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Hai avuto un incontro/scontro contro il GuardRail? [Ricerca]
6104164
6104164 Inviato: 25 Ott 2008 0:21
Oggetto: Hai avuto un incontro/scontro contro il GuardRail? [Ricerca]
 



Vorrei venire a conoscenza di eventuali Motociclisti che per varie cause hanno avuto la sfortuna di impattare contro un guard-rail e nella sfortuna fortunati che possono ancora raccontarla, malgrado non oso immaginare con quali conseguenze in qualche caso.

Questa ricerca mi occorre per preparare una documentazione quanto più reale, obbiettiva e accertare le cause che hanno portato il Motociclista a impattare contro il Guard-Rail.

Possono intervenire nel Topic tutti anche riportando testimonianze di loro conoscenza ma darei la precedenza a chi suo malgrado è stato protagonista.
 
6104501
6104501 Inviato: 25 Ott 2008 1:37
 

posso solo testimoniare la caduta di un amico..

entrando in tangenziale c'è il solito curvone sopraelevato e poi immette in carreggiata.. ha perso il muso per via del ghiaietto.. è rimasto attaccato con le mani al manubrio e in pratica ha impattato contro la moto che è andat contro il guar-rail.. in pratica ha usato la moto da scudo... se mollava il manubrio teoricamente finiva contro le così dette lamiere icon_cry.gif
 
6104711
6104711 Inviato: 25 Ott 2008 5:27
 

Felice di dare il mio contributo con due episodi (all'epoca magari non ero poi così felice...).

Il primo nel 2000, sicuramente in autunno ma il periodo di preciso ora mi sfugge, percorrevo la tangenziale a Roma, nel tratto dal Verano alla Stazione Tiburtina ed ero in corsia di sorpasso quando un malaccorto (!) automobilista ha pensato bene di effettuare un sorpasso senza curarsi nemmeno di guardare (che novità eh?...) nel retrovisore. Fatto sta che mi ha stretto a sinistra talmente tanto e talmente tanto repentinamente (il tutto si è svolto in pochi secondi) che per non centrarlo nella fiancata ho dovuto a mia volta andare tutto a sinistra e frenare per restare in piedi (e tu sai quanto sporco c'è ai lati sulla tangenziale...); mi ha chiuso talmente tanto che di spazio non me n'era rimasto per niente e ho dovuto finire col poggiare il ginocchio destro sullo sportello e a sinistra dare una bella carenata al guard-rail, fortuna ha voluto che in quel frangente mi sia rimasto un barlume di lucidità che mi ha consentito di tirare su la gamba sinistra evitando di lasciarla intrappolata tra moto e "barriera di protezione". Lascio immaginare l'epilogo... carena sinistra bella segnata ed un discreto spavento (mi sono c*g*to addosso)!

Il secondo episodio è stato più spettacolare, appena un poco cruento ma altrettanto fortunato. Sempre la tangenziale (è stato per 21 anni il percorso più rapido casa-lavoro-casa), era gennaio del 2003, stavolta nel tratto iniziale da San Giovanni verso il Verano. Ero nel punto in cui la parte di sopraelevata è formata da due cavalcavia separati che in un tratto in curva sono parzialmente sovrapposti. Quasi all'inizio della curva nella corsia di sorpasso c'è un punto nel quale l'acqua di scolo cade dal cavalcavia superiore e forma sull'asfalto del cavalcavia inferiore una chiazza di umido che in certi periodi dell'anno non asciuga facilmente. Bene, quella volta, trovandomi nel traffico abbastanza veloce della mezza mattinata, senza rendermene conto ci sono passato sopra (come tante altre volte del resto), però in quell'occasione la gomma posteriore ha scivolato, con una tale rapidità che mi sono ritrovato a terra in una frazione di secondo; sfortuna (o fortuna) ha voluto che cadendo si sia spezzato il semimanubrio destro incastrandosi (assieme alla mia mano) tra carena e telaio. Così la moto mi ha trascinato con se' sbattendo due volte sul guard-rail. Quella forse è stata la mia fortuna perchè, sia pure sbatacchiandomi come un pupazzetto, la moto ha fatto da "cuscinetto" (...) tra me ed il guard-rail impedendomi di colpirlo direttamente se non nella fase finale della scivolata quando la moto ha compiuto dopo il secondo impatto (ricordo che ero in curva) una rotazione di quasi 180°. Il risultato? Lì per lì spavento zero (non sono ne' pazzo ne' incosciente, intendiamoci), ho realizzato solo dopo quanto fossi stato fortunato (anche perchè dopo metà curva non c'è rete di protezione e volare giù per una quindicina di metri è un attimo e purtroppo, da quando è stata costruita la tangenziale, di gente chè andata di sotto ce n'è stata...); la moto si è sfasciata, io me la sono cavata con qualche contusione e qualche escoriazione (santa giacca con le protezioni) e del brecciolino che mi sono ritrovato (quando a casa mi sono spogliato) in posti impensabili.

