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Carene ABS vs. VTR vs. carbonio [quali le differenze??]
5440146
5440146 Inviato: 24 Ago 2008 13:13
Oggetto: Carene ABS vs. VTR vs. carbonio [quali le differenze??]
 

Qualcuno mi sa dire che differenze ci sono in termini di peso e resistenza tra le stesse carene fatte in:
-> ABS ( ovvero quelle standard )
-> VTR
-> Carbonio

giusto per capire in cosa le voglio fare e che vantaggi avrei.
icon_lol.gif
 
5440250
5440250 Inviato: 24 Ago 2008 13:36
 

quelle in carbonio sono più belle!!!!! icon_twisted.gif
 
5440270
5440270 Inviato: 24 Ago 2008 13:41
 

sopradraco ha scritto:
quelle in carbonio sono più belle!!!!! icon_twisted.gif

si se è per questo costano anche di + della moto icon_wink.gif
 
5440935
5440935 Inviato: 24 Ago 2008 15:41
 

ciao penso che in carbonio siano piu' resistenti della vtr e anche piu' leggere anche di quelle in abs
io le sto costruendo con 2 mani di carbonio a vista e 1 mano di vetroresina all'interno
 
5441043
5441043 Inviato: 24 Ago 2008 16:02
 

io vorrei costruirle in carbonio ( o al + carbon/kevlar ) ma quello che mi chiedo è:
-> quanto alla fine ci spenderò
-> avrò vantaggi in termini almeno di peso ( per la resistenza direi di si ).

Quanti strati di tessuto metti?
 
5441199
5441199 Inviato: 24 Ago 2008 16:44
 

backbone ha scritto:
io vorrei costruirle in carbonio ( o al + carbon/kevlar ) ma quello che mi chiedo è:
-> quanto alla fine ci spenderò
-> avrò vantaggi in termini almeno di peso ( per la resistenza direi di si ).

Quanti strati di tessuto metti?


sicuramente peseranno di meno delle originali
riguardo alla spesa io ho aquistato tutto su Link a pagina di I20.ebayimg.com ed ho aquistato tutto questo materiale per 300€

0,5 kg alcool polivinilico (distaccante)
1,5 kg gelcaot nero per stampi
3 mq fibra di vetro del tipo mat da 250 gr/mq
12 mq fibra di vetro del tipo mat da 450 gr/mq
3 mq carbonio da 200 gr/mq del tipo plain
3 mq carbonio da 300 gr /mq del tipo twill
2 kg resina vinilestere ( per laminare il carbonio)
6 kg resina poliestere ( per laminare la fibra di vetro)
catalizzatore per le resine
guida in formato pdf per la produzione di oggetti in fibra di vetro e carbonio

poi ti metto un po' di pennelli e guanti in lattice.
c'è il materiale per fare gli stampi e per le carene con la fibra di carbonio a vista tipo plain poi una mano di carbonio twill poi uno strato di fibra di vetro
io ho chiesto un preventivo per 3 mq di superfice non so se mi basta per fare tutte le carene
 
5441385
5441385 Inviato: 24 Ago 2008 17:21
 

caspita sei stato utilissimo ...
ho visto che la guida la vendono anche separata per 9,90 e te la mandano via email ... visto che ho paypal potrei prenderla subito così mi leggo la guida e vedo se ci capisco abbastanza ...

grazie 1milione
 
5442842
5442842 Inviato: 24 Ago 2008 20:39
 

backbone ha scritto:
caspita sei stato utilissimo ...
ho visto che la guida la vendono anche separata per 9,90 e te la mandano via email ... visto che ho paypal potrei prenderla subito così mi leggo la guida e vedo se ci capisco abbastanza ...

grazie 1milione

ciao figurati è un piacere
per la guida se è possibile e non hai fretta ( se ci riesco) quando mi arriva la metto sul post cosi ti risparmi i soldi
 
