Eccomi qui a raccontare la prima vacanza con la mia piccolina. Iniziamo con qualche dato:
La moto: GSX-R 750 K7 nera (4800 km) senza nessuna modifica dall'assetto standard
Distanza totale percorsa: 840 km
La destinazione: isola d'Elba
Consumi: circa 80€ di benzina spesi (media totale di 15.75 km/l)
Abbigliamento:
Stivali: Sidi vertigo neri
Guanti: A-Pro neri
Casco: KBC VR2 stealth
Bordocollo casco: Proline mod.Windjammer II
Giubbotto di Frank Thomas
Paraschiena: Dainese mod.Bap 1
Che dire. Ormai la moto la conoscete tutti, di parole ne sono state spese già tante, però vorrei dare anche le mie piccole impressioni, e vorrei iniziare con i lati positivi. Intanto le gomme. Nonostante a basse temperature le gomme (ancora quelle originali) mi han sempre convinto poco devo dire che ad alte temperature si son comportate bene. Buona stabilità in percorrenza di curva, mi han dato una buona sicurezza anche nei tratti un pò più difficili. Il motore. Beh, il 750 è sempre il 750. Tira da bestia sempre, in qualsiasi condizione. Ovviamente nei tornanti stretti dell'Elba è dura mantenere in coppia la moto, ma il tiro c'è e si sente. I freni. Anche in due la frenata l'ho trovata sempre precisa e pronta, buona anche quella del freno posteriore.
I lati negativi. Innanzitutto il calore. La moto si scalda veramente tanto, e quando fuori fa caldo come in questi giorni la moto diventa ustionante. Temperatura d'esercizio media 92°, con picchi tranquillamente sopra i 100°, tantissimo, ma temo che ci sia poco da fare. Le sospensioni. Sarà un aspetto soggettivo, ma ho l'impressione che le sospensioni siano un pò troppo morbide. Sento la moto affondare un pò troppo sull'anteriore, forse l'assetto standard andrebbe leggermente indurito. I consumi. Tenendo in considerazione che buona parte dei Km percorsi son stati percorsi in 6° marcia a velocità più o meno costante e non eccessiva mi sembrano un pelino alti. Mi aspettavo una media un pò più vicino ai 20 km/l, però non sono neanche troppo alti.
Conclusione: amo questa moto e benedico il momento in cui ho deciso di prenderla. Stupenda esteticamente, un sound bellissimo anche con lo scarico originale, relativamente facile e divertentissima da usare. Per chi volesse fare una gita fuoriporta l'isola d'Elba è l'ideale. Appena 45 min di traghetto, 40€ di biglietto A/R e spettacolo puro per quel che riguarda le strade e il panorama.
Ragazzi, abbiamo tra le mani (e tra le gambe) un piccolo gioiellino




