Inviato: 14 Nov 2008 13:50
 

Bellissima modifica, come tante altre che vedo qui intorno.
Siete forti, ragazzi! icon_mrgreen.gif
 
6299147
6299147 Inviato: 14 Nov 2008 18:47
 

La pompa Brembo serie oro è da 16 mm, quella da 15 che citi tu credo sia quella che montavano i 600 ma le liconosci perchè hanno il serbatoio integrato .

Dovresti prendere una pompa di provenienza da M900 in su, oltre che dal colore la riconosci perchè in testa alla pompa c'è un bullone di spurgo uguale a quelli montati sulle pinze freno se aspetti l'occsione puoi trovarla ad un ottimo prezzo io la mia l'ho presa a 35 spedita.
Anche se la mia è nera, proviene da una Tuono 1000 ma è identica alle serie oro che monta Ducati .
 
6299649
6299649 Inviato: 14 Nov 2008 19:33
 

Basterebbe una veloce ricerca online per i modelli Brembo montati su certe moto...
 
6302383
6302383 Inviato: 14 Nov 2008 23:51
 

Questa è la pompa che ho io e sono sicuro che è d 16

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre questa che è sempre una serie oro ma non sono sicuro che sia da 16

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6303042
6303042 Inviato: 15 Nov 2008 2:34
 

Citazione:
La pompa Brembo serie oro è da 16 mm, quella da 15 che citi tu credo sia quella che montavano i 600 ma le liconosci perchè hanno il serbatoio integrato .


icon_rolleyes.gif Guarda qui, io ho trovato questa icon_rolleyes.gif :

- Brembo serie oro da 15 mm di diametro...
Link a pagina di Carpimoto.it


E' da 15mm, non ha il serbatoio integrato e tra l'altro e' identica alla tua icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...
Sei sicuro di aver montato una pompa da 16mm perche' dalle immagini mi sa che hai su una 15mm 0509_marlowe.gif

Che mi dici?!?
 
6303624
6303624 Inviato: 15 Nov 2008 11:02
 
 
6303649
6303649 Inviato: 15 Nov 2008 11:07
 

Citazione:
bravo Mav, bel lavoro ! 0509_up.gif
ho appena montato tutto anche io ma devo ancora riuscire a testarlo.

per quanto riguarda le pompe...azz...che casino, ce ne sono troppi modelli.

questa è la mia, suppongo sia da 16 mm se questi numeri significano qualcosa.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Si, la tua e' da 16mm quel secondo numero specifica il diametro della pompa. icon_wink.gif
 
6306035
6306035 Inviato: 15 Nov 2008 17:18
 

Mav87 ha scritto:
Citazione:
La pompa Brembo serie oro è da 16 mm, quella da 15 che citi tu credo sia quella che montavano i 600 ma le liconosci perchè hanno il serbatoio integrato .


icon_rolleyes.gif Guarda qui, io ho trovato questa icon_rolleyes.gif :

- Brembo serie oro da 15 mm di diametro...
Link a pagina di Carpimoto.it


E' da 15mm, non ha il serbatoio integrato e tra l'altro e' identica alla tua icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...
Sei sicuro di aver montato una pompa da 16mm perche' dalle immagini mi sa che hai su una 15mm 0509_marlowe.gif

Che mi dici?!?



Si sono sicurissimo che è da 16 mm ...... anche perchè c'è scritto icon_asd.gif

Ed è uguale identica a quella di Simon solo con corpo nero anzichè dorato...

