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Peripoli Giulietta [che motorino è ?]
6395893
6395893 Inviato: 25 Nov 2008 21:20
 

Quello amaranto con lerbatoio bicolore potrebbe essere un Giulietta ma, se lo è, è sicuramente successivo al nostro modello.
Guardando bene le foto poi ho scoperto che anche i nostri due differiscono in un piccolo particolare.
L'attacco del telaietto portapacchi posteriore sul telaio è diverso: a me attacca in due punti abbastanza distanti mentre sul tuo i due attacchi sono molto più ravvicinati rispetto al mio... saranno di anni differenti.
 
6395947
6395947 Inviato: 25 Nov 2008 21:24
 

I modelli Peripoli sui libretti venivano distinti con

FP ed un numero per esempio 17 e 20 sono modelli degli anni '70.

Fra i vostri due motorini,

ovviamente quello col numero di telaio più basso è quello più vecchio,

dato che molto probabilmente la numerazione andava progressivamente e non faceva distinzione fra i modelli diversi.
 
6396199
6396199 Inviato: 25 Nov 2008 21:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/quote]

Questo nella foto è uguale a quell'altro verde , ha il telaio con parti stampate, ed il motore è sempre un P1 monomarcia,

ma ha solo il carterino sx diverso, ovvero prima i P1 non avevano la targhetta ovale a sx col marchio, ma solo un motivo geometrico.
 
6396527
6396527 Inviato: 25 Nov 2008 22:09
 
 
6398481
6398481 Inviato: 26 Nov 2008 1:56
 

Diciamo che sei andato a prendere un esempio che non è riconduìcibile al tuo, perchè le Vespa,

hanno riportato i codici IGM o DGM vicino al numero del telaio o

comunque hanno delle sigle di telaio che permette di sapere con precisione il modello.

Il tuo numero di telaio è solo numero o è prefissato da FP e qualche numeo?
 
6400580
6400580 Inviato: 26 Nov 2008 13:18
 

saruggia ha scritto:
Diciamo che sei andato a prendere un esempio che non è riconduìcibile al tuo, perchè le Vespa,

hanno riportato i codici IGM o DGM vicino al numero del telaio o

comunque hanno delle sigle di telaio che permette di sapere con precisione il modello.

Il tuo numero di telaio è solo numero o è prefissato da FP e qualche numeo?




ho smanettato intorno al ciclomotore e oltre al numero di telaio che sono 5 misere cifre(107**) senza neanche le stelline di protezione all'inizio e alla fine ho trovato il codice di omologazione sulla marmitta, riporto il tutto:
silenziatore brevettato
LG LANFRANCONI
mandello lario (como)
MINARELLI F IGM 2698/S


non e' che per una qualche esagerata botta di fortuna il codice di omologazione del silenziatore faccia risalire alla sigla di omologazine del ciclomotore?
 
6407149
6407149 Inviato: 26 Nov 2008 23:36
 

Quella è l'omologazione della marmitta per quel tipo di motore.
 
6578082
6578082 Inviato: 19 Dic 2008 23:13
 

dovrebbe essere davvero un giuietta, io ne avevo uno a 3 marce del 61, ora ne ho restaurato un altro a 4 marce a pedale del 65. a quel tempo c'erano diverse marche che montavano o il minarello o il morini franco e di telaio erano quasi uguali. a Verona per esempio c'era chesini che faceva biciclette e vendeva motorini con la sua marca ma con motore minarelli ( li chiamavano anche "morinetti") i colori del giulietta erano di soloto rosso e azzurro con i baffi sul serbatoio di un giallo crema ed una punta sul parafango anteriore. Se ce l'hai in casa mettilo a posto, i pezzi si trovano ancora, se e' proprio vecchio ti servira' una bobina,forse, una serie di contatti e condensatore, e una candela, una bella pulita al carburatore dovrevve essere del 14 e va in moto subito. poi cambia l'olio del cambio ( denso 80 o 90). piuttosto la sella e' ancora buona? sara' quella che costa di piu' circa 40 euro. poi usalo e divertiti: Se sarai convinto ora dovrai fare la targa grande,la revisione ed il dupplicato del libretto, costo circa 150 200 euro.. Per fare le cose piu' regolari e sicure, iscrivilo alla fmi e chiedi anche il cct. costo totale 35 + 80 euro. oltre alle foto dovrai compilare la dichierazione di proprieta' scarichi tutto dal sito della fmi.
spenderai dei soldi ma se per te e' un ricordo quando lo vedrai a posto e finito sarai contento. buon lavoro
 
