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OT su segnalazione incidenti causa autovelox imboscato
5545659
5545659 Inviato: 3 Set 2008 14:40
 

Non so se vado ot a chiederlo in questo topic, ma vorrei sapere che cosa fai poi delle informazioni che raccogli... grazie!
 
5545885
5545885 Inviato: 3 Set 2008 14:51
 
 
5548315
5548315 Inviato: 3 Set 2008 17:16
 

Grazie Grifo, ma avevo già letto tutto... però non ho comunque capito quale sia poi il percorso, l'uso delle informazioni che verranno raccolte... è forse puramente statistico?

Scusate, probabilmente mi è sfuggito qualcosa... 0510_confused.gif
 
5553078
5553078 Inviato: 4 Set 2008 0:43
 

anto965 ha scritto:
Grazie Grifo, ma avevo già letto tutto... però non ho comunque capito quale sia poi il percorso, l'uso delle informazioni che verranno raccolte... è forse puramente statistico?

Scusate, probabilmente mi è sfuggito qualcosa... 0510_confused.gif


come prova della pericolosità generica dell'imboscamento, servono a supportare un eventuale procedimento penale dell'art 432 CP a carico degli agenti sorpresi inottemperanti alle disposizioni di legge nei servizi di controllo elettronico della velocità con sistema elettronico.

saluti
snoopy
 
5554030
5554030 Inviato: 4 Set 2008 9:09
 

Ah ok... grazie! Mi mancava questa ultima parte! icon_wink.gif
 
5554082
5554082 Inviato: 4 Set 2008 9:15
 

ACP_Snoopy ha scritto:


come prova della pericolosità generica dell'imboscamento, servono a supportare un eventuale procedimento penale dell'art 432 CP a carico degli agenti sorpresi inottemperanti alle disposizioni di legge nei servizi di controllo elettronico della velocità con sistema elettronico.

saluti
snoopy


"Attentati alla sicurezza dei trasporti" agli agenti? icon_eek.gif
 
5554171
5554171 Inviato: 4 Set 2008 9:23
 

Grifo ha scritto:


"Attentati alla sicurezza dei trasporti" agli agenti? icon_eek.gif


se è ipotizzabile questo reato ad un incosciente che sfreccia a velocità folle, un altrattanto incosciente che getta sassi in strada o insomma chiunque per volontà o negligenza provoca uno stato di pericolo sulla strada perchè non lo possono essere anche gli agenti se causa la loro volontà a non presegnalare ed a essere imboscati provocano stati di pericolo e o tamponamenti ?.

abbiamo già proceduto in queste senso alla procura ed è ancora pendente, certo che se in supporto abbiamo tanti riferimenti di casi già accaduti da allegare .....
 
5555498
5555498 Inviato: 4 Set 2008 11:05
 

per come la vedo io, in casi simili la responsabilità non è dell'agente, ma dell'automobilista, per 2 motivi:

1- la "coda di paglia" tipica italiana che provoca reazioni tipo: "c'è la pula, presto, freniamo". se sai di essere a posto col mondo non ne hai certo bisogno.

2- l'incompetenza alla guida: un velox a bordo strada non è un ostacolo diretto e non è un buon motivo per compiere manovre inconsulte. pensi di procedere penalmente anche nei confronti delle ragazze che indossano gonne corte? perchè la logica del ragionamento è la stessa...


V
 
5555747
5555747 Inviato: 4 Set 2008 11:22
 

ACP_Snoopy ha scritto:
Grifo ha scritto:

"Attentati alla sicurezza dei trasporti" agli agenti? icon_eek.gif

se è ipotizzabile questo reato ad un incosciente che sfreccia a velocità folle, un altrattanto incosciente che getta sassi in strada o insomma chiunque per volontà o negligenza provoca uno stato di pericolo sulla strada perchè non lo possono essere anche gli agenti se causa la loro volontà a non presegnalare ed a essere imboscati provocano stati di pericolo e o tamponamenti ?



Perdonami, magari ho capito male io... Tu stai dicendo che se un imbecille procede abbondantemente sopra il limite di velocità, vede un velox e, incurante di chi lo segue, inchioda di botto, e uno appena meno imbecille di lui lo tampona, allora l' "attentato alla sicurezza dei trasporti" è del velox imboscato?

