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Guanti Invernali specifici [consigli acquisto]
14000449
14000449 Inviato: 15 Dic 2012 14:26
 



frozenfrog ha scritto:

Come ho avuto modo di dire in precedenza, i guanti (o i sottoguanti) riscaldati sono la soluzione migliore (e lo sottolineo) per chi non voglia/possa installare delle manopole riscaldate o delle moffole (lasciando a priori fuori dai giochi i paramani tipo enduro/motard perchè con il freddo vero servono a poco...). Il motivo è che i paramani diventano presto/spesso inefficaci perchè il flusso dell'aria tende ad incanalarsi e a vanificare l'effetto "termo-protettivo" (per il quale non sono stati progettati) e le manopole riscaldate trasmettono il calore alla parte interna della mano (e delle dita) lasciando non protetta la parte esterna (nocche e dorso) che è quella che invece deve sopportare il flusso diretto dell'aria. Come ho già avuto modo di sottolineare, con il freddo i vasi sanguigni tendono a restringersi e ad andare, per quanto possibile, negli strati più profondi dell'epidermide (è una funzione di autoprotezione) riducendo drasticamente l'azione di trasmissione del calore del sangue stesso e provocando il raffreddamento delle estremità (parliamo, in un certo qual modo, di un minor effetto radiante). Il grosso vantaggio dei guanti riscaldati sta nel fatto che le resistenze sono (intelligentemente) poste proprio sulla parte esterna della mano, ciò permette di contrastare sia l'azione di raffreddamento "statica" (se possiamo usare il termine) dovuta alla temperatura esterna ma soprattutto di scongiurare/limitare l'azione di raffreddamento "dinamica" (assai più drastica/rapida) dovuta al flusso direttto dell'aria, effetto che porta, nei casi più estremi, al congelamento delle dita.

Venendo a questioni più "tecniche", io, oggi come oggi, non prenderei nemmeno in considerazione il sistema a batteria/e separata/e ricaricabile/i per una serie di motivi, pratici ma soprattutto economici:
- il kit (non compreso) costa, a seconda della tipologia (se da 12V o meno) varia dai 70 ai 100€ che vanno quindi aggiunti al costo di per se' già non proprio contenuto dei guanti;
- la capacità delle batterie è piuttosto limitata (2,2Ah per quelle da 7,4V e 4Ah per quelle da 12V) il che significa che se utilizzate alla massima potenza (senza il kit per la regolazione, che costa ulteriori 40 €...) durano molto poco (da tenere presente che i guanti dual power a 7,4V di alimentazione consumano 15W e 2Ah mentre a 12V di alimentazione consumano 37W e 3,2Ah; quelli "single power" a 12V consumano 24W e 2Ah quindi il calcolo è presto fatto...).

Ciò premesso, consideriamo solo il sistema con il collegamento diretto alla batteria della moto.
Purtroppo attualmente i cavi sono da acquistare a parte; in precedenza invece (se la memoria non mi inganna) ogni prodotto (guanti, sottoguanti, ecc) aveva in dotazione il proprio kit che era composto dal "cavetto" con fusibile da collegare alla batteria, dal "cavetto" con l'interruttore di accensione e dal "cavetto" ad Y per collegare i guanti (ho virgolettato perchè la definizione è eufemistica dato che la sezione di quasti cavi è, necessariamente, piuttosto generosa).

