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Fari xeno nessuno multato? E come fare in caso?
5587096
5587096 Inviato: 7 Set 2008 8:41
Oggetto: Fari xeno nessuno multato? E come fare in caso?
 



Mi chiedevo se nessuno e' stato mai multato per i fari allo xeno e se possibile fare ricorso in caso di eventuale multa?
 
5587160
5587160 Inviato: 7 Set 2008 9:32
 

Ricorso su quali basi scusa?
 
5587727
5587727 Inviato: 7 Set 2008 11:46
 

tehblizz ha scritto:
Ricorso su quali basi scusa?

Ah non lo so e' una cosa che chiedo a voi se ci sono degli appigli, se ci sono leggi chiare, ho letto che non c'e' nulla di chiaro riguardo allo xeno sulle moto. E che non e' un tipo di cosa che puo' comportare il sequestro della carta di circolazione in quanto non si tratta di modifiche al motore o al telaio.
Non e' molto chiaro nemmeno se si puo' mettere o no, alcuni dicono che sembra piu' una cosa a discrezione di chi ti ferma..
 
5588377
5588377 Inviato: 7 Set 2008 13:24
 

Anche a me interessa sapere se montare luci allo xeno è legale o meno....? icon_rolleyes.gif
Aspettiamo gli esperti del cds..
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5592631
5592631 Inviato: 7 Set 2008 22:52
 

veramente tutto è a discrezione............dalla faccia che hai,da cosa dici ecc..ecc.....uno schifo. Al momento nn sono illegali.....ma sicuramente fra un pò lo diventeranno di questi tempi....è inutile hanno ragione loro sempre e comunque.
 
5592831
5592831 Inviato: 7 Set 2008 23:22
 

Allora, in ragione di questa cosa ho avuto modo di parlare con un ingegnere del DTT di Padova, in via amichevole.
La mia richiesta verteva sulla questione inerente ad un amico elettrauto che a richesta sostiutisce le lampadine ad incadescenza con i led che hanno il pregio di durare di più ed emettere un fascio più luminoso.
Lui mi ha detto che esiste una normativa europea che si limita ad elencare i vari dispositivi di illuminazione e ne stabilisce il colore.
Pertanto, se il fascio cromatico della luce emessa dai led in questione rientra nella tabella prevista dalla normativa europea non c'è problema....
Diverso è invece mi diceva per i fari allo xenon, che sono indicati nella carta di circolazione e pertanto la loro sostituzione con altro tipo di lampada comporta modifica.....come pure il contrario.
Prendetela con le pinze, però.....si tratta di un parere.....
 
5593732
5593732 Inviato: 8 Set 2008 0:56
 

Premetto che sulla mia moto ho la luce alla xeno.

Per poter montare su di un veicolo lampade allo xeno la normativa ECE R48 rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari ergo sulle moto non è possibile l'omologazione.

Si rischia:
nella migliore delle ipotesi l'art.72 CdS (74,00€);
nella peggiore l'art. 78 cds. (370,00€ più revisione).
icon_wink.gif
 
5594190
5594190 Inviato: 8 Set 2008 2:41
 

Grifo ha scritto:
Premetto che sulla mia moto ho la luce alla xeno.

Per poter montare su di un veicolo lampade allo xeno la normativa ECE R48 rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari ergo sulle moto non è possibile l'omologazione.

Si rischia:
nella migliore delle ipotesi l'art.72 CdS (74,00€);
nella peggiore l'art. 78 cds. (370,00€ più revisione).
icon_wink.gif


Confermo quanto scritto sopra...
I fari allo xeno necessitano di lavafari e sistema autolivellante.
Motivo per il qualche, sia sulle moto, sia sulle auto sprovviste di tali sistemi, non si possono montare per quel che riguarda la legge...
 
5594247
5594247 Inviato: 8 Set 2008 6:03
 

Ok fin qui siete abbastanza d'accordo, ma visto che so di qualcuno che ha passato la revisione senza problemi con gli xeno, mi chiedo, come specificato nella domanda, se ci sono scappatoie ad eventuali multe. E se qualcuno fin ora ha preso una multa per questi fari.
Io non ho ancora i fari allo xeno ma volevo informarmi di piu' su questi fattori.
 
