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superare tutti i 125,come?
5640821
5640821 Inviato: 11 Set 2008 15:41
 

50cent ha scritto:
nrg_mhr ha scritto:
Steelman ha scritto:


io ho visto tirare uno zip nsp mhr sulla statale dato che nel mio paese c'è il team monaco che fa gare nazionali, stai sicuro che una rs da 30 cavalli non la passa.
1)carter del 125 sono il triplo del 50
2)L'rs ha il motore rotax superiore a quello di qualsiasi scooter
3)ha una maggiore aerodinamica
4)sono 30 cavalli buoni alla ruota contro i 23-24 alla ruota dell'mhr. ci sono 6 cavalli di differenza, se lo passi vuol dire che quello con l'rs non sa cambiare e anche se fosse ti dovrebbe passare lo stesso perche non credere che con uno scooter 140 li puoi tenere per una vita icon_wink.gif


ma quante volte devo ripeterlo? non gli sto davanti in allungo ma solo fino la 5..lui segnava i 155 di conta km digitale poi m'ha passato..


A poi contaKm digitale...stiamo apposto...avevo un amico che con la rs depotenziata col contaKm digitale segnava 152 che effettivi forse erano 130 icon_lol.gif

Allora proprio non hai capito... in prima appena gli si apre la rave ad una rs ti passa e non la vedi +. Non è questione ne di allungo ne di altro. Stai davanti si e no fino alla 1 appena mette la 2 e sta sopra all'apertura della rave ti lascia 1 Km indietro


visto che sembri esperto di moto,cosa sarebbe questa rave?
 
5641613
5641613 Inviato: 11 Set 2008 16:31
 

La valvola rave è una valvola con una forma a mezzaluna nella parte inferiore, comandata da una centralina che ne permette l'apertura: la rs 125 nuova ha una falsa rave che non si apre mai, tenendo la luce di scarico sempre oscurata e bassa come gradi, e quindi non tira nulla in alto. Sulle rs per ripotenziarle si cambia centralina e valvola: questa nuova centralina fa aprire la valvola a 7800 giri oppure 8400(poi ci sono altre due non commercializzate in italia che aprono a 7100 e 8100), e alzano la luce di scarico di un numero consistente di gradi e la moto tira in modo completamente diverso. La funzione di questa valvola è che al di sotto dei 7000 giri un 2t cosi è abbastanza morto, e quindi servirebbe sfrizionare e usare sempre il cambio cosi da trovarsi al di sopra di questa soglia(con consumi alle stelle), invece con la valvola chiusa la moto spinge meglio in basso e non si hanno problemi a prendere i giri. Una volta che la valvola si apre i giri vengono presi molto + velocemente, e di conseguenza la velocità.
 
5646428
5646428 Inviato: 11 Set 2008 22:52
 

50cent ha scritto:
E io ti ho risposto che o quello che guidava non tirava le marce, o tirava la frizione per cambiare le marce mezz'ora prima di cambiare, oppure aveva una moto che non apriva(aveva la rave fissa)e quindi non andava niente. Comunque se ti ha passato a 155 tutto coincide: 155 di contakm digitale dell'rs sono circa 140 effettivi, quindi il tuo scooter, ammesso che fossero 155, si ferma a 140 icon_lol.gif


il mio amico l'rs 125 te la rimpara a guidare visto che ci corre anche in pista!! altro che non sa cambiare le marce!!
 
5646487
5646487 Inviato: 11 Set 2008 22:56
 

50cent ha scritto:
La valvola rave è una valvola con una forma a mezzaluna nella parte inferiore, comandata da una centralina che ne permette l'apertura: la rs 125 nuova ha una falsa rave che non si apre mai, tenendo la luce di scarico sempre oscurata e bassa come gradi, e quindi non tira nulla in alto. Sulle rs per ripotenziarle si cambia centralina e valvola: questa nuova centralina fa aprire la valvola a 7800 giri oppure 8400(poi ci sono altre due non commercializzate in italia che aprono a 7100 e 8100), e alzano la luce di scarico di un numero consistente di gradi e la moto tira in modo completamente diverso. La funzione di questa valvola è che al di sotto dei 7000 giri un 2t cosi è abbastanza morto, e quindi servirebbe sfrizionare e usare sempre il cambio cosi da trovarsi al di sopra di questa soglia(con consumi alle stelle), invece con la valvola chiusa la moto spinge meglio in basso e non si hanno problemi a prendere i giri. Una volta che la valvola si apre i giri vengono presi molto + velocemente, e di conseguenza la velocità.

