Leggi il Topic


Problema delle uscite troppo numerose, come risolverlo?
5061543
5061543 Inviato: 10 Lug 2008 16:46
Oggetto: Problema delle uscite troppo numerose, come risolverlo?
 

Il problema che è stato evidenziato da varie persone è che in alcune zone quando qualcuno apre il topic per un'uscita ci si ritrova anche con 40-50 moto, al che ovviamente la cosa richiede molto impegno per poterla gestire e non sempre c'è la possibilità di farlo.

Ciò comporta che sempre più spesso gli utenti si accordano tra di loro via MP o via SMS o telefono, quindi non si aprono più topic per le uscite e in questo modo si escludono sia gli utenti nuovi che quelli meno integrati nel gruppo.

Ora chiedo:
1. E' effettivamente vero che succede ciò ed è un problema reale?
2. Ci sono proposte per una soluzione?

La chiusura lista dopo X iscritti ad esempio è una soluzione possibile ma non risolverebbe pienamente il problema, per la questione degli amici che resterebbero fuori. Io sto pensando ad esempio che per le uscite che si prevedono numerose, si potrebbero aprire DUE topic in modo da formare due gruppi che si ritrovino però in posti diversi.

Grazie per le risposte icon_smile.gif

Ultima modifica di Davide il 30 Lug 2008 17:40, modificato 1 volta in totale
 
5062270
5062270 Inviato: 10 Lug 2008 17:59
 

il problema,almeno parlo per la nostra zona,c'è ed è reale,purtroppo si è visto che chi organizza uscite in alcuni casi si è trovato ad organizzare non l'uscita stessa ma quasi un motoraduno con i problemi che di organizzazione che questo comporta.
Le soluzioni non sono facili da trovare e come sempre accontentano alcuni e scontentano altri...
Direi magari come prima prova di vedere come funziona mettendo un limite alle iscrizioni,l'organizzatore/ori decidono quante persone possono gestire per quel tipo di uscita.
Si prova e poi se non è la soluzione adatta si cambia
 
5062531
5062531 Inviato: 10 Lug 2008 18:30
 

Il problema esiste ma credo abbia diverse sfumature.

Anche solo gestire 10 moto può diventare un problema se non si ha al loro interno almeno 2 elementi che hanno esperienza di uscite in gruppo.

Si cerca di fare selezione indicando il tipo di andatura che si intende avere, ma spesso, sopratutto se il numero diventa consistente, l'eterogeneità ha il sopravvento e chi è costretto a tenere andature non previste alla fine si vede costretto a creare quel gruppo di "intimi".

Il numero chiuso è un'idea percorribile.
Quando ci capita di aprire un topic per proporre delle uscite prima ci sentiamo tra di noi per avere il sostegno di qualcuno che abbia esperienza di uscite in gruppo, che sappia cosa fare quando il gruppo si sgrana.

Che poi ci siano gruppi di amici che si organizzano tra di loro ( mi capita qualche volta) perchè ci si trova bene insieme e si ha voglia di ritrovarsi credo che sia fisiologicamente normale.
 
5063121
5063121 Inviato: 10 Lug 2008 19:42
 

In effetti gestire 10-15 moto anche per un solo giro domenicale diventa un impegno..lo stesso percorso è da ridefinire strada facendo per i ritardi che si accumulano per soste, benzina e andature più o meno veloci. Però è anche vero che ormai si predilige uscire tra persone con cui hai instaurato una certa amicizia...ed è facile così arrivare a quota 10 moto, per cui non proponi più la cosa nel forum altrimenti diventerebbero trenta le moto da gestire..
Il forum per questo sotto certi aspetti è diventato un luogo dove farsi delle chiacchere e scambiarsi opinioni..non organizzare uscite domenicali.
Certo che se facciamo come ha proposto davide, organizzare le uscite con vari punti di partenza e tragitti diversi potrebbe essere una buona soluzione, ma poi comunque qualcuno deve pensare dove far pranzare 30 persone..e poi: i "coordinatori delle vari provincie" devono accordarsi per un'uscita, trovare un posto in comune con tragitti diversi per arrivarci, postare il giro diviso per provincia e non più per regione e trovare il posto per il pranzo per tutti...lo si fà una volta..poi credo che la volontà sfumi..
Senza contare poi che ci sono gli eventi uffciali tinga per cui non puoi organizzare l'uscita con largo anticipo..
Sarebbe da provare con un'uscita divisa per provincia e valutare il risultato..
 
