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Proposta di soluzione per le uscite troppo numerose
5259808
5259808 Inviato: 30 Lug 2008 17:38
Oggetto: Proposta di soluzione per le uscite troppo numerose
 

Come discusso nel precedente topic, credo che si possano trarre le seguenti conclusioni, valide soprattutto per le zone nelle quali si presenta il problema delle uscite troppo numerose anche se alcuni criteri sono applicabili un po' in tutti i gruppi.


Regole precise nel topic
E' emerso che è necessario indicare se l'andatura sarà veloce o lenta, il numero di soste (e i punti), il tipo di pranzo / cena, l'orario previsto del rientro. Ogni partecipante deve studiarsi il percorso, presentarsi puntuale, con vescica vuota e serbatoio pieno; le esigenze di un singolo non devono modificare il giro (salvo che tutti siano d'accordo), quindi chi ritarda raggiungerà il gruppo dopo.
Il numero telefonico dell'organizzatore deve sempre essere a disposizione dei partecipanti: se non lo si vuole rendere pubblico l'organizzatore che gestisce la lista può inviarlo tramite la funzione di mail agli iscritti in lista.


La suddivisione dei gruppi
E' facoltà di chi organizza il giro fissare una quota massima di adesioni al di là della quale non se la sente di gestire (esempio: 10-15 moto), dopodiché chiude la lista e il coordinatore se lo ritiene necessario può aprire un “topic gemello” anche con percorso identico ma con luogo di ritrovo diverso. Se l'organizzatore non vuole che restino fuori gli amici dal suo giro, può MPizzarli prima in modo che si iscrivano fra i primi. Ovvio che se uno si presenta che non era iscritto non lo si manda via, ma se sono 15 faranno un gruppo a parte...


Il ruolo del Coordinatore
Il ruolo del coordinatore è fondamentale e dovrà essere più partecipe a ogni organizzazione, dato che no possiamo pretendere che tutti gli utenti seguano schemi precisi. Il coordinatore deve cercare di fare impostare i topic in modo che contengano le informazioni dette prima o comunque necessarie, decidere in accordo con l'organizzatore se aprire il secondo topic gemello e affidarlo a un secondo organizzatore, mandare la newsletter settimanale via mail, controllare conflitti di date fra eventi, proporre i topic per le partecipazioni agli eventi nazionali ecc..
Inoltre sarebbe molto utile che il coordinatore fosse anche moderatore della sezione, in modo da poter richiedere le liste e modificare i topic altrui.


Uscite “Carbonare” e relativi Report
Le uscite cosiddette “carbonare”, cioè quelle in cui gli utenti si organizzano privatamente extra-forum, continueranno ovviamente ad esistere ma se riusciremo a ridurle significa che l'aggregazione fra utenti sarà migliorata.
I Report di tali uscite, per evitare che rappresentino disgregazione o malumore per il gruppo, verranno postati nel forum “Report Uscite Solitarie o Extra Tinga” e non in quello riservato ai gruppi.


Altro
I gruppi che abitualmente generano uscite troppo numerose bisognerà valutare se suddividerli ulteriormente, ad esempio con criteri provinciali ecc., ma questo si discuterà al momento.


Se non ci sono altri suggerimenti, possiamo iniziare con i coordinatori per vedere di mettere in pratica queste modalità per le uscite.

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Davide il 26 Ago 2008 10:46, modificato 1 volta in totale
 
5260309
5260309 Inviato: 30 Lug 2008 18:34
 

Secondo me è un ottimo inizio. Certamente, il senso di responsabilità dei partecipanti è determinante, ma sono convinto che, con il miglioramento dell'organizzazione cui le nuove regole proposte da Davide daranno un significativo contributo, tutti capiranno che è opportuno partecipare alle uscite in modo responsabile cercando di aiutare gli organizzatori piuttosto che andare "a rimorchio" come molti fanno.

