Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Mi sono fatto un regalo [Ducati Scrambler da restaurare]
9012711
9012711 Inviato: 16 Dic 2009 13:57
Oggetto: Mi sono fatto un regalo [Ducati Scrambler da restaurare]
 

ciao, siccome sono stato particolarmente "bravo" mi sono regalato un Ducati Scrambler 350 del '73.
scherzi a parte ho trovato questa moto funzionante e con i documenti in regola ma da restaurare quindi non essendo un esperto di questa moto volevo chiedere come posso documentarmi per essere sicuro di rifarla come in origine, ad esempio il supporto strumenti e' diviso e non in un pezzo unico significa che e' un prima serie? il fanale e' il tipo cromato del seconda serie e il filtro dell'aria e' quello a cartuccia tondo sul fianco.
mi potete aiutare?
grazie in anticipo, Claudio
 
9013490
9013490 Inviato: 16 Dic 2009 16:23
 

Ciao, bel regalo icon_smile.gif icon_smile.gif devi essere stato veramente bravo.
Comincia a postare delle foto ed a dirci l'anno di prima immatricolazione così si può capire di più, probabilmente è stato montato qualche pezzo di una serie differente.
Intando dai un'occhiata a questi post
Ducati mono [risorse utili per restauro]
Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
dove trovi quasi tutto quello che ti serve, compresi i manuali di officina ed uso e manutenzione.
E chiedi pure, vedrai che saremo lieti di darti una mano.
 
9013714
9013714 Inviato: 16 Dic 2009 17:06
 

grazie, sapevo di poter contare su di voi 0509_up.gif

appena riesco metto qualche foto

ciao Claudio
 
9014224
9014224 Inviato: 16 Dic 2009 18:43
 
 
9014382
9014382 Inviato: 16 Dic 2009 19:16
 

E' una seconda serie, il fanale ed il supporto strumenti sono i suoi, la foto non è abbastanza dettagliata per dirti molto, ma a prima vista non vedo nulla di anormale. In più è molto bella 0509_doppio_ok.gif
In ogni caso a questa pagina degli ADS trovi le differenze dettagliate tra 1° e 2° serie e nel sito trovi molto altro.
Con delle foto più dettagliate ti possiamo dire di più.
 
9014411
9014411 Inviato: 16 Dic 2009 19:20
 

Mi correggo, una cosa si può già dire, mancano i fianchetti in vetroresina, sostituiti dalla borsetta in similpelle a sx.
 
9014758
9014758 Inviato: 16 Dic 2009 20:23
 

Io dico che è ancora una prima serie. (La forcella anteriore è della prima serie, così pure il mozzo del freno, i cerchi in acciaio, le manopole, le leve del freno e frizione..........) Poi nel 73 non avevano ancora cominciato con la seconda serie, almeno da quello che ricordo io.
Invece il fanale è della seonda serie e anche gli ammortizzatori, oppure mancano solo dei soffietti, dalla foto non vedo bene.


Per il resto bisogna vedere meglio

Ciao

Luca
 
9016753
9016753 Inviato: 17 Dic 2009 8:52
 

innanzitutto grazie dell' attenzione ,domani conto di poter mettere altre foto, nel frattempo volevo chiedervi alcune delucidazioni.
il 350 seconda serie montava i cerchi in alluminio e i fianchetti in resina o li montava solo il 450?
(siccome e' comunque da verniciare) il 350 era solo arancione?
infine, siccome la moto e' stata immatricolata nel'73 ma "potrebbe" essere stata prodotta nell'anno del cambio di serie si puo' tramite il numero di telaio avere la certezza? (anche perche' in 37 anni chissa' quante modifiche o riparazioni con quello che si trovava).

grazie di nuovo

Claudio
 
9020754
9020754 Inviato: 17 Dic 2009 23:32
 

Mi risulta che tutti i seconda serie avessero i cerchi Borrani in alluminio ed i fianchetti in vetroresina. Per quanto riguarda i colori soprattutto verso la fine hanno fatto anche colorazioni diverse. In ogni caso nel periodo di transizione sono stati montati componenti ibridi, ad esempio la sella rigata su un prima serie, come nel mio caso. Ma i tuoi cerchi come sono che dalla foto non si capisce bene?
 
