Leggi il Topic


Quale campana montare ? [lista per Vespa 50]
9363100
9363100 Inviato: 21 Feb 2010 14:50
Oggetto: Re: vespa pk 50 xl
 

Angus93 ha scritto:


18/67 denti elicoidali... è perfetta al tuo utilizzo!!!

non diciamo cavolate, se non lavori gt e carters non va una cippa
 
9363814
9363814 Inviato: 21 Feb 2010 17:20
Oggetto: Re: vespa pk 50 xl
 

Mitch93 ha scritto:

non diciamo cavolate, se non lavori gt e carters non va una cippa


Ma cosa dici??? secondo te non è abbastanza corta??? fai conto che è la rapportatura originale della vespa 50 prima serie... va bene perchè ti permette una ripresa decisamente maggiore rispetto ad una 24/72 ma senza essere impiccati a 60 all'ora come quella originale!!! carter e gt possono anche non essere lavorati... il discorso non cambia!!!
 
9364101
9364101 Inviato: 21 Feb 2010 18:30
Oggetto: Re: vespa pk 50 xl
 

Angus93 ha scritto:


Ma cosa dici??? secondo te non è abbastanza corta??? fai conto che è la rapportatura originale della vespa 50 prima serie... va bene perchè ti permette una ripresa decisamente maggiore rispetto ad una 24/72 ma senza essere impiccati a 60 all'ora come quella originale!!! carter e gt possono anche non essere lavorati... il discorso non cambia!!!

ma tu cosa dici!
sai che fasature originali ha il 102 polini? sai quanto è piccolo il suo scarico?
sai quanto sono i suoi travasi rispetto a quelli originali del carter?
io avevo un 102 con la 21/76 (quasi simile alla 18/67) e posso dirti che col gt preso e montato NON VA.
ma fatti un po' di "cultura" prima di parlare a vanvera! -.-"
 
9369490
9369490 Inviato: 22 Feb 2010 17:10
Oggetto: Re: vespa pk 50 xl
 

Mitch93 ha scritto:

ma tu cosa dici!
sai che fasature originali ha il 102 polini? sai quanto è piccolo il suo scarico?
sai quanto sono i suoi travasi rispetto a quelli originali del carter?
io avevo un 102 con la 21/76 (quasi simile alla 18/67) e posso dirti che col gt preso e montato NON VA.
ma fatti un po' di "cultura" prima di parlare a vanvera! -.-"


Non riesci a tirare la 18/67 con un 102 montato p&p??? allora il tuo motore deve avere qualche problema... col 75 la tira che è un piacere!!! poi cosa c'entra il discorso dei travasi e dello scarico piccolo??? che vada meglio se raccordi ok, ma anche se lo monti senza fare niente mica va meno del 50, cavolo la differenza si sente (ovviamente con un carbu 19 e una marmitta decente!!!) e in salita va... eccome se va!!! Porca miseria ho 6 vespe in garage e questo mi viene a parlare di "CULTURA".... rotfl.gif
 
9369628
9369628 Inviato: 22 Feb 2010 17:27
Oggetto: Re: vespa pk 50 xl
 

Angus93 ha scritto:


Non riesci a tirare la 18/67 con un 102 montato p&p??? allora il tuo motore deve avere qualche problema... col 75 la tira che è un piacere!!! poi cosa c'entra il discorso dei travasi e dello scarico piccolo??? che vada meglio se raccordi ok, ma anche se lo monti senza fare niente mica va meno del 50, cavolo la differenza si sente (ovviamente con un carbu 19 e una marmitta decente!!!) e in salita va... eccome se va!!! Porca miseria ho 6 vespe in garage e questo mi viene a parlare di "CULTURA".... rotfl.gif

-.-" tutto il contrario invece la 21/76 me la impallava a 75 in quarta, per questo NON VA.
dici che montare quei pezzi senza nessuna lavorazione farà andare il bene il motore? ok..
tanto tu hai 6 vespe!!
 
9369759
9369759 Inviato: 22 Feb 2010 17:45
Oggetto: Re: vespa pk 50 xl
 

Mitch93 ha scritto:

-.-" tutto il contrario invece la 21/76 me la impallava a 75 in quarta, per questo NON VA.
dici che montare quei pezzi senza nessuna lavorazione farà andare il bene il motore? ok..
tanto tu hai 6 vespe!!


