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Acquisto TM EN 125
5902494
5902494 Inviato: 6 Ott 2008 18:19
 

certe volte uno spazio così grande può essere mooolto comodo..infatti oggi ho avuto un po di problemi a smontare la candela.. icon_mrgreen.gif
 
6878312
6878312 Inviato: 1 Feb 2009 17:35
 

amici enduristi e non, alla fine ho rimandato al nuovo anno l'acquisto della moto e cosi' ora sono indeciso tra queste due moto:
TM EN 125 DEL 2006 a 4300 euro,mai gare utilizzata poco,forcelle paioli e mono ohlins

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e questa:TM EN 125 2008 a 4700 euro, mai gare, accensione semplificata,disco posteriore pieno,forcelle marzocchi e mono sachs; da come potete vedere nelle foto la marmitta non è messa molto bene e visto che la moto l'ho vista dal vero ho notato anche che nei radiatori ha alcune alette piegate(il concesionario mi ha detto che puo' essere causato anche dal fatto che ha lavato la moto con l'idropulitrice molto vicino ai radiatori, puo' essere cosi'??)

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grazie per gli aiuti
 
6878618
6878618 Inviato: 1 Feb 2009 18:24
 

può essere si, che le alette si soo piegate a causa dell'idropulitrice, non a caso sconsigliano di stare vicino quando si lava la moto icon_wink.gif

come prezzo ti conviene il secondo, è del 2008 e sembra tenuto benissimo... è un pò concia la marmitta...
 
6878746
6878746 Inviato: 1 Feb 2009 18:44
 

Se il 2008 ha soltanto quel difettuccio (niente di che, lo ha anche la mia) delle alette del radiatore, prendila. Anche perché, vedendo il carter destro che è poco consumato, la moto non dovrebbe essere stata usata molto.
 
6879710
6879710 Inviato: 1 Feb 2009 20:37
 

Per quella differenza di prezzo prenderi la 2008, siccome è più nuova quindi è tutta meno usurata in tutte le sue parti, però per entrambe informati per quando e come è stata eseguita manutenzione e cambio pistone, perchè può darsi che essendo 2008 il pistone non sia stato ancora cambiato e tocca cambiarlo a te quando la prendi. Comunque per la marmitta non è affatto un problema e capita abbastanza normalmente quando usi un 2t in enduro, basta che anche la metti in freezer con l'acqua dentro e vedrai che si rialzano le bozze. Poi è già la versione con il telaio in alu migliore.
L'unica cosa migliore del 2006 è che ha il mono Ohlins.
 
6880390
6880390 Inviato: 1 Feb 2009 21:53
 

assolutamente il modello 2008...

i difetti che hai detto non sono gravi, e inoltre la moto monta forcelle migliori ed è piu nuova icon_wink.gif
 
6880587
6880587 Inviato: 1 Feb 2009 22:12
 

Quoto
 
6880707
6880707 Inviato: 1 Feb 2009 22:25
 

Mi ero scordato di scriverlo. Per la marmittabozzata fregatene, it's normal. icon_asd.gif
 
6883699
6883699 Inviato: 2 Feb 2009 14:13
 

per quanto riguarda il bloccasterzo, sono sicuro che il tm 2006 c'è l'ha, ma nel 2008 il rivenditore mi ha detto che non c'è e a prima vista non l'ho notato nemmeno io. Mi sembra strano che non ci sia...qualcuno puo' confermare o negare che ci sia il bloccasterzo?
 
6883821
6883821 Inviato: 2 Feb 2009 14:35
 

nel 2008 sono quasi sicuro che non ci sia, be non mi sembra una cosa strana è una racing e questo è un pezzo ritenuto inutile dalla tm e non montato, anche la honda non ha il bloccasterzo
 
6883918
6883918 Inviato: 2 Feb 2009 14:49
 

Che ti frega del bloccasterzo? icon_confused.gif
 
6883956
6883956 Inviato: 2 Feb 2009 14:56
 

stiamo a parlare di un bloccasterzo di un tm... icon_confused.gif

comunque senza indecisioni piglia il 2008
 
6884067
6884067 Inviato: 2 Feb 2009 15:12
 

non servira' a niente, ma almeno una persona malintenzionata dovra' perdere un attimo di tempo; senza bloccasterzo secondo me la fregano con piu' facilita' e senza pensarci due volte...
 
6884222
6884222 Inviato: 2 Feb 2009 15:32
 

david7 ha scritto:
non servira' a niente, ma almeno una persona malintenzionata dovra' perdere un attimo di tempo; senza bloccasterzo secondo me la fregano con piu' facilita' e senza pensarci due volte...


posso capirti su un motard ma l'enduro quando la usi in citta? sarebbe uno spreco usarla su strada ovvio se no hai altri mezzi a disposizione quel giorno si puo usare e fa comodo ma nella stragrande maggioranza è inutile il bloccasterzo
 
6885808
6885808 Inviato: 2 Feb 2009 18:54
 

subito ho deto anche io il 2008 poi pero pensando bene ci sarebbero alcuni problemi:
1-il 2008 ha l'accensione tipo cross quindi ha tolto tachimetro, dispositivi per l'accensione delle frecce e delle luci, per il clacson,ecc. che servono durante un breve tragitto su strada.
è possibile rimetterli ?
2-è vero che il 2008 è piu' nuovo come anno ma è strano che il prezzo sia cosi' basso, non vorrei trovarmi la fregatura poi, come anche il fatto che l'ha rivenduto dopo solo un anno eusa_think.gif.
a vedersi è messo bene ma il motore?? eusa_think.gif
3-per quanto riguarda il 2006 invece sono sicuro che va bena di motore perchè l'ho provato e ha solo 1000 km, il proprietario l'ha utilizzato per poche uscite.
altra cosa che mi piace del 2006 è il telaio blu.

sono molto indeciso 0510_help.gif
 
6887092
6887092 Inviato: 2 Feb 2009 21:13
 

1. Tutti i TM 125 (EN/SMR/MX) del 2008 hanno la stessa accensione (Accensione: Elettronica Kokusan CDI ad anticipo variabile), ma non c'entra mica l'accensione con il fatto che ha tolto l'impianto elettrico. Per fare ciò avrà tolto la batteria quindi basta rimetterla e rifare i contatti.

