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Scaletta per cominciare a restaurare una moto
4727466
4727466 Inviato: 10 Giu 2008 16:09
Oggetto: Scaletta per cominciare a restaurare una moto
 

qui metto una sorta di scaletta generale sul restauro che ho trovato e modificato , ovviamente è personale, ma vi potrà dare una direzione di marcia.
la metto qui così non si perde nei meandri del bar gilera, e può essere di aiuto a chiunque si avvicina come novizio a questo splendido hobby
ovviamente ogni membro del tinga può dire la sua per migliorarla ulteriormente.
per ulteriori consigli e problemi avete un'intero club pieno di appassionati, tecnici, storici e meccanicia vostra disposizione.
Alcuni lo fanno di mestiere, altri per divertimento, ma vi assicuro che ci sono persone veramente in gamba e che sanno dove mettere le mano
ciao a tutti e buon divertimento

Vedete le condizioni della moto, a volte ha bisogno solo di un restauro conservativo, senza intervenire pesantemente, cioè ad esempio senza riverniciarla.
vale di più un buon conservato, di un restauro totale.

1- Assicurarsi che la moto sia completa e originale.
1.1 cercare manuali di officina,uso e manutenzione, schema impianto elettrico,foto d'epoca(nelle foto di moto restaurate non abbiamo la certezza che il lavoro sia fatto bene, inoltre dei pezzi sostituiti con nuovi possono essere diversi),si cerca:su internet, nei mercatini(comprate riviste del settore per sapere i ricambisti e le date dei mercatini),su ebay, ai registri storici di marca, qui sul tingavert, e ovunque pensate di trovare qualcosa. io personalmente quando non trovo proprio niente vado sul sito di motociclismo d'epoca e vedo se anche li hanno una prova, costa 4 euri, è di solito ci sono vari schemi motore, che nel restauro sono sempre utili, oltre alla storia della moto, chiedete sempre prima nel forum se qualcuno ha comunque notizie sul vostro mezzo

2- eventuale reperimento dei pezzi mancanti (di telaio e/o carrozzeria) questo perche' alcuni restauri e/o trattamenti fatti in modo affrettato, rischiano di rimanere fermi per mancanza di pezzi per .....mesi con il conseguente attacco di ruggine su pezzi gia puliti.

3-smontaggio del motore dal telaio (anche se gira bene e "sembra" tutto in ordine e messa a riposo dello stesso sul banco di lavoro (ne riparleremo piu' avanti).

4- smontaggio di tutte le parti di carrozzeria,fare tantissime foto che poi stamperete su semplice a4 mettendo + foto su ogni foglio,io ho anche etichettato una 30ina di bustine portacd, e ci ho messo dentro tutte le viti, interruttori, rondelle etc, classificandole con il nome e scrivendo riferimenti alle varie foto(es bullone cromato leva marce con rondelle,rif foto 3)in questo modo sai anche la posizione della rondella, molto utile nel caso degli spessori sui mozzi delle ruote.
in questo modo non ti confondi, perché ti assicuro che le cose che sembrano uguali molte volte cambiano di pochi mm.
5- Smontaggio dell'impianto elettrico e messa a nudo del telaio.
5.1- per il ripristino dell'impianto elettrico, verificate se prima di smontarlo funziona tutto, se cosi fosse una volta smontato ripristinate tutti i fili con le stesse lunghezze/diametri e colori, oppure se sembra i buone condizioni(niente fili spellati, o giunture superflue), lo pulite(contatti etc) e successivamente lo rimontate.
se qualcosa non funziona: verificate il perchè, risolvete il problema e poi smontate come sopra.
io di solito stagno i fili che fanno dentro le viti di fissaggio, li rende più robusti, perchè a volte stringendo le viti si spezzano i fili di rame.
molte moto hanno una guaina nera che racchiude i fili, si compra nei negozi di elettricità, è termoretraibile, cioè una volta infilati i fili la scaldate con il fon e si restringe, oppure nei mercatini trovate un'altra guaina, è più morbida ma non mi pare termoretraibile(all'epoca montavano quest'ultima)
se avete lo schema elettrico siete facilitati,specialmente quando qualcosa non va o è stato modificato dal vecchio proprietario.
6- A questo punto si esaminano tutte le parti sia di carrozzeria che di meccanica per decidere su ognuno l'intervento piu' appropriato per riportarlo in efficienza, alcune parti vanno semplicemente carteggiate e riverniciate, altre bisogna riportarle a nudo per pretrattarle prima della verniciatura, altre vanno cromate ed altre....Buttate e sostituite con parti nuove.

