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Gas o rpm?? [da cosa dipendono i consumi??]
6130501
6130501 Inviato: 27 Ott 2008 23:54
 

Miscia ha scritto:
marcimichi ha scritto:
Veramente il minimo esisteva prima dell'invenzione dei catalizzatori e della diffusione degli iniettori nei benzina, quindi le ragioni sono altre. Se provi a spegnere il motore vedrai che il freno motore e' molto piu' forte che con il motore al minimo. Quasi inchioda! Ecco qual'e' il vero problema.


Dove ho parlato di minimo?? icon_eek.gif
Comunque il motore quasi inchioda a basso numero di giri... ad alti regimi non inchioda per nulla... inoltre dipende anche dalle dimensioni del motore. Ti assicuro che ci sono casi in cui l'iniezione viene tagliata del tutto, soprattutto in alcuni diesel che hanno poco freno motore icon_wink.gif

(Tu non hai parlato di minimo ma hai scritto che gli iniettori non chiudono completamente l'erogazione per via che c'e il catalizzatore ecc.)
Prova a tirare i 10mila, poi chiudi il gas e cronometra quanto ci metti a fermarti. Poi prova a tornare ai 10mila e spegni il motore e confronta i due tempi. Vedrai che c'e' una bella differenza!
Diesel? Ma si parlava di moto! Piuttosto nei 2T se affronti una discesa molto lunga a gas chiuso grippi il motore per carenza di lubrificazione.
Comunque con il mio stile di guida basato su minima apertura del gas ho sempre avuto consumi inferiori a quelli dichiarati dalla casa. Sia su auto che su moto, mentre la maggior parte della gente i consumi dichiarati li considera addirittura falsi!
 
6131316
6131316 Inviato: 28 Ott 2008 1:54
 

marcimichi ha scritto:

(Tu non hai parlato di minimo ma hai scritto che gli iniettori non chiudono completamente l'erogazione per via che c'e il catalizzatore ecc.)
Prova a tirare i 10mila, poi chiudi il gas e cronometra quanto ci metti a fermarti. Poi prova a tornare ai 10mila e spegni il motore e confronta i due tempi. Vedrai che c'e' una bella differenza!
Diesel? Ma si parlava di moto! Piuttosto nei 2T se affronti una discesa molto lunga a gas chiuso grippi il motore per carenza di lubrificazione.
Comunque con il mio stile di guida basato su minima apertura del gas ho sempre avuto consumi inferiori a quelli dichiarati dalla casa. Sia su auto che su moto, mentre la maggior parte della gente i consumi dichiarati li considera addirittura falsi!


Si parlava di motori... comunque è una prova che ho fatto più volte da ragazzino e non si inchioda nulla, magari prova a farla tu a 100 all'ora e non a 10 icon_wink.gif
Comunque ripeto, per l'ultima volta, che i dati di fatto oggettivi stanno così... i consumi minori si ottengono con basso numero di giri e aperture del gas pronunciate.... se poi non ci credi non so cosa farci... tanto vivrai benissimo anche con questa convinzione sbagliata 0510_confused.gif
 
6131319
6131319 Inviato: 28 Ott 2008 1:55
 

marcimichi ha scritto:

Mi vuoi dire che con il cbr 600 in 6a a 3mila giri con una minima salita anche se spalanchi la moto non accellera? icon_eek.gif


Il mio CBR probabilmente sì... se prendi un 2003 e una salita bella decisa ti assicuro che comincia a perdere velocità e se non scali si spegne icon_wink.gif
 
6131345
6131345 Inviato: 28 Ott 2008 2:03
 

Miscia ha scritto:


E dove starebbe il problema?? Nel momento in cui riapri il gas si torna ad iniettare carburante e riparte! Si continua ad iniettare un pochino per mantenere una buona guidabilità nel momento in cui si riapre il gas e per non far raffreddare il catalizzatore.... altrimenti non si inietterebbe nulla icon_wink.gif

se sapete come funziona il cut-off nei motori (che c'era anche prima dell'elettronica degli ultimi anni) non dovreste aver problemi a capire come vanno le cose... e che tutta sta benzina nei motori non ci deve sempre andare per forza... icon_wink.gif
...come diceva Miscia... icon_rolleyes.gif
 
6133511
6133511 Inviato: 28 Ott 2008 13:25
 

Miscia ha scritto:
marcimichi ha scritto:

(Tu non hai parlato di minimo ma hai scritto che gli iniettori non chiudono completamente l'erogazione per via che c'e il catalizzatore ecc.)
Prova a tirare i 10mila, poi chiudi il gas e cronometra quanto ci metti a fermarti. Poi prova a tornare ai 10mila e spegni il motore e confronta i due tempi. Vedrai che c'e' una bella differenza!
Diesel? Ma si parlava di moto! Piuttosto nei 2T se affronti una discesa molto lunga a gas chiuso grippi il motore per carenza di lubrificazione.
Comunque con il mio stile di guida basato su minima apertura del gas ho sempre avuto consumi inferiori a quelli dichiarati dalla casa. Sia su auto che su moto, mentre la maggior parte della gente i consumi dichiarati li considera addirittura falsi!


