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Frenata poco potente... come aumentarla
5220536
5220536 Inviato: 26 Lug 2008 12:59
Oggetto: Frenata poco potente... come aumentarla
 

ciao a tutti ragazzi.... io sono un felice possessore di z750 del 2007... ma a mio avviso la frenata è troppo poco potente...

molto dipenderà anche dalla mia poca esperienza e dal mio stile di guida ma spesso mi trovo in difficoltà con la frenata.... non frena tanto quanto voglio....

ciò che mi preoccupa che la moto è depo e ai freni anteriori ho già montato tubi in treccia e pastiglie brembo rosse....

forse una causa è anche che spesso sono in giro con zavorra e quando sono da solo stacco un po' più deciso ma boh... non mi piace la frenata....


purtroppo guardandomi in giro fare interventi all'impianto vuol dire sborsare un occhio della testa:
400€ se va bene per i cerchi
200/300€ per le pinze
tra i 150€ e i 200 € per la pompa...

diciamo è un po' troppo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quindi penso che il problema sia delle pinze troppo poco potenti.... che posso fare ci sono moto che montano pinze più potenti con gli stessi attacchi??? tipo ducati che monta pinze brembo o qualcosa del genere icon_rolleyes.gif
 
5220663
5220663 Inviato: 26 Lug 2008 13:09
 

prima prova a cambiare le pastiglie, è la cosa più semplice e economica

poi passerei all'olio (anche quello non costa più di tanto)

infine se non sei ancora soddisfatto cambia la pompa, cercala da qualche moto incidentata tipo supersportive che hanno le pompe radiali di serie, poi insieme alla pompa io penserei alle tubazioni in treccia

mi ricordo che uno aveva montato l'avantreno completo di una zx10r sulla z750, mi sebra una cosa un po' esagerata se non vai in pista, però se ne senti la necessità sappi che esite anche questa possibilità icon_mrgreen.gif

EDIT: ho appena letto che hai già tubi in treccia e pastiglie buone, passerei alla pompa icon_mrgreen.gif
 
5220861
5220861 Inviato: 26 Lug 2008 13:32
Oggetto: Re: frenata poco potente... come aumentarla
 

ulgio ha scritto:
ciao a tutti ragazzi.... io sono un felice possessore di z750 del 2007... ma a mio avviso la frenata è troppo poco potente...

molto dipenderà anche dalla mia poca esperienza e dal mio stile di guida ma spesso mi trovo in difficoltà con la frenata.... non frena tanto quanto voglio....

ciò che mi preoccupa che la moto è depo e ai freni anteriori ho già montato tubi in treccia e pastiglie brembo rosse....

forse una causa è anche che spesso sono in giro con zavorra e quando sono da solo stacco un po' più deciso ma boh... non mi piace la frenata....


purtroppo guardandomi in giro fare interventi all'impianto vuol dire sborsare un occhio della testa:
400€ se va bene per i cerchi
200/300€ per le pinze
tra i 150€ e i 200 € per la pompa...

diciamo è un po' troppo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

quindi penso che il problema sia delle pinze troppo poco potenti.... che posso fare ci sono moto che montano pinze più potenti con gli stessi attacchi??? tipo ducati che monta pinze brembo o qualcosa del genere icon_rolleyes.gif


visto quanto hai già montato io inizierei a fare pratica frenando
prendere confidenza

l'impianto di serie della z non è affatto sottodimensionato devi solo metterti li e capire bene come frena

altrimenti potresti cambiare la pompa freno con una radiale che è un po' più potente e modulabile e non prevede particolari modifiche
 
5220891
5220891 Inviato: 26 Lug 2008 13:35
 

Mi pare ci fosse la possibilità di montare l'avantreno completo della 636 sulla z senza fare troppe modifiche......però non ne sono sicuro e in ogni caso penso che sia un'operazione che costicchia un pò........
Non sò prova a cambiare anche la pompa e metti una radiale visto che hai già cambiato tubi e pastiglie(a proposito ti sei assicurato che le pastiglie non siano vetrificate vero?)
 
