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Regolazione CO con trimmer per revisione [748s, come fare?]
6064802
6064802 Inviato: 21 Ott 2008 16:03
Oggetto: Regolazione CO con trimmer per revisione [748s, come fare?]
 

Ciao Ragazzi, devo fare la revisione alla mia 748s, l'ultima volta mi è stata bocciata per il livello co troppo alto.

Con qualche tramacio ero riuscito a farla passare lo stesso... icon_rolleyes.gif

Poi ho scoperto che c'è la regolazione a fianco dell' eprom tramite un trimmer!

MI dite come funziona che devo rifare la revisione?
Grazie.
Ciao.
 
6064933
6064933 Inviato: 21 Ott 2008 16:13
 

mmm....bho!

secondo me per la regolazione del CO è bene che ti rechi dal meccanico (e non serve un meccanico Ducazzi)...non penso che costi molto il lavoro icon_wink.gif. credo che resti sui 50€ (forse meno)
 
6065136
6065136 Inviato: 21 Ott 2008 16:28
 

Messia_83 ha scritto:
mmm....bho!

secondo me per la regolazione del CO è bene che ti rechi dal meccanico (e non serve un meccanico Ducazzi)...non penso che costi molto il lavoro icon_wink.gif. credo che resti sui 50€ (forse meno)

quoto! meglio che vai dal meccanico! non ci vuole niente a rompere il trimmer e poi sono dolori!!! ma perche tutte queste storie? io la revisione l'ho fatta con gli scarichi aperti da 50 senza conoscere nessuno ed e' passata!!
 
6065156
6065156 Inviato: 21 Ott 2008 16:30
 

dariol2 ha scritto:

quoto! meglio che vai dal meccanico! non ci vuole niente a rompere il trimmer e poi sono dolori!!! ma perche tutte queste storie? io la revisione l'ho fatta con gli scarichi aperti da 50 senza conoscere nessuno ed e' passata!!


che culo!
 
6065194
6065194 Inviato: 21 Ott 2008 16:32
 

Per regolare il trimmer non è un problema..... diciamo che sono del campo....

Più che altro è sapere come regolarlo.... che valore deve dare???
 
6065215
6065215 Inviato: 21 Ott 2008 16:34
 

capoccia ha scritto:
Per regolare il trimmer non è un problema..... diciamo che sono del campo....

Più che altro è sapere come regolarlo.... che valore deve dare???


qui passo la parola a gente + esperta di me! icon_wink.gif
 
6065394
6065394 Inviato: 21 Ott 2008 16:51
 

deve avere il valore di fabbrica per la tua moto in base all'anno di produzione per rispettare euro 0 1 o 2. in ducati attaccano il computer allo scarico e te la fanno come vuoi tu. secondo me ti conviene andare la e spiegare la situazione, vedi quanto ti chiedono per mettere il CO originale e poi riportarlo com'e' ora! pero dato che ormai l'hai passata lasciala cosi e poi ci ripensi tra 2 anni. il CO di solito si cambia perche quando esce di fabbrica la fasso troppo magra per rispettare le norme antinquinamento, poi si ingrassa un po per farla andare meglio.
 
6067187
6067187 Inviato: 21 Ott 2008 19:08
 

SOno passato dal meccanico che mi ha bocciato 2 anni fa..... quello che mi fa le revisioni di solito!

Mi ha detto: "tranquillo questa volta passa icon_asd.gif "

Lunedi faccio la revisione....vi farò sapere...

Anche se vorrei approfondire questa storia del CO, della revisione non mi frega una mazza... ma vorrei sapere se è regolato giusto per far andar bene la moto!

Qualcuno che ne sa del discorso mi può illuminare?
 
6071505
6071505 Inviato: 22 Ott 2008 0:07
 

ciao io nella mia 900 ie lo regolo durante la revisione (nella mia per grosse regolazioni si interviene con la diagnosi che possiedo ma non sono mai arrivato a questa necessita') per le piccole correzioni con due viti by-pass ai lati dei corpi farfallati..nella tua con il trimer sotto il tappo nella centralina l'operazione e' piu' veloce..comunque se ti capita fallo durante la revisione fai piccoli spostamenti nei due sensi prima in uno ,e se peggiora torni alla regolazione di partenza e ruoti nell'altro (il valore non cambia subito nel video dell'analizzatore ,devi aspettare almeno un minuto tra una correzione e l'altra) quando ottieni il valore esatto il meccanico manda il dato in motorizzazione e sei aposto segnati il valore di partenza prima della correzione per ritornarci in caso di necessita'.. icon_wink.gif
 
6084202
6084202 Inviato: 23 Ott 2008 10:14
 

capoccia ha scritto:
Per regolare il trimmer non è un problema..... diciamo che sono del campo....
Più che altro è sapere come regolarlo.... che valore deve dare???

Il CO non si regola solo con il trimmer, la procedura è un po' più complessa e si deve lavorare anche sui corpi farfallati.