9021329
9021329 Inviato: 18 Dic 2009 8:45
 
 
9021403
9021403 Inviato: 18 Dic 2009 9:25
 

Complimenti, ottimo regalo!!!!

Sicuramente ci sono particolari della prima serie, così come della seconda... un bel po' di lavoro, ma nulla d'impossibile (soprattutto i ricambi li trovi tutti), occhio solo a quelle viti arrugginite che non spanino i filetti dell'alluminio!!!

Complimenti e buon divertimento!

Stefano
 
9021551
9021551 Inviato: 18 Dic 2009 10:14
 

grazie Stefano, il lavoro non mi fa paura (mi sono fatto le ossa con il Saturno), quello che mi preme adesso e' sapere se e' un prima o un seconda serie , in modo da fare un restauro il piu' possibile fedele all'originale.

grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando

Claudio
 
9021586
9021586 Inviato: 18 Dic 2009 10:29
 

Se riesci inserisci le foto con dimensioni maggiori, oppure più dettagliate, quelle postate sono in po' troppo piccole per riuscire a vedere bene..

Di sicuro ti so dire che il rinvio del contagiri è della prima serie e difficilmente avrebbero montato un ricambio più vecchio su una seconda...

Dalle foto non si vede, non ne hai fatte in quella zona, hai l'accensione a puntine? non mi torna la bobina AT posizionata in quel modo ...

Strumenti CEV?

Ho l'impressione che sia una prima serie con l'avantreno di una seconda...
 
9021717
9021717 Inviato: 18 Dic 2009 11:17
 

Sicuramente prima serie (fine) correttamente dotata di accensione elettronica.
Faro anteriore (seconda serie o RT?) e supporti (aftermarket o della RT, non si vede bene, comunque non 2° serie) non sono i suoi, ma nel 73 potrebbe essere che montassero quello che c'era nel magazzino...
Contakm e devioluci non originali.
Sella rivestita come una seconda serie, che comunque nel 73 veniva regolarmente utilizzata.
Gli ammortizzatori posteriori non si vedono bene.
Secondo me, uno dei proprietari ha cercato di farla diventare quanto più possibile vicina a quella in vendita pochi mesi dopo il suo acquisto.

Per il ripristino vai tranquillo con la 1° serie
 
9021731
9021731 Inviato: 18 Dic 2009 11:21
 

ok, quindi anche il filtro dell'aria sul fianco va tolto e messo quello in rete sul carburatore?
 
9021755
9021755 Inviato: 18 Dic 2009 11:27
 

No, il filtro va bene com'è.
Quello a paglietta è per moto molto più vecchie.
 
9021767
9021767 Inviato: 18 Dic 2009 11:32
 

Confermo, solo le primissime 250 e 350 prodotte avevano il filtro a paglietta (fino a 70 o 71 mi pare), se è del '73 tieniti quello che è quello giusto!
 
9023001
9023001 Inviato: 18 Dic 2009 16:10
 

SCR350 ha scritto:

Secondo me, uno dei proprietari ha cercato di farla diventare quanto più possibile vicina a quella in vendita pochi mesi dopo il suo acquisto.

Per il ripristino vai tranquillo con la 1° serie


La penso uguale. Per il filtro dell'aria vai tranquillo con quello che c'è montato, quello a paglietta con box in alluminio è stato montato sulle primissime serie, mi riferisco ai 350, del 1970 come lo è il mio, vedi le foto seguenti!