Azz! Un periodo manzoniano! Se serve una decodifica, fatemi sapere... icon_mrgreen.gif

Forza Tinga! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
5261340
5261340 Inviato: 30 Lug 2008 20:18
 

direi che queste "regole" possono andare più che bene,sperando che tutti si rendano conto che si cerca di fare del proprio meglio perchè le cose vadano meglio icon_wink.gif
 
5261947
5261947 Inviato: 30 Lug 2008 21:24
 

...se posso permettermi ,mi sembra accettabile....molto somigliante a prima ma rifinito bene....adeguato alla mole del Forum icon_wink.gif
 
5262397
5262397 Inviato: 30 Lug 2008 22:24
 

Direi ottimo!!! io l'ho gia messa in pratica icon_arrow.gif Sab 02/08 - Zambla, Presolana, Schilpario, Lago Endine.

Penso anch'io che questa regola possa andare più che bene, con la speranza , che anche chi è contrario si possa rendere conto che lo si fà perchè le cose vadano meglio per il tinga e quindi per tutti!!! icon_wink.gif

Ultima modifica di LupoBike il 30 Lug 2008 23:35, modificato 3 volte in totale
 
5262514
5262514 Inviato: 30 Lug 2008 22:39
 

direi un perfezionamento che ci voleva adeguato alla problematica ,semplice e facilmente gestibile da chi vuole organizzare i giri .
 
5263721
5263721 Inviato: 31 Lug 2008 2:30
 

Letto e salvato per rileggerlo con calma...... credo che un buon "fulcro" possa essere il coordinatore, su cui credo ci sia da "lavorare" come figura...
 
5264501
5264501 Inviato: 31 Lug 2008 9:37
 

Giusti accorgimenti, necessari.
Questo forum per molti aspetti non è come tanti altri solo virtuale, logico aspettarsi correttivi che ne seguano la crescita.
Quoto il pensiero di marko sul senso di responsabilità che i partecipanti devono avere, nelle fasi di gestione del gruppo tutti sono chiamati a partecipare, naturalmente a secondo delle capacità e esperienze.
Chi deve guidare il gruppo non può sapere cosa succede alle sue spalle anche perchè in un semplice gruppo di 10 moto ci possono essere distanze tra i primo e l'ultimo (nonostante la selezione data dal tipo di andatura) di qualche km.
 
5264585
5264585 Inviato: 31 Lug 2008 9:45
 

Io dal basso della mia esperienza concordo con queste regole validissime in ogni punto sopratutto per il fatto di dare "maggiori poteri" al coordinatore e di inserire più informazioni possibili nella presentazione del giro.
Più informazioni si hanno in mano (vedi andatura per esempio) e più saremo in grado di poter dire : "ok posso fare questo giro".
Però mi dovete spiegare perchè riducendo le uscite "carbonare" aumenta l'aggregazione fra gli utenti.. secondo me c'è aggregazione lo stesso fra persone che si conoscono tramite il forum o la vita vera poi è chiaro che tali uscite non avranno mai le proporzioni, a livello di importanza, di quelle orgnizzate a livello regionale o nazionale ed è per questo che trovo giustissimo evitare di postare report in sezione relative ai gruppi (3 moto che vanno all'Abetone non sono un gruppo e nemmeno 5).
Ritengo che i report delle uscite di gruppo siano relativi alle uscite tipo il tinga night o tipo tinga liguria ecc ecc.
E scusate la mia ignoranza ma ci tenevo a dirvi questo. icon_wink.gif
 
5264599
5264599 Inviato: 31 Lug 2008 9:46
 

E' necessario far capire alle persone che partecipano al giro che, insieme all'organizzatore, loro stessi sono responsabili della buona riuscita del giro.

Quindi una certa attenzione, una consapevolezza di essere "soli" e in gruppo allo stesso tempo, un minimo di tolleranza a seconda delle esigenze che si manifestano durante il giro e un atteggiamento costruttivo per passare bene una giornata insieme icon_wink.gif
 
5267612
5267612 Inviato: 31 Lug 2008 14:00
 

La proposta è sicuramente interessante e non potrà che contribuire alla buona riuscita.
Però non bisogna dimenticare che chi propone un percorso invintando gente che viene da lontano e che anche cartina alla mano non ha dimestichezza con i luoghi, non può abbandonare ciascuno a sè stesso.

Il comportamento di Cattivone, quando il ragazzo di Varese è caduto sul Penice, è stato esemplare (era a 200 km da casa, non conosceva nessuno e soprattutto non poteva più guidare a causa dei danni riportati alla mano).