Il trimmer modifica i tempi di iniezione e si agisce così:
apri la centralina e guardala dal codone (vedi vicino a te il trimmer e subito dietro la eprom); in quella posizione il trimmer può essere regolato da "ore 7" a "ore 5" circa, passando per "ore 12".
La posizione di default è (o dovrebbe essere) ore 12.
Da lì ruotando in senso ANTIORARIO si arricchisce la miscela.
Da lì ruotando in senso ORARIO si smagrisce la miscela.

Resta il fatto che il CO regolato per passare la revisione fa girare il motore da schifo, anzi non lo fa girare proprio. Tieni presente che si passa la revisione con CO sotto l'1.5% circa mentre il motore dà il massimo con CO circa 6%...
 
6090684
6090684 Inviato: 23 Ott 2008 20:43
 

Ricordo che l'altra volta quando mi ha segato avevo 6!!! OTTTIMO!!!

Grazie per la spiegazione!
 
16101055
16101055 Inviato: 26 Ago 2019 15:42
 

ilbrazzo ha scritto:
Il CO non si regola solo con il trimmer, la procedura è un po' più complessa e si deve lavorare anche sui corpi farfallati.

Il trimmer modifica i tempi di iniezione e si agisce così:
apri la centralina e guardala dal codone (vedi vicino a te il trimmer e subito dietro la eprom); in quella posizione il trimmer può essere regolato da "ore 7" a "ore 5" circa, passando per "ore 12".
La posizione di default è (o dovrebbe essere) ore 12.
Da lì ruotando in senso ANTIORARIO si arricchisce la miscela.
Da lì ruotando in senso ORARIO si smagrisce la miscela.

Resta il fatto che il CO regolato per passare la revisione fa girare il motore da schifo, anzi non lo fa girare proprio. Tieni presente che si passa la revisione con CO sotto l'1.5% circa mentre il motore dà il massimo con CO circa 6%...


Ciao ilbrazzo, sei ancora operativo? ho trovato la mia configurazione del trimmer a circa "ore 8", può essere questa la causa di una sensazione di ingolfamento ai bassi giri?
 
16101159
16101159 Inviato: 26 Ago 2019 23:34
 

Lobotomy ha scritto:
Ciao ilbrazzo, sei ancora operativo? ho trovato la mia configurazione del trimmer a circa "ore 8", può essere questa la causa di una sensazione di ingolfamento ai bassi giri?

Ciao.
Si sono ancora "operativo".
Per il tuo dubbio, l'unica risposta sensata che mi viene in mente è: prova.
Per regolare il trimmer basta poco... puoi uscire di casa con il tappo della centralina già tolto.
Fai una strada che conosci e dove il senso di ingolfamento si sente nettamente.
Poi ti fermi e metti il trimmer a ore 4, più o meno.
Rifai la stessa strada, possibilmente allo stesso ritmo di prima.
Se la sensazione di "ingolfamento" è sparita, puoi anche tornare verso "ore 3" oppure "ore 2"e rimettere il tappo della centralina.
Se non è sparita, torna verso "ore 12" che comunque ingrassi un po' e male non fa; ma la soluzione va cercata altrove.
Magari candele imbrattate, oppure filtro benzina sporco, oppure filtri aria sporchi...

Poi fammi sapere.
Un saluto alla Trinacria!
 
16101316
16101316 Inviato: 27 Ago 2019 13:20
 

ilbrazzo ha scritto:
Ciao.
Si sono ancora "operativo".
Per il tuo dubbio, l'unica risposta sensata che mi viene in mente è: prova.
Per regolare il trimmer basta poco... puoi uscire di casa con il tappo della centralina già tolto.
Fai una strada che conosci e dove il senso di ingolfamento si sente nettamente.
Poi ti fermi e metti il trimmer a ore 4, più o meno.
Rifai la stessa strada, possibilmente allo stesso ritmo di prima.
Se la sensazione di "ingolfamento" è sparita, puoi anche tornare verso "ore 3" oppure "ore 2"e rimettere il tappo della centralina.
Se non è sparita, torna verso "ore 12" che comunque ingrassi un po' e male non fa; ma la soluzione va cercata altrove.
Magari candele imbrattate, oppure filtro benzina sporco, oppure filtri aria sporchi...

Poi fammi sapere.
Un saluto alla Trinacria!


Perfettissimo!!!! Grazie, vediamo cosa succede.
Diciamo che adesso l'ho messa a ore 12 e mi sembra un po invariata.... ma forse è impressione mia... faccio alcune prove!!!
 
16108301
16108301 Inviato: 24 Set 2019 17:00
 

Lobotomy ha scritto:
Perfettissimo!!!! Grazie, vediamo cosa succede.
Diciamo che adesso l'ho messa a ore 12 e mi sembra un po invariata.... ma forse è impressione mia... faccio alcune prove!!!

Infatti come non detto..... regolato a ore 12, in discesa scoppietta di brutto e camminando a basso regime si ingolfa.
Adesso è regolata ad ore 9... non scoppietta più, ma adesso devo provare con l'andamento.
Domanda, ma adesso non sarà troppo grassa????
 
16108337
16108337 Inviato: 24 Set 2019 19:25
 

Lobotomy ha scritto:
Adesso è regolata ad ore 9... non scoppietta più, ma adesso devo provare con l'andamento.
Domanda, ma adesso non sarà troppo grassa????