Comunque sinceramente posso dirti che quando ho preso la pompa non mi sono fossilizzato sul diametro, sapevo che era da 16, ma non gli ho dato importanza più di tanto, perchè avevo provato una tuono 1000 e la frenata era da paura .....
Anche se la tuono ha i dischi da 320, ma pinze e pompa erano le stesse icon_wink.gif icon_wink.gif

Se poi proprio non ti fidi prendi una radiale, su ebay ci sono le Nissin 19x21 ( se non erro ) sui 120-130 euro e sono complete di tutto, supporto specchio, serbatoio, staffa e interruttore di stop .....
Però se guardi bene una Brembo radiale senza nulla oltre la pompa costa il doppio della Nissin .... un motivo dovrà pur esserci icon_rolleyes.gif
 
6306082
6306082 Inviato: 15 Nov 2008 17:26
 

Mav87 ha scritto:


icon_rolleyes.gif Guarda qui, io ho trovato questa icon_rolleyes.gif :

- Brembo serie oro da 15 mm di diametro...
Link a pagina di Carpimoto.it




Comunque riguardo a questo hai ragione su carpi moto c'è scritto che è da 15 bhò icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif

Ma la mia è come quella di SImon e sul corpo c'è scritto 16, ma è anche uguale a quella di carpi moto .... non so che dirti ..... se non quello ch eti ho detto in precedenza e cioè che con la nissin di serie non c'è paragone...

Comunque io nn mi ricordo quella di serie della SV ( dovrei andare a guardare in garage ) ma non è che per caso è da 14 icon_question.gif icon_question.gif
Sempre su carpi dicono che numerose jap comprese R1 e CBR montavano pompe da 14 icon_rolleyes.gif

Che casino co ste pompe icon_asd.gif
 
6307566
6307566 Inviato: 15 Nov 2008 20:42
 

Citazione:
Se poi proprio non ti fidi prendi una radiale, su ebay ci sono le Nissin 19x21 ( se non erro ) sui 120-130 euro e sono complete di tutto, supporto specchio, serbatoio, staffa e interruttore di stop .....


Eh monatre una radiale mi piacerebbe e' solo che per farlo dovrei sostituire anche i tubi freno perche' quelli della Frentubo (in treccia d'acciaio con raccordi in ergal) che ho adesso sicuramente non sono compatibili con una pompa radiale che ha l'attacco per il raccordo posizionato sotto la pompa e non di testa come sulle assiali...


Citazione:
Comunque io nn mi ricordo quella di serie della SV ( dovrei andare a guardare in garage ) ma non è che per caso è da 14
Sempre su carpi dicono che numerose jap comprese R1 e CBR montavano pompe da 14


No,no sulla pompa che monto ora, cioe' la Nissin di serie, c'e' scritto 5/8" quindi 16mm... icon_wink.gif

Bho...ora vedro' cosa fare... icon_wink.gif
 
7012648
7012648 Inviato: 20 Feb 2009 1:20
 

x mav87, dove hai preso gli adattori pr le pinze? te li sei fatti fare o li hai comprati già cosi'?

ciao
 
7013120
7013120 Inviato: 20 Feb 2009 10:10
 

mendix ha scritto:
x mav87, dove hai preso gli adattori pr le pinze? te li sei fatti fare o li hai comprati già cosi'?

ciao


Ciao, gli adattatori li ho comprati su SV-Italia dall'utente max1sp,
per contattarlo vai sul post relativo ai suoi adattatori, questo:
icon_arrow.gif Link a pagina di Sv-italia.it.

Costo 15€ la coppia e pagamento tramite ricarica carta PostePay.

Spero di esserti stato utile 0509_up.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7013773
7013773 Inviato: 20 Feb 2009 12:18
 

Mav87 ha scritto:

Ok che a parita' di diametro una Brembo possa essere piu' performante, ma addirittura che una pompa Brembo da 15mm sia piu' potente di una Nissin da 16mm solo perche' e' Brembo...ho seri dubbi icon_eek.gif


Dimenticate in tutti questi discorsi il rapporto di leva! Un pistoncino di diametro minore permette a rigore minore sforzo perchè a parità di pressione nell'impianto, la forza per ottenerla sarà minore se l'area di applicazione è minore. Cambia invece la corsa che il pistoncino deve effettuare! E' per questo che non si può mettere diametri troppo piccoli di pistoncini, non si riuscirebbe nemmeno a far andare in pressione l'impianto.
Per le radiali il discorso è diverso, perchè lavorano in modo differente dalle assiali...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki SV

Forums ©