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gilera 150[da restaurare]
5381503
5381503 Inviato: 15 Ago 2008 16:14
Oggetto: gilera 150[da restaurare]
 



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Ciao ragazzi, mi hanno regalato questo Gilera 150. Prima di iniziare il restauro vorrei sapere con precisione di che modello si tratta e di che anno è. Quelcuno mi ha detto che si tratta di un modello super sport. Dal numero di targa sono riuscito a sapere che è stato cancellato in base alla ex L.53/1983, cosa vuol dire?
Grazie.
 
5381589
5381589 Inviato: 15 Ago 2008 16:47
 

ciao,
dovrebbe essere "radiazione d'ufficio",per sapere il modello scrivi numero di telaio e motore al registro storico gilera,registrostoricogilera@interfree.it.
marco
 
5384761
5384761 Inviato: 16 Ago 2008 12:26
 

quindi è possibile reimmatricolarla? Quanto mi verrà a costare per rimetterla in strada?
Grazie
 
5386303
5386303 Inviato: 16 Ago 2008 18:05
 

se è radiata la rimetti in strada con 300-400€ complessivi a restauro ultimato.
per il modello devi postarci il prefisso del telaio, comunque da cosa si vede dalla foto, dubito fortemente sia una SS, a me pare una prima serie ancora con forcella stampata, forse una turismo o una gran turismo.
comunque metti il prefisso del telaio, così ti rispodiamo con certezza.
ps. magari metti anche delle altre foto fatte da tutti i lati, così ti diciamo anche cosa c'è di non originale, che a prima vista paiono non poche cose
 
5390819
5390819 Inviato: 17 Ago 2008 18:44
 

enricopiozzo ha scritto:
dubito fortemente sia una SS, a me pare una prima serie ancora con forcella stampata, forse una turismo cose



quoto straquoto
 
5391094
5391094 Inviato: 17 Ago 2008 19:35
 

Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando xè non saprei nemmeno dove andare a cercare. Allora Vi confermo che il modello ha la forcella stampata, dietro mancano le molle ma quelle le ho. Per il motore sono fortunato xè insieme alla moto mi hanno regalato anche un'altro motore completo e sbloccato. Il motore ed il telaio hanno nr. 19-xxxx. Vi allego alcune foto che possono esservi di aiuto.
grazie

[/img]Link a pagina di Img135.imageshack.us

Ultima modifica di fiamma10 il 2 Set 2008 17:08, modificato 1 volta in totale
 
5391132
5391132 Inviato: 17 Ago 2008 19:41
 

le foto non si vedono.....
comunque confermo ciò che ti avevo detto:
la tua moto è un turismo della prima serie, probabilmente del '52 o giù di lì, i dati principali li trovi qui:
Caratteristiche moto anni '50 [database in compilazione]
se vuoi documentazione, mandami un mp con la tua mail
...se non sbaglio deve essere uguale a quella di eolo.... appena torna dalle ferie ti darà lui delucidazioni precise, intanto sul forum trovi le foto del suo restauro, così ti fai un'idea di che morte devi morire... icon_lol.gif
 
5391972
5391972 Inviato: 17 Ago 2008 21:53
 

ok grazie mille e scusa ora provo a rimandarti le foto.
Se hai qualche altra notizia utile per favore fammi sapere.
Grazie

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5392642
5392642 Inviato: 17 Ago 2008 23:36
 

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queste sono alcune belle immagini del modello Turismo, la tua di che anno è?
quelle che vedi montano il silenziatore in alluminio fatto appositamente dal sign.Gilera, mi pare sia stato introdotto nel '53, probabilmente il primo modello montava il silenziatore nero, ma su questo devi aspettare eolo, l'esperto sulla turismo è lui.
spero per te che la moltitudine di pezzi mancanti li hai in qualche scatolone, perchè diversamente non sei messo bene, per completarla ti conviene quasi comprarne una demolita da pezzi di ricambio.
il manubrio del turismo è molto costoso e difficile da trovare, poi ti occorre rimettere sella triangolare e portapacchi, anchesso non semplice da trovare.
da cosa si vede ti manca anche carburatore, faro, carter motore, portaoggetti, la marmitta in ogni caso non è la sua.
di per sè la moto è recuperabile, la grana più grossa è trovare i ricambi (se ti manca tutta quelle roba che si vede in foto)
 
5393676
5393676 Inviato: 18 Ago 2008 8:55
 

grazie per i consigli.
Per il resto il manubrio ce l'ho così come il faro ed il carburatore. Per il motore non ci dovrebbero essere problemi in quanto ne ho un'altro identico per i ricambi. Quello che mi manca è la sella singola (aveva quella intera), il portapacchi, il fanalino posteriore ed il cavalletto.
l'anno di immatricolazione non lo so, ma comunque dovrebbe essere una delle prime serie vista la forcella.
Come posso fare per sapere di che anno è?
Grazie
 