5442990
5442990 Inviato: 24 Ago 2008 20:58
 

furios13 ha scritto:

ciao figurati è un piacere
per la guida se è possibile e non hai fretta ( se ci riesco) quando mi arriva la metto sul post cosi ti risparmi i soldi


nn preoccuparti l'ho già acquistata icon_wink.gif
grazie ... icon_mrgreen.gif
 
5443140
5443140 Inviato: 24 Ago 2008 21:21
 

ciao io le carene me le sono gia' fatte anni fa', miste mat-stuoia vetro-carbonio, rinforzate (le avevo aquistate gia' pronte ma la resina era di qualita' scadente e con poca lana(mat)annegata dentro) le avevo prese per modificarle dall'esterno ma c'era troppo gelcot negli spigoli e asportandolo non rimaneva niente inoltre aggiungendo materiale la resina "tirava" e non c'era piu' l'accoppiamento preciso..,sono finite nel bidone immondizia...mi sono fatto gli stampi con il gesso(un casino..) presi dalle originali modificate dove volevo io con stucco da vetri...
 
5443163
5443163 Inviato: 24 Ago 2008 21:24
 

io ho trovato questo:
Link a pagina di Prochima.it
pensavo costasse caro .. ma a vedere in giro non mi pare ...
però leggendo in giro dicono che se usi il sacco per il sottovuoto esce meglio
non è per il costo ( sono 50 euro ) ... ma come si usa?
qualcuno di voi lo sa? pare che senza a distanza di tempo avvenga l'esfoliazione .. mentre invece se lo fai con il sottovuoto no ... icon_wink.gif
 
5443222
5443222 Inviato: 24 Ago 2008 21:33
 

mi ero documentato su chi produce parti in carbonio(carbon dream) oltre che usare il sottovuoto inserisce il tutto in un'autoclave sotto pressione di qualche bar(cosi' da premere bene la resina dentro alla stuoia) ed ad una temperatura di 120 gradi per circa 1 ora...questo per ottenere una resistenza meccanica superire con minor spessore..indispensabile per pezzi strutturali quali telai e forcelloni..ma per le carene puoi ovviare aggiungendo una pelle in piu'... se ti interessa c'e' una ditta anche a mestre che vende carbonio in tutte le trame (proprio tutte)....e' G-angeloni.com
 
5443257
5443257 Inviato: 24 Ago 2008 21:40
 

pompone73 ha scritto:
mi ero documentato su chi produce parti in carbonio(carbon dream) oltre che usare il sottovuoto inserisce il tutto in un'autoclave sotto pressione di qualche bar(cosi' da premere bene la resina dentro alla stuoia) ed ad una temperatura di 120 gradi per circa 1 ora...questo per ottenere una resistenza meccanica superire con minor spessore..indispensabile per pezzi strutturali quali telai e forcelloni..ma per le carene puoi ovviare aggiungendo una pelle in piu'..


si anche perchè se mi faccio fare tutta la carena in carbonio credo che gli devo lasciare le chiavi della moto icon_redface.gif minimo mi chiedono 1000/1200 euro consiederando che quelle in VTR vanno sui 600/800
 
5443277
5443277 Inviato: 24 Ago 2008 21:44
 

mi state facendo preocupare io ho gia aquistato il materiale e in attesa che mi arrivi ho aquistato in paese la resina e un paio di metri di vetroresina in fogli per cominciare a fare gli stampi e diro' il copriserbatoio sembra uscito bene ora mi sta venendo il dubbio sugli strati che devo dare per fare una carena abbastanza resistente
io avevo intenzione di dare
1 mano carbonio da 200 gr al mq
1 mano carbonio da 300 gr al mq
1 mano fibra di vetro
secondo te pompone visto che tu le hai gia' fatte andrebbero bene 3 strati
tu quanti strati hai fatto?
 
5443311
5443311 Inviato: 24 Ago 2008 21:48
 

comunque se decidi di fare il tutto guarda che il carbonio e' difficile da mettere giu',non cede (quando e' imbevuto di resina)come la lana di vetro...e se fai d'estate con il caldo l'induritore agisce in fretta e ti tocca buttare del materiale ...non hai idea del materiale che ho buttato stampi compresi prima di prendere bene la mano e i metodi...due strati di carbonio possono andare bene se rinforzi puoi usare 2 strati di tessuto di vetro(simile al carbonio ma bianco una volta imbevuto diventa trasparente) o 1 di mat e 1 di tessuto...io ho messo il carbonio solo nelle parti che non verniciavo della carena cosi' ho risparmiato materiale..il resto e' tutta vetroresina (io non uso gelcot)....
 