7-Esame delle parti meccaniche (ruote, freni, cuscinetti, compresi quelli di sterzo, ammortizzatori, forcella, comandi elettrici e meccanici) per decidere cosa fare per il loro ripristino.

8- Dopo aver preso le decisioni opportune su chi deve fare che cosa, si mandano i vari pezzi agli specialisti del ramo (verniciatori, cromatori, carrozzieri, rettificatori ecc.)

9-Intanto che si aspetta l'esecuzione dei lavori che possono essere piu' o meno lunghi, ci si dedica allo SMONTAGGIO COMPLETO del motore, che se a due tempi (come nel Guzzino) e' piu' facile e si controllano TUTTI gli organi interni, sostituendo cuscinetti e/o bronzine e guarnizioni e/o paraoli, cilindro, pistone, fasce elastiche, mollette e forchette delle marce e altri componenti che nel dubbio e' meglio sostituire per evitare amare sorprese alla fine.

10- Usare attrezzature adeguate, attenzione ai filetti delle viti,E SOPRATTUTTO LE VITI E BULLONI DEVONO RIMANERE QUELLI, sono misure particolari senza sigle sulla testa,se comprate quelli della ferramenta si riconoscono lontano un km(non vi lamentate se vi prendono in giro ai raduni icon_asd.gif), al tempo i bulloni e dadi o si cromavano oppure si brunivano(per evitare la ruggine, una sorta di brunitura fai da te consiste nello scaldare il pezzo e immergerlo nell'olio, si forma una patina nera, io lo faccio per quelli di piccolo diametro, ma solo per il gusto di farlo da me, quelli grandi li porto dal cromatore, anche perchè se li scaldate troppo rischiate di renderli duri ma fragili(è da evitare sui bulloni che sopportano parecchio sforzo), avere calma e TANTA pazienza e nel dubbio chiedere sempre a chi ne sa di piu'. Buon lavoro.

per pezzi malandati (cerchi in acciaio, cornice cromata faro etc) spendi di meno se le compri nuove o in buono stato,invece di ripararle.
e ovvio che con i miei 2 anni di esperienza nel campo delle moto d'epoca sono ancora un novizio, non mi offendo se i colleghi volessero modificare/integrare la scaletta,che è comunque un elenco sulle cose principali da tenere d'occhio.
ciao e ricordate che questo non è un compito, ma puro relax, quindi calma e nel dubbio chiedete sempre, abbiamo cominciato tutti così.

Ultima modifica di eolo il 17 Lug 2009 15:10, modificato 4 volte in totale
 
7050204
7050204 Inviato: 25 Feb 2009 16:49
 

aggiungo dopo altri 8 mesi, non abbiate paura di dire delle c......te sul forum,io ne ho dette tante e tante ne dirò, è poi se le dite ci facciamo due risate insieme icon_asd.gif
 
7589951
7589951 Inviato: 14 Mag 2009 15:29
 

Pensa che per puro caso ho fatto tutto come hai detto tu.

L'unica cosa e che i bulloni, a parte quelli particolari come i supporti motore, preferisco cambiarli tutti.

Per i pezzi invece provo a rispristinarli tutti se ce la faccio.

Ciao.
 
7590160
7590160 Inviato: 14 Mag 2009 15:51
 

come sarebbe che cambi i bulloni?
qelli originali erano senza scritte ed ora non si trovano più, a meno che non te li fai fare...
c'erano bulloni da 7, da 9, poi quelli da 8 avevan testa da 14... ora la si trova solo più da 13, e si vede un sacco, sono quei particolari che si controllano subito appena si vede una moto restaurata
 
7591060
7591060 Inviato: 14 Mag 2009 17:49
 

e no è, ma che, ma dai, ma cosa...., ma allora io
miiiiiiiiiiiiii mi stai facendo balbettare
basta
espulso a vita dal forum 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
scov scoov

cè gente ad altissimi livelli che rifa fare il filetto per mantenere quel bullone oppure inserisce l'elicoil nel dado
guarda al massimo puoi mettere da qualche parte nascosta qualche autobloccante se ti si svitano di continuo, ma il resto lascia quello.
poi determinati bulloni sono bruniti, sulla mia praticamente tutti i bulloni non cromati vanno bruniti, e poi come dice enrico non hanno sigle.
allora io sono scemo che ad ogni mercatino mi riporto una decina di bulloni vecchi e arrugginiti a casa icon_asd.gif
(mia moglie direbbe di si icon_asd.gif
oppure per quale motivo hai mercatini quei bulloni arrugginiti li vendono?
poi sei libero di fare come vuoi icon_wink.gif 0510_five.gif
 
7596663
7596663 Inviato: 15 Mag 2009 11:49
 

Autobloccanti????? orroreeeeeeeee 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif si mettono le Grower! icon_wink.gif
 
7596829
7596829 Inviato: 15 Mag 2009 12:13
 

mmmmm si hai ragione icon_asd.gif
e dato che non sapevo cosa erano le grower
ecco qui la spiegazione
Link a pagina di Covaviti.it
non si smette mai di imparare.
 