Link a pagina di I46.tinypic.com

Link a pagina di I45.tinypic.com

Link a pagina di I47.tinypic.com

[url]Link a pagina di I47.tinypic.com


Comunque benvenuto tra noi caro amico scramblerista! 0509_campione.gif
 
9023198
9023198 Inviato: 18 Dic 2009 16:48
 

complimenti e' uno spettacolo eusa_clap.gif eusa_clap.gif

spero di riuscire anch'io a fare una moto così icon_rolleyes.gif

ciao Claudio
 
9024896
9024896 Inviato: 18 Dic 2009 21:27
 

Si, adesso si vede un pò meglio, concordo con gli amici scrambleristi, è assolutamente un prima serie, cerchi Radaelli acciaio cromato, forcella Marzocchi I serie a cui è stato sostituito il soffietto con un parapolvere del II serie, mozzi anteriori I serie, accensione elettronica che corrisponde agli ultimi I serie, rinvio contagiri idem, sono stati tolti dalla forcella i supporti del faro verniciati e sostituiti insieme al faro, il supporto strumenti penso sia stato modificato e certamente il contaKm non è il suo. Con delle foto più grandi e dettagliate ti possiamo dire di più. Riportalo a prima serie. E tienici informati dei progressi. 0509_up.gif
 
9025062
9025062 Inviato: 18 Dic 2009 21:59
 

ilop, grazie per i complimenti che hai fatto alla mia amata Scrambler, se posti delle foto del motore da entrambi i lati ti darò qualche altra informazione!
 
9030146
9030146 Inviato: 20 Dic 2009 9:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao e benvenuto 0509_up.gif

Anzitutto complimenti la moto sembra ben tenuta.
Il motore sicuramente è un prima serie, lo si capisce dai due buloni sul blocco che sono proprio sotto il cilindro (nel cerchietto rosso), se ci fai caso hanno la sede di appoggio tonda, nei seconda serie la sede è ovale, in oltei seconda serie hanno avuto migliorie ai cuscinetti di banco, ma questo lo capirai quando aprirai il blocco
 
9030229
9030229 Inviato: 20 Dic 2009 11:03
 

Ragazzi, anche mio padre si è fatto un regalo! Ieri sera ha portato a casa uno Scrambler 450 seconda serie con documenti, è completo e marciante!
Adesso ci manca solo il 250!
Appena potrò vi posterò le foto!
 
9065642
9065642 Inviato: 28 Dic 2009 13:37
 

bene ragazzi, adesso grazie a voi ho le idee piu' chiare, appena finisco le due-tre beghe che ho a meta' inizio a smontare la moto per il restauro, per adesso vi ringrazio per il prezioso e puntuale aiuto che mi avete dato e colgo l'occasione per farvi gli auguri di BUON ANNO

ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9072966
9072966 Inviato: 29 Dic 2009 18:29
Oggetto: Re: mi sono fatto un regalo [Ducati Scrambler da restaurare]
 

ilop ha scritto:
...volevo chiedere come posso documentarmi per essere sicuro di rifarla come in origine...



Riguardo a questa tua volontà vorrei dirti quello che è il mio pensiero;
come la mia Scrambler anche la tua è stata prodotta in quegli anni (72/73) di transizione tra prima e seconda serie, a quanto ho capito non c'è stato un momento preciso in cui si è deciso in Ducati che da lì in poi sarebbe uscita la seconda serie, ci sono state migliorie e modifiche effettuate in maniera graduale in un certo lasso di tempo.
A questo va aggiunto che su richiesta del cliente o del concessionario si potevano avere dalla fabbrica modifiche sia estetiche che meccaniche, vedi il colore o le teste desmo. Questo comporta il fatto che sia abbbastanza difficile dedurre se certi particolari siano originali (ovvero assemblati in ditta) oppure applicati successivamente dal cliente.
Personalmente penso che riportare una moto "come in origine" sigifichi riportarla a come era una volta uscita di fabbrica e non rifarla come, nel nostro caso, i canoni della prima o seconda serie dettano, altrimenti si creerebbe di fatto un falso.
Essendo veramente difficile in questo caso definire con precisione quali siano i pezzi sostituiti successivamenterimane è necessario documentarsi bene prima del restauro, dove però rimane incertezza io nel dubbio preferirei lasciare il pezzo dov'è, fatta eccezione per le parti chiaramente non congrue al mezzo, considerando che anche le eventuali vecchie modifiche, sempre se congrue alla moto, sono ormai diventate parte integrante del tempo/storia del mezzo e per tanto se si vuole hanno il diritto essere mantenute.