5222776
5222776 Inviato: 26 Lug 2008 18:29
 

Sbronzo ha scritto:
Mi pare ci fosse la possibilità di montare l'avantreno completo della 636 sulla z senza fare troppe modifiche......però non ne sono sicuro e in ogni caso penso che sia un'operazione che costicchia un pò........
Non sò prova a cambiare anche la pompa e metti una radiale visto che hai già cambiato tubi e pastiglie(a proposito ti sei assicurato che le pastiglie non siano vetrificate vero?)



per l'avantreno si si può fare ma solo le forche sono sui 400€ e in pià devi mettere piastra artigianale, dischi, cerchio, parafango,ecc quindi costicchia...

per le pastiglie sono a posto!!!!


quindi dite che è meglio cambiare pompa che pinze icon_rolleyes.gif
 
5223020
5223020 Inviato: 26 Lug 2008 19:15
 

ulgio ha scritto:



per l'avantreno si si può fare ma solo le forche sono sui 400€ e in pià devi mettere piastra artigianale, dischi, cerchio, parafango,ecc quindi costicchia...

per le pastiglie sono a posto!!!!


quindi dite che è meglio cambiare pompa che pinze icon_rolleyes.gif


bhe la pompa si cambia abbastaza velocemente: monti la vecchia, metti quella nuova e spurghi

per le pinze devi cambiare i piedini o almeno gli attacchi e rischi di spendere di più per un eventuale adattamento, le pompe invece sono universali icon_mrgreen.gif
 
5223078
5223078 Inviato: 26 Lug 2008 19:27
 

guarda, per esperienza, posso dirti che con una coppia di cerchi in magnesio risolvi un sacco di problemi, in accelerazione, frenata e agilità.

la moto sembra un altro mondo davvero (non lo dico per fare pubblicità, ma perchè è vero.. in ogni caso se ti interessano ho una coppia di cerchi 3,5" anteriore e 5,5" posteriore, dovrebbero essere le tue misure).
con un colpo solo risolversti probabilmente anche il problema della frenata

per migliorare ulteriormente le cose adotterei una coppia di dischi freno leggeri (wave) e magari di diametro maggiorato, per la frenata queste sono le migliori spese che puoi fare, senza stare a cambiare la pompa e la pinza, che posso assicurarti non è certo colpa loro...
 
5224197
5224197 Inviato: 26 Lug 2008 23:04
 

AndreaNSR125 ha scritto:
guarda, per esperienza, posso dirti che con una coppia di cerchi in magnesio risolvi un sacco di problemi, in accelerazione, frenata e agilità.

la moto sembra un altro mondo davvero (non lo dico per fare pubblicità, ma perchè è vero.. in ogni caso se ti interessano ho una coppia di cerchi 3,5" anteriore e 5,5" posteriore, dovrebbero essere le tue misure).
con un colpo solo risolversti probabilmente anche il problema della frenata

per migliorare ulteriormente le cose adotterei una coppia di dischi freno leggeri (wave) e magari di diametro maggiorato, per la frenata queste sono le migliori spese che puoi fare, senza stare a cambiare la pompa e la pinza, che posso assicurarti non è certo colpa loro...



c'è solo un piccolo problema non ho 1000€ per un paio di cerchi forgiati icon_confused.gif
 
5225615
5225615 Inviato: 27 Lug 2008 10:52
 

AndreaNSR125 ha scritto:
guarda, per esperienza, posso dirti che con una coppia di cerchi in magnesio risolvi un sacco di problemi, in accelerazione, frenata e agilità.

la moto sembra un altro mondo davvero (non lo dico per fare pubblicità, ma perchè è vero.. in ogni caso se ti interessano ho una coppia di cerchi 3,5" anteriore e 5,5" posteriore, dovrebbero essere le tue misure).
con un colpo solo risolversti probabilmente anche il problema della frenata

per migliorare ulteriormente le cose adotterei una coppia di dischi freno leggeri (wave) e magari di diametro maggiorato, per la frenata queste sono le migliori spese che puoi fare, senza stare a cambiare la pompa e la pinza, che posso assicurarti non è certo colpa loro...


