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Fari xeno nessuno multato? E come fare in caso?
5783633
5783633 Inviato: 24 Set 2008 19:51
 

father_torque ha scritto:

Sicuro di non averne visto una con un kit xeno aftermarket???

sicurissimo, era ua moto nuova di pacca ancora da targare in un salone BMW. Dentro alla parabola vedi scritto stampigliato la scritta "XENON"
 
5897517
5897517 Inviato: 6 Ott 2008 11:34
 

Oggi ho trovato un forum a questo link Link a pagina di Comitato-tuning.com e viene citata questa cosa che vorrei venisse commentata da qualche esperto.

Normativa montaggio fari allo xeno.

Art.72

Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..

Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.


Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .

Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.

Inoltre riporta :

6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.

Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .

6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )

ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.

inoltre la normativa dice :

Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.

Nell'ultima parte della normativa Europea ,si specifica ,che, se l'intensità luminosa, supera la soglia dei 2000 lumen, si è obbligati al montaggio dei lavafari.
Non cè una regolamentazione ben precisa, il regolamento parla di lavafari efficenti che possano togliere particelle depositate sui fari onde evitare abbagliamenti.

Poi dicono che se viene ritirato il libretto di circolazione basta fare ricorso in questo modo...

Articolo 72 comma 11 riporta alla normativa Europea.
Normativa Europea per il montaggio dei fari allo xeno è la ECE R34.
Fai ricorso e chiedi di addebitare le spese agli agenti accertatori.

Ultima modifica di father_torque il 6 Ott 2008 11:43, modificato 3 volte in totale
 
5897545
5897545 Inviato: 6 Ott 2008 11:38
 

Il fatto che il livellamento del fascio puo' essere manuale spiega come mai sulle moto BMW la regolazione sia manuale e non automatica.

Non si spiega invece la non presenza del lavafaro sulla BMW di cui parlavamo, a meno che non sia nascosto.

Se qualcuno sa dove spulciare questa normativa inoltre potrebbe trovare quali sono queste specifiche di inclinazione del fascio???
 
6154741
6154741 Inviato: 30 Ott 2008 9:35
 

stò seguendo costantemente questo topic in quanto interessato a montare un kit xeno all'anabbagliante del mio cbr....

ora un giorno mi volgio toglier una soddisfazione, quando la mattina mi fermo a far colazione c'è sempre la pattuglia della stradale, domando a loro icon_mrgreen.gif

comunque finora non mi sembra che alcuno abbia preso verbali o ritiri libretto per tale modifica icon_rolleyes.gif

di certo, ci fosse la possibilità di farli omologare sulla propria moto anche con visita di collaudo dormiremo sonni tranquilli, anche perchè ne vale della sicurezza e più che altro della copertura assicurativa icon_eek.gif

a me piace stare in regola, dato il mio passato di auto tuning con tanto di verbali collezionati e un quasi ritiro della carta di circolazione per vetri oscurati anteriori icon_confused.gif
 
6306263
6306263 Inviato: 15 Nov 2008 17:51
 

dobermann75 ha scritto:

ho vsto pure io una k1200 con lo xenon, direi che sono dei 6000k come colore... ad ogni modo è manuale l'assetto faro (non al trovo poi una cosa così strana)... e poi il tergilavafaro su una moto icon_asd.gif .. a volte mi domando da che pianeta vengano i legislatori icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

dal pianeta automobilisti icon_lol.gif
 
6306293
6306293 Inviato: 15 Nov 2008 17:56
 

ma sulla moto non può esistere un sistema che livella il fatro in automatico o meglio sarebbe direi molto complicato visto che non ha un assetto costante come l'auto.............. icon_rolleyes.gif
una cosa che mi chiedevo invece è se passo la revisione con gli xeno non ho un'appiglio?
in fondo se ho in mano una carta che dice che la revisione è ok dovrei essere a posto.
non è colpa mia se non hanno fatto il controllo alle luci che dovrebbe essere fatto o no? icon_rolleyes.gif
 
6306311
6306311 Inviato: 15 Nov 2008 18:00
 

No in quanto la revisione che dovresti fare è straordinaria (ai sensi dell'art. 78 C.d.S.) e può essere fatta solo presso la MCTC.