questa famosa valvola che per l'aprilia si chiama "rave",la hanno tutti i 125 2t ovviamente si chiama in modo diverso icon_wink.gif

Ultima modifica di Nrg91 il 11 Set 2008 22:59, modificato 1 volta in totale
 
5646527
5646527 Inviato: 11 Set 2008 22:58
 

Ragazzi qui si devono fare delle considerazioni di tipo fisico, ricordiamoci un pò della fisica studiata a scuola per tenere in considerazione i concetti dei rapporti peso/potenza (accellerazione) e potenza/resistenza aereodinamica (velocità) fatte queste dovute considerazioni abbiamo appunto che uno scooter 50 più leggero di un 125 in accellerazione e superiore ma poi quando ci vuole la potenza (velocità) allora sta dietro.
Il confronto tra scooter preparato e rs/mito e senza rivali per le moto per un semplice motivo, prendendo i dati da wikipedia abbiamo che rs extrema 121kg/32hp= 3,78 zip sp 87kg/circa 20hp= 4.35 certo mi potrete dire il mio zip e piu leggero o e piu potente ma difficilmente il vostro rapporto peso/potenza potrà scendere sotto i 3.5 mentre la moto e prettamente di serie e con facilità può perdere 6/7kg e raggiungere 40hp (espansione + carburatore). Con scooter 125 4t con una buona preparazione intermedia/semitrofeo starete sempre avanti; con 125 2t invece la vita si fa dura....
Ultimo appunto la resistenza dell'aria (e quindi la potenza necessaria per superarla) aumenta con il Quadrato della velocità quindi: 4hp = 50kmh per raggiungere i 100kmh (il doppio della velocita) e necessaria una potenza di 4xsestesso 4x4= 16hp. bisognerebbe parlare poi anche del cx ma il discorso sarebbe poi un po troppo complicato...
Spero di non avervi tediato troppo con questo lungo post ma spero serva a dare una base scentifica e quindi si evitino di dire delle vere e propie baggianate senza nessun riscontro scientifico
 
5646593
5646593 Inviato: 11 Set 2008 23:02
 

.................................. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif che pozzo di scienza...









w il classico icon_asd.gif
 
5646848
5646848 Inviato: 11 Set 2008 23:20
 

saturnalia ha scritto:
Ragazzi qui si devono fare delle considerazioni di tipo fisico, ricordiamoci un pò della fisica studiata a scuola per tenere in considerazione i concetti dei rapporti peso/potenza (accellerazione) e potenza/resistenza aereodinamica (velocità) fatte queste dovute considerazioni abbiamo appunto che uno scooter 50 più leggero di un 125 in accellerazione e superiore ma poi quando ci vuole la potenza (velocità) allora sta dietro.
Il confronto tra scooter preparato e rs/mito e senza rivali per le moto per un semplice motivo, prendendo i dati da wikipedia abbiamo che rs extrema 121kg/32hp= 3,78 zip sp 87kg/circa 20hp= 4.35 certo mi potrete dire il mio zip e piu leggero o e piu potente ma difficilmente il vostro rapporto peso/potenza potrà scendere sotto i 3.5 mentre la moto e prettamente di serie e con facilità può perdere 6/7kg e raggiungere 40hp (espansione + carburatore). Con scooter 125 4t con una buona preparazione intermedia/semitrofeo starete sempre avanti; con 125 2t invece la vita si fa dura....
Ultimo appunto la resistenza dell'aria (e quindi la potenza necessaria per superarla) aumenta con il Quadrato della velocità quindi: 4hp = 50kmh per raggiungere i 100kmh (il doppio della velocita) e necessaria una potenza di 4xsestesso 4x4= 16hp. bisognerebbe parlare poi anche del cx ma il discorso sarebbe poi un po troppo complicato...
Spero di non avervi tediato troppo con questo lungo post ma spero serva a dare una base scentifica e quindi si evitino di dire delle vere e propie baggianate senza nessun riscontro scientifico