5063204
5063204 Inviato: 10 Lug 2008 19:50
 

dividere il gruppone in sottogruppi con ,almeno, un paio di persone che si prestino a tenere d'occhio il gruppo. stabilire , all'interno del topic dell'uscita, poche ma precise regole quali:

icon_arrow.gif restare tra chi apre e chi chiude il sotto-gruppo

icon_arrow.gif fermarsi solo alle soste precedentemente pianificate

e, se qualcuno proprio non riesce a stare al lento passo del gruppo, che si formi un altro gruppo detto "veloce" che ogni tanto si fermi o che aspetti il resto del gruppo alla meta

scindere la stessa uscita in due topic la si potrebbe evitare mantenendo ordine nel singolo topic

imho icon_biggrin.gif
 
5065528
5065528 Inviato: 10 Lug 2008 23:28
 

Secondo me il nr giusto per gestire una motouscita e' tra 10-15 moto massimo.
Questo pero' tra persone che guidano in maniera omogenea.
Nel preparare un 'uscita quindi , oltre al numero limitato bisognerebbe creare 2 liste . Veloci e Normali. Tanto e' inutile creare questi stili di guida tipo :" allegra con brio , ginocchio a terra , turistica , veloce , ci si aspetta , etc etc " E' solo un modo per creare ansia a chi partecipa per la prima volta.
In effetti il problema sollevato e' realistico e mettere troppe moto con stile di guida insieme puo' creare affanno a chi gestisce l'uscita e a chi vi partecipa.
Un saluto a tutti e buon lavoro a Davide
 
5068181
5068181 Inviato: 11 Lug 2008 10:34
 

Ci sono già poche persone che organizzano uscite,trovare due persone che conoscono lo stesso itinerario all'interno della stessa uscita può diventare complicato inoltre bisognerà chiedere ad uno dei due di fare un'andatura che magari non gli aggrada.

Inoltre a questi viene chiesto di sacrificarsi staccandosi magari dagli amici con cui vogliono condividere strade.
La vedo dura.
Sono per il numero chiuso almeno per quegli utenti che hanno alle spalle poche o nulle uscite in gruppo, chiaramente se chi organizza ne fa richiesta.
Può accadere poi che in corso di adesione si aggreghi qualcuno che conosce la strada o sa fare da collante e allora si può pensare ( sempre a discrezione di chi apre e organizza) di allargarne le adesioni.

Tenete inoltre presente che questo genere di problemi (sovraffollamento ) si verifica a inizio stagione quando la voglia di andare in moto è tanta.
In questo periodo l'insidia sono spesso le condizioni delle strade e lo stato psico-fisico dei biker che ancora devono rodare e scrollarsi di dosso la ruggine invernale e un numero consistente di adesioni rappresentano un'ulteriore insidia.
Quest'anno me la sono vista brutta proprio quando è stato il momento di guardarmi dietro o nello specchietto per controllare , distrazioni che potevano costarmi care.
 
5069030
5069030 Inviato: 11 Lug 2008 11:40
 

Bene, ottima iniziativa questa, anche se credo sia arduo trovare una soluzione.....
C'è chi propone la lista a numero chiuso ( e se poi sta fuori un suo carissimo amico a cui tiene icon_question.gif ) ma nessuno mi vieta di aggregarmi al giro presentandomi al punto di partenza anche senza esermi iscritto. Succede già con le liste aperte....

La soluzione attuale che mi viene in mente è quella di descrivere dettagliatamente che tipo di giro intendo fare...

Ovvero, riportando quanto suggerito a Motogp per il giro di sabato 12 in Trentino

"Penso però che da come hai scritto qui il problema non è tanto il numero di persone quanto le soste che un numero elevato magari impone. Ecco che qui può intervenire a tuo aiuto il fatto di dire:

giro a ritmi "elevati", ci si ferma solo per fare benzina senza scendere dalla moto, soste per bere e mangiare un paio di 20 minuti l'una......

così sicuramente scoraggi i mototuristi...... come me icon_biggrin.gif

Impostando così il topic sicuramente chi pensa alla seduta a tavola di 2 ore non viene chi invece vuole condividere tanti km a buon ritmo, è con te, senza necessità di dire "per pochi" e aprendo di conseguenza la lista....... "

La chiara indicazione di come si intende organizzare il giro è già una buona base di partenza per la riuscita dello stesso.

Altra cosa importante: spesso chi si aggrega alle uscite, nemmeno conosce il percorso, non ha una cartina, e questo costringe chi organizza a organizzare perfino delle staffette......
Credo che sia importante che la gente cominci ad andare in giro "preparata", per ritrovare il gruppo.