6583947
6583947 Inviato: 21 Dic 2008 11:10
 

grazie per le informazioni, certo che lo restauro, aspetto la primavera, con le belle giornate si lavora meglio, sarebbe piu' gratificante pero' sapere nello specifico cosa sto' restaurando, ma fa lo stesso. grazie ancora a tutti voi per le preziose informazioni che finora ci avete fornito!
 
9517626
9517626 Inviato: 20 Mar 2010 1:26
 

se ti può essere ancora utile, io possiedo una giulietta peripoli che, non è esattamente uguale alla tua "ignota moto", ma comunque molto somigliante. ho anche il libretto originale , e se mi dici specificamente che dati ti servono, te li farò avere.
 
10009263
10009263 Inviato: 9 Giu 2010 19:05
 

tarci68 ha scritto:
se ti può essere ancora utile, io possiedo una giulietta peripoli che, non è esattamente uguale alla tua "ignota moto", ma comunque molto somigliante. ho anche il libretto originale , e se mi dici specificamente che dati ti servono, te li farò avere.

Certo che puo' essermi utile, utilissimo direi, puoi postare qualche foto del ciclomotore e una scansone del libretto, magari puo' bastare anche solo la parte in cui sono indicati i codici d'omologazione, se hai letto il post riesci a capire facilmente a cosa miro..........
Grazie di cuore, spero che riuscirai a leggere questa risposta visto che hai postato a marzo e poi piu' nulla.......................
 
10680455
10680455 Inviato: 30 Set 2010 19:23
Oggetto: Giulietta Peripoli head light compartment [Faro anteriore]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Hi to all!
I am new in the forum, my name is Kostas Tombros and I come from Corfu - Greece.
My uncle owns a motorbike, which is the Giulietta Peripoli 1962 50cc with 4-gear box [it is a Sachs motor and gear box -the original of Giulieta had the 2-gear bix]. The motor, has a problem with the head lights, as the contact materials worn out and we need the whole headlight tank and interior in order to replace it.. does anyone know where I can obtain parts of this motorbike in the commerce and the marketplace?
I appreciate any help! thank you in advance.
Kostas Tombros
Corfu - Greece
email: kostastombros@yahoo.com
 
10689348
10689348 Inviato: 1 Ott 2010 23:30
 

Hi Kostandino, now I'll move your topic in the section of the forum dedicated to old motorcycles as yours.

Follows a short translation of your request, for the non English speaker users icon_wink.gif

Traduzione del post dell'autore del topic:

L'utente ha bisogno di trovare un ricambio per il faro anteriore di una Giulietta Peripoli del '62, dato che il faro è arrugginito sia nei contatti che sull'esterno.
Richiede quindi un rivenditore, un mercatino, insomma info su dove reperire questo ricambio.
 
14950071
14950071 Inviato: 28 Apr 2014 0:29
Oggetto: Identificazione ciclomotore (Peripoli Giulietta...?)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti!

Nuovissimo del forum come utente, ma cerco da tempo qui e la informazioni per reimmatricolare "il mostro".

Link a pagina di Dropbox.com

Si tratta del grezzissimo ciclomotore come da immagine. Dopo varie ricerche finite spesso su questo forum parrebbe un Peripoli Giulietta con telaio FPZ *18--* (anche se una foto uguale uguale non riesco a trovarla...) con motore Minarelli P1.

Chiedo conferma agli esperti, ma soprattutto lumi su come trovare un caspita di numero di omologazione di questo modello, visto che in Motorizzazione fanno spallucce....