Per il collegamento alla batteria non c'è problema, il kit apposito è dotato di faston ad occhielli da collegare ai morsetti, di un fusibile da 5A con portafusibile (con cappuccio stagno) e di uno spezzone di cavo lungo a sufficienza (mi pare una 60ina di cm) per essere portato in posizione comoda su un lato della moto in modo che il connettore (anch'esso a tenuta stagna) sia a portata di mano (io ne ho due, avendo anche le calze riscaldate, che ho fatto fuoriuscire sul lato sinistro sotto la sella, verso il serbatoio, in modo che i connettori vengano a trovarsi sotto la coscia ed i rispettivi raccordi, passando dalla giacca e dai pantaloni li raggiungano agevolmente). Bisogna imparare a ricordarsi di scollegare il/i connettore/i ogni qual volta si scende dalla moto per non incorrere in qualche inconveniente anche se poi in realtà in caso di disattenzione è molto difficile danneggiare i cavi (considerata la sezione), comunque i connettori gommati (per la tenuta stagna) cedono oltre una certa trazione (a me è successo diverse volte ed il tutto, da tre anni a questa parte, funziona ancora egregiamente).
Il "processo" più complicato, se vogliamo, è il posizionamento del cavo ad Y (lungo 1,5 mt) nella giacca: deve passare dietro la schiena , passando sotto le ascelle, verso i polsini passando per le maniche; il fastidio è comunque limitato e se il posizionamento è ben fatto (nella parte bassa delle maniche) non se ne avverte la presenza (il movimento delle braccia poi aiuta e li "aggiusta"), in più si fa una volta tanto, volendo si potrebbe lasciarlo posizionato per sempre (sempre in funzione della giacca che si utilizza) con l'accortezza di fissare i tre connettori (maniche e bordo giacca) in modo che non fuoriescano e/o penzolino di fuori qualora non si usino quie guanti specifici.
Un altro problemino si presenta quando si devono indossare i guanti e collegarli ai cavi, ma diciamo che non è un lavoro da contorsionisti... è facile prenderci la mano.

I guanti in genere calzano bene (ne ho indossati e testati diversi, prima di optare per i sottoguanti) perchè sono disegnati, a mio modo di vedere, con una certa attenzione all'ergonomia proprio perchè la loro destinazione d'uso è così particolare; ovviamente ognuno di noi ha la conformazione anatomica delle mani diversa da quella di ciascun altro quindi vale la regola di provarli (se possibile reperirli da un rivenditore) con molta attenzione (è comunque meglio una taglia in più che una troppo giusta); in alternativa, se li si compra online, è meglio verificare se è possibile accordarsi col venditore per un'eventuale sostituzione in caso di non corrispondenza delle taglie (consiglio spassionato...).

Per i negozi online non posso aiutare perchè ho notato che i prezzi sono molto allineati (da Magazzini Rossi, dove acquisto io, i prezzi sono identici a quelli su eBay).

Per tornare alle caratteristiche tecniche dei dual power /vs single power, la differenza è che i primi possono funzionare a due diverse tensioni di alimentazione (7,4 - 12V) fornendo prestazioni molto diverse: 15W e 37W, mentre i secondi funzionano a tensione fissa di 12V fornendo una sola potenza di riscaldamento pari a 24W.
In considerazione di queste caratteristiche, pur essendo disponibili entrambi i tipi, io dovendo acquistarli oggi non ci penserei e sceglierei direttamente i dual power (vado all'Elefantentreffen, per esempio, e per farsi oltre 2000 Km a temperature intorno o sotto zero della potenza in più non guasta), eventualmente aggiungendo l'accessorio per regolare la tensione (per utilizzare i guanti anche nei periodi un po' meno freddi).
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Grazie, sei stato chiarissimo ed esaustivo. Sono riuscito ad accordarmi con un venditore per il caso in cui la taglia non dovesse andare bene e ho trovato il modello excess pro i con il kit cavi per batteria moto abbinati. Aspetto che mi arrivino per poter poi dire la mia su questi guanti.
Ho trovato sul sito della clan questo accessorio:
Link a pagina di Klansrl.com

secondo te potrebbe aiutare/semplificare la connessione dei guanti all'impianto di alimentazione o invece avrebbe dei riflessi negativi: te lo chiedo poichè ho la presa accendisigari vicino al manubrio e quindi sarebbe per me più comodo senza avere tra l'altro fili troppo appesi lungo la moto
 
14000855
14000855 Inviato: 15 Dic 2012 20:23
 

mantas ha scritto:



