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Anticipo hornet 600 2004 [si può?]
374635
374635 Inviato: 29 Mag 2006 22:02
Oggetto: Anticipo hornet 600 2004 [si può?]
 



Ciao ragazzi icon_lol.gif
ho sentito dire che nella hornet 600,si puo regolare l'anticipo
lavorando opportunamente sulle asoline del pick up
(o come si chiama)
in pratica c'e' chi sostiene che rendendo regolabile il pick up
apportando delle regolazioni agli stessi fori di sostegno,
si riesca a variare muovendolo opportunamenete di qualche grado, l'anticipo della moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
e vero ???
mi date conferma??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
374808
374808 Inviato: 29 Mag 2006 23:25
 

icon_cool.gif ascoltami bene bloody io ti consiglio di non toccare l'anticipo originale perche è di genere fisso e di conseguenza non fare modifiche sull'originale .Se vuoi puoi cambiarlo con uno regolabile della ferracci recing.
 
375491
375491 Inviato: 30 Mag 2006 13:40
Oggetto: @@@@@@@
 

fenix2 ha scritto:
icon_cool.gif ascoltami bene bloody io ti consiglio di non toccare l'anticipo originale perche è di genere fisso e di conseguenza non fare modifiche sull'originale .Se vuoi puoi cambiarlo con uno regolabile della ferracci recing.

perche scusami icon_rolleyes.gif
io ho sentito dire e' ho visto farlo,spostando le asoline del pick up
lo si rende libero di muoverlo,
e di conseg, si puo' dere qualche grado di anticipo.
E' vero?
 
376848
376848 Inviato: 30 Mag 2006 22:52
 

Per la regolazione dell'anticipo posso dire che il metodo utilizzato, spostando la posizione del Pick-up magnetico non è tra le operazioni comunemente usate, in quanto per ottenere una regolazione diversa dall'originale, esistono i "Rotori di anticipo regolabili" ed essi permettono e danno la possibilità di effettuare tale operazione in modo corretto. In oltre tengo ad aggiungere che effettuare modifiche dell'anticipo di accensione, non è da considerare di facile esecuzione e di livello di difficoltà basso, in quanto una regolazione errata potrebbe causare gravi danni al motore. Per tanto faccio un breve cenno sugli anticipi di accensione di un motore, ed essi si possono distinguere in sue tipologie di cui;
-Anticipo di tipo Meccanico ed Elettronico.
L'anticipo di tipo meccanico o rotore variabile, ci da la possibilità di poter variare i gradi di anticipo, ed a regolazione ultimata ha la caratteristica di anticipare l'accensione in modo fisso, cioè per qualsiasi numero di giri del motore, quindi se per tale regolazione vengono dati come valori un numero di gradi superiore al limite, e quindi in eccesso di anticipo, può causare ad alto numero di giri un battito in testa anche non udibile che si rivelerebbe distruttivo per il motore, perchè la scintilla incendiando la miscela molto prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore, avremo appunto una detonazione che contrasterebbe il normale movimento del pistone e quindi il ciclo di rotazione impedendone la regolare risalita verso il PMS.
L'anticipo elettronico gestito dai moduli di controllo accensione, si modifica appunto secondo il regime di rotazione, per tanto questa gestione ha
l'obbiettivo di ottimizzare le prestazioni del motore a seconda del numero di giri, quindi a bassi regimi sarà maggiore ed a elevati giri minore, riducendosi proporzionalmente ed evitando che ad alti giri si verifichi il battito in testa (Detonazione).
Da ciò possiamo trarre una conclusione, se per errore il valore di anticipo verrebbe ad essere superiore al limite, il modulo di controllo di accensione (ICM per la Hornet 600) che interviene ad effettuare le variazioni entro un certo arco di valori, non riuscirebbe più a gestire e ridurre tale valore entro i limiti, è dovuto appunto ad un valore di base impostato eccessivamente.
Per tale motivo il rotore di anticipo, non rientra tra le modifiche consigliabili per un "fai da te", basta esagerare con i valori per compromettere o causare gravi danni, ma affidandosi ad un buon meccanico questo rischio viene a ridursi notevolmente, in quanto in genere non si supera un valore di base di circa +2°.
Spremere ed esasperare il nostro motore con modifiche sempre più radicali, per ottenere prestazioni sempre più elevate, riduce inevitabilmente la vita dello stesso.
Lamps.
 
377793
377793 Inviato: 31 Mag 2006 13:41
Oggetto: ooooo
 

infatti posso dirti che lavorando sulle asole del pick up
si danno circa 2 gradi di anticipo icon_wink.gif
m avolevo sapere se e' una cosa che si puo fare e nn reca danni al motore ma da quello che capisco e' sempre un rischio
lamp
 
379253
379253 Inviato: 31 Mag 2006 23:20
 

A questa domanda ho già dato una risposta, entro i 2° di anticipo non dovrebbero esserci problemi.
Lamps.
 
380156
380156 Inviato: 1 Giu 2006 14:00
Oggetto: ok
 

grazie lamp. icon_biggrin.gif
 
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