E quindi suggeriresti una campana + lunga??? e quale??? voglio vedere cosa riesci a tirare in montagna... inutile che parli della vel. max, mica ci sono solo le discese!!! Comunque non ho detto che fa bene al motore montare il cilindro senza raccordare... ho detto che va di + lo stesso!!! Non fare lo spiritoso... intanto sulle mie 6 vespe ce le metto le mani!!! E non mi voglio esaltare... stai tranquillo!!!
 
9369806
9369806 Inviato: 22 Feb 2010 17:50
 

io ne ho una di vespa e ti posso dire che le mani ce le metto da parecchio tempo icon_wink.gif
24/72 polini a banana e rdc rivisto e ti tira la 4^, anche in montagna (il 102)
altro che espansioni inutili che ti accorciano solo la vita del motore.
 
9370814
9370814 Inviato: 22 Feb 2010 20:10
 

Mitch93 ha scritto:
io ne ho una di vespa e ti posso dire che le mani ce le metto da parecchio tempo icon_wink.gif
24/72 polini a banana e rdc rivisto e ti tira la 4^, anche in montagna (il 102)
altro che espansioni inutili che ti accorciano solo la vita del motore.


Certo, non metto in dubbio la tua esperienza... sicuramente con un'espansione bisogna sollecitare di + il motore e tenerlo sempre bello alto di giri!!! Io qui abito in mezzo alla pianura padana e un mio amico ha la special con 102 polini, albero anticipato, 24/72, carbu 19 e marmitta polini... non so che lavori ci abbia fatto, ma quando l'ho provata in 4^ si "rilassava" un pò!!! Come rapportatura se ci sono parecchie salite io la sconsiglio...
 
9726276
9726276 Inviato: 22 Apr 2010 15:21
Oggetto: campana per 50 pk xl ?
 

volevo alcune informazioni in merito ad un pk xl 50,inanzi tutto volevo fare una piccola elaborazione in modo da aumentare qualche 10-20 km in piu' senza avere problemi quando era ora di andare alla revisione o con le forze dell'ordine... pensavo di mettergli un 75 polini che ho dai vecchi tempi,lasciare la marmita originale e per tenere il motore un po' piu' di giri una campana a denti elicoidali di qualche dente in piu',che la possa tirare anche se abito in pianura e non ho salite! che misura mi consigliate ad un 75?
 
9726340
9726340 Inviato: 22 Apr 2010 15:28
Oggetto: Re: campana per 50 pk xl ?
 

peterbatel ha scritto:
volevo alcune informazioni in merito ad un pk xl 50,inanzi tutto volevo fare una piccola elaborazione in modo da aumentare qualche 10-20 km in piu' senza avere problemi quando era ora di andare alla revisione o con le forze dell'ordine... pensavo di mettergli un 75 polini che ho dai vecchi tempi,lasciare la marmita originale e per tenere il motore un po' piu' di giri una campana a denti elicoidali di qualche dente in piu',che la possa tirare anche se abito in pianura e non ho salite! che misura mi consigliate ad un 75?

proma, 75 polini, 19 e pignone da 16 pinasco, i 10 km orari in piu rispetto il 50 orginale sono assicurati..
poi se vuoi aprire il motore cambiamo configurazione icon_wink.gif
 
9731477
9731477 Inviato: 23 Apr 2010 11:35
Oggetto: Re: campana per 50 pk xl ?
 

Mitch93 ha scritto:

proma, 75 polini, 19 e pignone da 16 pinasco, i 10 km orari in piu rispetto il 50 orginale sono assicurati..
poi se vuoi aprire il motore cambiamo configurazione icon_wink.gif


Siccome ha già messo in conto di cambiare campana, consiglierei una 21/76 denti dritti.. per la pianura è ideale con un 75cc!!! La proma non la fanno per la pk... quindi punterei su una polini!!! Come carbu sarebbe sufficiente portare quello originale a 16/16, ma se i consumi non ti preoccupano più di tanto metti pure un' shb 19 con relativo collettore...comunque così facendo dovresti raggiungere i 75 km/h sicuri!!!
 
9734001
9734001 Inviato: 23 Apr 2010 18:02
Oggetto: Re: campana per 50 pk xl ?
 