Grazie, sei stato chiarissimo ed esaustivo. Sono riuscito ad accordarmi con un venditore per il caso in cui la taglia non dovesse andare bene e ho trovato il modello excess pro i con il kit cavi per batteria moto abbinati. Aspetto che mi arrivino per poter poi dire la mia su questi guanti.
Ho trovato sul sito della clan questo accessorio:
Link a pagina di Klansrl.com

secondo te potrebbe aiutare/semplificare la connessione dei guanti all'impianto di alimentazione o invece avrebbe dei riflessi negativi: te lo chiedo poichè ho la presa accendisigari vicino al manubrio e quindi sarebbe per me più comodo senza avere tra l'altro fili troppo appesi lungo la moto

In linea di massima potrebbe andar bene nel caso in cui non si volessero eseguire lavori più "definitivi" (comunque assai semplici da rimuovere), quindi quella che indichi può essere certamente considerata un'alternativa(*) però permettimi giusto poche considerazioni a tal proposito perchè non mi convincono un paio di aspetti di questo sistema.
Il primo è che ti trovi ad avere proprio un cavo che "gironzola" sulla moto, dal manubrio alla sella (e al corpo del guidatore) invece che un cablaggio fisso, e questo, a mio modo di vedere, non è proprio il massimo; temo che possa costituire un elemento di disturbo/intralcio e non vorrei diventasse pericoloso per la guida.
Il secondo è che si inserisce un elemento di collegamento in più e le prese accendisigari in genere non brillano per "stabilità" nei contatti (magari in auto sì, ma su una moto soggetta a maggiori sollecitazioni/vibrazioni può diventare un problema); quando si parla di collegamenti elettrici io preferisco soluzioni il più possibile fisse/stabili con meno sezioni (e soprattutto meno connettori) in questo modo si ha un miglior flusso della corrente.
Sulla mia moto (ZX6R/2003) il cablaggio per i guanti (e le calze) è tutto interno alla moto, ogni componente è stato posizionato ad hoc, fatto passare in punti strategici, e fissato con minuscole fascette a strappo o speciali passacavo alle varie parti del telaio lungo le quali corre e l'unica parte in vista (ovviamente) è costituita dai connettori che, come accennavo, escono (per pochi centimetri) sotto la sella guidatore sul lato sinistro. Tra l'altro questi connettori sono dotati di fabbrica di due appositi passanti attraverso i quali si fa passare una fascetta a strappo che serve proprio per fissarli stabilmente in qualsiasi punto si voglia (basta avere una fascetta della lunghezza giusta e il gioco è fatto). Stanno lì, non intralciano, e quasi non si vedono (nero su nero...), quelli attuali hanno anche un piccolo cappuccio in gomma a tenuta stagna (che i miei, meno recenti, non hanno) che previene problemi dovuti ad ossidazione e sporcizia. Una volta eseguito il montaggio te li puoi anche dimenticare.

(*) Per inciso, mi ricordo comunque che esiste un cavo di prolunga spiralato che per alcune "applicazioni" può risultare più comodo di un cavo più rigido (come è quello che hai indicato) ma non penso che esista con il connettore per l'accendisigari.
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14002495
14002495 Inviato: 16 Dic 2012 21:11
 

frozenfrog ha scritto:

In linea di massima potrebbe andar bene nel caso in cui non si volessero eseguire lavori più "definitivi" (comunque assai semplici da rimuovere), quindi quella che indichi può essere certamente considerata un'alternativa(*) però permettimi giusto poche considerazioni a tal proposito perchè non mi convincono un paio di aspetti di questo sistema.
Il primo è che ti trovi ad avere proprio un cavo che "gironzola" sulla moto, dal manubrio alla sella (e al corpo del guidatore) invece che un cablaggio fisso, e questo, a mio modo di vedere, non è proprio il massimo; temo che possa costituire un elemento di disturbo/intralcio e non vorrei diventasse pericoloso per la guida.
Il secondo è che si inserisce un elemento di collegamento in più e le prese accendisigari in genere non brillano per "stabilità" nei contatti (magari in auto sì, ma su una moto soggetta a maggiori sollecitazioni/vibrazioni può diventare un problema); quando si parla di collegamenti elettrici io preferisco soluzioni il più possibile fisse/stabili con meno sezioni (e soprattutto meno connettori) in questo modo si ha un miglior flusso della corrente.
Sulla mia moto (ZX6R/2003) il cablaggio per i guanti (e le calze) è tutto interno alla moto, ogni componente è stato posizionato ad hoc, fatto passare in punti strategici, e fissato con minuscole fascette a strappo o speciali passacavo alle varie parti del telaio lungo le quali corre e l'unica parte in vista (ovviamente) è costituita dai connettori che, come accennavo, escono (per pochi centimetri) sotto la sella guidatore sul lato sinistro. Tra l'altro questi connettori sono dotati di fabbrica di due appositi passanti attraverso i quali si fa passare una fascetta a strappo che serve proprio per fissarli stabilmente in qualsiasi punto si voglia (basta avere una fascetta della lunghezza giusta e il gioco è fatto). Stanno lì, non intralciano, e quasi non si vedono (nero su nero...), quelli attuali hanno anche un piccolo cappuccio in gomma a tenuta stagna (che i miei, meno recenti, non hanno) che previene problemi dovuti ad ossidazione e sporcizia. Una volta eseguito il montaggio te li puoi anche dimenticare.

(*) Per inciso, mi ricordo comunque che esiste un cavo di prolunga spiralato che per alcune "applicazioni" può risultare più comodo di un cavo più rigido (come è quello che hai indicato) ma non penso che esista con il connettore per l'accendisigari.
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infatti proprio la "stabilità" di una presa accendisigari mi ha fatto fare due conti. Inizierò col fare gli attacchi alla batteria poi qualora la cosa non mi piaccia prenderò in considerazione l'altro tipo di collegamento. Grazie per le tue delucidazioni sull'argomento
 
14006425
14006425 Inviato: 18 Dic 2012 17:42
 

io sto pensando ai guanti riscaldati a batteria, uso la moto quotidianamente per andare in ufficio anche con -4/-5 per un tragitto di mezz'ora con un misto di strada statale e tangenziale, soffro il freddo alle mani tant'è che ho le mani fredde anche da "fermo" icon_asd.gif ma, non dovendo fare l'Elefante, per le mie esigenze quotidiane, pensavo: piuttosto che spendere 120€ per un guanto invernale classico, posso aggiungere 70 o 80 in più, sperando che comunque mi durino 3 o 4 anni, e averlo riscaldato senza dover attaccare e staccare il filo tutte le volte. Non pretendo di arrivare con le mani calde, vorrei solo riuscire a sentire ancora tutte e 10 le dita all'arrivo icon_smile.gif
Pensavo male?

doppio_lamp.gif
 
14007731
14007731 Inviato: 19 Dic 2012 10:16
 

robros ha scritto:

Poco estetiche ma pratiche...le moffole. Cosa ne pensi? Penso sia il metodo più economico.


ti ringrazio del consiglio ho speso poco, 28 euro totali e il risultato, non estetico chiaramente è stato ottimo...

Stamane le ho usate per la prima volta, a parte il fatto che riparano in maniera eccezionale, sono arrivato con le mani non gelate, ma soprattutto non danno noia, sono comode e non impicciano lo stile di guida...sono ottime..controindicazioni, sono una fucilata in faccia esteticamente, specie su una moto sportiva
 
14007970
14007970 Inviato: 19 Dic 2012 12:26
 

Motomane ha scritto:


ti ringrazio del consiglio ho speso poco, 28 euro totali e il risultato, non estetico chiaramente è stato ottimo...