Certo che quando distribuivano la logica doveva esserci una fila ai cessi pazzesca, a giudicare da quanta gente se l'è persa... icon_lol.gif


nerowolfe79 ha scritto:
pensi di procedere penalmente anche nei confronti delle ragazze che indossano gonne corte? perchè la logica del ragionamento è la stessa...


Non mettere ste idee in testa alla gente, che qui non si può davvero mai sapere... icon_lol.gif
 
5557793
5557793 Inviato: 4 Set 2008 13:22
 

da una serie di nostre verifiche abbiamo appurato che è l'automobilista che viaggia a velocità ridotta premuroso che frena istintivamente alla vista del velox nascosto e non l'incosciente che viaggia a velocità folle che di nulla si accorge.


in ultimo è lo stesso discorso dei semafori intelligenti, che con circolare del ministero sono stati riconosciuti pericolosi e ordinato lo spegnimento.


non dimentichiamo il fatto che il leslatore con la visibilità delle postazione vuole mettere in sicurezza l'utente della strada come lo stesso agente che effettua il servizio, in particolare dopo l'incidente successo a roma, un veicolo ha frenato ( senza apparente motivo perchè marciava entro i limiti ) appena il conducente ha intravisto una postazione imboscata, a sua volta tamponato dal veicolo che seguiva ha proseguito la corsa incontrollata investendo gli agenti al servizio provocando la morte dell'agente che utilizzava la pistola laser.

saluti
snoopy
 
5557958
5557958 Inviato: 4 Set 2008 13:33
 

ACP_Snoopy ha scritto:
da una serie di nostre verifiche abbiamo appurato che è l'automobilista che viaggia a velocità ridotta premuroso che frena istintivamente alla vista del velox nascosto e non l'incosciente che viaggia a velocità folle che di nulla si accorge.


in ultimo è lo stesso discorso dei semafori intelligenti, che con circolare del ministero sono stati riconosciuti pericolosi e ordinato lo spegnimento.



non dimentichiamo il fatto che il leslatore con la visibilità delle postazione vuole mettere in sicurezza l'utente della strada come lo stesso agente che effettua il servizio, in particolare dopo l'incidente successo a roma, un veicolo ha frenato ( senza apparente motivo perchè marciava entro i limiti ) appena il conducente ha intravisto una postazione imboscata, a sua volta tamponato dal veicolo che seguiva ha proseguito la corsa incontrollata investendo gli agenti al servizio provocando la morte dell'agente che utilizzava la pistola laser.

saluti
snoopy


qua nella mia zona ne hanno appena installati due nuovi nuovi..più che in intelligenti sono semafori stupidi..ti prendono la velocità ancora prima di entrare nel centro abitato icon_rolleyes.gif
 
5557972
5557972 Inviato: 4 Set 2008 13:34
 

io farei una cosa del genere: sagome di cartone della forma di un vigile che punta il telelaser: io dico che anche se alla fine tutti sanno che è finto... si rallenta sempre, perchè magari dietro alla sagoma cè quello VERO che ti fa un mazzo così icon_wink.gif
 
5558056
5558056 Inviato: 4 Set 2008 13:40
 

Husky666 ha scritto:
Perdonami, magari ho capito male io... Tu stai dicendo che se un imbecille procede abbondantemente sopra il limite di velocità, vede un velox e, incurante di chi lo segue, inchioda di botto, e uno appena meno imbecille di lui lo tampona, allora l' "attentato alla sicurezza dei trasporti" è del velox imboscato?

Non ha parlato dell'imbecille che procede abbondantemente sopra il limite di velocità, il problema Husky666 è che inchioda anche chi il limite lo rispetta, istintivamente; e purtroppo sono successi incidenti per questa ragione, questo è il motivo per cui la legge di cui al decreto del 3 agosto 2007 ha sancito l'obbligo che la postazione sia presegnalata e ben visibile.