2.L'unico modo per risolvere questo dubbio è chiedere informazioni a riguardo al concessionario e sentirla magari anche accesa, anche se il fatto che l'ha rivenduto dopo un anno non conta, molta gente lo fa o per rimanere nel giro del mercato o perchè si accorge di avere preso la moto sbagliata per il proprio utilizzo (molto comunque per chi compra le 125 rcing)

3.Sul 2006 hai più certezze siccome l'hai provato, prova lo stesso con il 2008.
Il telaio in aluminio del 2008 è migliore sopratutto se fai anche cross.
 
6892016
6892016 Inviato: 3 Feb 2009 15:52
 

nei fettucciati e nelle mulattiere è meglio il telaio d'acciaio o di alluminio?
 
6892252
6892252 Inviato: 3 Feb 2009 16:11
 

quello in alu del 2008 è piu "raffinato" quindi è meglio
 
6892788
6892788 Inviato: 3 Feb 2009 17:02
 

andreverts ha scritto:
Per fare ciò avrà tolto la batteria quindi basta rimetterla e rifare i contatti.


La batteria non ce l'ha.

Comunque, che te ne frega delle frecce, clacosn...anche se tu le monti, quando torni a casa da un'uscita sono giò rotte, quindi. icon_wink.gif

Per il fatto del motore del 2008: gli hai chiesto che interventi di manutenzione gli ha/non fatto?
 
6893005
6893005 Inviato: 3 Feb 2009 17:28
 

david7 ha scritto:
nei fettucciati e nelle mulattiere è meglio il telaio d'acciaio o di alluminio?
l'alluminio non è flessibile, l'acciaio si, mi pare che il tm abbia il telaio in alluminio ma fatto molto ma molto bene, ergo va bene pure in enduro icon_wink.gif ma del resto sono più le racing che hanno telai in alluminio che in acciaio icon_wink.gif
 
6893298
6893298 Inviato: 3 Feb 2009 17:57
 

oramai non si puo dire meglio o peggio...hanno caratteristiche diverse
 
6894133
6894133 Inviato: 3 Feb 2009 19:18
 

ho un po' di info per il tm 2008:
il proprietario ha detto al concessionario che la moto è stata sempre controllata ma il rivenditore non ci puo' mettere la mano sul fuoco spero quindi che il proprietario dica la verita' . per il pistone non sanno in che stato è, mi hanno detto che comunque controllano sempre la moto prima di venderla. la moto è stata utilizzata a livello amatoriale, mai gare e il motivo della vendita è che è passato dall' enduro a una moto stradale.
 
6894786
6894786 Inviato: 3 Feb 2009 20:24
 

bhè se è passato a una stradale vuol dire che non gli piaceva l'enduro, perciò non l'avrà usata molto e non al massimo!!!
 
6900506
6900506 Inviato: 4 Feb 2009 16:30
 

ho un dubbio sui mono: cosa cambia dall'ohlins che la tm offre come optional e il sachs che monta di serie? si notano le differenze?
 
6900638
6900638 Inviato: 4 Feb 2009 16:48
 

e come dire maserati e ferrari, vanno entrambe forte ma è questione di gusti icon_wink.gif
 
6900644
6900644 Inviato: 4 Feb 2009 16:49
 

Secondo me con i 300 euro di differenza è meglio un sachs perfettamente rifatto sul tuo peso e stile di guida piuttosto che un'ohlins lasciato standard. Poi per sentire le differenze bisogna essere abbastanza esperti. l'Ohlins comunque offre una maggior quantità di regolazioni e dovrebbe essere migliore sul fatto della risposta e della qualità dei componenti. Ma serve solo se fai un uso veramente serio del mezzo, o se con il Sachs non ti trovi bene.
Mi scuso per la gaffe della batteria sul TM e mi correggo: basta mettere luci e frecce e rifare l'impianto elettrico, intanto che ci sei fallo semplificato.
 
6900658
6900658 Inviato: 4 Feb 2009 16:51
 

se parlate del tm del concessionario ha gia l'impianto semplificato
 
6902452
6902452 Inviato: 4 Feb 2009 20:16
 

icon_asd.gif ovvio
 
6910377
6910377 Inviato: 5 Feb 2009 20:49
 

se la moto la sento accesa, da che cosa posso riconoscere se è tutto apposto o no?
 
6910460
6910460 Inviato: 5 Feb 2009 20:57
 

david7 ha scritto:
se la moto la sento accesa, da che cosa posso riconoscere se è tutto apposto o no?


ad esempio guarda se si accende al primo colpo o ci mette un pò di tempo, stai a sentire se fa rumori strani, ad esempio rumori metallici, dopo di che se riesci facci un giro e prova a tirare un pò le marce e guarda se va tutto bene
 
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