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PROBLEMA:serraggio ruota posteriore
5617126
5617126 Inviato: 9 Set 2008 20:07
Oggetto: PROBLEMA:serraggio ruota posteriore
 

allora dopo una settimana senza moto x via di un fot...o paraolio del cuscinetto arrivo stasera a montarla e quando la vedo a serrare nn gira piu.... puo essere che sia stato messo male il cuscinetto? premetto che io ho rimesso tutti i vari distanziali rondelle come da originale.... grazie x gli eventuali consigli!
 
5617483
5617483 Inviato: 9 Set 2008 20:39
Oggetto: Re: PROBLEMA:serraggio ruota posteriore
 

kurt84 ha scritto:
allora dopo una settimana senza moto x via di un fot...o paraolio del cuscinetto arrivo stasera a montarla e quando la vedo a serrare nn gira piu.... puo essere che sia stato messo male il cuscinetto? premetto che io ho rimesso tutti i vari distanziali rondelle come da originale.... grazie x gli eventuali consigli!


secondo me il cuscinetto che ti hanno dato risulta leggermente più grande di quello che c'era prima, oppure il cojone che ha cambiato i cuscinetti l'ultima volta li ha insaccati nella sede a potenti martellate col risultato che il cuscinetto è entrato nella sede, ma siccome è sottoposto anche ad una certa pressione da parte della sede stessa, si blocca la parte interna del cuscinetto stesso (quella che dovrebbe far muovere la ruota) col risultato che il cuscinetto gira dentro la sua sede...non so se ho reso l'idea...
mi stava per succedere la stessa cosa quando sono andato a rimontare il cuscinetto della pompa acqua: non rientrava nella sede, o meglio mi sembrava a occhio leggermente + grande...anzichè prendere tutto a martellate ho messo un cuscinetto leggerissimamente + piccolo quanto basta per farlo entrare nella sede + agevolmente (ovvio che comunque bisogna effettuare una certa pressione per farlo entrare) e che la parte interna del cuscinetto (cioè quella che deve girare) giri liberamente come quando il cuscinetto ce lo hai in mano e ti diverti a vedere come gira liscio icon_asd.gif
 
5617554
5617554 Inviato: 9 Set 2008 20:45
 

quoto puffetto icon_mrgreen.gif
 
5618384
5618384 Inviato: 9 Set 2008 21:48
 

praticamente ho notato che dalla parte delle corona quando stringo il distanziale in alluminio del pernio fa muovere all'interno il cuscinetto....
e poi che dentro al mozzo c'è una parte mobile... ha fatto un lavoro di m***a questo di ora?
 
5618412
5618412 Inviato: 9 Set 2008 21:50
 

i cuscinetti vanno montati a sede calda......... se no si fanno delle pataccate
 
5618474
5618474 Inviato: 9 Set 2008 21:55
 

cioè? perdona l'ignoranza....
 
5618504
5618504 Inviato: 9 Set 2008 21:57
 

la sede che ospitera il cuscinetto va scaldata (con un phon da officina non da capelli:) in modo che grazie alla sua dilatazione il cuscinetto entri facilmente e quando si reffredda rimanga bloccato....
alcune parti come le sedi valvole della testa vengono montate con sbalzi di temperatura molto piu forti sede caldissima e inserto congelato...
 
5618536
5618536 Inviato: 9 Set 2008 22:00
 

nn lo sapevo,fattosta che prima ci stava e ora che è nuovo si blocca quando e tirata la vite....
 
5618831
5618831 Inviato: 9 Set 2008 22:20
 

se tiri la vite occhio che non finisca in testa a qualcuno.. o che non ti vada via la ruota icon_mrgreen.gif
bel problema questo qui.. ma io azzardo, il perno lo hai passato con della pasta abrasiva?? non è che è rovinato?
 
5618889
5618889 Inviato: 9 Set 2008 22:23
 

il perno è stato li bono uan week(avevo sbagliato a scrive uno ed è venuto fuori questo inglesismo icon_asd.gif icon_asd.gif ) è come era prima....
 
5619219
5619219 Inviato: 9 Set 2008 22:40
 

rive872 ha scritto:
i cuscinetti vanno montati a sede calda......... se no si fanno delle pataccate


Quoto. Addirittura la SKF (grande e famossissima produttrice di suscinetti per tutti gli usi) fa decadere la garanzia del suo prodotto,oltre se solo subisce una martellata per il montaggio, ma anche se il cuscinetto vi cade per terra dalle mani!
pensate un pò entrare un ciscinetto a martellate.......
 
5619247
5619247 Inviato: 9 Set 2008 22:42
 

fiscali!!!!
 