Per quanto riguarda le ipotesi di reato bisogna demandare tutto al tribunale e non credo sia compito nostro parlarne, noi dobbiamo rispettare le leggi e pretendere che anche gli agenti lo facciano, soprattutto se è nell'ottica della sicurezza: non ci devono essere accanimenti né nei confronti degli agenti né nei confronti di chi guida, le segnalazioni devono soltanto raccontare i fatti come stanno in relazione ai velox imboscati. icon_smile.gif
 
5558413
5558413 Inviato: 4 Set 2008 14:03
 

ACP_Snoopy ha scritto:
da una serie di nostre verifiche abbiamo appurato che è l'automobilista che viaggia a velocità ridotta premuroso che frena istintivamente alla vista del velox nascosto e non l'incosciente che viaggia a velocità folle che di nulla si accorge.

Evidentemente la prudenza e l'imbecillita' riescono lo stesso a convivere...


Davide ha scritto:
noi dobbiamo rispettare le leggi e pretendere che anche gli agenti lo facciano

Quoto in toto... grassettando la prima parte... troppo spesso (almeno nella mia ottica) leggo nella sezione legale topic che vanno in direzione diametralmente opposta...
 
5558757
5558757 Inviato: 4 Set 2008 14:22
 

Uh grazie per aver diviso il topic, così si può continuare a parlarne!

Di primo acchito mi viene da dare assolutamente ragione ad Husky, nerowolfe e chi esprime un parere simile: se tutti rispettassimo il codice, non avremmo necessità di creare problemi con frenate repentine... sarà pure istintivo, ma perché lo è? Perché abbiamo paura dei controlli e non dovremmo averne posto, appunto, il rispetto del CdS.

Naturalmente è anche giusto che, se vi è una normativa che regolamenta la visibilità delle postazioni, anche questa debba essere rispettata. Ed è buona cosa che venga sempre rispettato lo svolgimento in sicurezza dei pattugliamenti stradali e dei posti di controllo.

A Viterbo l'Amministrazione locale ha pubblicamente espresso la volontà di non usare i velox per far cassa e devo dire che non vi sono trappole per chi guida. Continuano però ad abbondare coloro che se ne fregano altamente delle leggi e degli altri: io farei campagne contro di loro, più che contro le FdO, perché è proprio grazie alla cronica e temo irrecuperabile mancanza di rispetto (delle regole e della vita umana) di molti utenti della strada, che poi ci ritroviamo in queste condizioni.

Un'ultimo pensiero: quando ci lamentiamo dei tranelli e degli abusi volti a racimolare soldi, possiamo andare a dare uno sguardo a questo stesso forum per vedere quanti prendono multe giuste e corrono qui per trovare l'escamotage che consenta loro di non pagarle... puntare il dito è facile, assumersi le proprie responsabilità troppo oneroso!
 
5559015
5559015 Inviato: 4 Set 2008 14:36
 

Davide ha scritto:

Non ha parlato dell'imbecille che procede abbondantemente sopra il limite di velocità, il problema Husky666 è che inchioda anche chi il limite lo rispetta, istintivamente;


Come al solito una comoda copertina di Linus sotto cui nascondersi non si rifiuta a nessuno, per cui adesso inchioda istintivamente chi va a velocità codice e i velox vano quindi segnalati perchè sono un pericolo per gli auto-motociclisti premurosi, corretti e rispettosi del CdS... così che gli imbecilli possano rallentare con comodo e per tempo, per poi ritornare a correre senza paure una volta scampato il pericolo e magari tirare giù un motociclista all'incrocio successivo.

E anche ammesso - e non concesso - che abbiate ragione, per ogni automobilista premuroso al quale viene evitato un incidente, ce ne sono altri 100 meno premurosi che andranno costantemente a velocità elevate perchè tanto sanno che non rischiano più una multa a sorpresa. Non so, quale interesse è meglio difendere, secondo voi?


A volte mi chiedo dove vivete, voi che vedete cose di questo tipo. Il vostro è un mondo fatto di scuse infinite e di responsabilità e colpe sempre in capo agli altri. Mi chiedo se davvero pensate che il vostro ragionamento possa portare a qualcosa di buono, a lungo termine, oppure se sia solo una semplice e ipocrita volontà di pararsi il culo o una rosicata per una multa subita.
 