Senza con questo volermi "lodare", ad una uscita in Appennino con Capro ad un certo punto mi sono fermato io ad un bivio per segnalare la strada a chi era dietro, e quando sono rimasto buon ultimo ho recuperato, pur essendo la prima volta che andavo da quelle parti, ma mi ero "preparato", ovvero sapevo quale era il percorso e avevo con me idonee cartine...... non avevo paura di perdere il gruppo.

Comunque idee se ne possono avere tante, e confido nell'aiuto di tutti per risolvere il problema, naturalmente con il buon senso. icon_biggrin.gif
 
5069202
5069202 Inviato: 11 Lug 2008 11:50
 

Secondo il mio punto di vista la lista a numero chiuso non va poi tanto bene perchè si esclude a priori gente che magari all'ultimo minuto vede il topic del giro e non riesce ad iscriversi!!!
Bisognerebbe fare in modo che all'interno del gruppo ci fossero più persone,che facciano da coordinatori e che conoscono la strada così uno che apre il gruppo uno che sta in mezzo e uno che chiude il gruppo!!!
Così potrebbe essere una soluzione!!!
Questa è la mia idea!!!
 
5069288
5069288 Inviato: 11 Lug 2008 11:56
 

voglio riportare quello che ho già scritto in un altro topico dove è sorto lo stesso problema:
quella della lista a numero chiuso mi sembra una cazzata.nel senso che se uno è fuori lista e si unisce a voi lungo la strada che fate,lo buttate fuori?finora abbiamo sempre fatto dei giri con il gruppo che si divideva in base alle andature creando dei piccoli gruppetti.io molti di voi li vedo solo durante le soste perchè ho un andatura diversa(non vuol dire che sono migliore di nessuno).sono d'accordo sul fatto che molte volte le soste siano troppe o troppo lunghe,quindi una soluzione alternativa potrebbe essere quella di specificare da subito l'intenzione di fare meno soste o più brevi.poi chi si iscrive sa che quel giro è con una sosta pranzo da 6 ore oppure con pausa paninobirrapipìsigaretta da 10-15minuti e valuta se partecipare o meno.siamo un gruppo abbastanza numeroso e nessuno è uguale all'altro o ha gli stessi gusti in fatto di moto,strade o stile di guida.se a uno non va bene come è organizzata una proposta di giro può sempre farne un'altra o astenersi dal venire controvoglia.ma non credo siano questi i veri problemi...basta andare in moto! icon_smile.gif
 
5069396
5069396 Inviato: 11 Lug 2008 12:02
 

jackseba ha scritto:
C'è chi propone la lista a numero chiuso ( e se poi sta fuori un suo carissimo amico a cui tiene icon_question.gif ) ma nessuno mi vieta di aggregarmi al giro presentandomi al punto di partenza anche senza esermi iscritto.


Il numero chiuso è a discrezione di chi organizza.Non è regola fissa ma deve essere inteso come uno strumento da utilizzare per chi ne sente la necessità.
Questo argomento era già stato toccato qualche tempo fa seppur velatamente, e qualcuno paventava questa ipotesi con convincimento.

Spesso i miei amici ( a cui tengo) sanno preventivamente quello che sto per organizzare e loro mi mettono a conoscenza delle loro iniziative.

Processo alle intenzioni senza alcun riferimento a chi ha postato, io me la canto e me la suono.

Posso farlo per giri di un certo "peso" ma non chiedetemi di organizzare un giro di 300Km come fosse Caponord, con tempi,luoghi, se lo faccio una volta la seconda mi passa la fantasia.
 
5069566
5069566 Inviato: 11 Lug 2008 12:15
 

wallysbk ha scritto:
voglio riportare quello che ho già scritto in un altro topico dove è sorto lo stesso problema:
quella della lista a numero chiuso mi sembra una cazzata.nel senso che se uno è fuori lista e si unisce a voi lungo la strada che fate,lo buttate fuori?


Intanto se io apro un topic con un numero chiuso di partecipanti e ritengo di volerlo fare per una migliore gestione e sicurezza del gruppo mi auguro che prevalga il buon senso e il rispetto.
Se ti aggreghi non sarà certo uno in più o in meno che farà la differenza, ma certo sai che sei in difetto, ..... quanto meno stabilisci dei limiti.