7597090
7597090 Inviato: 15 Mag 2009 12:44
 

enricopiozzo ha scritto:
come sarebbe che cambi i bulloni?
qelli originali erano senza scritte ed ora non si trovano più, a meno che non te li fai fare...
c'erano bulloni da 7, da 9, poi quelli da 8 avevan testa da 14... ora la si trova solo più da 13, e si vede un sacco, sono quei particolari che si controllano subito appena si vede una moto restaurata


Riallacciandomi al discordo di Enricopiozzo, sulle moto più vecchie ho notato che la testa del bullone è ( per esempio ) del 10 e il dado è del 9 ! Quindi sulla moto ( ma anche in officina ) non eri costretto a tenere due serie uguali di chiavi. Una volta la sapevano lunga...

Quindi quoto anche io che i bulloni, dadi e tutto il resto va recuperato 0509_up.gif
 
7597449
7597449 Inviato: 15 Mag 2009 13:23
 

poi ci sono moto anche italiane tipo MV che montavano un sacco di bulleneria filettata a pollici ... per immenso piacere dei tornitori, o degli sprovveduti che ci cacciano un dado nuovo comprato in ferramenta, tirano, tirano, tirano e spanono tutto
 
7597560
7597560 Inviato: 15 Mag 2009 13:37
 

Ecco, ed io pensavo che i "passi a pollice" fossero solo su alcune marche italiane anteguerra...
 
8642788
8642788 Inviato: 8 Ott 2009 23:11
 

sulla mia puo' essere che siano un po' di dadi cromati e un po' zincati?...sono arrugginiti,ma non credo che siano bruniti (quelli del telaio intendo)
 
8642999
8642999 Inviato: 9 Ott 2009 0:00
 

Per i bulloni bruniti, come fate? La brunitura è facile, e chiunque può farsela da solo.
 
8643382
8643382 Inviato: 9 Ott 2009 8:24
 

sabbio la bulloneria per pulirla bene, la scaldo leggermente col cannello e la metto a mollo nell'olio...
 
8644327
8644327 Inviato: 9 Ott 2009 11:23
 

oppure se vai dal cromatore a portare gli altri pezzi, ti fai fare con bagno galvanico la zincatura nera(mi pare si chiami cosi) che costa poco e non arruginisce, sulla brunitura invece devo passarci del protettivo(vasellina olio grasso etc.) altrimenti viene su la ruggine.
anche se sulla gilera io li ho bruniti col cannello 2 anni fa è ancora stanno bene.
 
8658880
8658880 Inviato: 11 Ott 2009 20:58
 

Anch'io fino a qualche anno fa, usavo il cannello, ma oggi il riempimento delle bombole ossigeno e acetilene, costa troppo. Uso la fiamma GPL, che costa poco, porto la temperatura dei pezzi da brunire, fino ad un rosso ciliegia scura (amarena), poi li butto nell'olio esausto (molto nero), dei motori diesel, scartato da un autocarro. Il risultato è ottimo. Nero lucido.
 
8804425
8804425 Inviato: 5 Nov 2009 21:21
 

Grazie mille! seguirò scrupolosamente i tuoi consigli! anche se la vedo dura reperire il manuale d'uso della mia Aprilia... eusa_wall.gif
 
12403852
12403852 Inviato: 13 Set 2011 11:15
Oggetto: Introdurrei uno 0.1
 

Provo a dare un suggerimento ancor prima di poter parlare per esperienza, visto che non ho ancora restaurato nulla (ma mi diletto solo nella manutenzione del mio "ferro").

Importante, prima di tutto, è assicurarsi che i documenti siano in regola. Se così non fosse si dovrebbe valutare se ne vale la pena (per i ciclomotori ho letto essere più facile, per le moto un'odissea).

Io ho trovato questo Link a pagina di Vespaforever.net anche se non so sia aggiornatissimo.
 
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