5596761
5596761 Inviato: 8 Set 2008 12:09
 

un mio amico ha passato la revisione con un TL1000 con scarico racing, codone modificato (faro e frecce incorporati in un'unica luce) per poi predersi l'art. 78 due giorni dopo, con i complimenti dei CC al revisore

esistono lampadine che non sono allo xeno ma che aumentano la luminosità del 30%, non le ho mai provate perché non giro molto con il buio
 
5596827
5596827 Inviato: 8 Set 2008 12:14
 

Le ho provate io quelle con 30% di luce in piu', non vedo differenza se non nel colore della luce leggermente piu' bianca, ma si rompono prima. Per chi come me ha un faro solo sulla moto le sconsiglio vivamente e per chi come me gira molto al buio soprattutto d'inverno che le giornate si fanno corte.
 
5598742
5598742 Inviato: 8 Set 2008 14:38
 

father_torque ha scritto:
Ok fin qui siete abbastanza d'accordo, ma visto che so di qualcuno che ha passato la revisione senza problemi con gli xeno, mi chiedo, come specificato nella domanda, se ci sono scappatoie ad eventuali multe. E se qualcuno fin ora ha preso una multa per questi fari.
Io non ho ancora i fari allo xeno ma volevo informarmi di piu' su questi fattori.


Qui si entra nel merito di come vengono effettuate le revisioni.......NO COMMENT.
Ognuno ha le sue esperienze, tragga le conclusioni che vuole.
La realtà è che i fari allo xenon sono indicati sulla carta di circolazione....se sostituisci le lampadine ad incendescenza con luci allo xenon devi aggiornare il libretto.....il motivo è sicuramente quello citato da Grifo e da Psycho-Pirate.....quindi se c'è chi lo fatto se aggiornamento ed ha passato la revisione......qualcuno, diciamo, non se n'è accorto......mettiamola così.
 
5600123
5600123 Inviato: 8 Set 2008 16:07
 

father_torque ha scritto:
Ok fin qui siete abbastanza d'accordo, ma visto che so di qualcuno che ha passato la revisione senza problemi con gli xeno, mi chiedo, come specificato nella domanda, se ci sono scappatoie ad eventuali multe. E se qualcuno fin ora ha preso una multa per questi fari.

Che io sappia non ci sono scappatoie tranne quella che gli agenti non si accorgano della sostituzione (di giorno potrebbe capitare).

Per montare il kit xeno ci vogliono al massimo 10 minuti di lavoro, pertanto puoi rimontare le lampadine h7 standard anche mentre sei in fila per effettuare la revisione.

icon_wink.gif
 
5600327
5600327 Inviato: 8 Set 2008 16:21
 

Si in effetti le revisioni vengono fatte un po' piu' in maniera blanda.
Vi dico dei fari allo xeno se ne sono accorti subito alla revisione a quel che ho capito, non e' che non se ne sono accorti,solo che alla revisione vale spesso la regola non scritta che dice se una cosa funziona allora e' ok... sono un po' meno fiscali.
Comunque qulcuno che ha preso la multa per questi fari non c'e' a quel che ho capito, poi di solito si abbassa ulteriormente il fascio per non accecare gli altri quando si installano tanto funzionano bene comunque.
Credo che se uno li installa bene senza metterli troppo alti nessuno viene a dirti nulla.
Comunque su questa storia che vanno menzionati sulla carta di circolazione devo informarmi meglio,mi informero' da un amico che lavora in BMW che li' di solito le auto possono essere fornite con lo xeno come optional. Sono curioso se questo optional viene scritto sul libretto di circolazione.
 
5601127
5601127 Inviato: 8 Set 2008 17:13
 

Bene ho avuto celere risposta, sulle macchine BMW quando lo xeno viene messo come optional non compare sul libretto di circolazione, diversamente da altre cose tipo la dimensione delle ruote, per dire.
Quindi non e' una modifica indicata nel libretto di circolazione.
Ovviamente hanno il lavafari e il sistema autolivellante, ma non e' quello che volevo sapere.
Quindi chi dice che i fari allo xeno vanno menzionati sulla carta di circolazione sbaglia di grosso.
 
5601190
5601190 Inviato: 8 Set 2008 17:17
 

Citazione:
Grifo ha scritto nel post# 5593732:
Premetto che sulla mia moto ho la luce alla xeno.

Per poter montare su di un veicolo lampade allo xeno la normativa ECE R48 rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari ergo sulle moto non è possibile l'omologazione.

Si rischia:
nella migliore delle ipotesi l'art.72 CdS (74,00€);
nella peggiore l'art. 78 cds. (370,00€ più revisione).