La normale revisione periodica è ai sensi dell'art. 80 C.d.S. e può essere fatta presso un'autofficina autorizzata.

Nella revisione periodica viene controllato il funzionamento dei dispositivi, non il loro corretto impiego.
 
6314521
6314521 Inviato: 16 Nov 2008 21:45
 
 
6316880
6316880 Inviato: 17 Nov 2008 9:03
 

a quanto ammonta la somma pecuniaria dell'art 72

comunque buona cosa che non possono applicare l'art78
 
6317004
6317004 Inviato: 17 Nov 2008 9:38
 
 
6523780
6523780 Inviato: 12 Dic 2008 4:02
 

nel frattempo, ieri sono andato a prendere il kit di conversione h7....

immagini visibili ai soli utenti registrati



come sempre la legge italiana mi sembra molto carente e chi paga siamo sempre noi....comuni mortali.
ho come l'impressione che ad un eventuale posto di blocco, ci possano essere due pesi e due misure da adottare.
s hai fortuna ti prendi un verbale di 74 euro, altrimenti ritiro del libretto e 370 du multa, in questo ultimo caso però secondo me ci sarebbero gli estremi di un ricorso, con buone probabilità che venga accolto.
 
8653456
8653456 Inviato: 10 Ott 2009 18:05
 

ho installato oggi il kit H4... tutto bene, se non fosse che per colpa dell'attuatore meccanico Bi-Xeno, ci sono un sacco di fili da sistemare... anche perchè il kit è proprio metà di quello da auto... ma il polipo di cavi è identico, con una parte che resta inutilizzata.
 
8655048
8655048 Inviato: 11 Ott 2009 0:36
 

Ma i kit allo xeno sarebbero non omologati anche per le auto?

Ne vedo a sufficenza in giro di notte con questi fari e montati su vetture un po' datate.
 
8655154
8655154 Inviato: 11 Ott 2009 1:19
 

kawapio ha scritto:
Ma i kit allo xeno sarebbero non omologati anche per le auto?

Ne vedo a sufficenza in giro di notte con questi fari e montati su vetture un po' datate.


in effetti non è omologato nemmeno per la auto anche se in giro ormai se ne vedono molte circolare icon_asd.gif

due fine settimana fà sono stato fermato ad un posto di blocco dai carabinieri. preciso che erano le 11 di una luminosa e soleggiata mattinata, ma era il primo posto di blocco incontrato dopo aver messo il kit 0509_lucarelli.gif

penso che l'agente preposto al controllo, nemmeno se ne è accorto eusa_naughty.gif
moto tutta regolare per tutti il resto (solo scarico con db killer inserito)
anche questo è da precisare..... icon_wink.gif
 
9057824
9057824 Inviato: 26 Dic 2009 13:21
 

Riprendo questo topic dato che vorrei installarmi un kit allo kenon da 5.000k ma, leggendo l'intero topic, non ho capito una cosa:
Ok, installando il kit, magari le f.d.o. non ci fanno caso al tipo di fasci luminoso chiudendo un occhio( ma magari anche entrambi ) ma, in caso di incidente, l'assicurazione potrebbe non coprirmi anche in caso di ragione?

Questa è la cosa che mi interessa, non tanto la multa che, per quanto possa fare male, la si paga e via.
In caso di incedente, non solo si avrebbe ragione ma si dovrebbero pagare anche i danni ad un probabile assassino e questo non mi andrebbe giù.
Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo?