Ripeto è uno strumento che puoi o meno usare, a discrezione.
Non è una regola fissa, e se si avranno anche solo 1-2 giri in più a settimana grazie a questo incentivo vuol dire diluire i partecipanti, con un vantaggio ulteriore.
Se io me ne voglio servire lo faccio perchè ritengo così di offrire un servizio migliore ai miei compagni di strada e a me che devo tenerli.

L'unico problema che si potrebbe venire a creare è l'adesione in massa pur di non perdersi l'evento anche se si è indecisi se partecipare o meno, si potrebbero verificare delle iscrizioni poco affidabili vanificando l'iscrizione di chi è sicuro al 99,9%.
Si potrebbe ovviare creando delle sotto liste con ingressi a quelle chiuse in maniera cronologica per registrazione. Un giorno prima dell'evento si chiude e ognuno prende possesso della propria posizione.
Ma forse adesso sto bruciando le tappe icon_lol.gif
 
5069755
5069755 Inviato: 11 Lug 2008 12:28
 

57gradi ha scritto:


Intanto se io apro un topic con un numero chiuso di partecipanti e ritengo di volerlo fare per una migliore gestione e sicurezza del gruppo mi auguro che prevalga il buon senso e il rispetto.
Se ti aggreghi non sarà certo uno in più o in meno che farà la differenza, ma certo sai che sei in difetto, ..... quanto meno stabilisci dei limiti.
se mai sarò in eccesso e non in difetto.ma allora quella del forum,la grande comunità a cosa serve?io sono iscritto qui da poco eppure alcuni li conoscevo già proprio perchè girando in moto ci si era trovati assieme e ci si era conosciuti.vado in moto da 15 anni e NON mi è mai capitato di sentire frasi del tipo-siamo già in troppi,andate da un'altra parte-al lmite ho sentito dire-se riuscite a starci dietro venite(poi magari gli stavamo davanti)-.il numero chiuso può avere un minimo di senso per quanto riguarda un'eventuakle prenotazione al ristorante.ho scritto un minimo perchè se prenoti per 15 e in moto siete in 30 i 15 che hanno prenotato mangeranno li sicuramente ma gli altri 15 molto probabilmente faranno lo stesso perchè i ristoratori ti apparecchiano anche i soffitti.
 
5069908
5069908 Inviato: 11 Lug 2008 12:36
 

57gradi ha scritto:


Intanto se io apro un topic con un numero chiuso di partecipanti e ritengo di volerlo fare per una migliore gestione e sicurezza del gruppo mi auguro che prevalga il buon senso e il rispetto.
Se ti aggreghi non sarà certo uno in più o in meno che farà la differenza, ma certo sai che sei in difetto, ..... quanto meno stabilisci dei limiti.

Ripeto è uno strumento che puoi o meno usare, a discrezione.
Non è una regola fissa, e se si avranno anche solo 1-2 giri in più a settimana grazie a questo incentivo vuol dire diluire i partecipanti, con un vantaggio ulteriore.
Se io me ne voglio servire lo faccio perchè ritengo così di offrire un servizio migliore ai miei compagni di strada e a me che devo tenerli.

L'unico problema che si potrebbe venire a creare è l'adesione in massa pur di non perdersi l'evento anche se si è indecisi se partecipare o meno, si potrebbero verificare delle iscrizioni poco affidabili vanificando l'iscrizione di chi è sicuro al 99,9%.
Si potrebbe ovviare creando delle sotto liste con ingressi a quelle chiuse in maniera cronologica per registrazione. Un giorno prima dell'evento si chiude e ognuno prende possesso della propria posizione.
Ma forse adesso sto bruciando le tappe icon_lol.gif


Rischia di diventare un lavoro organizzare uscite icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif mi sa che è più facile organizzare un motoraduno di 3 giorni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Vabbè, battute a parte, ogni idea è ovviamente valida e nello stesso tempo discutibile, il reare ad esempio dei sottogruppi durante il giro impone comunque a chi va più spedito di fare soste lunghe per aspettare chi va lento....
in ogni caso ogni gruppo dovrebbe avere una "guida", insomma, si ritorna al problema iniziale icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Credo che la cosa migliore sia chiarire bene le intenzioni da subito, credo sia importante che chi partecipa si responsabilizzi e sappia gestirsi da solo in caso di "distacco" dal resto del gruppo.
 
5069913
5069913 Inviato: 11 Lug 2008 12:37
 

ma se si agisse direttamente dividendo i gruppi in più sottogruppi? icon_rolleyes.gif
 
5069986
5069986 Inviato: 11 Lug 2008 12:41
 

il discorso del numero chiuso non mi convince molto, appoggio invece l'idea del dire che tipo di giro si vuole fare (veloce, mototuristico, etc...)
così facendo possono anche a venirsi a creare i due tipi di gruppi....