Confermo quanto scritto sopra...
I fari allo xeno necessitano di lavafari e sistema autolivellante.
Motivo per il qualche, sia sulle moto, sia sulle auto sprovviste di tali sistemi, non si possono montare per quel che riguarda la legge...


Verissimo, infatti per richiedere l'omologazione servono tutte queste cose, MA:

Come esperienza personale:
Ho montato i fari Bixeno sulla macchina per un problema "tangibile" il regolatore di tensione della macchina mi fotteva allegramente le lampadine anteriori ogni circa 2 mesi, la sostituzione del regolatore non garantiva la risoluzione del problema in quanto ad altri con il mio stesso dramma si è riproposto il danno.

Soluzione: fari bixeno e luci di posizione a led.

Problema: appena montati faccio un giro al tramonto e mi fermano i caramba, il mio solito c**o, mi fanno accendere i fari (che avevo spento con la macchina, toccandomi i maroni) e mi contestano che non sono originali........
si risolve tutto perchè la macchina è d'importazione parallela (Germania) e che PROBABILMENTE è uscita così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Altro problema: revisione
ebbene PASSATA per lo stesso sotterfugio, il meccanico ha visto i 3 scatolotti con tanto di lucine per alimentare i fari e mi ha chiesto cosa sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dopo una breve spiegazione (sono gli alimentatori dei fari.....la macchina è tedesca.....) mi ha fatto passare senza piu problemi.

ogni volta, per ogni modifica quale fari, scarico, ecc, occorre votarsi al primo santo disponibile.....................................
 
5601605
5601605 Inviato: 8 Set 2008 17:57
 

Comunque una moto che offre l'opzione fari allo xeno all'acquisto e' ad esempio la BMW k1200GT, probabilmente sara' provvista di lavafari e sistema autolivellante del fascio, ma voglio informarmi meglio.
 
5602348
5602348 Inviato: 8 Set 2008 19:02
 

father_torque ha scritto:
Bene ho avuto celere risposta, sulle macchine BMW quando lo xeno viene messo come optional non compare sul libretto di circolazione, diversamente da altre cose tipo la dimensione delle ruote, per dire.
Quindi non e' una modifica indicata nel libretto di circolazione.
Ovviamente hanno il lavafari e il sistema autolivellante, ma non e' quello che volevo sapere.
Quindi chi dice che i fari allo xeno vanno menzionati sulla carta di circolazione sbaglia di grosso.


Prendo atto che non sei andato a chiedere al barbiere.....ma forse un parere più autorevole sarebbe auspicabile....
Voglio dire, questo vende non omologa né dà le direttive per le revisioni.....altro esempio, il negozio di ricambi ed accessori ti vende le lampade blu, ma non le puoi montare.....
Perché non ti rivolgi alla motorizzazione, dato che sono loro che poi devono giudicare la regolarità?
Così possiamo confrontare i due pareri, a Padova in via informale ti ho già detto cosa mi è stato risposto.....sarei curioso di sentire altri punti di vista di pari livello.
 
5602829
5602829 Inviato: 8 Set 2008 19:46
 

ho recuperato un messaggio di un forum sui 4X4:

[articolo:
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu 9/l_097/l_09719990412it00450081.pdf
Non è di facile interpretazione ma abbastanza chiaro.....Conclusione: Le lampade omologate allo xeno NON SI POSSONO MONTARE. Regolamento 1999/17 EU. Anche se le lampade che vengono vendute sono completamente diverse da quelle installate dalle case automobilistiche,il problema stà sia nei riflessi interni al faro sia per lo stoccaggio dei materiali "xeno" e 1000 altre variabili... ]


questo è quanto hanno trovato loro..........


doppio_lamp.gif
 
5604214
5604214 Inviato: 8 Set 2008 21:36
 

Tuthmosi ha scritto:
father_torque ha scritto:
Bene ho avuto celere risposta, sulle macchine BMW quando lo xeno viene messo come optional non compare sul libretto di circolazione, diversamente da altre cose tipo la dimensione delle ruote, per dire.
Quindi non e' una modifica indicata nel libretto di circolazione.
Ovviamente hanno il lavafari e il sistema autolivellante, ma non e' quello che volevo sapere.
Quindi chi dice che i fari allo xeno vanno menzionati sulla carta di circolazione sbaglia di grosso.