P.s.
In ogni caso, si potrebbe omologare in qualche modo lo xenon sulle moto?
Ho notato che già sulle Bmw non c'è bisogno di un regolatore automatico del fascio luminoso ne del tergicristallo quindi, si potrebbe fare qualcosa per poterlo omologare su una qualsiasi moto?
 
9058002
9058002 Inviato: 26 Dic 2009 14:00
 

credo sia più facile che io bendato stia davanti a valentino rossi icon_lol.gif icon_lol.gif
questo giusto per rendere l'idea di come sia difficile poter omologare un kit xeno after-market in base alle vigenti leggi italiane eusa_wall.gif
purtroppo siamo lo zimbello di alcune nazioni assai più evolute da questo punto di vista.
in effetti il ragionamento che fai tu, non fà una grinza, in caso di incidente quel rischio lì c'è.
bisogna vedere che tipo di incidente...se per esempio non c'è sequestro dei mezzi, con lievi danni a cose e persone, nemmeno ci fanno caso, indubbiamente in caso opposto la cosa sarebbe diversa.

purtroppo negli ultimi tempi le assicurazioni si sono dimostrate molto più pignole rispetto ad anni fà.
alla fine è un rischio al quale possiamo o non possiamo mettere in conto, tutto dipende da quanto vogliamo fare la modifica.

altra alternativa per dormire sonno tranquilli....cambiare moto icon_rolleyes.gif
 
9065233
9065233 Inviato: 28 Dic 2009 12:13
 

father_torque ha scritto:
Devo vedere da vicino la BMW k1200gt con opzione xeno chissa' se ha pure il tergifari. Comunque grazie....

La F4 nuova con il bixeno, il lavafari non lo ha.... icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9067950
9067950 Inviato: 28 Dic 2009 21:21
 

si si ero a conoscenza della cosa icon_asd.gif
sarebbe utile sapere se ha il correttore automatico assetto fari, quel dispositivo che serve a non abbagliare quando cambiano le condizioni di carico o meglio di impennata icon_cool.gif della moto icon_lol.gif icon_lol.gif

il lavafari in realtà serve a poco o nulla, ma la burocrazia sulle auto lo prevede, ne conosco anche il motivo icon_asd.gif
in sostanza servirebbe per la sciogliere neve e ghiaccio che con una normale lampadina alogena sarebbe sciolto dal calore che sprigiona. icon_rolleyes.gif
 
9074707
9074707 Inviato: 29 Dic 2009 23:25
 

Una passata di straccio o di guanto e il faro si pulisce, specie se la lente è piccola come in foto, senza montare spruzzini o lavatergifari sul cupolino.

Però personalmente, allo stato attuale delle cose, sono contrario allo xeno:
1) vedere bene di notte porta a spremere le prestazioni del mezzo (in pratica a correre di più),
2) con i kit aftermarket montati alla carlona, vengono abbagliati i conducenti nell'altro verso, i quali, loro malgrado, sono costretti a rallentare, o rischiare del proprio e senza sapere chi 'ringraziare' icon_evil.gif .

p.
 
9077797
9077797 Inviato: 30 Dic 2009 16:48
 

kawapio ha scritto:
Una passata di straccio o di guanto e il faro si pulisce, specie se la lente è piccola come in foto, senza montare spruzzini o lavatergifari sul cupolino.

Però personalmente, allo stato attuale delle cose, sono contrario allo xeno:
1) vedere bene di notte porta a spremere le prestazioni del mezzo (in pratica a correre di più),
2) con i kit aftermarket montati alla carlona, vengono abbagliati i conducenti nell'altro verso, i quali, loro malgrado, sono costretti a rallentare, o rischiare del proprio e senza sapere chi 'ringraziare' icon_evil.gif .

p.


io invece sono a favore icon_cool.gif
queste le mie motivazioni:
per rispondere sui punti detti in precedenza...
punto 1: l'andare forte e correndo rischi è sempre soggettivo, da quando ho il kit xeno, di notte, conservo sempre la solita andatura, con la differenza sostanziale che la guida è molto più rilassata anche in condizioni di parziale stanchezza.