5623229
5623229 Inviato: 10 Set 2008 10:28
 

rive872 ha scritto:
la sede che ospitera il cuscinetto va scaldata (con un phon da officina non da capelli:) in modo che grazie alla sua dilatazione il cuscinetto entri facilmente e quando si reffredda rimanga bloccato....
alcune parti come le sedi valvole della testa vengono montate con sbalzi di temperatura molto piu forti sede caldissima e inserto congelato...


quoto rive: ogni volta che si deve rimontare un maledetto cuscinetto si deve fare così per evitare di sfasciare tutto e fare una catasta di danni...
PS: va bene anche un phon per capelli...basta che sia potente e ce lo fai stare qualche minuto in + poi vedi se si dilata icon_asd.gif

pensa che alcune parti nei motori a 4t, date le ridottissime tolleranze che ci sono, vengono montate proprio scaldando magari la sede e raffreddando ad esempio la valvola che va nella sede, in modo tale che quando il motore sia tutto alla stessa temperatura il gioco sia bassissimo!
e' soprattutto per questo che il 4t va scaldato a dovere prima del normale uso icon_wink.gif
 
5624577
5624577 Inviato: 10 Set 2008 11:52
 

poi magari il proprietario lo scalda come fosse un 2t e brucia tutto icon_mrgreen.gif
 
5626004
5626004 Inviato: 10 Set 2008 13:42
 

Perché, come si scalda un 2t? Differente dal 4t?
 
5626108
5626108 Inviato: 10 Set 2008 13:49
 

certamente.. il 2t lo scaldi dando colpi di gas progressivamente più intensi, il 4t lo scaldi a un regime fisso poco sopra il minimo per due ragioni:
-essendoci più "roba" rispetto al 2t e siccome non tutte le parti scaldano nello stesso tempo si potrebbero causare grippaggi tra materiali dilatati e altri "non ancora" poi altra cosa importante è la lubrificazione.. i 2t sono sempre lubrificati quando girano, sempre proporzionalmente alla quantità di benzina che bruciano, i 4t si affidano a pompe dell'olio e spesso di piccolo diametro per la lubrificazione, la portata migliore la hanno poco so pra il minimo. altro aspetto da considerare è che sul 4t gli organi in alto si lubrificano solo quando la pompa funziona e all'avviamento fan qualche giro o frazione di esso completamente a secco, è buona norma dare qualche pedalata con la massa premuta per emttere in circolo l'olio prima di accenderla..
 
5626253
5626253 Inviato: 10 Set 2008 13:59
 

mezzabirra ha scritto:
i 2t sono sempre lubrificati quando girano, sempre proporzionalmente alla quantità di benzina che bruciano, i 4t si affidano a pompe dell'olio e spesso di piccolo diametro per la lubrificazione, la portata migliore la hanno poco so pra il minimo.


Che cosa significa? icon_redface.gif
 
5628260
5628260 Inviato: 10 Set 2008 15:58
 

mezzabirra ha scritto:
..è buona norma dare qualche pedalata con la massa premuta per emttere in circolo l'olio prima di accenderla..
...questo proprio nn lo sapevo....thanks 0510_five.gif
 
5629192
5629192 Inviato: 10 Set 2008 17:20
 

mezzabirra ha scritto:
certamente.. il 2t lo scaldi dando colpi di gas progressivamente più intensi, il 4t lo scaldi a un regime fisso poco sopra il minimo per due ragioni:
-essendoci più "roba" rispetto al 2t e siccome non tutte le parti scaldano nello stesso tempo si potrebbero causare grippaggi tra materiali dilatati e altri "non ancora" poi altra cosa importante è la lubrificazione.. i 2t sono sempre lubrificati quando girano, sempre proporzionalmente alla quantità di benzina che bruciano, i 4t si affidano a pompe dell'olio e spesso di piccolo diametro per la lubrificazione, la portata migliore la hanno poco so pra il minimo. altro aspetto da considerare è che sul 4t gli organi in alto si lubrificano solo quando la pompa funziona e all'avviamento fan qualche giro o frazione di esso completamente a secco, è buona norma dare qualche pedalata con la massa premuta per emttere in circolo l'olio prima di accenderla..


QUotazzo.
infatti l'olio che sta in alto(in testa) scende per forza di gravità e le parti meccaniche in alto restano senza olio fino a quando,dopo qualche giro del motore,non gli arriva.
 
5629215
5629215 Inviato: 10 Set 2008 17:22
 

Mirino ha scritto:


Che cosa significa? icon_redface.gif

la portata in fisica è la quantità di fluido (in questo caso) che la pompa riesce a spingere in un condotto in un determinato lasso di tempo icon_wink.gif
 
5629417
5629417 Inviato: 10 Set 2008 17:37
 

Mirino ha scritto:
mezzabirra ha scritto:
i 2t sono sempre lubrificati quando girano, sempre proporzionalmente alla quantità di benzina che bruciano, i 4t si affidano a pompe dell'olio e spesso di piccolo diametro per la lubrificazione, la portata migliore la hanno poco so pra il minimo.