Prendo atto che non sei andato a chiedere al barbiere.....ma forse un parere più autorevole sarebbe auspicabile....
Voglio dire, questo vende non omologa né dà le direttive per le revisioni.....altro esempio, il negozio di ricambi ed accessori ti vende le lampade blu, ma non le puoi montare.....
Perché non ti rivolgi alla motorizzazione, dato che sono loro che poi devono giudicare la regolarità?
Così possiamo confrontare i due pareri, a Padova in via informale ti ho già detto cosa mi è stato risposto.....sarei curioso di sentire altri punti di vista di pari livello.

icon_asd.gif icon_asd.gif No figurati non ho chiesto ad un venditore ma un responsabile che gestisce le targhe e la burocrazia delle carte di circolazione, Tutte le carte di circolazione delle macchine vendute passano da lui e molte auto hanno l'optional xeno. Mica sono scemo.
Comunque se si ha un riscontro ancora piu' autorevole ben venga, ma la ritengo una fonte abbastanza affidabile.

Ultima modifica di father_torque il 8 Set 2008 21:59, modificato 1 volta in totale
 
5604249
5604249 Inviato: 8 Set 2008 21:38
 

Florance77 ha scritto:
ho recuperato un messaggio di un forum sui 4X4:

[articolo:
Link a pagina di Eur-lex.europa.eu 9/l_097/l_09719990412it00450081.pdf
Non è di facile interpretazione ma abbastanza chiaro.....Conclusione: Le lampade omologate allo xeno NON SI POSSONO MONTARE. Regolamento 1999/17 EU. Anche se le lampade che vengono vendute sono completamente diverse da quelle installate dalle case automobilistiche,il problema stà sia nei riflessi interni al faro sia per lo stoccaggio dei materiali "xeno" e 1000 altre variabili... ]


questo è quanto hanno trovato loro..........


doppio_lamp.gif

Certo questo nessuno lo mette in dubbio come ho gia' detto.... stavo dicendo che (a quanto sembra) non viene menzionato sulla carta di circolazione.E non viene scritto nemmeno la quantita' di luce in lumen che deve venire emessa dal veicolo. Qundi devono trovare un altro modo per constatarlo, tipo smontarti il faro. Non e' come per il rumore emesso che con un eventuale misuratore di decibel potrebbero constatare, e riscontrare il valore sul libretto che viene indicato in decibel che deve emettere il veicolo. Anche se avessero un luxmetro per misurare la luce non avrebbero un riscontro.
Questo e' solo un discorso campato in aria cerco solo di stimolare qualche "fantasia" per qualche scappatoia ad una eventuale multa.
 
5604878
5604878 Inviato: 8 Set 2008 22:31
 

Visto che avete sollevato il problema ora ho un tremendo dubbio, avrei voluto prendere questo tipo di fari:

Link a pagina di Xenonlamp.it

Però con la fortuna che ho non vorrei incappare in sanzioni noiose... icon_eek.gif

Già ho preso una multa per il portatarga figuriamoci se monto i fari bi-xeno...mi fermano e mi arrestano subito!

Però che noia, capirei la multa e il sequestro se monto un motore di una Lamborghini, ma personalizzare la propria moto a fini estetici mi sembra una cosa più che piacevole...direi creativa...

Anzi vorrei che qualche poliziotto o assessore o sindaco legga questo forum e capisse che c'è anche gente che per ammazzare la vita quotidiana si dedica alla propria passione...LA MOTO...senza dare noia a nessuno...

icon_wink.gif
 
5604938
5604938 Inviato: 8 Set 2008 22:36
 

dream8 ha scritto:

Anzi vorrei che qualche poliziotto o assessore o sindaco legga questo forum e capisse che c'è anche gente che per ammazzare la vita quotidiana si dedica alla propria passione...LA MOTO...senza dare noia a nessuno...

icon_wink.gif



icon_asd.gif secondo mè è meglio che non lo leggono prima che ci arrivano in casa...... icon_asd.gif
 
5605007
5605007 Inviato: 8 Set 2008 22:42
 

nix80 ha scritto:



icon_asd.gif secondo mè è meglio che non lo leggono prima che ci arrivano in casa...... icon_asd.gif


Opsss icon_asd.gif

Dai scherzavo... eusa_whistle.gif
 
5608465
5608465 Inviato: 9 Set 2008 9:55
 

dream8 ha scritto:


Però che noia, capirei la multa e il sequestro se monto un motore di una Lamborghini, ma personalizzare la propria moto a fini estetici mi sembra una cosa più che piacevole...direi creativa...