5393767
5393767 Inviato: 18 Ago 2008 9:29
 

ciao,
il registro ha accesso privilegiato presso l'archivio gilera,come fabbrica,manda,come ti ho gia' consigliato una email a:registrostoricogilera@interfree.it,con tutti i dati che hai,e' la fonte piu' sicura.
marco
 
5394080
5394080 Inviato: 18 Ago 2008 10:30
 

guarda non vorrei fare il disfattista xò i quelle condizioni farai fatica a completare l'opera..
ti conviene fare una piccola lista delle cose che devi sostituire o rimpiazzare e fare due conti, non solo a livello economico ma di rosicamento per trovare i pezzi.. la mia era praticamente completa tranne qualche particolare che senza questo forum e specialmente eolo non sarei riuscito a trovare..
quoto enrico per l'impegno che affronterai..

Il manubrio dovresti avere quello con il devio luci incassato..
Per il motore occhio.. il numero del telaio e del motore sono uguali, io non lo trapianterei...

comunque in bocca a lupo.. quando serve il forum è qui..
 
5394273
5394273 Inviato: 18 Ago 2008 10:59
 

OK accetto i vostri consigli e a settembre mi metterò all'opera.
il manubrio ti conferno quello con il devio luci incastrato. per il motore da 2 spero di riuscirne a ricavare 1 logicamente lasciando quello con i suoi numeri di telaio.
Grazie
 
5394326
5394326 Inviato: 18 Ago 2008 11:09
 

bene.. se serve sfoglia anche i topic Gileristi d'epoca uniamoci..

ciao
 
5433498
5433498 Inviato: 23 Ago 2008 9:54
 

ciao ragazzi,
per caso qualcuno è in possesso dello schema elettrico della moto che sto restaurando è un turismo 150 1^ serie.
Grazie
 
5434121
5434121 Inviato: 23 Ago 2008 11:39
 

ti mando un po di roba, tra cui anche gli schemi elettrici.
ho visto che l'email me l'ha già mandata.
per oggi pomeriggio dovresti avere tutto.
 
5503979
5503979 Inviato: 30 Ago 2008 17:06
 

ciao ragazzi,
mi ha risposto il registro storico, mi ha confermato che la moto è un turismo del 52-54.
Mi hanno detto che il serbatoio non è originale e dalla foto che mi hanno mandato risulta più a goccia. Quello che ho io ha 2 rubinetti per la benzina, qual1 sa di che modello è?
 
5512454
5512454 Inviato: 31 Ago 2008 23:30
 

a vedere cosa si capisce dalle foto che hai messo sembra questo:

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lo montavano le serie successive alla tua, lo han montato fino a quando non han tirato fuori quello bicolore.
prova a mettere delle foto un po più belle, non si capisce molto, a vedere dalla forma potrebbe anche assomigliare a quello del 175... icon_idea.gif
 
5513130
5513130 Inviato: 1 Set 2008 1:22
 

enricopiozzo ha scritto:
a vedere dalla forma potrebbe anche assomigliare a quello del 175... icon_idea.gif


eusa_think.gif sembrerebbe proprio quello
 
5514389
5514389 Inviato: 1 Set 2008 10:23
 

si anche a me,
ciao fiamma
ti mando l'unica foto che ho trovato della 150 turismo prima serie
numeri di telaio 19/xxxx
rimontaci i suoi carter motore e sempre meglio(se non sono a pezzi), occhio che se hai un motore di riserva che non sia siglato 19 o 191(seconda serie) oppure 18(versione sport ad ammortizzatori) potresti avere problemi con gli ingranaggi, in quanto la tua e i motori citati hanno tutti tre marce gli altri 4.
comunque hai un bel lavoro da fare, ma nulla di impossibile.
come vedi la prima versione aveva i raggi neri(ma documentati non prendere nulla per scontato, alla fine questa foto è un restaurato) e cambia dalla mia per i supporti del manubrio, per la marmitta, la pedalina doppia delle marce, le decal sul serbatoio per il resto è identica.
la mia è quella delle foto messe da enrico
questa e la prima serie

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5533335
5533335 Inviato: 2 Set 2008 16:31
 

ciao ragazzi, l'unica foto dove si vede meglio è questa. Comunque vi posso dire che il serbatoio ha 2 attacchi per i rubinetti della benzina uno a dx w uno a sx e poi ha l'incavo dove va il marchio della gilera (i due cerchi).
Ciao a tutti e grazie.