5559075
5559075 Inviato: 4 Set 2008 14:40
 

anto965 ha scritto:
...Di primo acchito mi viene da dare assolutamente ragione ad Husky, nerowolfe e chi esprime un parere simile: se tutti rispettassimo il codice, non avremmo necessità di creare problemi con frenate repentine... sarà pure istintivo, ma perché lo è? Perché abbiamo paura dei controlli e non dovremmo averne posto, appunto, il rispetto del CdS...

Anto è un discorso un po' utopistico icon_smile.gif : la gente frena perché non fa in tempo a pensare "ok, tutto a posto, sto andando a una velocità giusta."

Allo stesso tempo io potrei dire: certo, ma se i limiti fossero effettivamente tutti proporzionati in Italia, forse nessuno frenerebbe perché sa a priori che li sta rispettando, se è un guidatore rispettoso.

Se il cartello c'è oppure se la pattuglia la vedi prima, il mezzo secondo che serve per fare il ragionamento ce l'hai; la legge sulla presegnalazione evidentemente è volta dare questa possibilità.

Comunque al di là di quello che diciamo noi, stiamo soltanto dicendo che la legge la dobbiamo rispettare tutti: controllati e controllori, ognuno le proprie. ACP_Snoopy non mi pare abbia messo in dubbio il rispetto dei limiti da parte dei conducenti.

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5559195
5559195 Inviato: 4 Set 2008 14:48
 

Husky666 ha scritto:
Come al solito una comoda copertina di Linus sotto cui nascondersi non si rifiuta a nessuno, per cui adesso inchioda istintivamente chi va a velocità codice e i velox vano quindi segnalati perchè sono un pericolo per gli auto-motociclisti premurosi, corretti e rispettosi del CdS... così che gli imbecilli possano rallentare con comodo e per tempo, per poi ritornare a correre senza paure una volta scampato il pericolo e magari tirare giù un motociclista all'incrocio successivo.

E anche ammesso - e non concesso - che abbiate ragione, per ogni automobilista premuroso al quale viene evitato un incidente, ce ne sono altri 100 meno premurosi che andranno costantemente a velocità elevate perchè tanto sanno che non rischiano più una multa a sorpresa. Non so, quale interesse è meglio difendere, secondo voi?


A volte mi chiedo dove vivete, voi che vedete cose di questo tipo. Il vostro è un mondo fatto di scuse infinite e di responsabilità e colpe sempre in capo agli altri. Mi chiedo se davvero pensate che il vostro ragionamento possa portare a qualcosa di buono, a lungo termine, oppure se sia solo una semplice e ipocrita volontà di pararsi il culo o una rosicata per una multa subita.

I velox vanno segnalati perché così dice la legge.
I limiti vanno rispettati perché così dice la legge.

Husky ma mi sa che le scuse le stai tirando fuori tu che difendi il mancato rispetto delle norme da parte di alcune pattuglie, modi di operare che vengono criticati anche dagli altri agenti che sono ligi al proprio dovere...

Il discorso base è che l'autovelox deve fare rallentare chi transita in un tratto pericoloso, non deve farlo passare forte così da andarsi a schiantare... se lo presegnali e lo rendi visibile, il 99% di chi transita lo vede e l'effetto di farli andare più piano è ottenuto.

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5559442
5559442 Inviato: 4 Set 2008 15:01
 

Davide ha scritto:

I velox vanno segnalati perché così dice la legge.
I limiti vanno rispettati perché così dice la legge.

Husky ma mi sa che le scuse le stai tirando fuori tu che difendi il mancato rispetto delle norme da parte di alcune pattuglie, modi di operare che vengono criticati anche dagli altri agenti che sono ligi al proprio dovere...


Attenzione, io non sto difendendo i modi di operare degli agenti. Mi pare ovvio che i velox vadano indicati come prevede la legge e a mio parere chi sbaglia deve SEMPRE pagare. D'altronde, se ritengo questo concetto valido nei confronti degli utenti della strada, tra cui ci sono anche io, figurati se non lo ritengo valido per le FdO.
Mi sembra però assurdo considerare un velox non segnalato come la "causa di un incidente", avanzando persino l'ipotesi di reato per gli agenti. Questa, permettimi, è davvero una buffonata. La colpa è degli auto-motociclisti, premurosi o no, fine della storia e neinte scuse please.