0510_saluto.gif
 
14950374
14950374 Inviato: 28 Apr 2014 10:37
Oggetto: Re: Identificazione ciclomotore (Peripoli Giulietta...?)
 

RedPilot ha scritto:
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Ciao a tutti!

Nuovissimo del forum come utente, ma cerco da tempo qui e la informazioni per reimmatricolare "il mostro".

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Si tratta del grezzissimo ciclomotore come da immagine. Dopo varie ricerche finite spesso su questo forum parrebbe un Peripoli Giulietta con telaio FPZ *18--* (anche se una foto uguale uguale non riesco a trovarla...) con motore Minarelli P1.

Chiedo conferma agli esperti, ma soprattutto lumi su come trovare un caspita di numero di omologazione di questo modello, visto che in Motorizzazione fanno spallucce....

0510_saluto.gif


Ciao, icon_smile.gif

ma perchè dici che è un Peripoli della innumerevole serie Giulietta? icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Dropbox.com

La ditta Peripoli dei Fratelli Peripoli, ha montato sempre motori di produzione Franco Morini, con cui aveva un accordo particolare.

Invece il motore che monta il tuo ciclomotore è chiaramente un motore FB Minarelli oppure Motori Minarelli monomarcia , modello Z oppure EZ.

Il motore Minarelli P1 era diverso, aveva il cilindro inclinato a circa 30° e una cuffia per il raffreddamento forzato.
Ecco un esempio di motore P1 montato su un Gerosa

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

L'errore di fondo , nella identificazione del tuo ciclomotore, è ricondurre la sigla che hai punzonata sul telaio FP in Fratelli Peripoli,

mentre FP è Fratelli Po, ossia i titolari della ditta Romeo, che poi negli anni 70 diventerà la Motron.

Ecco un altro Romeo Z come il tuo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo esisteva questa uguaglianza di sigle, che porta spesso a confusione quando ci si trova di fronte a ciclomotori d'epoca senza marcature sicure e senza libretti.

Cè da dire il tuo stesso errore lo ha fatto qualcun altro ,che poi ahimè li ha anche rimessi in circolazione come Peripoli e non come Romeo! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque, passando al problema per la rimessa in strada del tuo ROMEO modello Z (ve n'erano piu' versioni)
purtroppo per alcuni anni, anche se in teoria era obbligatoria l'indicazione del codice d'omologazione sul telaio a seguito delle disposizioni introdotte con il Nuovo Codice della Strada del 1959,

molti ciclomotori, fino circa al 1970, non riportavano nessun codice punzonato e nemmeno indicato sul libretto.

Conoscendo bene il problema, puoi risolvere chiedendo ad altre motorizzazioni (la visita prova la puoi fare in qualunque motorizzazione),

oppure ti posso indicare un' agenzia specializzata che te lo risolve sen'altro. Hai un MP
 
14951820
14951820 Inviato: 28 Apr 2014 23:37
 

Mi sono fidato di quanto trovato su un altro forum, "cancellando" quell'informazione perchè non riuscivo a trovare una foto di un mezzo identico.


Grazie mille comunque!!
 
14952358
14952358 Inviato: 29 Apr 2014 11:54
 

Ciao, icon_smile.gif

su il forum di cui metto il link ,che non c'entra con le moto ,

c'è uno che ha restaurato come Peripoli icon_eek.gif un ROMEO Z FPZ, icon_eek.gif

e sicuramente ci va in giro a far vedere quant'è bello il suo.... Peripoli!!!! rotfl.gif

Senza sospettare minimamente che è a cavallo in realtà un Romeo. icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Google.it

E' un po' come diceva er commissario Giraldi alias Tomas Milian quando parlava der cane de Mustafà rotfl.gif :
"che mentre ce l' aveva ner biiiiip pensava che stava a biiiiiiip" rotfl.gif

C'è da dire che le due ditte Flli Po e F.lli Peripoli, probabimente non si vedevano di buon occhio, visto la stessa siglatura dei telai, poi uno aveva il marchio Romeo,
l'altra faceva la serie di modelli chiamati Giulietta, uno usava solo motori Minarelli, l'altra usava Franco Morini
 
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