5443382
5443382 Inviato: 24 Ago 2008 21:56
 

pompone73 ha scritto:
comunque se decidi di fare il tutto guarda che il carbonio e' difficile da mettere giu',non cede (quando e' imbevuto di resina)come la lana di vetro...e se fai d'estate con il caldo l'induritore agisce in fretta e ti tocca buttare del materiale ...non hai idea del materiale che ho buttato stampi compresi prima di prendere bene la mano e i metodi...

a questo probblema ci avevo pensato e mettendo un po' in meno di catalizzatore sulla resina penso di avere piu' tempo
riguardo agli strati cosa mi rispondi
 
5443470
5443470 Inviato: 24 Ago 2008 22:06
 

sopra ho ampliato la risposta...comunque tutte le aziende che producono pezzi per uso stradale e non parti strutturali mettono 2 pelli di carbonio e una di stuoia di vetro..gia' verificato di persona...al massimo mettono un rinforzo attorno al perimetro largo 2-3 cm di carbonkevlar..
 
5445467
5445467 Inviato: 25 Ago 2008 8:42
 

pompone73 ha scritto:
comunque se decidi di fare il tutto guarda che il carbonio e' difficile da mettere giu',non cede (quando e' imbevuto di resina)come la lana di vetro...e se fai d'estate con il caldo l'induritore agisce in fretta e ti tocca buttare del materiale ...non hai idea del materiale che ho buttato stampi compresi prima di prendere bene la mano e i metodi...due strati di carbonio possono andare bene se rinforzi puoi usare 2 strati di tessuto di vetro(simile al carbonio ma bianco una volta imbevuto diventa trasparente) o 1 di mat e 1 di tessuto...io ho messo il carbonio solo nelle parti che non verniciavo della carena cosi' ho risparmiato materiale..il resto e' tutta vetroresina (io non uso gelcot)....


caspita .. questo vuol dire che prima che riesci a fare un pezzo ci hai speso un mare di soldi?
ma io ho letto che il metodo migliore è quello di non utilizzare un pezzo unico ma tanti pezzi in modo da poterli adattare e stratificare .. perchè con un pezzo unico di tessuto è un casino ...
certo che viene da chiedersi se poi ci sia differenza dal punto di vista della resistenza ... secondo me si icon_sad.gif
 
5450701
5450701 Inviato: 25 Ago 2008 18:18
 

backbone ha scritto:


caspita .. questo vuol dire che prima che riesci a fare un pezzo ci hai speso un mare di soldi?
ma io ho letto che il metodo migliore è quello di non utilizzare un pezzo unico ma tanti pezzi in modo da poterli adattare e stratificare .. perchè con un pezzo unico di tessuto è un casino ...
certo che viene da chiedersi se poi ci sia differenza dal punto di vista della resistenza ... secondo me si icon_sad.gif
si devi fare tanti fazzoletti di tessuto imbevuto( i fabbricanti di componenti in carbonio usano stuoie gia impregnate in rotoli e conservate in celle frigorifere per impedire l'indurimento..)comunque anche loro non usano grandi pezzature di carbonio, e' che sono messe giu' ad arte e non si vedono le giunte...le fanno scadere in curve o spigoli..(proprio nei punti dove e' molto difficile far stare giu' bene il materiale se non hai il vuoto e l'autoclave...) e sono un po' camuffate anche dal gelcot nero...
 
5451584
5451584 Inviato: 25 Ago 2008 19:46
 

pompone73 ha scritto:
si devi fare tanti fazzoletti di tessuto imbevuto( i fabbricanti di componenti in carbonio usano stuoie gia impregnate in rotoli e conservate in celle frigorifere per impedire l'indurimento..)comunque anche loro non usano grandi pezzature di carbonio, e' che sono messe giu' ad arte e non si vedono le giunte...le fanno scadere in curve o spigoli..(proprio nei punti dove e' molto difficile far stare giu' bene il materiale se non hai il vuoto e l'autoclave...) e sono un po' camuffate anche dal gelcot nero...


ah ecco icon_sad.gif sinceramente pensavo che ci fosse + industrializzazione in queste cose icon_question.gif
 
5452362
5452362 Inviato: 25 Ago 2008 20:57
 

l'unico macchinario tecnologico (esclusa progettazione) e' quello che taglia le pelli a disegno...il resto stesura pelli ,preparazione in sacchetto sotto vuoto,sbavatura e verniciatura e' fatto a mano..
 