Si parlava di motori... comunque è una prova che ho fatto più volte da ragazzino e non si inchioda nulla, magari prova a farla tu a 100 all'ora e non a 10 icon_wink.gif
Comunque ripeto, per l'ultima volta, che i dati di fatto oggettivi stanno così... i consumi minori si ottengono con basso numero di giri e aperture del gas pronunciate.... se poi non ci credi non so cosa farci... tanto vivrai benissimo anche con questa convinzione sbagliata 0510_confused.gif

L'ho fatta a 230 km./h, perche' ho finito la benza! Se non staccavo la frizione non sarei arrivato al benzinaio per inerzia! Quasi inchioda, quasi. Non che inchioda. Comunque il motore preferisco farlo girare allegro, uno dei vantaggi della moto rispetto all'auto e' proprio la ripresa. Con l'XS faccio i 50km./l. Quasi tutti in citta', con fermate e ripartenze continue. Quindi il sistema della massima apertura non potrei usarlo. Con il Gsxr me ne frego, sono sempre alla massima velocita' sostenibile, comunque sto intorno ai 17/L. e in effetti il gas e' spesso spalancato!
 
6133991
6133991 Inviato: 28 Ott 2008 14:23
 

Miscia ha scritto:


Si parlava di motori... comunque è una prova che ho fatto più volte da ragazzino e non si inchioda nulla, magari prova a farla tu a 100 all'ora e non a 10 icon_wink.gif
Comunque ripeto, per l'ultima volta, che i dati di fatto oggettivi stanno così... i consumi minori si ottengono con basso numero di giri e aperture del gas pronunciate.... se poi non ci credi non so cosa farci... tanto vivrai benissimo anche con questa convinzione sbagliata 0510_confused.gif


quoto! non per niente insegnano proprio così a chi fa lezione per la patente!
 
6134021
6134021 Inviato: 28 Ott 2008 14:26
 

marcimichi ha scritto:

L'ho fatta a 230 km./h, perche' ho finito la benza! Se non staccavo la frizione non sarei arrivato al benzinaio per inerzia! Quasi inchioda, quasi. Non che inchioda. Comunque il motore preferisco farlo girare allegro, uno dei vantaggi della moto rispetto all'auto e' proprio la ripresa. Con l'XS faccio i 50km./l. Quasi tutti in citta', con fermate e ripartenze continue. Quindi il sistema della massima apertura non potrei usarlo. Con il Gsxr me ne frego, sono sempre alla massima velocita' sostenibile, comunque sto intorno ai 17/L. e in effetti il gas e' spesso spalancato!


non è fattibile fare i 50km/l...per giunta in città icon_wink.gif
capirei in autostrada con dei rapporti superallungati...ma in città è assolutamente impossibile
 
6142595
6142595 Inviato: 29 Ott 2008 0:43
 

L'XS e' un 125 4T dato per i 75 Km./L dalla Sym. Si intende a velocita' costante, in 5a ai 50 Km./h naturalmente.
Guarda: 1,3L 100Km... Link a pagina di Sym.com.tw
Io la uso in citta' e fa minimo 45 Km./l se faccio un po' di partenze razzo ai semafori e simili. Se vado normale fa 50-55! Con un pieno di 14,5L compresa riserva faccio 700 Km.
Se non credi a me, guarda i post dell'XS, siamo in tanti e anche i pazzi scatenati che strisciano le pedane in rodaggio fanno 50 km./L! In rodaggio, icon_eek.gif che il motore dell'XS e' legatissimo. icon_cool.gif
Leggi qui: Il messaggio delle 15.20 Z_zZorro si lamenta perche' ha consumato meta' dei 10 euro (6,5l) di benzina che ha messo nel serbatoio.
Percorrendo SOLO 150! Con poco piu' di 3 litri!
(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni II
E 150 Km con 3 litri quanto fa con un litro?? A moto appena comprata. Ma se vai avanti a leggere ce ne' un mucchio di esempi icon_asd.gif
 