Che cosa significa? icon_redface.gif


detto in parole povere significa che se accendi un 4t e lo lasci al minimo equivale a lasciare la "parte alta" del motore senza lubrificazione (o quasi) dato che la pompa dell'olio, a regime minimo non ce la fa a mandarlo in pressione e quindi a farlo girare per tutto il condotto...

quindi come dice mezzabirra bisogna dare qualche pedalata forte con il pulsande dello spegnimento premuto (in modo tale da non far partire la moto ma da far girare un po la pompa nella speranza di mandare un po di olio nella zona alta) dopodichè lascerei il motore per 2-3 di minuti attorno ai 3-4000 giri per poi partire ad andatura moooolto ridotta in modo tale da mandare l'olio caldo anche nel cambio così da creare un riscaldamento totalmente omogeneo dell'intero blocco icon_wink.gif
 
5632209
5632209 Inviato: 10 Set 2008 22:02
 

resoconto di oggi.... portata la ruota dal meccanio che prontamente la smonta,troviamo l'inghippo,il cuscinetto nn era perfettamente a battuta,e di conseguenza il paraolio satava piu in fuori,quindi la boccola che fa da distanziale strusciava e nn faceva gira il tutto,tutto felice la vado a rimanta e...... domani lo ammazzo!!!! risiamo al solito punto,quando vado a tira la vite si riblocca la ruota... domani ni porto direttamente la moto cosi ci si picchia lui! n'ho dato 55 euro x monta una gomma e un fottuto cuscinetto,e ora nn li do piu nulla finche nn torna come prima....BOIA DE!
perdonate lo sfogo,ma preferivo la ruota che ballava a questo punto....
 
5634126
5634126 Inviato: 11 Set 2008 1:44
 

chissà che può essere è scandalosa questa cosa.. hai controllato bene la posizione di tutti gli spessori??
 
5635066
5635066 Inviato: 11 Set 2008 9:40
 

Anche per un merdosissimo cuscinetto si rimane a piedi?? icon_confused.gif
 
5638657
5638657 Inviato: 11 Set 2008 13:52
 

reditutto ha scritto:
Anche per un merdosissimo cuscinetto si rimane a piedi?? icon_confused.gif

a me mi si e rotto in gara il cuscinetto agli ultimi 2 giri... da terzo sn passato 13 esimo sono uscito che il perno ruota era limato al limiti ancora un giro e si spaccava in 2
 
5639391
5639391 Inviato: 11 Set 2008 14:33
 

Chissà che incazzatura. icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5640089
5640089 Inviato: 11 Set 2008 15:07
 

rive872 ha scritto:

a me mi si e rotto in gara il cuscinetto agli ultimi 2 giri... da terzo sn passato 13 esimo sono uscito che il perno ruota era limato al limiti ancora un giro e si spaccava in 2


CHE SFIGA, di solito reggono un pò prima di spaccarsi totalmente....
 
5641762
5641762 Inviato: 11 Set 2008 16:41
 

rive872 ha scritto:

a me mi si e rotto in gara il cuscinetto agli ultimi 2 giri... da terzo sn passato 13 esimo sono uscito che il perno ruota era limato al limiti ancora un giro e si spaccava in 2

Ma te spacchi tutto?? icon_eek.gif Sei impressionante icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5641896
5641896 Inviato: 11 Set 2008 16:52
 

kurt84 ha scritto:
resoconto di oggi.... portata la ruota dal meccanio che prontamente la smonta,troviamo l'inghippo,il cuscinetto nn era perfettamente a battuta,e di conseguenza il paraolio satava piu in fuori,quindi la boccola che fa da distanziale strusciava e nn faceva gira il tutto,tutto felice la vado a rimanta e...... domani lo ammazzo!!!! risiamo al solito punto,quando vado a tira la vite si riblocca la ruota... domani ni porto direttamente la moto cosi ci si picchia lui! n'ho dato 55 euro x monta una gomma e un fottuto cuscinetto,e ora nn li do piu nulla finche nn torna come prima....BOIA DE!
perdonate lo sfogo,ma preferivo la ruota che ballava a questo punto....


Ehi Kurt! Questo cuscinetto diha fatto veramente girare le scatole: prima il paraolio che non si trovava, ora questa...
 
5643697
5643697 Inviato: 11 Set 2008 19:13
 

dici bene mirino.... una settimana x un paraolio.... lunedi porto direttamente la moto dal mecca.... comunque gli spessori sono messi bene,io x un sape ne legge e ne scrivi mi ero fatto du fotazze x esse sicuro di monta bene... e poi sono 2 spessori uguali,sicche un si po sbaglia..... secondo voi a gira con il dado nn serrato al massimo è pericoloso? diciamo che a mano nn ce la fai a svitarlo.... perché se un vo un po in moto ammazzo uno....
 
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