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Cinesi... corone del cavolo [problemi con tensione catena]
337144
337144 Inviato: 8 Mag 2006 21:25
Oggetto: Cinesi... corone del cavolo [problemi con tensione catena]
 

HO USATO LA MINIMOTO 4 VOLTE E LA MIA CATENA RISULTA INTARABILE...NON RIESCO A TENDERLA COME DOVREI...POSSIBILE CHE SI SIANO MANGIATI SUBITO I DENTI DELLA CORONA? c***o USATA 4 VOLTE SONO VERAMENTE ARRABBIATO..è UNA CINESE...MA MI STà FACENDO INNERVOSIRE STA COSA..COME DEVO OPERARE IN CASO?COME FACCIO A SAPERE SE LA CORONA è CONSUMATA? MA SCHERZIAMO? USATA 4 VOLTE...E SEMPRE LUBRIFICATA...DITEMI VOI SE è NORMALE...SCUSATE DEL MIO SFOGO
 
337180
337180 Inviato: 8 Mag 2006 21:38
 

Ti ho chiuso e spostato l'altro topic.
Ti invito ad evitare di aprire topic del genere, abbi pazienza che arriveranno le risposte sperate.
 
338422
338422 Inviato: 9 Mag 2006 16:42
 

il grosso cruccio delle cinesi sono le regolazioni della ruota posteriore ... spesso e volentieri ogni mezz'ora si deve ricontrollare il serraggio dei dadi della ruota posteriore che, come saprai bene ... tengono in tiro la catena ...

i morsetti per regolare la ruota (quelli con la chiave da 10 per intenderci) sono pressochè ridicoli e si sformano alla grande ... quindi le soluzioni sono due

o rinforzi le U utilizzando una lamiera più spessa

o tieni controllata la ruota

PS ho visto che le Luky 7 del 2006 (oltre ad avere il forcellone dietro imbullnato ed un sacco di altre cose carine) hanno risolto il problema irrobustendo il tutto ...
 
338431
338431 Inviato: 9 Mag 2006 16:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


come puoi ben vedere la qualità costruttiva (soprattutto rispetto alla serie MK come la mia) è notevolmente aumentata ... hanno risolto gran parte dei problemi aumentando notevolmente la qualità .... lasciando pressochè invariati i prezzi icon_wink.gif
 
339335
339335 Inviato: 9 Mag 2006 22:30
 

io negli ultimi 3 giorni ho cambiato 3 pignoni per questo problema me la voglio levare!!!mi prendo una replica blata ho deciso mi costa piu di pignoni che di altro uffa icon_twisted.gif
 
339698
339698 Inviato: 10 Mag 2006 9:19
 

Ciao Andrea,

il problema della tensione della catena non deriva generalmente da pignone, corona o registri; deriva dalla catena.
Questa infatti non è come quella delle moto che hanno una lubrificazione interna e sono di dimensioni decisamente superiori, ma proprio per colpa delle dimensioni presentano all'interno delle maglie solamente i perni che devono "muoversi" a secco.
E' quindi intuitivo capire che necessitano di una lubrificazione costante per evitare che la polvere che si annida tra le maglie faccia grippare le giunzioni bloccandole.
Quando correvo io in minimoto la catena la lubrificavo a fine di ogni turno, poi dopo ogni uscita la smontavo completamente la pulivo da tutto lo sporco con benzina, sgrassante, svitol (qui si può utilizzare qualsiasi prodotto) dopodichè controllavo tutte le maglie una per una che non fossero grippate. Quelle grippate si possono recuperare (quasi sempre) ribattendo il perno; dando un colpo secco le giunzioni si allargano quel tanto che basta per ripristinare il giusto movimento delle stesse.

Devo dire un'ultima cosa; i registri della tensione catena non hanno il compito di tenere la ruota in posizione durante la marcia ma solamente di tenerla in posizione nel momento del serraggio del perno ruota.

Quindi quando registri il gioco della catena devi posizionare i registri, mandre la ruota in appoggio sugli stessi, serrare il perno ruota e tirare ancora leggermente i registri per metterli in tensione evitando così lo svitamento con conseguente perdita degli stessi.

Ciao
 
340317
340317 Inviato: 10 Mag 2006 15:18
 

per il discorso dei registri in condizioni normali ti do ragione

nel caso specifico ti assicuro che non basta il bulloncino e devi aiutarti anche con il registro icon_wink.gif
 
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