Detto ciò, secondo me andrebbe per legge segnalata la possibile presenza di velox lungo una determinata strada ma non ne andrebbe segnalata per legge l'esatta posizione, per i motivi che ho detto prima.

Poi possiamo continuare a nasconderci sotto la copertina quanto vogliamo, d'altronde in Italia siamo abituatissimi a fare così e si vede come siamo messi. E allora ventiliamo pure ipotesi di reato per gli agenti che non segnalano i velox, forniamo scuse su scuse a chi non rispetta i limiti e rendiamone difficoltosa la rilevazione e punizione. Perchè a me sembra che qui stiate facendo proprio questo. Ma un esame di coscienza proprio mai mai mai?
 
5559485
5559485 Inviato: 4 Set 2008 15:03
 

Davide ha scritto:

Il discorso base è che l'autovelox deve fare rallentare chi transita in un tratto pericoloso, non deve farlo passare forte così da andarsi a schiantare... se lo presegnali e lo rendi visibile, il 99% di chi transita lo vede e l'effetto di farli andare più piano è ottenuto.


Questo risultato lo ottieni se ne metti uno ogni cinquecento metri e lo segnali, cioè se rilevi costantemente la velocità, cosa ovviamente impraticabile. Altrimenti la gente rallenta quando vede un velox segnalato e riprende a correre quando l'ha superato.

L'UNICO MODO per far rallentare continuativamente la gente è indicare la presenza di un velox ma NON segnalarne l'esatta posizione, così che bisogna andare piano per forza lungo tutto il tratto.
 
5559892
5559892 Inviato: 4 Set 2008 15:28
 

Husky666 ha scritto:
Attenzione, io non sto difendendo i modi di operare degli agenti. Mi pare ovvio che i velox vadano indicati come prevede la legge e a mio parere chi sbaglia deve SEMPRE pagare. D'altronde, se ritengo questo concetto valido nei confronti degli utenti della strada, tra cui ci sono anche io, figurati se non lo ritengo valido per le FdO.
Mi sembra però assurdo considerare un velox non segnalato come la "causa di un incidente", avanzando persino l'ipotesi di reato per gli agenti. Questa, permettimi, è davvero una buffonata. La colpa è degli auto-motociclisti, premurosi o no, fine della storia e neinte scuse please.

Su tutti questi fatti io penso che si debbano esprimere i giudici, che stabiliscono se un ricorso è fondato e anche se un'ipotesi di reato è fondata (attenzione io non dico che l'ipotesi di reato sia fondata, ho solo detto che personalmente ho avuto modo di parlare con più persone tamponate o che hanno tamponato in occasione di queste postazioni).

Husky666 ha scritto:
Detto ciò, secondo me andrebbe per legge segnalata la possibile presenza di velox lungo una determinata strada ma non ne andrebbe segnalata per legge l'esatta posizione, per i motivi che ho detto prima.

Questo però lo decide il legislatore e lo ha già fatto attraverso la legge citata, tra l'altro mi sa che funzioni così in vari altri paesi. E su certe strade è possibile fare come dici tu sempre rispettando la legge, perché se non ci sono intersezioni il cartello lo puoi mettere anche 4 km prima.

Magari Husky666 non la pensiamo allo stesso ma ti mando un saluto cordiale lo stesso 0510_saluto.gif
 
5560375
5560375 Inviato: 4 Set 2008 15:58
 

Davide ha scritto:
(attenzione io non dico che l'ipotesi di reato sia fondata, ho solo detto che personalmente ho avuto modo di parlare con più persone tamponate o che hanno tamponato in occasione di queste postazioni).


Il CdS è abbastanza chiaro, seguendolo non si tampona nè si viene tamponati in presenza sia di velox che di belle ragazze. La discriminante è il rispetto delle norme del CdS, non la presenza di un velox.
Poi, come al solito, ognuno la pensa come vuole. Vi invito a riflettere sul fatto che, rispettando il CdS e usando prudenza e buon senso, moltissime delle situazioni di cui si discute in queste pagine potrebbero essere evitate con beneficio per tutti, e c'entrano poco agenti incazzosi o comuni che fanno cassa.