Angus93 ha scritto:


Siccome ha già messo in conto di cambiare campana, consiglierei una 21/76 denti dritti.. per la pianura è ideale con un 75cc!!! La proma non la fanno per la pk... quindi punterei su una polini!!! Come carbu sarebbe sufficiente portare quello originale a 16/16, ma se i consumi non ti preoccupano più di tanto metti pure un' shb 19 con relativo collettore...comunque così facendo dovresti raggiungere i 75 km/h sicuri!!!

la proma per pk la fa la tecnigas, in replica ma solo per pk corsacorta
se deve aprire i carters non credo gli convenga mettere il 75cc..
se apre, 24/72, 102 polini o dr, albero anticipato, 22 phbl e frizione rinforzata e fa sugli 85 consumando meno del 75..
 
9740023
9740023 Inviato: 24 Apr 2010 20:00
Oggetto: Re: campana per 50 pk xl ?
 

Mitch93 ha scritto:

la proma per pk la fa la tecnigas, in replica ma solo per pk corsacorta
se deve aprire i carters non credo gli convenga mettere il 75cc..
se apre, 24/72, 102 polini o dr, albero anticipato, 22 phbl e frizione rinforzata e fa sugli 85 consumando meno del 75..


Ma bisogna per forza mettere un 102??? Ha chiesto un'elaborazione base, una roba tranquilla tanto per avere un'andatura decente... Non penso proprio che con la configurazione che hai proposto consumi così poco!!! La mia col 75 dr 6trv, carbu 16/16 e rapporti originali hai dei consumi da record (un pieno dura quasi 2 settimane a usarla tutti i giorni)... il mio amico col 102 polini, carbu 19 e 24/72 ci va DECISAMENTE + spesso dal benzinaio!!!

P.S.: Con la roba che hai detto sfiori i 100km/h...non 85!!! Il mio amico prende i 90 reali...
 
9740128
9740128 Inviato: 24 Apr 2010 20:25
Oggetto: Re: campana per 50 pk xl ?
 

Angus93 ha scritto:


Ma bisogna per forza mettere un 102??? Ha chiesto un'elaborazione base, una roba tranquilla tanto per avere un'andatura decente... Non penso proprio che con la configurazione che hai proposto consumi così poco!!! La mia col 75 dr 6trv, carbu 16/16 e rapporti originali hai dei consumi da record (un pieno dura quasi 2 settimane a usarla tutti i giorni)... il mio amico col 102 polini, carbu 19 e 24/72 ci va DECISAMENTE + spesso dal benzinaio!!!

P.S.: Con la roba che hai detto sfiori i 100km/h...non 85!!! Il mio amico prende i 90 reali...

se deve cambiare rapporti, aprire motore etc etc aggiungi 20€ e hai il 102 coppioso e affidabile
ti posso assicurare che con il 102 con 22/63 e 19 io faccio 30 km con 1 litro, tirando.
i 75cc girano piu alti dei 102, perchè vanno abbinati a rapporti corti e quindi mangiano di più
 
9742315
9742315 Inviato: 25 Apr 2010 14:12
Oggetto: Re: campana per 50 pk xl ?
 

Mitch93 ha scritto:

se deve cambiare rapporti, aprire motore etc etc aggiungi 20€ e hai il 102 coppioso e affidabile
ti posso assicurare che con il 102 con 22/63 e 19 io faccio 30 km con 1 litro, tirando.
i 75cc girano piu alti dei 102, perchè vanno abbinati a rapporti corti e quindi mangiano di più


Che gira costantemente + alto non lo metto in dubbio, ma non significa che mangi di +, anche abbinato ai rapporti originali... ovviamente escludendo il 19!!! Il 102 mangia di + comunque, con la configurazione che hai proposto... e nonostante la rapportatura + lunga (se tiri...) prende + giri rispetto al 75!!! C'è da dire che a pari velocità il motore è più rilassato e potrebbe avere consumi inferiori, ma quando hai sotto un 102cc è difficile non dare gas... almeno qui dalle mie parti (in pianura) le cose girano così!!!
 
9742337
9742337 Inviato: 25 Apr 2010 14:18
Oggetto: Re: campana per 50 pk xl ?
 