Quindi un vincolo al numero massimo che l'organizzatore si sente di riuscire a gestire è una buona idea, ma se mirata a garantire una certa sicurezza ai partecipanti.
 
5269540
5269540 Inviato: 31 Lug 2008 16:46
 

Marko60 ha scritto:
Secondo me è un ottimo inizio. Certamente, il senso di responsabilità dei partecipanti è determinante, ma sono convinto che, con il miglioramento dell'organizzazione cui le nuove regole proposte da Davide daranno un significativo contributo, tutti capiranno che è opportuno partecipare alle uscite in modo responsabile cercando di aiutare gli organizzatori piuttosto che andare "a rimorchio" come molti fanno.

Azz! Un periodo manzoniano! Se serve una decodifica, fatemi sapere... icon_mrgreen.gif

Forza Tinga! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Nessuna decodifica è tutto molto chiaro. icon_mrgreen.gif
Sono delle validissime regole, un buon riferimento per tutti. Bisognerà trovare il modo migliore o comunque lavorarci per renderle note il più possibile, per farle rispettare prima sul Forum e poi sulla strada. Purtroppo di tipi da vescica piena e serbatoio vuoto..... c'è ne sono ancora troppi. icon_wink.gif
 
5270020
5270020 Inviato: 31 Lug 2008 17:43
Oggetto: Re: Proposta di soluzione per le uscite troppo numerose
 

Davide ha scritto:


Regole precise nel topic
E' emerso che è necessario indicare se l'andatura sarà veloce o lenta, il numero di soste (e i punti), il tipo di pranzo / cena, l'orario previsto del rientro. Ogni partecipante deve studiarsi il percorso, presentarsi puntuale, con vescica vuota e serbatoio pieno; le esigenze di un singolo non devono modificare il giro (salvo che tutti siano d'accordo), quindi chi ritarda raggiungerà il gruppo dopo.
Il numero telefonico dell'organizzatore deve sempre essere a disposizione dei partecipanti: se non lo si vuole rendere pubblico l'organizzatore che gestisce la lista può inviarlo tramite la funzione di mail agli iscritti in lista.






posso tranquillamente dire che nel gruppo piemonte si applica già da un pò questo sistema e i risultati sono incoraggianti.
per quanto riguarda la necessità di limitare i partecipanti non c'è stata ancora occasione, almeno da noi, ma chiarendo le varie tipologie dei giri i gruppi si possono rendere comunque omogenei automaticamente.
le uscite cosiddette "carbonare" ci saranno sempre ma, sovente, parecchi che combinano via mp li vedi anche nei motogiri "ufficiali" o nei vari incontri extramoto.
piccola postilla personale: ultimamente ho organizzato alcuni giri, anche impegnativi, e voglio ringraziare pubblicamente tutti i partecipanti per l'impegno comune e la serietà nell'andare in moto dimostrata
ciao
edo
 
5275966
5275966 Inviato: 1 Ago 2008 11:47
 

Concordo pienamente anch'io sul fatto che sia molto meglio inserire tutte le informazioni relative al giro - tipo di andatura compreso - nel testo del topic, in modo che non si possano creare malintesi poi.

Ma c'è anche un'altra cosa su cui vorrei ragionare un attimo, che - a mio giudizio - ha portato come conseguenza un improvviso aumento delle uscite organizzate "privatamente" icon_arrow.gif Messaggio #3975655 (preso dal Triveneto perchè sezione che modero attivamente)

Porto l'esempio proprio del Triveneto, ma sono certo che si è mostrato in altre zone. So che l'utenza è notevolmente aumentata da un paio di anni a questa parte, ma da diversi amici ho ricevuto negli ultimi mesi commenti negativi sulla rigidità delle regole per la programmazione delle uscite (parlo delle classiche del fine settimana).

Io stesso sono del parere che - per ciò che riguarda le uscite "della domenica", non serva a nulla essere troppo ligi nel tenere ordine: secondo me si ottiene l'effetto opposto (e nel Triveneto così è successo).