Anzi vorrei che qualche poliziotto o assessore o sindaco legga questo forum e capisse che c'è anche gente che per ammazzare la vita quotidiana si dedica alla propria passione...LA MOTO...senza dare noia a nessuno...

icon_wink.gif

I fari allo xeno montati così senza lavafari e autolivellamento sono la cosa più noiosa che esista quando guidi di notte.. E credimi è pieno di gente (soprattutto in auto) che se li è montati da soli alla rozza e quando ti vengono incontro non vedi una mazza.. Quelli che escono direttamente dalla fabbrica invece non danno noia per nulla, o almeno non più delle normali lampade..
 
5609390
5609390 Inviato: 9 Set 2008 10:58
 

Questo e' vero, come minimo si dovrebbe abbassare il fascio luminoso una volta montati. Almeno per un po' di buon senso.
E' vero anche che alcuni alzano il fascio luminoso con le alogene perche' di notte non vedono una mazza, e anche quelli abbagliano un bel po'.
 
5609830
5609830 Inviato: 9 Set 2008 11:26
 

father_torque ha scritto:

Ah non lo so e' una cosa che chiedo a voi se ci sono degli appigli, se ci sono leggi chiare, ho letto che non c'e' nulla di chiaro riguardo allo xeno sulle moto. E che non e' un tipo di cosa che puo' comportare il sequestro della carta di circolazione in quanto non si tratta di modifiche al motore o al telaio.
Non e' molto chiaro nemmeno se si puo' mettere o no, alcuni dicono che sembra piu' una cosa a discrezione di chi ti ferma..


I fari allo xeno non possono essere installati sui motoveicoli.

Se installati si incorre nella violazione dell'art. 78 C.d.S. con ritiro della carta di circolazione e 370€ di sanzione amm.va.

Questa è la conclusione a cui sono arrivato leggendo la normativa comunitaria e italiana e i pareri della MCTC.

La norma comunitaria di riferimento è la 97/24/CE recepita dal D.M. 21/03/2001.

Nella direttiva comunitaria (riguardante le caratteristiche dei veicoli a motore a 2 o 3 ruote) è fatto espresso richiamo al tipo di lampade da utilizzare (ad incandescenza o alogene) e lo xeno non è contemplato.

Questo il link alla direttiva (pag. 44 e successive) Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

Questo invece è il link al recepimento in Italia della direttiva comunitaria Link a pagina di Scuolaguida.it

Questi invece sono i pareri della MCTC (non riguardanti espressamente i fari allo xeno ma comunque compatibili) Link a pagina di Asaps.it

E questo è invece quanto prescrive l'art. 236 del regolamento del C.d.S.

Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).
Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica.

Il decreto è quello di recepimento della direttiva comunitaria che ho postato in link .

Ultima modifica di almandithule il 9 Set 2008 12:07, modificato 2 volte in totale
 
5609924
5609924 Inviato: 9 Set 2008 11:33
 

Interessante, allora come fa ad esempio la BMW a dare come optional i fari allo xeno sulla moto BMW K1200GT ?

Poi lo xeno forse non e' contemplato anche perche' probabilmente le lampade allo xeno sono uscite dopo che e' stato fatto quel regolamento. Certo e' che facendo gli attacchi delle lampade compatibili con quelli delle lampade alogene normali (H1,H2,H4;...H8) possono indurre in tentazione il compratore. Dovrebbero fare solo degli attacchi particolari diversi adatti per un solo tipo di faro predisposto al loro utilizzo.
Ma si sa il business del tuning e' quello che e'.... e noi ne siamo le vittime...
 
5610730
5610730 Inviato: 9 Set 2008 12:27
 

Ci ho messo un po' a rispondere perchè ho fatto altre ricerche.

Esiste un'altra normativa europea, la 1999/17/CE, che autorizza l'utilizzo delle lampade di categoria H (di cui fanno parte le alogene allo xeno), l'altra normativa autorizza invece le R e le HS.

La condizione richiesta è però che vi sia specifica omologazione per il tipo di veicolo su cui dovranno essere installate.

E' consentito montare solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).

L'omologazione non significa infatti che possa essere tranquillamente installato ovunque.

Prova a pensare ad uno scarico per camion su una moto.

Pur essendo lo scarico marchiato CEE non è omologato per il tipo di veicolo su cui lo stai installando.

Questa è la direttiva 1999/17/CE Link a pagina di Eur-lex.europa.eu

P.S.

Ho modificato il mio precedente messaggio perchè i link non funzionavano.
 
5610951
5610951 Inviato: 9 Set 2008 12:43
 

Devo vedere da vicino la BMW k1200gt con opzione xeno chissa' se ha pure il tergifari. Comunque grazie....
 
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