Mio fratello (altro motociclista in famiglia) dice sempre che ho più c*lo che anima...

EDIT: per semplicità di esposizione, nel primo episodio la causa è stata la (troppo consueta) non curanza di un utente della strada nei confronti degli altri utenti, nel secondo una concomitanza tra un evento fortuito ed una causa oggettiva che deriva da una cattiva progettazione (mio modesto parere, visto che sto nel settore dell'edilizia da 21 anni).
 
6105891
6105891 Inviato: 25 Ott 2008 12:19
 

shakeman ha scritto:
posso solo testimoniare la caduta di un amico..

entrando in tangenziale c'è il solito curvone sopraelevato e poi immette in carreggiata.. ha perso il muso per via del ghiaietto.. è rimasto attaccato con le mani al manubrio e in pratica ha impattato contro la moto che è andat contro il guar-rail.. in pratica ha usato la moto da scudo... se mollava il manubrio teoricamente finiva contro le così dette lamiere icon_cry.gif


Grazie della testimonianza, potresti entrate di più nei particolari? Il tuo amico ancora lo senti? Credi sia possibile sentire direttamente lui?

icon_arrow.gif frozenfrog grazie anche a te del tuo contributo e davvero felice che te la sei cavata al meglio visto la tipologia degli incidenti che ci hai descritto, soprattutto il secondo! I danni fisici e alla moto da chi sono stati pagati sia nel primo che nel secondo incidente?
 
6106073
6106073 Inviato: 25 Ott 2008 12:43
 

più precisamente.. il curvone era in salita a dx.. ha perso il muso e ha grattato tutta la parte destra... i paletti del guard-rail sono stati piegati dalla pancia della moto quindi lui ha rotto collettori e crepato la coppa... con il petto ha picchiato contro il serbatoio e faceva un pò fatica a respirare poi qualche escoriazione sul malleolo e il fianco e sto.. ha rotto la visiera del casco percèh ha impattato sul cupolino (rotto anche quello)...

io si il mio amico lo sento ma non è un tipo da internet.. comunque ci provo.. icon_wink.gif
 
6106192
6106192 Inviato: 25 Ott 2008 12:55
 

shakeman grazie per provarci, intendo approfondire al meglio i casi di cui verrò a conoscenza. Sai chi ha pagato i danni riportati dal tuo amico? c'è stato un rapporto delle F.d.O.? Cosa hanno verbalizzato?
 
6106539
6106539 Inviato: 25 Ott 2008 13:37
 

fortunatamente no icon_rolleyes.gif
 
6106678
6106678 Inviato: 25 Ott 2008 13:55
 

Cento40 ha scritto:


icon_arrow.gif frozenfrog grazie anche a te del tuo contributo e davvero felice che te la sei cavata al meglio visto la tipologia degli incidenti che ci hai descritto, soprattutto il secondo! I danni fisici e alla moto da chi sono stati pagati sia nel primo che nel secondo incidente?

Purtroppo in entrambi gli eventi tutto ha gravato sulle mie tasche, nel primo caso (fortunatamente i danni sono stati comunque molto limitati) perchè il responsabile si è allontanato velocemente (non si è nemmeno fermato in verità) e tutto ho pensato fuorchè di prendere il numero di targa; nel secondo caso avrei dovuto segnalare ai VV.UU. l'inconveniente per cercare magari di ottenere un risarcimento ma devo ammettere che non l'ho fatto, spinto più che altro da quel misto di stupore, rabbia per l'accaduto misti alla consapevolezza di aver scampato un bel pericolo (e detto da me che predico sempre bene, sembrerebbe un controsenso ma si impara con l'esperienza no?) che mi hanno fatto privilegiare le attenzioni verso me stesso (ed è stato l'alibi per cambiare la moto).
 