Giù il cappello, nient'altro da aggiungere eusa_clap.gif
 
5647227
5647227 Inviato: 11 Set 2008 23:44
 

saturnalia ha scritto:
Ragazzi qui si devono fare delle considerazioni di tipo fisico, ricordiamoci un pò della fisica studiata a scuola per tenere in considerazione i concetti dei rapporti peso/potenza (accellerazione) e potenza/resistenza aereodinamica (velocità) fatte queste dovute considerazioni abbiamo appunto che uno scooter 50 più leggero di un 125 in accellerazione e superiore ma poi quando ci vuole la potenza (velocità) allora sta dietro.
Il confronto tra scooter preparato e rs/mito e senza rivali per le moto per un semplice motivo, prendendo i dati da wikipedia abbiamo che rs extrema 121kg/32hp= 3,78 zip sp 87kg/circa 20hp= 4.35 certo mi potrete dire il mio zip e piu leggero o e piu potente ma difficilmente il vostro rapporto peso/potenza potrà scendere sotto i 3.5 mentre la moto e prettamente di serie e con facilità può perdere 6/7kg e raggiungere 40hp (espansione + carburatore). Con scooter 125 4t con una buona preparazione intermedia/semitrofeo starete sempre avanti; con 125 2t invece la vita si fa dura....
Ultimo appunto la resistenza dell'aria (e quindi la potenza necessaria per superarla) aumenta con il Quadrato della velocità quindi: 4hp = 50kmh per raggiungere i 100kmh (il doppio della velocita) e necessaria una potenza di 4xsestesso 4x4= 16hp. bisognerebbe parlare poi anche del cx ma il discorso sarebbe poi un po troppo complicato...
Spero di non avervi tediato troppo con questo lungo post ma spero serva a dare una base scentifica e quindi si evitino di dire delle vere e propie baggianate senza nessun riscontro scientifico


In sostanza,il risultato di tutta questo poema,è proporzionalmente uguale a quello che ho affermato fino a adesso.
Sottolineiamo quello per cui serve il topic e ho ripetuto fino a tre secondi fa:
Citazione:
Con scooter 125 4t con una buona preparazione intermedia/semitrofeo starete sempre avanti; con 125 2t invece la vita si fa dura....


Citazione:
l confronto tra scooter preparato e rs/mito e senza rivali per le moto per un semplice motivo, prendendo i dati da wikipedia abbiamo che rs extrema 121kg/32hp= 3,78 zip sp 87kg/circa 20hp= 4.35 certo mi potrete dire il mio zip e piu leggero o e piu potente ma difficilmente il vostro rapporto peso/potenza potrà scendere sotto i 3.5 mentre la moto e prettamente di serie e con facilità può perdere 6/7kg e raggiungere 40hp (espansione + carburatore).


Spero che nobody e mass abbiano capito...
E saltafossi si sia convinto che ce vò una semitrofeo... icon_wink.gif
 
5648044
5648044 Inviato: 12 Set 2008 0:38
 

simple07 ha scritto:


Spero che nobody e mass abbiano capito...
E saltafossi si sia convinto che ce vò una semitrofeo... icon_wink.gif


Eh eh quasi convinto icon_asd.gif ...
Però sono una testa dura e appena ne avrò l'occasione verificherò personalmente icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5648497
5648497 Inviato: 12 Set 2008 2:55
 

io non esprimo nemmeno il mio parere, odio quelli che sono di parte cioè tutti quelli con il 125 dicono che và di più di uno scooter in ogni caso e viceversa

le 2t ripotenziate non si battono ma per il resto è tutto possibile

leggetevi QUESTO articolo e commentate da soli
 
5650339
5650339 Inviato: 12 Set 2008 10:46
 

ma perchè dovete sempre mettervi a confronto???è normale che l'rs va piu veloce di un settantino elaborato...ma se ti prendo con la mito non ce paragone e li anche tu con l'rs rimarrai mutoooooooooo...fanno i wappetti vicino agli scooterini
 