Davide ha scritto:

Magari Husky666 non la pensiamo allo stesso ma ti mando un saluto cordiale lo stesso 0510_saluto.gif


Come ben sai, questo è scontato! icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
5561010
5561010 Inviato: 4 Set 2008 16:40
 

Davide ha scritto:

I velox vanno segnalati perché così dice la legge.
I limiti vanno rispettati perché così dice la legge.


Scusami Davide se mi permetto, facciamo una statistica sono più gli automobilisti indisciplinati o le pattuglie che non rispettano la legge?

Mi sembra che stiamo partendo dal presupposto che tutti gli utenti della strada sono angioletti e le FFOO diavoli pronti a saltare alla giugulare dello sfortunato autista, forse è per questo che leggo diversi post in cui gli autori sono convinti che l'agente abbia un ritorno economico personale nel fare verbali.

Ribadisco il mio pensiero chiunque sbaglia deve pagare, ma senza trovare scuse del tipo la pattuglia era dietro una curva.

Leggo tantissime volte qui sul forum frasi del tipo "l'agente e la macchina erano imboscate dentro una strada laterale posso fare ricorso?" La legge è chiarissima su questo punto: "le postazioni di controllo devono essere ben visibili".

Le postazioni significa il treppiede con la fotocamera sopra o la capanna al cui interno si trova l'apparecchiatura non la pattuglia.

Davide ha scritto:
Il discorso base è che l'autovelox deve fare rallentare chi transita in un tratto pericoloso, non deve farlo passare forte così da andarsi a schiantare... se lo presegnali e lo rendi visibile, il 99% di chi transita lo vede e l'effetto di farli andare più piano è ottenuto.

icon_smile.gif
Stai ipotizzando che l'utente della strada non rispetti il limite, allora chi sbaglia?

Se il limite venisse rispettato non ci sarebbe bisogno dell'autovelox ed il mezzo non si schianterebbe.

L'autovelox non deve far ralllentare chi transita ma deve punire chi non rispetta il limite.

Applicandolo come dici te si raggiungerebbe lo scopo di rallentare un veicolo solo ed esclusivamente per quei due metri di strada in cui è posizionato l'autovelox.
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5561463
5561463 Inviato: 4 Set 2008 17:15
 

voglio prima sentire personalmente la Polizia Stradale di Rimini (vorresti gentilmente darmene conferma) sui fatti del video di Bellaria....

poi ESTERNERO' il mio pensiero (e spero anche quello degli altri ESPERTI di questa Sezione del Forum.

nel mentre, ti chiedo personalmente di NON riportare il fatto citato nella mia firma per la tua personale raccolta, GRAZIE
 
5561821
5561821 Inviato: 4 Set 2008 17:43
 

Mi spiace Davide... ma sono d'accordo con Husky e Grifo!

Non so cosa potrei aggiungere per rendere meglio il concetto, magari solo che a me non capita d'inchiodare se vedo una pattuglia... chissà perché!

Ciò che non condivido non è il fatto che anche gli agenti debbano rispettare le regole (è sacrosanto), ma che si usi questa cosa come giustificazione per incidenti che, se tutti rispettassero il CdS, non avverrebbero.

Siamo alle solite: la colpa non è mai nostra, ma degli altri!

Sono un tantino amareggiata perché vedo in giro assalti alla baionetta contro chi cerca di mantenere l'ordine e l'incolumità della gente... vedo azioni capillari per andare a spulciare le leggi e trovarne la falla, per racimolare gli errorini nei verbali e non pagare le multe. Non vedo, invece, campagne contro chi, violando le leggi stesse, mette a rischio la sicurezza degli altri ed è la causa di provvedimenti duri e impopolari.

Un piccolo appunto sui limiti non adeguati: è vero, molti limiti sono difficili da rispettare ma, per quanto mi riguarda, questo non è un motivo per superarli e se lo faccio me ne assumo la responsabilità.
Oltretutto, se ci sentiamo autorizzati a non non rispettarli infrangiamo una legge e non vedo perché altri - gli agenti - non possano farlo imboscando i velox... coerenza, ci vuole coerenza!

E non venitemi a sparare storie sulla pericolosità: anche non rispettare i limiti è pericoloso!
 