5452406
5452406 Inviato: 25 Ago 2008 21:01
 

pompone73 ha scritto:
l'unico macchinario tecnologico (esclusa progettazione) e' quello che taglia le pelli a disegno...il resto stesura pelli ,preparazione in sacchetto sotto vuoto,sbavatura e verniciatura e' fatto a mano..

quindi diciamo che forse l'unico vantaggio è l'autoclave ... che se non ho capito male aumenta la resistenza del pezzo
 
5452658
5452658 Inviato: 25 Ago 2008 21:22
 

esatto la pressione elimina le bolle aria all'interno delle maglie e preme bene nella forma il pezzo ah.. la resina specifica che usano loro per il carbonio e' l'epossidica (costa 4/5 volte piu' della poliestere per vtr) e' piu' elastica e tiene di piu' meccanicamente ,ma se la misceli male con il catalizzatore puo' prendere fuoco...(rischio che non c'e' usando i preimpregnati)
 
5452966
5452966 Inviato: 25 Ago 2008 21:45
 

pompone73 ha scritto:
esatto la pressione elimina le bolle aria all'interno delle maglie e preme bene nella forma il pezzo ah.. la resina specifica che usano loro per il carbonio e' l'epossidica (costa 4/5 volte piu' della poliestere per vtr) e' piu' elastica e tiene di piu' meccanicamente ,ma se la misceli male con il catalizzatore puo' prendere fuoco...(rischio che non c'e' usando i preimpregnati)


maro' ma mica prende fuoco da sola ...
intendi dire che prende fuoco se la metti nel fornetto ??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5453228
5453228 Inviato: 25 Ago 2008 22:05
 

se nell'epossidica(non nella poliestere che non succedera' mai) metti troppo catalizzatore la reazione chimica causa anche la fiamma...e' capitato ad un mio amico che costruiva aeromodelli...naturalmente capita finche' le mischi nella ciotola non durante la stesura... icon_asd.gif
 
5453332
5453332 Inviato: 25 Ago 2008 22:14
 

pompone73 ha scritto:
se nell'epossidica(non nella poliestere che non succedera' mai) metti troppo catalizzatore la reazione chimica causa anche la fiamma...e' capitato ad un mio amico che costruiva aeromodelli...naturalmente capita finche' le mischi nella ciotola non durante la stesura... icon_asd.gif


sai che fico ... puoi fare le bombe alla Mc Gyver?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5453335
5453335 Inviato: 25 Ago 2008 22:14
 

backbone ti è arrivato il manuale, hai visto c'è la possibilita' di fare il controstampo per eliminare le bolle e pressare tutto per bene
 
5453398
5453398 Inviato: 25 Ago 2008 22:20
 

furios13 ha scritto:
backbone ti è arrivato il manuale, hai visto c'è la possibilita' di fare il controstampo per eliminare le bolle e pressare tutto per bene


si si ... infatti lo consigliano ( o meglio lo danno come indispensabile )
 
5453711
5453711 Inviato: 25 Ago 2008 22:52
 

ragazzi cosa molto importante,usate guanti e maschere antivapori e posto areato, senno' fate come me che d'inverno con il freddo stavo chiuso in garage, avendo fatto una marea di ore(dal '95 quasi ogni inverno) ora quando sento odore di resina vado in fastidio...per non parlare delle polveri quando rifili con la moletta vanno dappertutto e che prurito..
 
5455490
5455490 Inviato: 26 Ago 2008 8:29
 

pompone73 ha scritto:
ragazzi cosa molto importante,usate guanti e maschere antivapori e posto areato, senno' fate come me che d'inverno con il freddo stavo chiuso in garage, avendo fatto una marea di ore(dal '95 quasi ogni inverno) ora quando sento odore di resina vado in fastidio...per non parlare delle polveri quando rifili con la moletta vanno dappertutto e che prurito..


si infatti questa cosa mi spaventa molto
ho sentito dire che la fibra si infila dappertutto ed è particolarmente irritante
per non parlare di resine e solventi ... visto che mio padre ne ha usati un sacco ed alla fine si è ritrovato con l'asma icon_sad.gif
 
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