Angus93 ha scritto:


Che gira costantemente + alto non lo metto in dubbio, ma non significa che mangi di +, anche abbinato ai rapporti originali... ovviamente escludendo il 19!!! Il 102 mangia di + comunque, con la configurazione che hai proposto... e nonostante la rapportatura + lunga (se tiri...) prende + giri rispetto al 75!!! C'è da dire che a pari velocità il motore è più rilassato e potrebbe avere consumi inferiori, ma quando hai sotto un 102cc è difficile non dare gas... almeno qui dalle mie parti (in pianura) le cose girano così!!!

ho avuto sia 75 che 102 e il 75 beve di più (oltretutto io abito in pianura)
che dirti.. parlo per esperienza personale, poi con 102 è tutta un altra erogazione e lo puoi fare in mille paste..
poi una volta che metti un carburatore come il phbl 22. che beve meno del 19 o ci adatti un phgb mangia davvero poco!
poi lui deve decidere, anzi gli stiamo solo confondendo le idee
 
9743316
9743316 Inviato: 25 Apr 2010 19:47
 

OK, OK........ricordo che il Topic parla di campane e rapportature......per le differenze tra elaborazione ed elaborazione ci sarebbero altri Topic......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9786197
9786197 Inviato: 2 Mag 2010 21:53
Oggetto: rapporti 130 dr consiglio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao sono nuovo del forum e vedo che siete esperti e volevo chiedervi una configurazione cosi se andrà bene.
Io ho un motore 50 e dovrò mettere un 130 5 travasi(DR 130), carburatore 1919,carter raccordati,volano 1,8kg elettronico,albero mazzucchelli anticipato, e marmitta leovince (sotto ruota di scorta).
quindi vorrei chiedervi quali rapporti andrebbero bene tra:i 2769, 2472, 2461 o 2263??????
24/61 = 2.54
27/69 = 2.55
22/63 = 2.86
24/72 = 3.00
a me serve molta ripresa in 2 0 3 marcia,e in allungo icon_eek.gif in quarta i 115,120kmh!!!!!!
ringrazio a tutti quelli che risponderanno........
ciao ciao grazie.....
(nn posso cambiare la quarta corta) lascio cambio originale..."
 
9790740
9790740 Inviato: 3 Mag 2010 17:09
Oggetto: Re: rapporti 130 dr consiglio
 

domenico94 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao sono nuovo del forum e vedo che siete esperti e volevo chiedervi una configurazione cosi se andrà bene.
Io ho un motore 50 e dovrò mettere un 130 5 travasi(DR 130), carburatore 1919,carter raccordati,volano 1,8kg elettronico,albero mazzucchelli anticipato, e marmitta leovince (sotto ruota di scorta).
quindi vorrei chiedervi quali rapporti andrebbero bene tra:i 2769, 2472, 2461 o 2263??????
24/61 = 2.54
27/69 = 2.55
22/63 = 2.86
24/72 = 3.00
a me serve molta ripresa in 2 0 3 marcia,e in allungo icon_eek.gif in quarta i 115,120kmh!!!!!!
ringrazio a tutti quelli che risponderanno........
ciao ciao grazie.....
(nn posso cambiare la quarta corta) lascio cambio originale..."


Se cerchi quelle prestazioni allora non puntare sul 130 dr... è considerato praticamente l'alternativa al 125 originale!!! Io puntere sul 130 polini standard, o meglio ancora il doppia aspirazione... molto prestante anche il malossi!!! Questi sono cilindri in ghisa che ti garantiscono un'affidabilità e una durata nella norma... altrimenti se cerchi roba + spinta vai sull'alluminio(parmakit, zirri ecc...) che però costicchiano parecchio e sono abbastanza delicati!!! Come carburatore passa ad un 24 phbl che, essendo + moderno rispetto al solito shb 19, garantisce prestazioni nettamente superiori e consumi pressochè invariati... come marmitta sicuramente non la leovince!!!Se non vuoi espansioni la migliore è in assoluto la proma, altrimenti vai di simonini... a questo punto la rapportatura ideale è la 27/69 denti dritti, lo sprint non ti manca e almeno i 120 km/h sono assicurati!!! Occhio che in questo caso si parla di qualche tirata... andare a certe velocità con una vespa non è proprio il massimo della vita!!!
 