5650367
5650367 Inviato: 12 Set 2008 10:48
 

OvErBoOsTeR ha scritto:
ma perchè dovete sempre mettervi a confronto???è normale che l'rs va piu veloce di un settantino elaborato...ma se ti prendo con la mito non ce paragone e li anche tu con l'rs rimarrai mutoooooooooo...fanno i wappetti vicino agli scooterini


veramente qua sono quelli con gli scooter che vogliono fare i "wappetti" come dici tu icon_wink.gif
 
5651176
5651176 Inviato: 12 Set 2008 11:35
 

non paragonate mito ed rs non ce paragone..!! il ragazzo di mia sorella ha la mito ev 7 marce..l'ho provata..non ce paragone neanche con l'rs ripotenziata..!! icon_wink.gif
 
5652176
5652176 Inviato: 12 Set 2008 12:37
 

OvErBoOsTeR ha scritto:
ma perchè dovete sempre mettervi a confronto???è normale che l'rs va piu veloce di un settantino elaborato...ma se ti prendo con la mito non ce paragone e li anche tu con l'rs rimarrai mutoooooooooo...fanno i wappetti vicino agli scooterini



adesso cosa ci entra il confronto tra rs e mito? stiamo parlando di 125 e scooter
 
5652533
5652533 Inviato: 12 Set 2008 13:02
 

Io con la mia ela sono sono riuscito a darle a molti scooter 125 ma con le moto non saprei... Adesso che ci penso stavo "quasi" vicino ad una husquarna ma come ripresa vinceva lei mentre con gli scooter in partenza gli davo un casino...
 
5654473
5654473 Inviato: 12 Set 2008 15:17
 

nrg_mhr ha scritto:


il mio amico l'rs 125 te la rimpara a guidare visto che ci corre anche in pista!! altro che non sa cambiare le marce!!


E allora la sua moto è un cesso...decidi tu o la sua moto è un cesso oppure lui è un cesso, oppure........ti ha fatto vincere per farti credere che un mhr vada di + di un rs icon_lol.gif

Nrg91 ha scritto:

questa famosa valvola che per l'aprilia si chiama "rave",la hanno tutti i 125 2t ovviamente si chiama in modo diverso icon_wink.gif


La hanno tutti ma non è uguale a tutti: sulle vecchie aprilia con il blocco rotax 127 e sulle mito è una valvola pneumatica, senza la centralina.
Per quanto riguarda gli altri 125 scusate la mia ignoranza ma io un ktm o roba simile non l'ho mai vista da vicino, quindi non posso sapere come sono fatti

Ciao
 
5654641
5654641 Inviato: 12 Set 2008 15:27
 

50cent ha scritto:


La hanno tutti ma non è uguale a tutti: sulle vecchie aprilia con il blocco rotax 127 e sulle mito è una valvola pneumatica, senza la centralina.
Per quanto riguarda gli altri 125 scusate la mia ignoranza ma io un ktm o roba simile non l'ho mai vista da vicino, quindi non posso sapere come sono fatti

Ciao

dipende in certe moto è elettronica e in certe e meccanica,ma la funzione è la stessa
fine o.t. icon_wink.gif
 
5654785
5654785 Inviato: 12 Set 2008 15:36
 

ragazzi allora cerchiamo di restringere la domanda: mi dite l'elaborazione per battere un 125 4t?. mi sono reso conto che è inutile spendere troppi soldi in un ela e quind mi basta superare moorini come sh125,liberty,vespa,sportcity ecc. io gia monto un polini corsa e un multivar e basta. potrei partire da questa o cambiare gt per superare gli scooter elencati? grazie a tutti
 
5654908
5654908 Inviato: 12 Set 2008 15:44
 

bosslucio ha scritto:
ragazzi allora cerchiamo di restringere la domanda: mi dite l'elaborazione per battere un 125 4t?. mi sono reso conto che è inutile spendere troppi soldi in un ela e quind mi basta superare moorini come sh125,liberty,vespa,sportcity ecc. io gia monto un polini corsa e un multivar e basta. potrei partire da questa o cambiare gt per superare gli scooter elencati? grazie a tutti