punto 2: se orientati bene, non danno fastidio, ovviamente influisce anche su che tipo di moto vengono messi, comunque da quando li ho, nessuna auto mi ha mai lampeggiato, segno pratico che non dò fastidio alle auto che ho incrociato, pur girandoci abitualmente anche di notte. ovviamente se mi avessero lampeggiato, avrei regolato il faro più in basso.
ovviamente il fascio luminoso è più potente delle normali alogene, questo è chiaro.
 
9077878
9077878 Inviato: 30 Dic 2009 17:04
 

Per quanto riguarda il faro allo xenon, l'ho montato sulla 1° GS e poi sulla ADV, la differenza naturalmente è notevole; posso dire in proposito di essere stato fermato 2 volte per dei normali controlli effettuati sia dalla stradale che dai carabimieri e, non mi hanno minimamente sollevato il problema.

icon_arrow.gif kawapio: montare un faro allo xenon non significa correre di più, ma significa vedere meglio di notte e quindi aumentare la sicurezza, non si abbaglia nessuno perchè almeno persolamente invece di montare un H7, ho montato una H7R proprio per evitare questo problema.
 
9077962
9077962 Inviato: 30 Dic 2009 17:19
 

StefRoma ha scritto:
persolamente invece di montare un H7, ho montato una H7R proprio per evitare questo problema.


in effetti le h7r, ricreano l'effetto dell'oscuratore montato spesso su impanti originali icon_wink.gif
 
9081208
9081208 Inviato: 31 Dic 2009 11:20
 

Eh, fossero tutti coscienziosi come voi .....

Finora ho visto poche moto con fari allo xeno e non ho esperienze di abbagliamento subìto da queste.
Nel post sopra mi riferivo agli allestimenti 'fai da te' sulle autovetture; con i kit che ora costano 70 euro per 2 lampade, è tanta la tentazione di fare da se la modifica.
Il risultato è che sempre più vetture 'sparano' lumen nei miei occhi:
a) sui dossi artificiali;
b) all'uscita dai sottopassi;
c) sovraccaricati nel bagagliaio.

Seconda considerazione: il flusso luminoso diffuso dal 'vetro' dei fari è senz'altro superiore, desensibilizzando la visione di chi guarda in quella direzione, praticamente in 'controluce'; anche quando si vuole scattare una fotografia in controluce accade lo stesso fenomeno, solo che il fotografo corregge l'esposizione aprendo un poco di più il diaframma (o aumentendo il tempo di esposizione), ma noi umani non abbiamo il controllo manuale dell'esposizione, e guidando in quella direzione io sono accecato lo stesso e non vedo più la mia di strada.


Ecco: quando in Italia avremo tutte le strade con spartitraffico centrale e frangiluce allora monterò anche io le nuovissime lampade a risparmio energetico da 40W e 24000 lumen; addirittura ne monterò tre icon_mrgreen.gif

(se sarò ancora vivo).
 
11785569
11785569 Inviato: 6 Mag 2011 12:01
Oggetto: ragazzi una curiosità fari xeno
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

io li ho mandati da un pezzo sulla mia moto...
qualcuno di voi ha mai avuto problemi con le forze dell'ordine?sanzioni?
 
11797148
11797148 Inviato: 9 Mag 2011 8:55
 

ieri ero in giro per i passi del centro italia
poco prima del passo del muraglione sono stato fermato da una pattuglia di carabinieri in servizio di prevenzione.
avevo i fari xeno accesi, semplice controllo, un pò di ramanzina sul fatto che secondo loro ero troppo veloce, ma nessun problema circa lo xeno.
fosse stata la stradale però.... icon_rolleyes.gif
non sò se mi fosse andata liscia
sò che i controlli della polizia stradale sono molto più approfonditi icon_asd.gif
 
13246497
13246497 Inviato: 16 Apr 2012 13:38
 

Innanzitutto chiedo scusa per aver riesumato un topic vecchio di quasi un anno, ma dato che c'è già questo mi sembrava inutile aprirnee uno nuovo.