IMHO
 
5070086
5070086 Inviato: 11 Lug 2008 12:48
 

Io vado in moto da quasi 30 ma a quanto pare l'esperienza di entrambi non è abbastanza per riuscire a comprenderci sull'argomento.
Quello che voglio dirti è che NON tutti sono in grado di gestire un gruppo di 20 unità.
Se qualcuno non organizza perchè non se la sente di portarsi appresso 20 moto vogliamo dargli uno strumento per farlo o no ?
Ci sarebbero probabilmente più persone che organizzano e più uscite.
Alcuni forse, verrebbero tagliati fuori da un determinato giro ma ci sarebbero più persone magari che organizzano e così più possibilità per tutti.
Fatti un giro per i gruppi delle uscite dimmi quanto si è organizzato , meteo permettendo, per questa settimana.

Sono due anni che frequento il tinga e ho visto persone valide organizzare e non farsi più sentire ( o se lo fanno lo fanno in maniera sporadica) sul forum.
E l'anno scorso hanno organizzato decine di uscite.
Queste persone andrebbero ascoltate anzichè fare in modo che si disperdano ... perchè queste persone rappresentano un patrimonio, fatto di esperienza, di conoscenza dei luoghi.
 
5070180
5070180 Inviato: 11 Lug 2008 12:54
 

57gradi ha scritto:

L'unico problema che si potrebbe venire a creare è l'adesione in massa pur di non perdersi l'evento anche se si è indecisi se partecipare o meno, si potrebbero verificare delle iscrizioni poco affidabili vanificando l'iscrizione di chi è sicuro al 99,9%.
Si potrebbe ovviare creando delle sotto liste con ingressi a quelle chiuse in maniera cronologica per registrazione. Un giorno prima dell'evento si chiude e ognuno prende possesso della propria posizione.
Ma forse adesso sto bruciando le tappe icon_lol.gif


@
Jack
Se ti riferisci a quanto riportato sopra.
Rientrerebbe nel processo di registrazione via forum ( facciamo lavorare ulteriormente Davide icon_lol.gif ) che in maniera automatica registra gli iscritti e li fa accedere al numero chiuso tramite un sottogruppo questi rientrerebbero in partita nel caso di disdetta di qualche partecipante.

Non volevo creare sottogruppi su strada.

Non so se mi sono spiegato icon_wink.gif
 
5070271
5070271 Inviato: 11 Lug 2008 13:01
 

57gradi ha scritto:
Io vado in moto da quasi 30 ma a quanto pare l'esperienza di entrambi non è abbastanza per riuscire a comprenderci sull'argomento.
Quello che voglio dirti è che NON tutti sono in grado di gestire un gruppo di 20 unità.
Se qualcuno non organizza perchè non se la sente di portarsi appresso 20 moto vogliamo dargli uno strumento per farlo o no ?
Ci sarebbero probabilmente più persone che organizzano e più uscite.
Alcuni forse, verrebbero tagliati fuori da un determinato giro ma ci sarebbero più persone magari che organizzano e così più possibilità per tutti.
Fatti un giro per i gruppi delle uscite dimmi quanto si è organizzato , meteo permettendo, per questa settimana.

Sono due anni che frequento il tinga e ho visto persone valide organizzare e non farsi più sentire ( o se lo fanno lo fanno in maniera sporadica) sul forum.
E l'anno scorso hanno organizzato decine di uscite.
Queste persone andrebbero ascoltate anzichè fare in modo che si disperdano ... perchè queste persone rappresentano un patrimonio, fatto di esperienza, di conoscenza dei luoghi.

ho letto con molto interesse questo topic e sonopienamente daccordo con alfio (57 gradi).
ne abbiamo discusso diverse volte ed in effetti è un problema molto evidente (basta vedere la lista dei giri in programma oggi e paragonarli alllo stesso we dell'anno scorso).
penso anche io che mettere un numero chiuso a discrezione di chi apre un topic per un'uscita sia un'idea buona.
chiaramente a nessuno è vietato di presentarsi al punto di ritrovo ed aggregarsi ma un conto è avere 10-15 moto da seguire altra cosa quando questi numeri aumentano a 20 e passa moto.
un'altra cosa che ho riscontrato è che a volte (io per primo ) dò per scontato che ci sia uno che mi porta in giro secondo il mio ritmo e non mi preoccupo di studiare minimamente il giro al quale mi aggrego e questo bisognerebbe rimarcarlo un pochino quando si apre il topic.
icon_rolleyes.gif
 