Questa è la mia opinione, mi rendo conto che è abbastanza integralista icon_lol.gif e che non tutti la pensino come me, però è vero che se si vuole l'Originale con la "O" maiuscola questa è l'unica via.

Buon restauro e tienici aggiornati icon_biggrin.gif
 
9078186
9078186 Inviato: 30 Dic 2009 18:20
 

scrambler350 ha scritto:
Ragazzi, anche mio padre si è fatto un regalo! Ieri sera ha portato a casa uno Scrambler 450 seconda serie con documenti, è completo e marciante!
Adesso ci manca solo il 250!
Appena potrò vi posterò le foto!



...eccole qua...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9089455
9089455 Inviato: 2 Gen 2010 18:05
Oggetto: Re: mi sono fatto un regalo [Ducati Scrambler da restaurare]
 

ilop ha scritto:
ciao, siccome sono stato particolarmente "bravo" mi sono regalato un Ducati Scrambler 350 del '73.
scherzi a parte ho trovato questa moto funzionante e con i documenti in regola ma da restaurare quindi non essendo un esperto di questa moto volevo chiedere come posso documentarmi per essere sicuro di rifarla come in origine, ad esempio il supporto strumenti e' diviso e non in un pezzo unico significa che e' un prima serie? il fanale e' il tipo cromato del seconda serie e il filtro dell'aria e' quello a cartuccia tondo sul fianco.
mi potete aiutare?
grazie in anticipo, Claudio


Ciao Ilop e complimenti per il Tuo "autoregalo" icon_asd.gif ......Ti sarai accorto che siamo tutti abituati a questa parola !!!
Hai preso una bellissima moto, la prima Ducati che ho guidato in vita mia, rude, un po scorbutica ma piena di puro fascino anni 70.

Se ti può aiutare, anzi ti aiuterà di sicuro, c'è un link nel Forum, questo (sono ben 9 pagine) :

Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]

Resta in attesa di amichevoli aiuti.......ci stiamo riprendendo dalle "fatiche" di fine anno ....!! icon_asd.gif icon_asd.gif
A presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9102159
9102159 Inviato: 5 Gen 2010 8:56
 

grazie gippiguzzi e grazie anche agli altri che puntualmente mi aiutano, trovo che questo forum sia molto bello quando si vuole passare un po' di tempo a leggere i vari argomenti che riguardano le moto d'epoca in generale (nel mio caso sono quelle che mi interessano di piu'), ma mi sono accorto che diventa indispensabile quando si vuole sapere quello che non trovi scritto nelle riviste specializzate e cioe' le esperienze personali i consigli per il restauro le difficolta' incontrate ecc...

ciao Claudio
 
9102614
9102614 Inviato: 5 Gen 2010 12:00
 

ilop ha scritto:
grazie gippiguzzi e grazie anche agli altri che puntualmente mi aiutano, trovo che questo forum sia molto bello quando si vuole passare un po' di tempo a leggere i vari argomenti che riguardano le moto d'epoca in generale (nel mio caso sono quelle che mi interessano di piu'), ma mi sono accorto che diventa indispensabile quando si vuole sapere quello che non trovi scritto nelle riviste specializzate e cioe' le esperienze personali i consigli per il restauro le difficolta' incontrate ecc...

ciao Claudio


Bene Ilop ! 0509_doppio_ok.gif
Qui attendiamo tutti l'inizio del Tuo restauro........è un "postaccio" pieno di curiosi, ma molto attenti !! icon_asd.gif
Buon lavoro !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9174237
9174237 Inviato: 18 Gen 2010 9:00
 

ciao a tutti, ho smontato la moto e sono pronto per la verniciatura ma ho bisogno di un consiglio, il telaio lo faccio verniciare a polvere o a liquido?
sicuramente a polvere e' piu' resistente ma meno lucida, cosa mi consigliate?


grazie Claudio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©