Vi spiego. Se io apro un topic il martedì per la domenica seguente in cui inserisco tutte le informazioni che servono alla gente per capire bene ed in maniera lampante di cosa si parla e dove si andrà, ovvero:
  • luogo o luoghi di ritrovo con i relativi orari
  • descrizione del giro
  • tipo di pranzo previsto (sacco o ristorante)
  • presunta ora di ritorno
  • se si ha voglia, una mappa del percorso
    e faccio poi richiesta di una lista di adesione utenti, cosa che si fa sempre tra l'altro, e che fa in modo di trasportare il post iniziale in capo ad ogni pagina si formi poi successivamente, poi francamente che si facciano 2, 5, 58 pagine di spam.... Non mi interessa nulla, perchè tutto ciò che serve a chi è interessato al giro lo trova sempre.

    Per alcuni di voi sembrerà una stupidaggine, ma vi assicuro che la cosa è parecchio sentita.... Credo ci sia da rifletterci un attimo su.
  •  
    5276979
    5276979 Inviato: 1 Ago 2008 13:08
     

    Niko ha scritto:

    ... omissis ...
    e faccio poi richiesta di una lista di adesione utenti, cosa che si fa sempre tra l'altro, e che fa in modo di trasportare il post iniziale in capo ad ogni pagina si formi poi successivamente, poi francamente che si facciano 2, 5, 58 pagine di spam.... Non mi interessa nulla, perchè tutto ciò che serve a chi è interessato al giro lo trova sempre.

    Per alcuni di voi sembrerà una stupidaggine, ma vi assicuro che la cosa è parecchio sentita.... Credo ci sia da rifletterci un attimo su.


    Quoto questa parte che trovo davvero davvero interessante e per quanto mi riguarda, condivisibile.
    Ritengo infatti che un topic di uscita non si possa esclusimanente ridurre ad un SI vengo o NO non vengo.
    Un po' di spam nei topic di uscita, IMHO, aumenta lo spirito di aggregazione e di partecipazione, permette alle persone di scambiare 4 chiacchiere intorno all'uscita ... ci si prende magari in giro ... insomma fa si che il topic sia vivo e spinga anche altri a partecipare e a condividere.
    E' ovvio che mi riferisco allo spam (preferirei chiamarla discussione) intorno all'uscita e non deve essere usato per deviare il discorso su altri argomenti chiaramente OT (tipo che fai stasera?), ma se tutto rimane delimitato nei confini dell'argomento del topic, cioè l'uscita, non vedo cosa ci sia di negativo.
    L'importante è che chi entri e legga, trovi le informazioni chiare su quando ci si vede, dove si andrà e tutti i vari riferimenti che possano fargli decidere se unirsi o meno all'uscita.
    Non essendo topic tecnici, le cui informazini sono contenute nel susseguirsi dei vari post, IMHO, potebbe essere di aiuto una maggiore flessibilità.
     
    5277522
    5277522 Inviato: 1 Ago 2008 13:50
     

    si concordo ma credo che già attualmente non ci sia una riduzione dello spam attorno ad un giro postato,almeno io la vedo cosi,certo che se dopo si va a parlare di tutt'altro allora è giusto far rientrare un pò in argomento la discussione stessa icon_wink.gif
     
    5277573
    5277573 Inviato: 1 Ago 2008 13:54
     

    sul discorso del ruolo del coordinatore io lo dividerei rispetto a quello del moderatore,spiego:
    -il coordinatore dovrebbe avere il compito e ruolo di seguire le discussioni che riguardano solo i giri o raduni ecc,aiutando chi lo organizza a far si che sia chiaro e sistemare magari i punti meno chiari ovviamente avendo la possibilità di modificare il messaggio iniziale...
    spero di aver fatto capire cosa intendo icon_wink.gif
     
    5279815
    5279815 Inviato: 1 Ago 2008 17:04
     

    Spank ha scritto:


    Quoto questa parte che trovo davvero davvero interessante e per quanto mi riguarda, condivisibile.
    Ritengo infatti che un topic di uscita non si possa esclusimanente ridurre ad un SI vengo o NO non vengo.
    Un po' di spam nei topic di uscita, IMHO, aumenta lo spirito di aggregazione e di partecipazione, permette alle persone di scambiare 4 chiacchiere intorno all'uscita ... ci si prende magari in giro ... insomma fa si che il topic sia vivo e spinga anche altri a partecipare e a condividere.
    E' ovvio che mi riferisco allo spam (preferirei chiamarla discussione) intorno all'uscita e non deve essere usato per deviare il discorso su altri argomenti chiaramente OT (tipo che fai stasera?), ma se tutto rimane delimitato nei confini dell'argomento del topic, cioè l'uscita, non vedo cosa ci sia di negativo.
    L'importante è che chi entri e legga, trovi le informazioni chiare su quando ci si vede, dove si andrà e tutti i vari riferimenti che possano fargli decidere se unirsi o meno all'uscita.
    Non essendo topic tecnici, le cui informazini sono contenute nel susseguirsi dei vari post, IMHO, potebbe essere di aiuto una maggiore flessibilità.


    Esatto Spank, sono pienamente d'accordo con quanto dici tu.... Oggettivamente, lo scorso anno non ho mai sentito nessuno lamentarsi per questo. Una volta che c'è la lista attivata (e per un giro, è normale richiederla), le informazioni sono ben visibili a chiunque; poi è il singolo che decide - in base al tempo che ha a disposizione - se leggere tutta la discussione o meno icon_wink.gif
     
    5280508
    5280508 Inviato: 1 Ago 2008 18:18
     

    jumpy ha scritto:
    sul discorso del ruolo del coordinatore io lo dividerei rispetto a quello del moderatore,spiego:
    -il coordinatore dovrebbe avere il compito e ruolo di seguire le discussioni che riguardano solo i giri o raduni ecc,aiutando chi lo organizza a far si che sia chiaro e sistemare magari i punti meno chiari ovviamente avendo la possibilità di modificare il messaggio iniziale...
    spero di aver fatto capire cosa intendo icon_wink.gif


    Per me è chiaro ed è una sintesi del mio pensiero su uno dei ruoli del coordinatore... Q8 pienamente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
     
    5280588
    5280588 Inviato: 1 Ago 2008 18:31
     

    jackseba ha scritto:


    Per me è chiaro ed è una sintesi del mio pensiero su uno dei ruoli del coordinatore... Q8 pienamente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


    mah secondo me il forum lazio è la dimostrazione tangibile che può essere vero anche il contrario, sia chi scrive sia cento40 siamo entrambi moderatore e coordinatore e mi pare che come gruppo lazio abbiamo organizzato un consistente numero di eventi tra i quali alcuni di assoluto rilievo nazionale, talora in collaborazione cogli utenti di altri gruppi come ad es. il maremmatreffen che di là dal raduno di casina resta imbattuto per numero di partecipanti...
     
    5280668
    5280668 Inviato: 1 Ago 2008 18:42
     

    mandrake ha scritto:


    mah secondo me il forum lazio è la dimostrazione tangibile che può essere vero anche il contrario, sia chi scrive sia cento40 siamo entrambi moderatore e coordinatore e mi pare che come gruppo lazio abbiamo organizzato un consistente numero di eventi tra i quali alcuni di assoluto rilievo nazionale, talora in collaborazione cogli utenti di altri gruppi come ad es. il maremmatreffen che di là dal raduno di casina resta imbattuto per numero di partecipanti...


    Alessio, in alcuni casi il coordinatore non è moderatore e quindi non può intervenire; dandogli la possibilità di intervenire come chiede Jumpy si aumenta la possibilità di un suo intervento a favore di chi organizza; questo non significa che te e Maurizio avete lavorato male, anzi, è vero il contrario come dimostrano un sacco di eventi che ci sono stati, ma personalmente credo che un coordinatore che non può intervenire come dice Jumpy sia una mezza figura, come d'altronde lo sono io che non ho possibilità nemmeno di entrare nel forum moderatori e confrontarmi con voi.
    Quindi trovo un po' contraddittorio che ci siano "coordinatori" e "coordinatori/moderatori", perchè così ci sono due "livelli" diversi di operatività.
    Tra coordinatori e moderatori ci deve essere massima sintonia ovviamente, io propendo per dividere le figure, ma potrei poi essere smentito dai fatti, anche perché, come ti ho già detto in altra parte, penso alla figura di coordinatore un po' più ampia di quella che è adesso, e non so se fare contemporaneamente mod. e coord. possa essere facile.....
     