5070328
5070328 Inviato: 11 Lug 2008 13:06
 

naturalmente ritengo di grandissima importanza l'organizzazione dei motogiri che è la prima cosa per la quale mi sono iscritto e visto che sono novellino so bene cosa vuol dire avere un gruppo che ti accolga per condividere la strada e purtroppo questa cosa sta un pò sparendo icon_rolleyes.gif
 
5070329
5070329 Inviato: 11 Lug 2008 13:06
 

secondo me la soluzione migliore è specificare prima il tipo di giro che si intende fare senza tagliare fuori qualcuno solo perchè non ha il pc sotto il naso tutto il giorno.io ora sono a casa e posso essere + attivo sul forum ma appena ricomincio a lavorare che faccio?aspetto che qualcuno disdica il suo giro per poter andare in moto con il gruppo trentino solo perchè c'era il numero chiuso?fatta la lkegge trovato l'inganno:tu fai un giro con numero chiuso e io apro un topic per un giro identico ma a numero aperto.le cartine ci sono,fino a qualche anno fa vivevamo senza gps e non mi sono mai perso.io faccio la mia andatura,ci si vede li.chi arriva prima aspetta come s'è sempre fatto.se il giro è specificatamente veloce l'ultimo arrivato avrà meno tempo per riposare degli altri,se il giro è + votato ad una guida turistica con sguardo al panorama tra una curva e l'altra allora chi corre sa già che dovrà aspettare anche i comodi degli altri.
 
5070402
5070402 Inviato: 11 Lug 2008 13:11
 

concordo con il fatto che la possibilità della "lista a numero chiuso" deve essere a discrezione di chi organizza il giro,se uno non ha problemi ad avere al seguito 30 moto non deve aver l'obbligo di dare un numero limite.
Direi che come prova si potrebbe fare cosi:
nella presentazione del progrmma inserire
-il giro che si vuole fare
-le altre informazioni che il regolamento uscite prevede
-più o meno l'andatura prevista (allegra,normale,turistica)
-sosta pranzo (ristorante,sacco,bar)
-se si è intenzionati inserire già da subito se il giro e sottoposto al numero massimo di partecipanti.
l'ultimo punto,secondo me,aiuterà l'organizzatore/ori anche a non ritrovarsi il giorno prima con un aumento di 10-15 persone come capita molte volte che si iscrivono praticamente la sera prima dell'evento....
 
5070481
5070481 Inviato: 11 Lug 2008 13:17
 

wallysbk ha scritto:
secondo me la soluzione migliore è specificare prima il tipo di giro che si intende fare senza tagliare fuori qualcuno solo perchè non ha il pc sotto il naso tutto il giorno.io ora sono a casa e posso essere + attivo sul forum ma appena ricomincio a lavorare che faccio?aspetto che qualcuno disdica il suo giro per poter andare in moto con il gruppo trentino solo perchè c'era il numero chiuso?fatta la lkegge trovato l'inganno:tu fai un giro con numero chiuso e io apro un topic per un giro identico ma a numero aperto.le cartine ci sono,fino a qualche anno fa vivevamo senza gps e non mi sono mai perso.io faccio la mia andatura,ci si vede li.chi arriva prima aspetta come s'è sempre fatto.se il giro è specificatamente veloce l'ultimo arrivato avrà meno tempo per riposare degli altri,se il giro è + votato ad una guida turistica con sguardo al panorama tra una curva e l'altra allora chi corre sa già che dovrà aspettare anche i comodi degli altri.


Ebbravo apriti il topic .... è quello che si vuole ... più persone che organizzano ... ma parlo arabo ?
Ma quale inganno' !
Ai danni di chi ... di chi organizza il numero chiuso ?

In lombardia ( non parlo di una regione sparuta con tutto il rispetto per il resto dello stivale) ad organizzare le uscite sono sempre i soliti noti.
Benvengano persone come te che abbiano voglia di cimentarsi in giri organizzati e lo dico senza vena polemica credimi.


Un'altra considerazione che non va trascurata.
C'è gente che superate un certo numero di moto preferisce non uscire e disdire l'adesione.
E' già accaduto che qualcuno non si sentisse sicuro all'interno di un gruppone da transumanza.
 
