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mi presento con un problema alla trasmissione del burgman400
6150944
6150944 Inviato: 29 Ott 2008 21:10
Oggetto: mi presento con un problema alla trasmissione del burgman400
 

ciao a tutti
mi dimetto a voi per un piccolo problema alla trasmissione del mio burgman 400 del 2001 con variatore multivar 2000 e molla di contrasto gialla.
in pratica se parto da fermo e do' tutto gas tutto va' bene e il motore entra in coppia alla perfezione...
ma se sono dietro ad una macchina che procete ad una velocita compresa dai 40-80kmh e tento di sorpassarla aprendo tutto il gas il motore non va' in coppia subito ma ci entra tutto in un botto ai 100kmh..
cosa mai potrebbe essere?
grazie icon_cool.gif
 
6153282
6153282 Inviato: 29 Ott 2008 23:55
 

la trasmissione quanti chilometri ha?
 
6153765
6153765 Inviato: 30 Ott 2008 0:38
 

potrebbero essere anche rulli consumati o di peso sbagliato... da coem lo dici sembra che rimanga basso di giri...
un controllo comunque alla cinghia lo darei.
 
6156193
6156193 Inviato: 30 Ott 2008 12:06
 

ci devi dare maggiori informazini come il kilometraggio totale dello scooter e da quanto tempo non effettui l'ultimo tagliando...

penso anche io che siano i rulli spiattellati che non rotolano
 
6156629
6156629 Inviato: 30 Ott 2008 12:41
 

beh, con la molla di contrasto gialla, io darei un'occhiata alla frizione icon_asd.gif
 
6161715
6161715 Inviato: 30 Ott 2008 18:57
 

ha' 31000mila kilometri
massette nuove le piu' leggere che fa' la malossi 16grammi consigliate con il multivar.
la cinghia sta' bene.
se parto da fermo a tutto gas lo scooter va' benissimo il motore va' in coppia.
se gia' parto da 20kmh il motore no entra in coppia fino ai 80-90 che comincia a salire di giri poi ai 100kmh entra in coppia tutto in un botto e mi da' lo strattone fino ai 150.
sinceramnete tanti scooter che ho posseduto questo e' il primo che si comporta cosi..
non so' se lo facesse anche prima perche' lo preso usato.
sabato mattina smonto il correttore di coppia e poi vedo..
 
6168616
6168616 Inviato: 31 Ott 2008 11:41
 

a questo punto potrebbe essere un problema di frizione... controlleri quella
 
6169877
6169877 Inviato: 31 Ott 2008 13:56
 

hai sentito sul forum del burgman400?
 
6173500
6173500 Inviato: 31 Ott 2008 18:58
 

no..
 
6272226
6272226 Inviato: 11 Nov 2008 22:27
 

PICCOLO aggiornamento della situazione:



il problema consiste in uno strano comportamento durante l'erogazione della potenza.
in pratica se parto da fermo e do' tutto gas il motore tira forte senza cali di potenza fino alla massima velocita'..ed e' fluido.
ma se provo a fare una ripresa ad una velocita' compresa tra i 30 ai 90- il motore non tira e non va' in coppia,poi arrivati a 100kmh il motore sale di giri e entra i coppia improvvisamente e tira.
la velocita' massima con parabrezza alto e' di 150 kmh orari di tachimentro.

per provare a risolvere ho provato a mettere una molla di contrasto piu' rigida migliorando di poco la situazione e spostando la coppia a 95kmh

dopo di che ho sostituito il multivar aquistandone uno nuovo e lo installato come mamma lo ha fatto (molla massette da 16 grammi multivar)
ed ho migliorato anora un po' la situazione riusciendo a riavere un pelo di ripresa in piu' e la coppia si e' spostata a 90kmh

a questo punto ho messo una molla blu polini che e' un pelo piu' dura della gialla malossi ed ho migliorato ancora la ripresa spostando la coppia a 85kmh e migliorando lo spunto di ripresa in corsa.

ma ancora mi dava il difetto che se da 30-60kh apro tutta la manetta per fare un sorpasso il motore non va' in coppia subito ma a 85kmh

questa sera ho sostituito le massette con delle malossi da 14 grammi e ho risolto quasi totalmente il problema..
ora la coppia me la ritrovo a 80kmh e se spalanco in corsa il motore prende i giri ed entra in coppia.
ma ancora quando arriva a 80 sento che tira un po' di piu'..

sono sicuro che con delle massette da 12 grammi potrei risolvere il problema ma allo stesso tempo comincio a pensare che il problema non sia nella trasmissione.

quindi le cose adesso sono due.
o tutti i burgman vanno cosi' ed e' normale oppure il mio ha qualcosa che ne' io ne' il mio meccanico riusciamo a capire.

sono davvero disperato!

quello che non riesco a capire e che se parto da fermo va' a manetta ed ha una ripresa da spevento!
ma se si apre il gas in corsa non riesce a raggiungere lo stesso numero di giri di quando parto da fermo...

boooooooooo sono spiazzatto anni di elaborazioni su scooter ma non ho mai avuto un problema simile..

qualche idea?

non so' magari una cinghia consumata puo' dare un problema simile?
candela?

carburatore da ripulire?????????

AIUTATEMI
 
6276211
6276211 Inviato: 12 Nov 2008 13:23
 

ma il tuo scooter Ŕ a carburatore? pensavo fosse ad iniezione
si, allora ti consiglio di dargli una bella ripulita e di sostituire le parti soggette a usura (magari tende ad ingolfarsi alle basse velocitÓ)
i rulli pi¨ leggeri farebbero lavorare male la trasmissione, e stÓ giÓ lavorando male con quella molla di contrasto, povera frizione
 
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