6145882
6145882 Inviato: 29 Ott 2008 14:22
 

marcimichi ha scritto:
L'XS e' un 125 4T dato per i 75 Km./L dalla Sym. Si intende a velocita' costante, in 5a ai 50 Km./h naturalmente.
Guarda: 1,3L 100Km... Link a pagina di Sym.com.tw
Io la uso in citta' e fa minimo 45 Km./l se faccio un po' di partenze razzo ai semafori e simili. Se vado normale fa 50-55! Con un pieno di 14,5L compresa riserva faccio 700 Km.
Se non credi a me, guarda i post dell'XS, siamo in tanti e anche i pazzi scatenati che strisciano le pedane in rodaggio fanno 50 km./L! In rodaggio, icon_eek.gif che il motore dell'XS e' legatissimo. icon_cool.gif
Leggi qui: Il messaggio delle 15.20 Z_zZorro si lamenta perche' ha consumato meta' dei 10 euro (6,5l) di benzina che ha messo nel serbatoio.
Percorrendo SOLO 150! Con poco piu' di 3 litri!
(Sym XS 125) info tecniche ed opinioni II
E 150 Km con 3 litri quanto fa con un litro?? A moto appena comprata. Ma se vai avanti a leggere ce ne' un mucchio di esempi icon_asd.gif


magari la Sym vende dei contachilometri talmente sballati che se ti segnano 50 in realtà stai andando a 30 ahah...andando a 30 ci credo che si consuma poco...e per di piu si avrà l'impressione di aver fatto molti km....so che magari ho appena detto una str***ata, ma secondo me un fondo di verità c'è perché onestamente è dato per certo che i consumi minori sono quelli dello scooter della honda (quello con il sottosella vuoto di cui ora mi sfugge il nome) che dicono che può fare 50 km/l (EFFETTIVI)....mi pare totalmente fuori di testa poter fare 50 km/l con un 125 4t in città facendo partenze scattanti ai semafori icon_wink.gif
 
6154206
6154206 Inviato: 30 Ott 2008 1:39
 

Be', con il quannon se fai i 35 con un litro e' gia' tanto. Uno scooter con il variatore consuma di piu' che una moto con le marce.
I contachilometri delle XS sono ben fatti. Con il GPS lo scarto tra velocita' reale e indicata e' 7Km./h a 80 indicati. Inoltre ho provato con quegli aggeggi elettronici che ti avvisano quando entri in un paese a velocita' eccessiva. Appare la scritta "stai andando a" e la velocita' indicata sul tachimetro e quella segnata e' praticamente uguale. Poi a occhio con oltre 20 anni di passione per le 2 ruote e mezzo milione di km. alle spalle, il tachimetro manco mi serve. Il progetto dell'XS e' la versione moderna del CBX125 degli anni 80. Io ce l'avevo, dato dalla casa per i 55 km./l e non ci credevo manco per niente, quindi ti capisco. Ma finito il rodaggio mi sono arreso all'evidenza, faceva i 50 se stavo attento, i 35 se tiravo di brutto. Ma non aveva l'accensione elettronica e aveva piu' CV. L'XS e' fatto per consumare niente, e ci riesce benissimo. Ovvio che se ti arrampichi sulle montagne il rendimento scende, ma e' comunque incredibile rispetto a qualsiasi mezzo. Anche la ybr yamaha e' simile e la Honda sta rispondendo con il cbf2009 125. Non ho un concessionario Sym, e non mi interessa convincerti. Ma le cose stanno cosi'.

Ultima modifica di marcimichi il 30 Ott 2008 2:05, modificato 1 volta in totale
 
6154217
6154217 Inviato: 30 Ott 2008 1:41
 

che ne dite
rimandiamo le discussioni sul caso specifico e torniamo InTopic
o devo chiudere...? icon_twisted.gif
 
6154317
6154317 Inviato: 30 Ott 2008 2:07
 

Miscia ha scritto:
marcimichi ha scritto:

Mi vuoi dire che con il cbr 600 in 6a a 3mila giri con una minima salita anche se spalanchi la moto non accellera? icon_eek.gif


Il mio CBR probabilmente sì... se prendi un 2003 e una salita bella decisa ti assicuro che comincia a perdere velocità e se non scali si spegne icon_wink.gif

E cosa aspetti a farlo vedere da un meccanico? icon_asd.gif
 
6154331
6154331 Inviato: 30 Ott 2008 2:10
 

Coil ha scritto:
che ne dite
rimandiamo le discussioni sul caso specifico e torniamo InTopic
o devo chiudere...? icon_twisted.gif

Ormai il discorso e' chiuso, cosa serve per risparmiare benza e' stato chiarito. Chiudi, chiudi!
 
6168518
6168518 Inviato: 31 Ott 2008 11:27
 

io ho l'xs da 1 mese e ho finito il rodaggio da un pò, posso dirti che con 5 euri di benzina faccio intorno ai 150/140km, e non vado piano...
fai i calcoli tranca..
icon_cool.gif
ops...tu sei svizzero...evvero, li con 5 euri fai qusi 5 litri, noi qui con 5 euri facciamo circa 3 litri e 4/5.
 
6171427
6171427 Inviato: 31 Ott 2008 16:04
 

Coil ha scritto:
che ne dite
rimandiamo le discussioni sul caso specifico e torniamo InTopic
o devo chiudere...? icon_twisted.gif


evidentemente devo chiudere allora...
 
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