5070597
5070597 Inviato: 11 Lug 2008 13:26
 

jumpy ha scritto:
concordo con il fatto che la possibilità della "lista a numero chiuso" deve essere a discrezione di chi organizza il giro,se uno non ha problemi ad avere al seguito 30 moto non deve aver l'obbligo di dare un numero limite.
Direi che come prova si potrebbe fare cosi:
nella presentazione del progrmma inserire
-il giro che si vuole fare
-le altre informazioni che il regolamento uscite prevede
-più o meno l'andatura prevista (allegra,normale,turistica)
-sosta pranzo (ristorante,sacco,bar)
-se si è intenzionati inserire già da subito se il giro e sottoposto al numero massimo di partecipanti.
l'ultimo punto,secondo me,aiuterà l'organizzatore/ori anche a non ritrovarsi il giorno prima con un aumento di 10-15 persone come capita molte volte che si iscrivono praticamente la sera prima dell'evento....


Finalmente !
Sembra quasi che io abbia proposto a tutti di farsi la moto fuxia !

Se qualcuno utilizzerà questa funzione vuol dire che ne sentiva la necessità e che diversamente non avrebbe organizzato il giro.
Ci abbiamo solo guadagnato.
Dove sono queste controindicazioni?
E' a discrezione.
E' così difficile capire che si guadagna una possibilità per girare anche se solo per 10-15 moto, perchè è questo che accade quando apri con un numero chiuso ..... l'alternativa è non dare possibilità neanche a quei 10-15.
 
5070603
5070603 Inviato: 11 Lug 2008 13:26
 

57gradi ha scritto:
57gradi ha scritto:

L'unico problema che si potrebbe venire a creare è l'adesione in massa pur di non perdersi l'evento anche se si è indecisi se partecipare o meno, si potrebbero verificare delle iscrizioni poco affidabili vanificando l'iscrizione di chi è sicuro al 99,9%.
Si potrebbe ovviare creando delle sotto liste con ingressi a quelle chiuse in maniera cronologica per registrazione. Un giorno prima dell'evento si chiude e ognuno prende possesso della propria posizione.
Ma forse adesso sto bruciando le tappe icon_lol.gif


@
Jack
Se ti riferisci a quanto riportato sopra.
Rientrerebbe nel processo di registrazione via forum ( facciamo lavorare ulteriormente Davide icon_lol.gif ) che in maniera automatica registra gli iscritti e li fa accedere al numero chiuso tramite un sottogruppo questi rientrerebbero in partita nel caso di disdetta di qualche partecipante.

Non volevo creare sottogruppi su strada.

Non so se mi sono spiegato icon_wink.gif


Stade, sostanzialmente sono d'accordo con te come concetto, ma temo che sia assai difficile anche tecnicamente riuscire a creare questa discriminante....

Piuttosto sono d'accordo con te che si stanno defilando organizzatori in gamba (oopure organizzano via sms, mp, etc) ma proprio perchè proporre una uscita rischia di diventare poi un gravoso impegno di gestione.....

Ritengo che quando l'intenzione è di tipo "selettivo", l'unica sia scrivere chiaramente quali sono le intenzioni e soprattutto che non ci saranno "staffette" ad indicare il percorso e altri accorgimenti classici invece dei motogiri "open", in modo da selezionare a priori i partecipanti.
Non credo ci si debba vergognare se scrivi MOTOTURISTI NO GRAZIE quando organizzi il giro.
Io rientro in questa categoria e se decido di venire ugualmente so che rischio di venire seminato e che quando raggiungo il motoleader questi ha già finito la sigaretta e sta ripartendo....... e mi adeguo o torno a casa per i cavoli miei icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque l'importante secondo me è sensibilizzare i partceipanti ad alcune regole fondamentali che spesso vengono disattese, ovvero:

massima puntualità degli orari postati, possibilmente anticipando sempre;
arrivare al punto di partenza del motogiro con il pieno di benzina;
lettura attenta e precisa del topic di organizzazione così da avere chiare le idee di cosa si sta andando a fare;
consocenza del percorso;
rispetto delle scelte del motoleader (ovvero l'organizzatore) senza voler fare i comodi propri prima e durante il giro.

Non se a te è mai capitato di notare quanto spesso queste cose vengono disattese dai partecipanti, creando ritardi, disagi, malumori, etc. etc.
 