Son sicuro anche io che coi cerchi in magnesio la situazione possa migliorare decisamente......però cavolo costano un botto di soldi!!!
 
5225680
5225680 Inviato: 27 Lug 2008 11:07
 

Sbronzo ha scritto:


Son sicuro anche io che coi cerchi in magnesio la situazione possa migliorare decisamente......però cavolo costano un botto di soldi!!!


e ma un botto bello grande.... ho cercato un po' si va da 1000 a oltre i 2000€... icon_cool.gif

mi sa che al massimo li posso mettere di cartone ma non so se vanno bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5226100
5226100 Inviato: 27 Lug 2008 12:27
 

**Canc by Coil**

Usiamo il mercatino icon_rolleyes.gif
 
5227409
5227409 Inviato: 27 Lug 2008 15:34
 

prova a vedere se esistono dell emodifiche, magari con dischi più grandi da 320 allora cambi aparecchio, magari ci sono dell epiastrine che spostano la pinza e li puoi montare!

comunque non dovrebbe essere difficile, se li fai fare a un fresatore non dovrebbe costarti troppo (immagino sui 150) e poi dovresti trovare dei dischi da 320 con lo stesso attacco e lo stesso disassamento della pinza rispetto al mozzo.

se cerchi fra le kawasaki è molto facile che ci sia qualcosa!

con questa soluzione risolvi senza dubbio!
 
5231535
5231535 Inviato: 28 Lug 2008 9:03
 

Se posso darti un consiglio procedi per gradi.

Passo 1: tubi in treccia e pastiglie sintetizzate. Con una spesa di 100 euro per i tubi e altrettanto per le pastiglie anteriori dovresti cavartela. Ah tieni presente che normalmente le pastiglie sintetizzate tengono meglio la temperatura e hanno temperature di esercizio più alte. Il che significa che a freddo possono risultare un po' spugnose, come se fossero vetrificate o finite, ma appena si scaldano frenano molto meglio delle originali.

Gli step successivi sono dischi (che a quel punto penserei a prenderli della stessa marca delle pastiglie) poi pinze pompe freno maggiorate ad attacco radiale o meno e via.

Io partirei chiedendomi se voglio rivoluzionare completamente l'impianto o meno. Nel primo caso cerca sul catalogo Brembo (tubi a parte c'è tutto) e poi continua ad investire sui componenti della casa italiana. Se invece vuoi qualcosa di buono senza stravolgere la conformazione di serie, direi che puoi partire da:
- pastiglie bracking 66R per l'anteriore - posteriore dipende da quanto lo usi
- tubi in treccia frentubo (io prenderei quelli in kevlar coi raccordi in ergal che sono più leggeri, ma già quelli in acciaio sono buoni)

se quello che hai non ti basta, passa ai dischi wave sempre bracking.

A questo punto non ti resta che passare ad una pompa radiale, io prenderei al brembo con switch stop regolabile, cioè quella denominata 19x18-20 che con una vite di regolazione passa da avere una frenata più pronta e potente a una più modulabile.
 
5235895
5235895 Inviato: 28 Lug 2008 15:01
 

gtdesmo ha scritto:
Se posso darti un consiglio procedi per gradi.

Passo 1: tubi in treccia e pastiglie sintetizzate. Con una spesa di 100 euro per i tubi e altrettanto per le pastiglie anteriori dovresti cavartela. Ah tieni presente che normalmente le pastiglie sintetizzate tengono meglio la temperatura e hanno temperature di esercizio più alte. Il che significa che a freddo possono risultare un po' spugnose, come se fossero vetrificate o finite, ma appena si scaldano frenano molto meglio delle originali.