Stamane le ho usate per la prima volta, a parte il fatto che riparano in maniera eccezionale, sono arrivato con le mani non gelate, ma soprattutto non danno noia, sono comode e non impicciano lo stile di guida...sono ottime..controindicazioni, sono una fucilata in faccia esteticamente, specie su una moto sportiva


E sopratutto con le moffole non ti bagnerai mai i guanti dato che sono impermeabili anche dopo che le ho lasciate sotto la pioggia una giornata, e d'inverno avere sempre i guanti aciutti è una cosa fondamentale. Sul discorso che sono orribili sono d'accordo, ho provato a guardare la moto da diverse angolazioni come si fa in un servizio fotografico ma il risultato è che facevano schifo in qualunque modo le guardassi. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14008059
14008059 Inviato: 19 Dic 2012 13:16
 

BlackM ha scritto:
io sto pensando ai guanti riscaldati a batteria, uso la moto quotidianamente per andare in ufficio anche con -4/-5 per un tragitto di mezz'ora con un misto di strada statale e tangenziale, soffro il freddo alle mani tant'è che ho le mani fredde anche da "fermo" icon_asd.gif ma, non dovendo fare l'Elefante, per le mie esigenze quotidiane, pensavo: piuttosto che spendere 120€ per un guanto invernale classico, posso aggiungere 70 o 80 in più, sperando che comunque mi durino 3 o 4 anni, e averlo riscaldato senza dover attaccare e staccare il filo tutte le volte. Non pretendo di arrivare con le mani calde, vorrei solo riuscire a sentire ancora tutte e 10 le dita all'arrivo icon_smile.gif
Pensavo male?

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No non pensi male, se l'uso che ne fai è limitato a brevi percorsi (casa-ufficio, ufficio-casa o simili) la soluzione può andare.
Se devi acquistare necessariamente dei guanti nuovi allora vai tranquillo con qualsiasi modello ti interessi. Se invece hai già dei guanti (più o meno) invernali che magari sono un po' "andanti" (quindi con le imbottiture un po' schiacciate che non fanno più il loro dovere) ti suggerirei di prendere i sottoguanti, sono comodi e sottili e vanno a compensare quello strato "perduto" avendo il vantaggio del riscaldamento; praticamente li infili sotto a qualsiasi guanto hai (sempreché tu non abbia la tendenza ad usare guanti molto precisi di misura).
Ora, se guardiamo il lato economico, il sistema a batteria ricaricabile costa molto ma molto di più; mi guardo bene da far i conti in tasca a chicchessia ma tieni presente che al costo dei guanti devi aggiungere quello degli accessori (obbligatori) che sono: cavi di collegamento, batteria, caricabatteria, a quelli invece collegabili alla batteria della moto devi aggiungere solo i cavi.
Ipotesi di spesa con batteria ricaricabile.
1) Se scegli i sottoguanti, al loro costo (62€) dovrai aggiungere il kit-cavi (37€) ed il kit batteria-caricabatteria (120€), la spesa minima sarà quindi di 219€.
2) Se acquisti dei guanti, il costo del modello più economico si attesta sui 96€ il che significa che la spesa sarà di 34€ superiore, quindi 253€.
Ipotesi di spesa senza batteria ricaricabile (collegamento a quella della moto).
1) Sottoguanti (62€) + kit-cavi (37€) = 99€.
2) Guanti (96€) + kit-cavi (37€) = 133€.
A te la scelta.
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14008261
14008261 Inviato: 19 Dic 2012 15:03
 

black_sabbath ha scritto:


E sopratutto con le moffole non ti bagnerai mai i guanti dato che sono impermeabili anche dopo che le ho lasciate sotto la pioggia una giornata, e d'inverno avere sempre i guanti aciutti è una cosa fondamentale. Sul discorso che sono orribili sono d'accordo, ho provato a guardare la moto da diverse angolazioni come si fa in un servizio fotografico ma il risultato è che facevano schifo in qualunque modo le guardassi. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif


fanno schifo, specie a moto ferma...alla fine quando guidi sono un prolungamento della giacca...anche se io la prima volta che le ho viste ad altri sono rimasto un pò sconcertato... icon_asd.gif comunque il freddo alle mani è troppo fastidioso per guardare all'estetica, io a volte arrivo a destinazione e non sento più i pollici, devo aspettare 10 minuti prima che si scaldino....invece stamane e faceva freddo, avevo le mani fredde quando sono arrivato ma non gelate e la sensibilità era al 100x100..insomma una bella differenza.-
 
