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albero a spalle piene e non [info]
5219136
5219136 Inviato: 26 Lug 2008 9:43
Oggetto: albero a spalle piene e non [info]
 

salve ragazzi icon_wink.gif ,
mi spiegate per favore (magari tramite qualche foto) come distinguere un albero origiale da uno a spalle piene?

grazie 1000 icon_biggrin.gif
 
5219168
5219168 Inviato: 26 Lug 2008 9:53
 

allora, la prima foto che ti posto è l'albero originale am6...è a spalle semipiene, lo vedi perchè da dove è inserita la biella lo spessore è diiverso...in pratica nella parte inferiore sotto la biella lo vedi che lo spessore è diverso...quelle appunto sono le spalle semipiene... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



la seconda foto invece è un albero a spalle piene, questo in particolare è un malossi mhr rhq per scooter (è l'unico che ho a casa con spalle piene) ma il concetto è sempre quello...questa volta vedi che dove è inserita la biella lo spessore è sempre lo stesso icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5219176
5219176 Inviato: 26 Lug 2008 9:54
 

cioè è difficile da spiegare...ma vedi le foto e lo capisci subito icon_wink.gif vedi gli spoessori diversi delle spalle... icon_wink.gif

i blocchi motori derbi escono con gia alberi a spalle piene
 
5219220
5219220 Inviato: 26 Lug 2008 10:02
 

wow, ke bella spiegazione.
 
5219239
5219239 Inviato: 26 Lug 2008 10:07
 

Area51_MHR ha scritto:
wow, ke bella spiegazione.
è ironico?? icon_asd.gif eh oh è difficile da spiegare l'ho detto icon_asd.gif

comunque la sostanziale differenza si sente nella robustezza dei due alberi...un albero a spalle semipiene oltre a certe forze verticali che gli vengono apllicate inizia a cedere...perchè la sua massa fa in modo che quando riceve la botta la restituisce più forte rispetto a uno a spalle piene...infatti a parità di spinta si sente di più la botta della coppia con uno a spalle semipiene...però oltre a certi valori di coppia si sbiella perchè non pouò reggere la spinta...

un albero a spalle piene invece conferisce un'erogazione più regolare per due motivi:
icon_arrow.gif il maggior volume comprime meglio e con più forza la miscela nei travasi, quindi si ha un riempimento migliore della camera di scoppio a tutti i regimi
icon_arrow.gif quando riceve la botta della coppia avendo la massa più centrata è progressivo nel suo moto
 
5219275
5219275 Inviato: 26 Lug 2008 10:13
 

no, non ti prendo per il culo.
E poi, anke se hai detto stronzato, non ti posso correggere, dato ke non so niente dell'argomento.
 
5219293
5219293 Inviato: 26 Lug 2008 10:15
 

Area51_MHR ha scritto:
no, non ti prendo per il culo.
E poi, anke se hai detto stronzato, non ti posso correggere, dato ke non so niente dell'argomento.
mah si le foto parlano da sole icon_asd.gif ho sempre il vizio di fotografare tutte le cose della moto, quindi ce le avevo gia li che si vede bene bene icon_wink.gif
 
5219594
5219594 Inviato: 26 Lug 2008 11:00
 

spalle piene non vuol dire nbecessariamente che regga tutto, ci sono alberi a spalle semi piene che venivano usati nei vecchi cross 250 2t che reggevano regimi altissimi, poi un altro vantaggio degli alberi a spalle piene è che ottieni maggiore compressione e nella torzione del albero spinge la benzina con maggiore compressione verso le sacche, ma i miglioramenti sono impercetibili icon_wink.gif
 
5220381
5220381 Inviato: 26 Lug 2008 12:47
 

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