9807934
9807934 Inviato: 5 Mag 2010 21:51
 

ciao grazie per avermi risposto, ma tu perché mi sconsigli la leovince???hai capito quale è????
quindi con un motore dr 5 travasi e 27 69 mi fa i 115km\h????
ma la marmitta che cambia alla vespa????
grazie 1000 ciaoooo
 
9812091
9812091 Inviato: 6 Mag 2010 16:03
 

domenico94 ha scritto:
ciao grazie per avermi risposto, ma tu perché mi sconsigli la leovince???hai capito quale è????
quindi con un motore dr 5 travasi e 27 69 mi fa i 115km\h????
ma la marmitta che cambia alla vespa????
grazie 1000 ciaoooo


C'è parecchia differenza fra le varie marche di cilindri e marmitte... e per le prestazioni che intendi ottenere sei sulla strada sbagliata!!!

La leovince non ha mai fatto grandi marmitte... e mi riferisco a tutti i modelli per vespa!!! Se ne vuoi una valida prenditi una proma... questa si che cambia alla vespa!!!

Col 130 dr li vedi col binocolo i 115 km/h... ti ho già consigliato che cilindri puoi scegliere!!! Ovviamente abbinati ad un carburatore 24...
 
9951451
9951451 Inviato: 30 Mag 2010 18:05
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, qualcuno molto gentile potrebbe spiegarmi che differenza c'e tra campana frizione con denti dritti e denti elicoidali.
Non solo il fatto che si chiamino cosi in base alla forma dei denti ma quale è la soluzione migliore e le differenze sostanziali.
Se foste cosi gentili anche da illustrarmi un modo per scegliere il tipo di campana in base alle preparazioni e alla tipo di richiesta (allungo o accellerazione) ve ne sarei molto grato.
Grazie ancora.... attendo consigli
 
9964154
9964154 Inviato: 1 Giu 2010 19:43
 

Allora i denti dritti tendono a "fischiare" in scalata ma hanno meno attrito dividendendo vettorialmente la forza nel ruotare... sono consigliate particolarmente per elaborazioni + "briose"!!! Quelle a denti elicoidali sono + "turistiche" e non fischiano, ma essendo i denti storti dissipano una parte della forza con una leggera perdita di potenza calcolata sul 6-7%... sono consigliate su elaborazioni da viaggio!!!
 
10251636
10251636 Inviato: 18 Lug 2010 13:53
Oggetto: campana vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti io ho una vespa 50 special del 1981 elaborata con pezzi 102 pinasco e marmitta polini ma il problema e che ora le marce sono troppo corte cioè che cambio marce in pochissimo tempo e poi una 4° lunga e mi hanno detto che devo cambiare campana e mettere quella 90 ma il problema e che ho guardato su ebay ( Link a pagina di Shop.ebay.it )ma ci sono molti tipi diversi con diversi denti quindi volevo chiedervi che rapporto di denti dovrei prendere
rispondete grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10251794
10251794 Inviato: 18 Lug 2010 14:40
 

beh visto che hai le marce corte dovresti prenderne una con piu denti.. almeno penso...ma dato che non sono un esperto, aspetta qualcuno che se ne intenda 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10251907
10251907 Inviato: 18 Lug 2010 15:21
 

Intanto sei nella sezione moto..
 
10252299
10252299 Inviato: 18 Lug 2010 17:17
 

e infatti la vespa non è uno scooter 0509_si_picchiano.gif
 
10252663
10252663 Inviato: 18 Lug 2010 18:50
 

C'è la sezione apposita in: Forum Moto d'Epoca -> Elaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca
Sposto icon_wink.gif
 
10254482
10254482 Inviato: 19 Lug 2010 0:36
Oggetto: Re: campana vespa 50 special
 

gabritrials94 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti io ho una vespa 50 special del 1981 elaborata con pezzi 102 pinasco e marmitta polini ma il problema e che ora le marce sono troppo corte cioè che cambio marce in pochissimo tempo e poi una 4° lunga e mi hanno detto che devo cambiare campana e mettere quella 90 ma il problema e che ho guardato su ebay ( Link a pagina di Shop.ebay.it )ma ci sono molti tipi diversi con diversi denti quindi volevo chiedervi che rapporto di denti dovrei prendere
rispondete grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Io direi una buona 24/72 denti dritti... in generale è la + adatta ad un 102cc!!!
 
10256975
10256975 Inviato: 19 Lug 2010 13:56
 

gabritrials94 ha scritto:
e infatti la vespa non è uno scooter 0509_si_picchiano.gif


Veramente è + uno scooter che una moto... che abbia le marce è un'altro conto!!! Io la vespa la definisco una categoria a parte...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©