Non è mai troppo grassa... icon_smile.gif
 
16108468
16108468 Inviato: 25 Set 2019 9:34
 

ilbrazzo ha scritto:
Non è mai troppo grassa... icon_smile.gif

quindi volendo posso ancora girare in senso anti orario? icon_rolleyes.gif
 
16108590
16108590 Inviato: 25 Set 2019 14:24
 

Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Non è mai troppo grassa... icon_smile.gif

quindi volendo posso ancora girare in senso anti orario? icon_rolleyes.gif

Aspetta: la mia era una battuta anche se un fondo di verità c'è.
Che le nostre Tamburini prediligano carburazione grassa è risaputo, ma senza esagerare.
Ricordati però che il trimmer ha il fondo corsa intorno a "ore 7", se tenti di andare oltre rischi di romperlo.
 
16108607
16108607 Inviato: 25 Set 2019 14:50
 

ilbrazzo ha scritto:
Aspetta: la mia era una battuta anche se un fondo di verità c'è.
Che le nostre Tamburini prediligano carburazione grassa è risaputo, ma senza esagerare.
Ricordati però che il trimmer ha il fondo corsa intorno a "ore 7", se tenti di andare oltre rischi di romperlo.


Si, certo, intendevo fondo scala (ore 7) e non oltre.
Comunque, mi sa che ho un problema di filtro benzina.... e' che mi rompo a smontare il serbatoio per controllare eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16109312
16109312 Inviato: 27 Set 2019 23:49
 

Lobotomy ha scritto:
Comunque, mi sa che ho un problema di filtro benzina.... e' che mi rompo a smontare il serbatoio per controllare eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Classico lavoro da fare nelle fredde giornate invernali.

Ah già... ma da voi le giornate invernali non sono fredde... 0509_doppio_ok.gif
 
16109760
16109760 Inviato: 30 Set 2019 13:42
 

ilbrazzo ha scritto:
Classico lavoro da fare nelle fredde giornate invernali.

Ah già... ma da voi le giornate invernali non sono fredde... 0509_doppio_ok.gif


smontato gruppo pompa ... ho trovato una targhetta tutta rotolata nel filtro a rete della pompa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .
Gli ho dato intanto una soffiata al filtro benzina.. ad oggi il problema non si presenta, ma a questo punto vorrei capire quale dei due era il problema
 
16109823
16109823 Inviato: 30 Set 2019 16:10
 

Nel dubbio io cambierei sia filtro benzina che pompa benzina.
Non vorrei che la pompa benzina, dovendo aspirare da un filtro ostruito, abbia faticato più del dovuto e si sia "sfiancata".
P.S. - Per la pompa benzina non andare in Ducati ma passa da un autoricambi generico o FIAT con il tuo pezzo; vado a memoria ma dovrebbe essere la stessa della A112 o simile, tipo Punto o Uno.
 
16109987
16109987 Inviato: 1 Ott 2019 10:27
 

ilbrazzo ha scritto:
Nel dubbio io cambierei sia filtro benzina che pompa benzina.
Non vorrei che la pompa benzina, dovendo aspirare da un filtro ostruito, abbia faticato più del dovuto e si sia "sfiancata".
P.S. - Per la pompa benzina non andare in Ducati ma passa da un autoricambi generico o FIAT con il tuo pezzo; vado a memoria ma dovrebbe essere la stessa della A112 o simile, tipo Punto o Uno.


wow..... bella chicca. GRAZIE!!!
 
16111190
16111190 Inviato: 5 Ott 2019 19:10
 

è arrivato il momento di fare un bel tagliando a quella povera moto, devo venire io? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16111567
16111567 Inviato: 7 Ott 2019 13:54
 

dariol2 ha scritto:
è arrivato il momento di fare un bel tagliando a quella povera moto, devo venire io? icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .. mi è rimasto da fare, filtro benzina, cinghie e regolazione valvole....

(Sai che Ducati Catania non c'e' piu' e adesso ha aperto ad Acireale?)
 
16111977
16111977 Inviato: 8 Ott 2019 20:58
 

Lobotomy ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .. mi è rimasto da fare, filtro benzina, cinghie e regolazione valvole....

(Sai che Ducati Catania non c'e' piu' e adesso ha aperto ad Acireale?)

aggiungi anche qualche bilanciere, ma il CO l'hai fatto per bene con il bilanciamento dei corpi farfallati e la lettura dei gas di scarico o ti sei messo solo a giocare con il trimmer della centralina? icon_asd.gif icon_asd.gif

non lo sapevo di ducati catania.
 
16112188
16112188 Inviato: 9 Ott 2019 15:30
 

dariol2 ha scritto:
aggiungi anche qualche bilanciere, ma il CO l'hai fatto per bene con il bilanciamento dei corpi farfallati e la lettura dei gas di scarico o ti sei messo solo a giocare con il trimmer della centralina? icon_asd.gif icon_asd.gif

non lo sapevo di ducati catania.


Ovviamente solo a giocare con il trimmer icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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