Allora se hai un polini corsa a liquido con tutto il resto(marmitta, carburatore, trasmissione ecc) allora stai gia davanti agli scooter ad aria forse, ora non so di preciso, ma la potenza è la stessa. Se metti un top 2+ al posto del corsa, se hai gia albero e tutto il resto spendi poco e vai ancora di +

Ciao
 
5655183
5655183 Inviato: 12 Set 2008 16:00
 

siccome hai uno scooter ad aria metti un bel tpr,albero top,21 black edition,trasmissione completa malossi,nardò(se hai soldi metti qualcosa di più spinto tipo c-16 o una evo se non ti interessa lìomologazione)..con una ela del genere i 125 più merdosi li batti, per es l'aprilia secondo me non la bati ancora ...ci vuole una bella ela trofeo..!
 
5655224
5655224 Inviato: 12 Set 2008 16:03
 

gianlu_90 ha scritto:
siccome hai uno scooter ad aria metti un bel tpr,albero top,21 black edition,trasmissione completa malossi,nardò(se hai soldi metti qualcosa di più spinto tipo c-16 o una evo se non ti interessa lìomologazione)..con una ela del genere i 125 più merdosi li batti, per es l'aprilia secondo me non la bati ancora ...ci vuole una bella ela trofeo..!


come abbiamo detto fino adesso l'rs non la batti neanche con un'over trofeo icon_wink.gif l'rs è una spanna sopra il 70-76-86 cc
 
5655256
5655256 Inviato: 12 Set 2008 16:06
 

sì è probabile...ma se mettiamo uno zip sp tt evo sarebbe una bella sfida..in quanto questi zip sul banco registrano 145 effettivi....cambiando discorso Steelman anch'io ho il typhoon..!
 
5655391
5655391 Inviato: 12 Set 2008 16:15
 

Steelman ha scritto:
gianlu_90 ha scritto:
siccome hai uno scooter ad aria metti un bel tpr,albero top,21 black edition,trasmissione completa malossi,nardò(se hai soldi metti qualcosa di più spinto tipo c-16 o una evo se non ti interessa lìomologazione)..con una ela del genere i 125 più merdosi li batti, per es l'aprilia secondo me non la bati ancora ...ci vuole una bella ela trofeo..!


come abbiamo detto fino adesso l'rs non la batti neanche con un'over trofeo icon_wink.gif l'rs è una spanna sopra il 70-76-86 cc


Mi sa che intendeva l'aprilia sportcity, lo scooter 4t, non la rs
 
5655459
5655459 Inviato: 12 Set 2008 16:20
 

gianlu_90 ha scritto:
sì è probabile...ma se mettiamo uno zip sp tt evo sarebbe una bella sfida..in quanto questi zip sul banco registrano 145 effettivi....cambiando discorso Steelman anch'io ho il typhoon..!


Oooo,ma siete de coccio...
145 effettivi? Ma sapete cosa vuol dire? Pucco cane,ne fa 160km\h una Dayatzu Cuore!!

Cioè proprio non vi leva nessuno dalla testa che più di 130 uno scooter trofeo non può fare eh?

Comunque,per battere un Sh basta una intermedia poco spinta,oppure una completa intermedia. icon_wink.gif
 
5655506
5655506 Inviato: 12 Set 2008 16:23
 

bosslucio ha scritto:
ragazzi allora cerchiamo di restringere la domanda: mi dite l'elaborazione per battere un 125 4t?. mi sono reso conto che è inutile spendere troppi soldi in un ela e quind mi basta superare moorini come sh125,liberty,vespa,sportcity ecc. io gia monto un polini corsa e un multivar e basta. potrei partire da questa o cambiare gt per superare gli scooter elencati? grazie a tutti


Allora un Aprilia Sportcity fa i 110 (saranno 100 effettivi) di contachilometri a manetta in carena.
Più o meno pensavo che con un base (simple07 scusami ma non ce la faccio icon_asd.gif ), una red sponge, carburatore 19, una trasmissione come si deve (variatore, frizione, campana, cinghia, e ventolino variatore, che sui piaggi è una m***a e si storta...) e una bella marmitta ci si potesse stare davanti tranquilli.
Però molti insistono a dire che ci vuole una semitrofeo, io sono quasi convinto, però ho i miei dubbi, appena posso verificherò; anche se dato che il tuo è ad aria penso sia più probabile.
Magari puoi tenere buono il mio elenco ma mettendo un gt più spinto.
Ah naturalmente tutto tarato e carburato alla perfezione! E poi guarda che non ci siano strozzature nella scatola del filtro, sul mio Sr c'erano e senza quelle ho guadagnato un po' di potenza