    5280748
    5280748 Inviato: 1 Ago 2008 18:52
     

    in effetti, stante la situazione nel forum lazio, non avevo ben compreso che esistono anche coordinatori che non hanno possibilità di moderare... quindi alla fine convieni che la figura corretta è quella che rivestiamo io e maurizio in forum lazio... icon_asd.gif
     
    5280757
    5280757 Inviato: 1 Ago 2008 18:53
     

    jumpy ha scritto:
    sul discorso del ruolo del coordinatore io lo dividerei rispetto a quello del moderatore,spiego:
    -il coordinatore dovrebbe avere il compito e ruolo di seguire le discussioni che riguardano solo i giri o raduni ecc,aiutando chi lo organizza a far si che sia chiaro e sistemare magari i punti meno chiari ovviamente avendo la possibilità di modificare il messaggio iniziale...
    spero di aver fatto capire cosa intendo icon_wink.gif


    Ti sei spiegato benissimo, e su ciò che hai detto sono d'accordo anch'io.... icon_wink.gif
     
    5280835
    5280835 Inviato: 1 Ago 2008 19:05
     

    mandrake ha scritto:
    in effetti, stante la situazione nel forum lazio, non avevo ben compreso che esistono anche coordinatori che non hanno possibilità di moderare... quindi alla fine convieni che la figura corretta è quella che rivestiamo io e maurizio in forum lazio... icon_asd.gif


    Mah, sono dubbioso su questo (dipende da quanta matriciana e porchetta magneremo quando vengo ai Castelli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )

    Una volta che avrò ben delineato quella che secondo me deve essere la figura del coordinatore, si potrà valutare se conviene che sia ANCHE moderatore, o se debba essere una figura diversa con determinate possibilità di intervento affiancato comunque dai moderarori.... starà a voi giudicare, nel senso che dipende dalla mole di "lavoro" che sarà necessario svolgere.
     
    5280864
    5280864 Inviato: 1 Ago 2008 19:10
     

    credo che la mole di lavoro sia la medesima che già svolgiamo, a mio avviso andrebbe piuttosto valutata l'opportunità di abilitare alla moderazione i coordinatori che attualmente non lo sono...
     
    5280907
    5280907 Inviato: 1 Ago 2008 19:14
     

    mandrake ha scritto:
    credo che la mole di lavoro sia la medesima che già svolgiamo, a mio avviso andrebbe piuttosto valutata l'opportunità di abilitare alla moderazione i coordinatori che attualmente non lo sono...


    Oppure di fare coordinatori i mod che ci sono icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif questa è una cosa che dovrà vedere il boss icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

    Azzzzzzz..... ma almeno su una cosa riusciamo quasi ad andare d'accordo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
     
    5281102
    5281102 Inviato: 1 Ago 2008 19:37
     

    avete compreso perfettamente quelo che volevo dire icon_wink.gif
    secondo me il coordinatore deve avere il compito di seguire le uscite ecc ed eventualmente avere la possibilità di modificare/semplificare/aggiungere ecc i topic relativi alle uscite e non anche di moderare i topic di spam ecc,almeno io la penso cosi icon_wink.gif icon_biggrin.gif
     
    5281803
    5281803 Inviato: 1 Ago 2008 20:54
     

    Accetto le regole stabilite, ma mi sento di dire che quando organizzerò un giro non metterò mai limiti di partecipazione, non riesco a pensare che ci sia un "secondo" della lista. Per qunato mi riguarda nessun escluso icon_wink.gif . Fino a regola contraria naturalmente.
     
    5282119
    5282119 Inviato: 1 Ago 2008 21:37
     

    jumpy ha scritto:
    avete compreso perfettamente quelo che volevo dire icon_wink.gif
    secondo me il coordinatore deve avere il compito di seguire le uscite ecc ed eventualmente avere la possibilità di modificare/semplificare/aggiungere ecc i topic relativi alle uscite e non anche di moderare i topic di spam ecc,almeno io la penso cosi icon_wink.gif icon_biggrin.gif

    Quoto.
    Mi è successo di avere la necessità di modificare alcuni interventi scritti su indicazioni non proprio esatte o imprecise, in merito ad uscite organizzate da vari sottogruppi di provincia.