5562067
5562067 Inviato: 4 Set 2008 18:02
 

anto965 ha scritto:
Sono un tantino amareggiata perché vedo in giro assalti alla baionetta contro chi cerca di mantenere l'ordine e l'incolumità della gente... vedo azioni capillari per andare a spulciare le leggi e trovarne la falla, per racimolare gli errorini nei verbali e non pagare le multe. Non vedo, invece, campagne contro chi violando le leggi stesse mette a rischio la sicurezza degli altri ed è la causa di provvedimenti duri e impopolari.


Verissimo.
La cosa dà da pensare.
E chiamiamola pure amarezza. Io direi incazzatura, perchè continuo a dire che tutto è collegato, le morti sulle strade, l'inciviltà, gli smanettoni, il paese che va allo sfascio. I sintomi sono vari, le cause sempre le stesse.
 
5563768
5563768 Inviato: 4 Set 2008 20:31
 

Se tizio frena e caio tampona l'ipotesi di reato alle F.d.O. potete anche chiederla.

Ma sempre di ipotesi si tratta e quindi non vi sono ne conferme ne smentite.

A tizio invece viene contestata la violazione dell'art. 154 (per aver frenato senza motivo) e a caio quella dell'art. 149 (per non aver rispettato la distanza di sicurezza).

Queste non sono ipotesi ma dati di fatto in quanto suffragati da leggi (leggetevi gli articoli citati).

Se tizio frena e viene tamponato da caio, poi tizio finisce addosso alla macchina delle F.d.O. significa che ha frenato PRIMA della pattuglia (a seguito di urto non si torna indietro).

Se ha frenato prima è perchè ha visto la pattuglia da una certa distanza. Come si fa quindi a dire che la pattuglia era imboscata?
 
5563940
5563940 Inviato: 4 Set 2008 20:47
 

Sì, ma è proprio la relazione di causa-effetto che non esiste, tra un velox non segnalato e la frenata di un ipotetico automobilista.
La frenata è fatta a proprio rischio e pericolo e senza valido motivo, e la responsabilità ricade pienamente in testa a chi la effettua, così come nel caso di chi segue senza tenere la necessaria distanza di sicurezza.
Qualsiasi altro discorso volto ad estendere le responsabilità del sinistro alle FdO è una gran buffonata.
 
5564055
5564055 Inviato: 4 Set 2008 20:57
 

Purtroppo molto più nei confronti di chi segue.....dato che la distanza di sicurezza è un concetto molto astratto.....è quella distanza che ti deve permettere di "evitare in ogni caso" la collisione col veicolo che precede.
Se tamponi.....non bastava..........quell'altro può sempre dire che non ha frenato per il velox....ma perché ha visto attraversare un gatto....."eh, ma gli agenti non lo hanno visto....." per esempio.
"beh vorrà dire che avrò avuto una falsa sensazione, intanto se tu mi stavi più lontano non mi saresti entrato nel baule"......
Quello si ritrova la macchina pagata a spese di chi tampona, non becca la multa per il velox......ed in più l'assicurazione che cresce è quella di quello dietro....
Gli agenti potrebbero essere chiamati all'intervento per visione diretta e spiegare quello che è successo.....ma non sempre ci possono essere, pensate a tutti i velox fissi, o potrebbero in quel momento essere distratti......
C'era o no sto gatto? icon_rolleyes.gif
 
5564513
5564513 Inviato: 4 Set 2008 21:46
 

Art. 141 C.d.S.

4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

Quindi occorre prima rallentare (non inchiodare) e se del caso fermarsi.

Infatti l'art. 154 prevede che:

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;

Oltremodo poi si deve tener conto che :

5. Nell'esecuzione delle manovre i conducenti non devono eseguire brusche frenate o rallentare improvvisamente.

Se poi la macchina che ci sta dietro intende sorpassarci:

Art. 148
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

L'tente che sorpassa deve naturalmente:

Art. 153
4. È consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all'interno dei centri abitati.

Come vedete quindi le norme sono chiaramente scritte e non lascianopoi molti dubbi ad interpretazione.

Il problema è un'altro: in quanti (guidatori e assicuratori) le conoscevano?

Tuthmosi ha scritto:
C'era o no sto gatto? icon_rolleyes.gif


Ma soprattutto, se il gatto c'era bisognava denunciarlo ai sensi del 432 C.P.? icon_asd.gif
 
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