Ultima modifica di Saltafossi il 12 Set 2008 16:29, modificato 1 volta in totale
 
5655593
5655593 Inviato: 12 Set 2008 16:29
 

Saltafossi ha scritto:


Allora un Aprilia Sportcity fa i 110 (saranno 100 effettivi) di contachilometri a manetta in carena.
Più o meno pensavo che con un base, una red sponge, carburatore 19, una trasmissione come si deve (variatore, frizione, campana, cinghia, e ventolino variatore, che sui piaggi è una m***a e si storta...) e una bella marmitta ci si potesse stare davanti tranquilli.
Però molti insistono a dire che ci vuole una semitrofeo, io sono quasi convinto, però ho i miei dubbi, appena posso verificherò
Ah naturalmente tutto tarato e carburato alla perfezione! E poi guarda che non ci siano strozzature nella scatola del filtro, sul mio Sr c'erano e senza quelle ho guadagnato un po' di potenza


110 mi sembra un po poco, contando che è raffreddato a liquido, i beverly dei miei amici fanno 120, qualcuno anche 125, ovviamente segnati
 
5655627
5655627 Inviato: 12 Set 2008 16:31
 

Eh boh sarà che era un modello un po' vecchio ma quando l'ho provato io non voleva andare più di così 0510_confused.gif
 
5655885
5655885 Inviato: 12 Set 2008 16:48
 

gianlu_90 ha scritto:
sì è probabile...ma se mettiamo uno zip sp tt evo sarebbe una bella sfida..in quanto questi zip sul banco registrano 145 effettivi....cambiando discorso Steelman anch'io ho il typhoon..!



con l'evo la vedo dura, sono 20 cavalli contro 30 icon_rolleyes.gif forse con una bella vespa zirri però mi sa che non rientra nella categoria scooter icon_twisted.gif
 
5656368
5656368 Inviato: 12 Set 2008 17:16
 

Saltafossi ha scritto:
Posso dire la mia?
Per battere uno scooter 125 4t basta un 70 base;
Per battere una moto 125 4t devi già sforzarti un po' di più e avere uno scooter da 7-8 km con un litro, quindi andare in giro col camion cisterna del benzinaio sempre dietro;
Per battere una moto 125 2t, o hai uno scooter preparato dalla squadra corse Cristofolini o non ce la farai mai, anzi forse non ci riesci neanche con il Cristofolini.
te gai rom popo

hai ragione ragazzo...allora...prendiamo due classici esempi

f10(girano solo quelli da me) e sh 125cc 4t
voi mi dite che il tizio con l f10 deve fare un ela semitrofeo per dare pista al panzone 50enne(sono quelli che ci son da me non dico che quelli con l sh sono cosi icon_lol.gif ) sull sh??ma vaaaaa

l f10 pesa un quinto...gli basta un ela fatta bene...trophy 21 nardo over range pacco lamellare ed è fatta... icon_lol.gif

ho fatt un esempio..questo per farvi capire che non potete fare ste cavolate in strada perche ci sono migliaia di fattori che possono regolare la vincita o la perdita...esempio il benzinaio bastardo ha alungato con acqua la benzina e il 125 non va una mazza..il tipo con l f10 ha comprato l olio di ricino al posto del castrol ttsXD

dai suvvia non perdetevi in ste cazzate...

ah ho letto solo la prima pagina

chiudete sto topic cavolata dai...non ha senso...se dite su banco prova ok ma se no ciao
 
5656836
5656836 Inviato: 12 Set 2008 17:52
 

ti serve un'ela semi-trofeo,ad esempio:top tpr,albero rhq,ove range,campana e frizione stage 6,21 dell orto,filtro malossi o stage 6,marmitta polini evolution,pacco stage 6 v force
 
Mostra prima i messaggi di:





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