    Dare la possibilità al coordinatore di "moderare" SOLO su questo sarebbe utile e costruttivo.
     
    5297581
    5297581 Inviato: 4 Ago 2008 12:32
     

    ...scusate il "ritardo"...ero in ferie icon_mrgreen.gif ...
    ...ho dato una letta al primo topic e una anche a questo quindi esprimo la mia opinione....stavo scrivendo un post articolato e l'ho cancellato erroneamente icon_evil.gif quindi vi faccio un sunto così sarete più contenti di leggere meno icon_mrgreen.gif

    icon_arrow.gif Le Regole

    ...era ora che venissero messi dei paletti altrimenti si sembrava l'Esercito di Francischiello" icon_mrgreen.gif ....
    ...anche se non piacciono a nessuno perchè viviamo nel mondo del "faccio come mi pare", è indubbio che un minimo ci deve essere quindi concordo ed approvo quando scritto da Davide;

    icon_arrow.gif Il Coordinatore

    ...nell'apposita sezione del forum avevo già accennato anche a questo ma non sono stato preso in considerazione...ma era prima del sorgere di questo problema (quello delle regole)...
    ...vado direttamente al sodo: a mio avviso ci può anche stare che il Moderatore del Gruppo nel Forum possa essere anche il Coordinatore del Gruppo sul campo, ma non è possibile che vi sia una sola persona (o due) che gestisca le uscite di tutta una Regione...
    ...mi sembra evidente che l'"affare si sia ingrossato"....basta vedere tutti i piccoli "gruppetti" venutisi a creare nell'ambito di un Gruppo per capire che la "longa manus" del coordinamento abbia estensioni più localizzate laddove c'è attività...
    ...in tale ottica proposi all'epoca e ripropongo ora la figura di un "Coordinatore di Zona" la cui operatività sia limitata ad un determinato contesto territoriale del Gruppo e che sia di ausilio al Coordinatore Regionale e - se del caso - anche a quello Nazionale...
    ...questo - a mio avviso - renderebbe le cose più "disciplinate" e sgraverebbe il Moderatore/Coordinatore unico attualmente operante del gravoso onore di "gestire" contemporaneamente la vita reale e virtuale del proprio gruppo....
    ....precisazione: questo non vuol dire che bisogna creare un CDZ per ogni provincia, ma solo laddove è visibile una certa attività...
    ....faccio un esempio del Gruppo Toscana: in questa Regione sono emersi sostanzialmente tre "gruppi": i Livornesi/Pisani (con infiltrazioni senesi icon_mrgreen.gif ), i Fiorentini/Pratesi (con infiltrazioni pistoiesi, aretine e lucchesi icon_mrgreen.gif) e i Massesi/Carrarini....
    ...a parte quest'ultimi, i primi due sono entrambi molto attivi (ed anche molto vicini in occasioni di eventi regionali e non) ma è indubbio che in larga parte della "stagione motociclistica" operano distintamente per ovvie ragioni di territorialità e distanze dal momento che non sarà mai una "normalità" che uno si parte da Firenze tutti i sabati o le domeniche (questo è il ritmo delle uscite locali) per andarse a "girare con i Pisani verso Lucca (è un esempio)...è più facile che i fiorentini se ne stiano nei dintorni della propria provincia o di quella subito confinante...salvo eventi particolari o la voglia di qualcuno di frullarsi 100 km (in un quarto d'ora icon_mrgreen.gif ) solo per arrivare al Puntello...

    ....ovviamente (è bene precisare), tutto ciò non intaccherebbe minimamente le iniziative di singoli utenti "operativi" bensì sarebbe volta ad incentivarla dando però un assetto più "regolare" ed un impronta dello "Stile Tinga" a tutte le uscite che vengono fatto all'insegna di questo fantastico Motoclub....

    ...scusate la lungaggine... icon_mrgreen.gif
    ....grazie per l'attenzione icon_wink.gif
     
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