Gli step successivi sono dischi (che a quel punto penserei a prenderli della stessa marca delle pastiglie) poi pinze pompe freno maggiorate ad attacco radiale o meno e via.

Io partirei chiedendomi se voglio rivoluzionare completamente l'impianto o meno. Nel primo caso cerca sul catalogo Brembo (tubi a parte c'è tutto) e poi continua ad investire sui componenti della casa italiana. Se invece vuoi qualcosa di buono senza stravolgere la conformazione di serie, direi che puoi partire da:
- pastiglie bracking 66R per l'anteriore - posteriore dipende da quanto lo usi
- tubi in treccia frentubo (io prenderei quelli in kevlar coi raccordi in ergal che sono più leggeri, ma già quelli in acciaio sono buoni)

se quello che hai non ti basta, passa ai dischi wave sempre bracking.

A questo punto non ti resta che passare ad una pompa radiale, io prenderei al brembo con switch stop regolabile, cioè quella denominata 19x18-20 che con una vite di regolazione passa da avere una frenata più pronta e potente a una più modulabile.


ciao sull'anteriore monto già sia i tubi in treccia che le pastiglie brembo rosse....
oggi tra parentesi sono andato a cambiare le gomme e il gommista le ha rimontate stringendo bene bene bene bene e ho notato che la frenata a guadagnato qualcosa... la leva è più dura... boh magari passava un pelo di aria??? icon_rolleyes.gif

a questo punto comunque consigli prima la pompa o pinze o dischi (considerato quanto successo oggi)????
 
5236391
5236391 Inviato: 28 Lug 2008 15:42
 

i dischi a margherita non frenano di più, infatti quasi nessun pilota ha i dischi wave.

vanno bene per lo sterrato, ma su strada...

comunque tieni in considerazione la maggiorazione dei dischi, é il rimedio con cui risolvi di più!


niente può sostituire i dischi di grandi dimensioni.
 
5241090
5241090 Inviato: 28 Lug 2008 23:23
 

cambia quelle pastigliacce...
 
5242204
5242204 Inviato: 29 Lug 2008 8:14
 

Per correggere una cosa, i dischi wave non frenano meglio in assoluto, dissipano meglio il calore e mantengono più pulite le pastiglie di sicuro. Ma se per esempio monti pastiglie bracking esse vengono sviluppate su materiale bracking. Come per esempio le brembo sulle pinze e dischi brembo. Per cui alla fine rendono meglio con quel tipo di componente.

Ho idea che le pastiglie che hai montato non si accoppino perfettamente con le pinze, ma è un'impressione non confermata da dati sperimentali. Io, visto soprattutto che l'impianto tokico di serie non è male come pinze avrei optato per le pastiglie bracking e i dischi margherita.

Io fossi in te, proverei prima a cambiare le pastiglie e i dischi. Sinceramente più che spendere una vagonata di euro in dischi brembo da corsa con la stessa cifra cambi tutto con materiale bracking che viene testato sull'impianto originale della moto. Poi se ti manca ancora potenza frenante cambia la pompa.
 
5249137
5249137 Inviato: 29 Lug 2008 18:47
 

si, quella dell'omogeneità dell'impianto è una bella dritta!

comunque sono sempre dell'opinione che braking abbia in catalogo qualche maggiorazione del diametro dei dischi, prima di cambiarli vedi se esiste il kit e con quelli vai sul sicuro e non hai fatti i "tentativi".


se hai le pinze ad attacco radiale è ancora più facile!
 
5265403
5265403 Inviato: 31 Lug 2008 10:59
 

Pompa radiale?
 
5265643
5265643 Inviato: 31 Lug 2008 11:25
 

io per aumentare la potenza e la modulabilità della frenata ho montato pompa radiale Braking, tubi in treccia e oggi vado a montare i dischi Wave della braking (ci devo andare anche in pista), oggi farò montare delle sinterizzate della EBC, ma per il prossimo cambio pasticche cosa mi consigliate? Braking (per rimanere su un "impianto monomarca")?
 
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