5070811
5070811 Inviato: 11 Lug 2008 13:40
 

Concordo con jack sulle regole fondamentali...mi capita anche se organizzo giri "carbonari" che poi nessuno legge l'itinerario, soste, puntelli etc..aspettano che tu indichi man mano l'itinere...e perdi un sacco di tempo. Non ho mai partecipato ad un giro senza guardarmi bene l'itinerario anche per "bagaglio" personale...e questo mi ha facilitato molte volte. La lista a numero chiuso.. icon_rolleyes.gif ..buona idea, però se personalmente penso di organizzare un giro a numero chiuso, prima mando un mp a tutti i soliti "compari", poi lo posto...ed è già tempo di chiuderla icon_rolleyes.gif .Bisognerebbe solo ci fossero più persone che abbiano voglia di postare dei giri..ci sono un sacco di idee per itinerari nel topic dedicato in ogni regione..
 
5072665
5072665 Inviato: 11 Lug 2008 15:25
 

Io credo che se l'organizzatore del giro non ha problemi non ci siano limiti di moto.

A me è capitato di organizzare giri che sono diventati giri per 40 moto (ultimo giro al Corno alle scale).

Per me il giro è cambiato, nel senso che ho dovuto segnalare i bivi e tutto il resto, ma dal punto di vista della sicurezza secondo me poco cambia.

Ovvio che più gente c'è più rischio c'è........ icon_wink.gif

Ma dividere i giri in due non mi sembra una soluzione popolare, così come non mi sembra giusta una eventuale lista chiusa.

Secondo me è chi organizza il giro che dovrebbe gestire il tutto, se se la sente perchè no 50 moto ?

Se non se la sente apre una lista chiusa, ma con le liste chiuse secondo me prima o poi si polemizza icon_wink.gif
 
5072771
5072771 Inviato: 11 Lug 2008 15:34
 

Capro ha scritto:
Io credo che se l'organizzatore del giro non ha problemi non ci siano limiti di moto.

A me è capitato di organizzare giri che sono diventati giri per 40 moto (ultimo giro al Corno alle scale).

Per me il giro è cambiato, nel senso che ho dovuto segnalare i bivi e tutto il resto, ma dal punto di vista della sicurezza secondo me poco cambia.

Ovvio che più gente c'è più rischio c'è........ icon_wink.gif

Ma dividere i giri in due non mi sembra una soluzione popolare, così come non mi sembra giusta una eventuale lista chiusa.

Secondo me è chi organizza il giro che dovrebbe gestire il tutto, se se la sente perchè no 50 moto ?

Se non se la sente apre una lista chiusa, ma con le liste chiuse secondo me prima o poi si polemizza icon_wink.gif


Il problema è quello di postare un giro pensando ad un numero equilibrato di moto e trovarsi poi raddoppiato o triplicato...cambia ben la situazione..lo fai certo..una volta, due..poi diventa un impegno ad ogni giro che proponi...così eviti di postare e lo fai carbonaro..ti ci metteresti ogni fine settimana con 40 moto per giro che proponi (tipo il corno alle scale)? icon_rolleyes.gif ..io sinceramente no... icon_rolleyes.gif
 
5072776
5072776 Inviato: 11 Lug 2008 15:34
 

Capro ha scritto:


Secondo me è chi organizza il giro che dovrebbe gestire il tutto, se se la sente perchè no 50 moto ?

Se non se la sente apre una lista chiusa, ma con le liste chiuse secondo me prima o poi si polemizza icon_wink.gif

D'accordo con te Capro,la scelta della lista "chiusa" sarebbe solo per dare la possibilità,a chi non se la sente o vuole organizzare un giro da 30-40 moto,comunque di postarlo e non organizzarlo per conto proprio;
alla fine se guardiamo bene il nocciolo della questione è proprio questo:
vogliamo che anche i giri "minori" vengano postati oppure lasciamo che i gruppi si organizzino anche al di fuori del forum e lasciamo a questo solo i giri Ufficiali?
 
5073093
5073093 Inviato: 11 Lug 2008 15:59
 

jumpy ha scritto:

vogliamo che anche i giri "minori" vengano postati oppure lasciamo che i gruppi si organizzino anche al di fuori del forum e lasciamo a questo solo i giri Ufficiali?


Centrato ancora una volta.

Non si tratta di cambiare fisionomia ad alcunchè.
Sviluppiamo strumenti per far emergere quei giri sommersi.
Non so quanti iscritti al gruppo lombardia e 20-30 moto al massimo ogni w.e che si organizzano sul forum.
Gli altri crediate lascino la moto parcheggiata nel box o non escano piuttosto in gruppo organizzati ?

C'è poca gente che organizza, pur essendoci tante persone che conoscono itinerari.

Ultima modifica di 57gradi il 11 Lug 2008 15:59, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariGenerale - Raduni, Eventi, Uscite

Forums ©