6108697
6108697 Inviato: 25 Ott 2008 18:43
 

frozenfrog nel primo incidente a che velocità procedevi? Nei limiti del codice stabiliti su quel tratto di strada? (se lo ricordi icon_wink.gif ). Mentre sul secondo leggo che hai scritto: "trovandomi nel traffico abbastanza veloce della mezza mattinata" forse in questo caso non eri nei limiti di velocità?
 
6109101
6109101 Inviato: 25 Ott 2008 19:30
 

Due settimane fa... strada di collina.
Tornantino a sinistra in salita, procedevo ad andatura assimilabile al passo d'uomo: facevo strada a mio cugino con un 50ino da enduro che è alle prime uscite sino ad una vicina pista da enduro.
Arriva un auto sparata (Delta HF Turbo...), che comincia la manovra di sorpasso in mezzo al tornante, passa mio cugino poi spalanca e si allarga. Io, vista la manovra accosto il più possibile, ma non abbastanza: sua sportellata su di me che porta il mio ginocchio destro ad urtare il gard rail. Ho fatto fuori uno di quei carta rinfrangenti: nessuno danno fisico, ma un discreto spavento.

Ah... dopo ho raggiunto il somaro con la Delta. La discussione è stata animata, ma lui non sapeva che nel frattempo stavano arrivando i carabinieri. icon_asd.gif
 
6110414
6110414 Inviato: 25 Ott 2008 22:22
 

Cento40 ha scritto:
frozenfrog nel primo incidente a che velocità procedevi? Nei limiti del codice stabiliti su quel tratto di strada? (se lo ricordi icon_wink.gif ). Mentre sul secondo leggo che hai scritto: "trovandomi nel traffico abbastanza veloce della mezza mattinata" forse in questo caso non eri nei limiti di velocità?

Occorre una premessa. Da tempo ho acquisito un modo di guidare che mi porta a non tenere d'occhio la strumentazione della moto (per esempio sento il motore con l'orecchio e con il sedere). Questo perchè ho l'abitudine di guardare bene avanti ed il colpo d'occhio che ne ricevo mi permette in genere di avere una andatura adeguata alle condizioni circostanti e commisurata ai veicoli che mi precedono (di certo nel primo episodio questo mi ha permesso di limitare al minimo le possibili conseguenze). Per quel che riguarda il secondo episodio visto che ero sia preceduto che seguito da auto ho avuto l'ulteriore fortuna, visto che ero in mezzo al traffico, di non essere travolto da quelli che mi seguivano. Sicuramente la velocità era adeguata alla strada, e tu (come molti) la conoscerai e saprai bene che in quel tratto è impossibile correre (se non in condizioni di totale o quasi assenza di traffico). La definizione di traffico veloce probabilmente non è corretta: avrei dovuto dire scorrevole (che per quella strada come ben sai è una condizione non sempre frequente) quindi posso dire di non avere la certezza assoluta ma tenendo conto delle considerazioni appena fatte, direi che non ero fuori dai limiti. A te comunque giudicare se statisticamente le mie esperienze possano essere interessanti o utili, l'importante è per me poterle sempre e comunque condividere affinché possano essere proficue (per chiunque voglia farne tesoro). icon_wink.gif
 
6111283
6111283 Inviato: 26 Ott 2008 0:35
 

Cento40 ha scritto:
shakeman grazie per provarci, intendo approfondire al meglio i casi di cui verrò a conoscenza. Sai chi ha pagato i danni riportati dal tuo amico? c'è stato un rapporto delle F.d.O.? Cosa hanno verbalizzato?


nessuno gli ha pagato i danni.. è uscita la stradale e nn li ha verbalizzato nulla... so che a volte verbalizzato "mancato controllo del mezzo"..
 
6111359
6111359 Inviato: 26 Ott 2008 0:52
 

Si il classico "mancato controllo del mezzo per velocità non commisurata al tipo di strada e traffico"

Già nel caso di frozenfrog si evince che le cause che lo hanno portato a fare l'incidente sono ben altre, anche nel suo caso se avessero verbalizzato probabilmente sul verbale sarebbe stato riportato "mancato controllo del mezzo per velocità non commisurata al tipo di strada e traffico" in questo modo si tolgono parecchie responsabilità.
 