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5533707
5533707 Inviato: 2 Set 2008 16:54
 

si ma non è il suo, se la devi restaurare devi trovare il suo, quello se non è troppo rovinato lo rivendi e ti ci riprendi qualche soldo, dovrebbe andare bene a più di qualche gilera, oltre al 175.
fiamma non dare mai tutti i numeri di telaio su internet come ai fatto al sesto post, ma solo il prefisso, non si sa mai di questi tempi copiano tutto, cancellali che è meglio.
qui ho messo una sorta di guida per cominciare al restaurare, poi la cambi a secondo dei tuoi gusti e del'esperienza acquisita,
Scaletta per cominciare a restaurare una moto

Ultima modifica di eolo il 2 Set 2008 17:11, modificato 1 volta in totale
 
5533871
5533871 Inviato: 2 Set 2008 17:06
 

quello che hai adesso dovrebbe essere questo giusto?
Link a pagina di Cgi.ebay.it
quello che dovresti montare se non erro è questo
Link a pagina di Cgi.ebay.it
che poi è come il mio.
mandami la tua mail, che prossimamente ti mando le foto di smontaggio che io ho fatto sulla mia, cosi vedi come sono messi bulloni viti etc, tanto ti ripeto sono quasi uguali.
non ti affogare per comprare i pezzi, cerca con calma.
 
5533995
5533995 Inviato: 2 Set 2008 17:15
 

ok eolo grazie per il consiglio.
Secondo te quello su ebay ci vale 130 euro?
 
5534140
5534140 Inviato: 2 Set 2008 17:26
 

no, pure perchè lo devi trattare internamente(tankerite)e riverniciare, poi sono ancora comuni da trovare io max80, poi è senza tappo, che ho visto in vendita anche a 50 euri.
ti consiglio di visitare dei mercati di moto auto d'epoca, ci trovi di tutto, qui ne trovi alcuni, vedi se ne fanno dalle tue parti
Link a pagina di Elvezio.com
inoltre è un bel vedere.
vacci con delle foto dei pezzi che ti servono(devi essere sicura di cio che ti serve, e stai attenta che ci sono tanti furbetti, oltre a persone oneste.
non ti preoccupare piano piano acquisirai dimestichezza con i prezzi, e poi noi che ci stiamo a fare. icon_wink.gif
verifica se i rubinetti sul tuo sono buoni, di solito lo trovi senza, e cosi li rimonti su quello nuovo.
 
5534291
5534291 Inviato: 2 Set 2008 17:37
 

eolo mi consigli di trovarne una per pezzi di ricambio visto i pezzi che mi mancano?
 
5534544
5534544 Inviato: 2 Set 2008 17:58
 

essendo radiata hai già qualche punto in meno..
xò puoi sempre trovarne una senza documenti e targa e cannibalizzarla.. addirittura potresti tenere della tua solo telaio e motore..
 
5534838
5534838 Inviato: 2 Set 2008 18:21
 

si ma turismo come la tua, o al massimo come la mia se prendi una sport poi ti mancano delle cose.
comunque si io ne prenderei una senza targa e documenti e farei un taglia e incolla.
oppure magari ti capita qualche occasione messa meglio che sanno la targa e rimetti a posto quella.
sempre che tu non sia legata sentimentalmente a questa.
 
5536427
5536427 Inviato: 2 Set 2008 20:42
 

eolo ma sei sicuro che la sua gilera monta quel serbatoio come il tuo? non è che monta quello a goccia tipo la 125? mi pare (leggendo sopra) che il registro abbia parlato di serbatoio a goccia, ho già sentito molti che dicono che i primi telai (19-xx) montavano il serbatoio a goccia, ma non so se con l'occhio cromato o meno.
che ne dici???
 
5541176
5541176 Inviato: 3 Set 2008 10:23
 

fiamma10 ha scritto:
ciao ragazzi,
mi ha risposto il registro storico, mi ha confermato che la moto è un turismo del 52-54.
Mi hanno detto che il serbatoio non è originale e dalla foto che mi hanno mandato risulta più a goccia. Quello che ho io ha 2 rubinetti per la benzina, qual1 sa di che modello è?

anche sul manuale della turismo 1 serie(che penso tu gli abbia già mandato) non ce il serbatoio, quella foto è l'unica 150 1 serie che ho.
mi metti il dubbio, ma fiamma parla di serbatoio più a goccia.
x fiamma postaci le foto che ti ha mandato il registro.
ho trovato anche questa
Link a pagina di Motousate.it
anche se ci sono degli errori di restauro tipo lo stop, le manopole, il portatarga, la marmitta.
curioso notare che ha il rinvio del contakm(optional) sulla ruota anteriore come la mia.
potrebbe anche essere che nei primissimi modelli della prima serie hanno messo i serbatoi della 125 a goccia, che oramai non montavano più su nessuna altra moto, ma questo non saprei chi potrebbe stabilirlo,
fiamma levaci il dubbio metti la foto del registro.
 
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