Io vorrei installare gli anabbaglianti xenon, ma non per questioni estetiche o di "moda", bensì per necessità di sicurezza.

Avendo un difetto di vista certificato (ci tengo a sottolinearlo, ho pure l'obbligo di guida con lenti sulla patente), di notte ho qualche problema di visibilità con le alogene normali. Se poi per sfiga finisco in una strada coi lampioni guasti, praticamente guido alla cieca.

Per questo motivo vorrei installare un kit xenon, non azzurrino come si usa di solito ma di colore bianco (6000 K se non erro). So che che è necessario avere installati dispositivo autolivellante e lavafari, MA....

almandithule ha scritto:
Non è il colore della lampada che può generare confusione ma bensì il colore del fascio di luce.

Se il fascio di luce è bianco nessun problema.

A questo punto ho una domanda. Considerato che:
-è scritto nero su bianco che ho problemi di vista
-la luce emessa dalle lampadine sarebbe bianca
-comprerei un kit omologato
In caso di controllo, fornendo queste motivazioni sarei comunque passibile di multa? E se si, ho speranze concrete di vincere un ricorso?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
13246676
13246676 Inviato: 16 Apr 2012 14:19
 

Se non hai i lavafari e le lenti autoregolanti non serve a nulla il resto. Quella lampada è omologata per un'auto che sia omologata per gli xeno.

Moto con lo xeno omologato mi sa che non ne esistono. Se ti fanno la multa non hai speranze nel ricorso, però certo puoi fare leva sul tuo problema certificato all'atto della contravvenzione, magari chiudono un occhio per il tuo caso. 0509_up.gif
 
13246968
13246968 Inviato: 16 Apr 2012 15:22
 

un paio di moto sicure con lo xeno di serie ci sono
e se non erro sono bmw e la nuova f4
e forse non sò ma anche la paniglae (ma su questo non ne sono certo)
io non mi starei troppo a fasciare la testa, anche perchè se vuoi stare dalla parte della ragione lo xeno non puoi metterlo in nessun motivo compreso quello dei problemi di vista.
io mi orienterei su un kit 5000 o addiruttura 4300k giusto per farlo sembrare quasi normale in maniera che dà meno nell'occhio.
per il resto và a fortuna, a me è sempre andata bene icon_asd.gif
 
13246975
13246975 Inviato: 16 Apr 2012 15:23
 

texastornado ha scritto:
un paio di moto sicure con lo xeno di serie ci sono
e se non erro sono bmw e la nuova f4
e forse non sò ma anche la paniglae (ma su questo non ne sono certo)
io non mi starei troppo a fasciare la testa, anche perchè se vuoi stare dalla parte della ragione lo xeno non puoi metterlo in nessun motivo compreso quello dei problemi di vista.
io mi orienterei su un kit 5000 o addiruttura 4300k giusto per farlo sembrare quasi normale in maniera che dà meno nell'occhio.
per il resto và a fortuna, a me è sempre andata bene icon_asd.gif


la panigale non ha lo xeno ma i led. eusa_think.gif
 
13247054
13247054 Inviato: 16 Apr 2012 15:34
 

narkelion ha scritto:


la panigale non ha lo xeno ma i led. eusa_think.gif


azz....stap avanti, stile audi r8 icon_eek.gif
beh....dovrò vedere di spronare il titolare di ledmania in questo verso icon_mrgreen.gif
in effetti dai video che avevo visto il fascio di luce era bianchissimo da lì avevo capito che non si trattavano di alogene normali.
ps: non mi sono documentato bene in quanto moto fuori portata icon_wink.gif
 
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