6117485
6117485 Inviato: 26 Ott 2008 21:23
 

Do anch'io il mio contributo, per quanto forse non sarà utile....

Caduta il 23 Agosto 2008. Passo della Sambuca.
Affronto una curva (a sinistra), ma sono troppo veloce ( icon_rolleyes.gif ) e finisco largo. Impatto contro il guard rail (fianco destro, mio e della moto), strisciata e moto (io ancora sopra) che rimbalza nella corsia opposta; si imbarca e finiamo per terra.
Io mi sono rotto la clavicola a causa della caduta, ma la mia tibia destra è ancora intera (e ho tutta la gamba, ricordiamolo) GRAZIE alle protezioni dei miei pantaloni tecnici. Il pantalone ha riportato un taglio del tessuto per tutta la larghezza all'incirca a metà altezza fra ginocchio e piede (tibia appunto).
Nell'impatto, la ruota anteriore ha subito un taglio sulla spalla di circa 2/3 cm (però non si è sgonfiata). L'ho aggiunto solo come dettaglio.

Certo, è anche vero che senza guardrail a quest'ora non ero qui a raccontarlo...
 
6117646
6117646 Inviato: 26 Ott 2008 21:34
 

Grazie della tua testimonianza Lex-85, nel tuo caso si può dire che è stato un'errore di valutazione nell'affrontare la curva, eri troppo veloce. L'abbigliamento tecnico fa sempre la differenza nelle conseguenze fisiche e per fortuna che l'indossavi.

Nessuno sta chiedendo di togliere i Guard-Rail, si sta solo chiedendo che questi siano studiati (leggi omologati) anche per i Motociclisti e i Ciclisti, che oggi come oggi non lo sono.
 
6117763
6117763 Inviato: 26 Ott 2008 21:43
 

Testimone oculare della caduta di un mio amico il 3 settembre 1994...

Siamo sulla circonvallazione del mio paese,lui mi sorpassa all'esterno nella prima curva a destra,io lo lascio sfilare(è una curva a raggio variabile)andavamo pure piano,inizia la curva a raggio variabile(lunga)a sinistra si trova in mezzo alla corsia (erano circa le 21.15) quando trova il brecciolino che gli fà partire l'anteriore,scivola verso il bordo strada quando impattano lui e moto sul GR,la moto torna a centro strada,tanto che riesco a fermarmi a 10cm da lei,lui fortunatamente ha impattato troppo angolato rispetto al paletto e avendo un giubbotto con paraschiena ha evitato che il GR lo tranciasse,la conseguenza però è stata che si è aperto un rene e hanno dovuto ricucirglielo,era un pazzo furioso ad andare,ironia della sorte si è fatto male l'unica volta che è andato piano!
Tra l'altro se lui non mi avesse sorpassato mi sarei trovato io al suo posto dato che stavo mettendo le ruote dove la aveva messe lui! icon_eek.gif
 
6124075
6124075 Inviato: 27 Ott 2008 16:00
 

testimonianza in prima persona! icon_cry.gif


Raduno organizzato da me questa estate...

Raduno monsteristi & amici del Chinati 2008 ...

In una curva abbastanza pericolosa, un secondo o due di distrazione, e boomm!!!
io lascio la moto e volo sull'alsfalto di schiena mentre la moto si va ad infilzare nel Guard-Rail ....
beh, pochi secondi a terra per capire cosa fosse successo, una confusione assurda, la testa che fa malissimo ..
mi tirano su.. vedo la moto ad a qualche metro da me ancora col motore acceso ed io, vicina vicina al palo del guard- Rail ...

Che dire ... sono stata molto molto fortunata, con tutto l'abbigliamento tecnico, ho solo avuto qualche livido grave, e un mal di testa atroce per qualche giorno.. mentre la mia moto per essersi incastrata nel Guard-Rail ha avuto dei graffi profondi, i raiser stappati, il manubrio piegato, la pedalina piegata, e altre stupidaggini...

Quella strada l'avro' fatto dozine di volte, ma questo luglio mi è stata fatale... nonostante tutto ripensando all'accaduto .. ringrazio il cielo e qualche angioletto icon_biggrin.gif per avermi protetto... sicuramente pochi centrimetri o altri atteggiamenti mi avrebbero portato ad un altro finale!
 
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