14010207
14010207 Inviato: 20 Dic 2012 11:30
 

Motomane ha scritto:


fanno schifo, specie a moto ferma...alla fine quando guidi sono un prolungamento della giacca...anche se io la prima volta che le ho viste ad altri sono rimasto un pò sconcertato... icon_asd.gif comunque il freddo alle mani è troppo fastidioso per guardare all'estetica, io a volte arrivo a destinazione e non sento più i pollici, devo aspettare 10 minuti prima che si scaldino....invece stamane e faceva freddo, avevo le mani fredde quando sono arrivato ma non gelate e la sensibilità era al 100x100..insomma una bella differenza.-


Già è vero, perchè se ti ghiacci alle mani perdi sensibilità ai comandi e può diventare pericoloso e almeno io quando inizio a sentire molto freddo a mani e piedi inizio ad avere molto freddo su tutto il corpo. Per quanto riguarda il discorso estetico io in questo periodo punto più alla funzionalità che alla bellezza delle cose che utilizzo o indosso, infatti anche io quando le ho viste ho pensato che non le avrei mai montate ma poi quando le ho prese mi sono pentito di non averle acquistate prima e se continuo di questo passo mi ritroverò con il bauletto sulla moto eusa_wall.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14010218
14010218 Inviato: 20 Dic 2012 11:35
 

stamane sono partito con -2 gradi, naturalmente le mani le avevo sempre fredde quando sono arrivato, ma anche con questa temperatura non ho sofferto il gelo e quando mi sono tolto i guanti non avevo due peperoni al posto delle mani...insomma mi avete dato un bel consiglio eusa_clap.gif
 
14010290
14010290 Inviato: 20 Dic 2012 12:14
 

black_sabbath ha scritto:


Per quanto riguarda il discorso estetico io in questo periodo punto più alla funzionalità che alla bellezza delle cose che utilizzo o indosso, infatti anche io quando le ho viste ho pensato che non le avrei mai montate ma poi quando le ho prese mi sono pentito di non averle acquistate prima e se continuo di questo passo mi ritroverò con il bauletto sulla moto eusa_wall.gif doppio_lamp_naked.gif


borsa da serbatoio, bauletto, moffole, ovvero tutte quelle cose che ti fanno orrore finchè non le hai provate, e dopo invece ti chiedi: come ho potuto farne a meno fino ad ora? icon_asd.gif
 
14010315
14010315 Inviato: 20 Dic 2012 12:29
 

il bauletto non lo monto tranquilli.... icon_asd.gif
 
14041881
14041881 Inviato: 7 Gen 2013 0:17
 

Io ho l'mp3 yourban della piaggio e faccio 40km in autostrada per andare a lavorare e nonostante i sottoguanti in seta e guanti antivento e antipioggia (entrambi della tucano), ho le dita congelate (temp. min. -2°C) e quando piove bagnate! eusa_naughty.gif

Mi sono letto tutto il topic e mi sembra di aver capito che l'unica soluzione siano le moffole. Ho capito bene?

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14045654
14045654 Inviato: 8 Gen 2013 17:36
 

nuxyda ha scritto:
Io ho l'mp3 yourban della piaggio e faccio 40km in autostrada per andare a lavorare e nonostante i sottoguanti in seta e guanti antivento e antipioggia (entrambi della tucano), ho le dita congelate (temp. min. -2°C) e quando piove bagnate! eusa_naughty.gif

Mi sono letto tutto il topic e mi sembra di aver capito che l'unica soluzione siano le moffole. Ho capito bene?

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Si, hai capito bene. Per tenere i guanti asciutti dopo 40km di autostrada l'unico modo è avere le moffole che proteggono sia dall'aria sia dalla pioggia. Comunque in caso tu dovessi prenderle, acquista quelle più grandi e con tessuto impermeabile (assomiglia alla cordura delle giacche) e non quelle più piccole che son fatte con il materiale che assomiglia ai materassini da Yoga. Perdonami per i paragoni fatti ma mi sfuggono i materiali e appena li vedrai li riconosci subito nelle differenze. doppio_lamp_naked.gif
 
14046127
14046127 Inviato: 8 Gen 2013 20:01
 

Che guanti avete?
Io ne stavo cercando un paio invernali sotto i 70 €..
 
14046211
14046211 Inviato: 8 Gen 2013 20:28
 

Io ho i Jerico della Dainese, mi ci trovo bene (e il mio tallone d'achille sono proprio le mani).... Non ricordo quanto li abbia pagati, un po' di più forse rispetto a quanto da te preventivato. In linea di massima tieni però conto che un "buon" guanto invernale, necessariamente, ha un valore aggiunto in più che ti fanno pagare.... Io da un paio d'anni ho "scoperto" (si fa per dire) un trucco. Se programmo un'uscita a lungo raggio invernale posiziono a livello del palmo della mano una bustina scalda mani, di quelle che trovi nei negozi da pescatori.... La attivi e ti assicuro che per diverse ore ti assicura un tepore di fondo che dura , e limita il disagio
 
15501171
15501171 Inviato: 23 Nov 2015 12:26
 

Ciao ragazzi,
ho acquistato un paio di guanti della Dainese: 70 euro per gli Avenue.
Dopo due giri li ho riportati perchè avevo le dita congelate.
Ho comprato i Travelguard in Goretex da 100 euro ...
oggi ci ho fatto il primo giro e mi sono congelato in altrettanto modo le dita (erano rosse dopo 15 km in città) con "solo" 8 gradi di temperatura.
Ora secondo voi è normale?
Guanti da 100 euro???

Datemi un consiglio... riporto anche questi ma per prendere cosa?
Li uso solo nel tragitto casa-lavoro per 15km di tratta.

Grazie
 
15501694
15501694 Inviato: 23 Nov 2015 22:03
 

Si è normale, le dita sono più soggette al freddo causa anche della vento che ci picchia sempre sopra per la velocità.
Di guanti invernali da moto ne ho provati diversi ed anche il più costoso sia dainese che avevo rpima ed ora revit le dita sono gelate, per me basta metterci un sotto guanto, prima usavo uno in seta ma ora che ne uso uno sintetico più spesso è meglio, anche se comunque quando fa freddo veramente le dita si giacciano sempre.
Le soluzioni possono essere, oltre ai sistemi di cui sopra, dei paramani da spezzare l'aria che via sulle dita, delle moffole da moto (la tucano ne ha di buone ma a me danno fastidio e non le uso), guanti riscaldati o sotto guanti riscaldati che aiutano molto, oppure delle manopole riscaldate ma fanno meno dei guanti o dei sottoguanti riscaldati. Ci sono sia con collegamento alla 12V che a pile, i primi non devono essere ricaricati ma hai il filo che va dai guanti alla 12V, i secondo devi ricaricarli tutti i giorni e non durano molte ore però non hai fili.

Se dovessi comprare dei guanti o sotto guanti riscaldati, io prenderei i secondi, così da poter usare i guanti che già ho (che ritengo migliori sia in comfort che di protezioni dei guanti riscaldati che ho provato in giro), così da usarli solo quando farebbe veramente freddo, visto che per ora mi bastano i guanti invernali con i sottoguanti.
 
15506088
15506088 Inviato: 30 Nov 2015 10:07
 

Ciao ciao, allora io utilizzo dei guanti che non sono tra quelli menzionati nell'elenco fatto, ma vi posso dire che i Tucano GUANTO HOT ROAD è a mio avviso un ottimo guanto, sono riscaldati, hanno le protezioni sulle nocche, sono impermeabili e sono fatti bene, hanno delle funzioni per accendere e spegnere il ricaldamento del guanto, hanno 4 livelli di riscaldamento ecc ecc 0509_up.gif
 
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