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Strano slittamento su Er-6n
330474
330474 Inviato: 4 Mag 2006 19:01
Oggetto: Strano slittamento su Er-6n
 

Ciao ragazzi..volevo kiedervi una cosa. ho l'er-6n nera, già il primo tagliando fatto e superato il rodaggio. riscontro molte volte come se il retro della moto, in frenata, tende a sbilanciarsi, dando vita a un leggero slittamento. a volte anke solo in scalata improvvisa. io penso ke sia la moto ke subisce fin troppo il peso della moto nell'avantreno in frenata. ke dite? o è un problema di forcelle??

ciaoooo

AUAUAUAUAUAUUA
 
330500
330500 Inviato: 4 Mag 2006 19:11
 

ah normalissimo, io quello che dici te lo faccio apposta
butto giù le marce con motore bello pieno così il freno motore mi inchioda leggermente il posterire e mi da di derapata

pensa che per andare a casa da lavoro ho da fare due rotonde
e a gomma fredda questo effetto si accentua ancor di più

e che noi sulla nostra er6 abbiamo taaanto freno motore, perchè di motore la er6 ne ha icon_wink.gif
 
330516
330516 Inviato: 4 Mag 2006 19:20
 

Infatti, è l'effetto combinato tra l'alleggerimento del posteriore in frenata e il freno motore.
Quando scali dai qualche colpetto di gas per manterere il motore in linea con i giri che il rapporto piùcorto gli chiederà
Buon divertimento.
 
330656
330656 Inviato: 4 Mag 2006 20:20
 

Mk ha scritto:
ah normalissimo, io quello che dici te lo faccio apposta
butto giù le marce con motore bello pieno così il freno motore mi inchioda leggermente il posterire e mi da di derapata

pensa che per andare a casa da lavoro ho da fare due rotonde
e a gomma fredda questo effetto si accentua ancor di più

e che noi sulla nostra er6 abbiamo taaanto freno motore, perchè di motore la er6 ne ha icon_wink.gif


si...si...è proprio così icon_lol.gif

staccate cruente !!
è una bellezza quando stacchi così e ti butti in piega,enon è nemmeno scorbutica quando accelleri in curva

E' UNA SIGNORA MOTO !!!!!!!!! icon_wink.gif
 
331121
331121 Inviato: 5 Mag 2006 0:45
 

E' il bello del Bicilindrico..... un gran freno motore.. questo avviene per motivi tecnici che non ti sto a spiegare.. sulle ultime supersportive viene limitato dalla frizione antisaltellamento.. ma sinceramente su una moto come la nostra il bello è che c'è e che si sente!! Ed è bello farla derapare!

Saluti
 
331542
331542 Inviato: 5 Mag 2006 12:37
 

ok ragazzi..vi ringrazio..mi avete risolto un dubbio sulla moto...thx thx
 
332056
332056 Inviato: 5 Mag 2006 16:17
Oggetto: .
 

Concordo ha un gran freno motore, ed è stupendo spazzolare all'ingresso di curva, così come derapare in uscita. Non me ne vorrà il mio gommone, ma non ne posso fare a meno. A proposito ma nel libretto non porta la possibilità di montare una gomma diversa o sbaglio?
 
332099
332099 Inviato: 5 Mag 2006 16:40
 

E' stata la prima cosa che ho notato quando l'ho provata la prima volta, un grandissimo freno motore.....
 
332180
332180 Inviato: 5 Mag 2006 17:33
 

Leso46 ha scritto:
E' il bello del Bicilindrico..... un gran freno motore.. questo avviene per motivi tecnici che non ti sto a spiegare.. sulle ultime supersportive viene limitato dalla frizione antisaltellamento.. ma sinceramente su una moto come la nostra il bello è che c'è e che si sente!! Ed è bello farla derapare!

Saluti



Non sono convinto che la frizione antisaltellamento serva a ridurre il freno motore. Ne tantomeno l'effetto spazzolata di cui si sta parlando (che è funzione anche del freno motore).
 
332240
332240 Inviato: 5 Mag 2006 18:09
 

shine ha scritto:
Leso46 ha scritto:
E' il bello del Bicilindrico..... un gran freno motore.. questo avviene per motivi tecnici che non ti sto a spiegare.. sulle ultime supersportive viene limitato dalla frizione antisaltellamento.. ma sinceramente su una moto come la nostra il bello è che c'è e che si sente!! Ed è bello farla derapare!

Saluti



Non sono convinto che la frizione antisaltellamento serva a ridurre il freno motore. Ne tantomeno l'effetto spazzolata di cui si sta parlando (che è funzione anche del freno motore).



Non mi sono espresso bene.. La Frizione antisaltellamento riduce enormemente la tendenza al bloccaggio della ruota posteriore.. questo bloccaggio è generato, ovviamente dal freno motore.. quando si rilascia la frizione in scalata ed in guida sportiva il motore gira ad un altissimo regime di giri, il motore in questa condizione genera una coppia frenante e non motrice per cui la ruota posteriore diminuisce sensibilmente la propria velocità tendendo al bloccaggio. Da quanto ne so io la frizione antisaltellamento è fatta da una sorta di molla che in scalata diminuisce notevolmente l'attrito fra i dischi della frizione, abbassando vertiginosamente l'effetto bloccante del posteriore. Se le cose stanno in questo modo è però anche vero che diminuendo l'effetto bloccante del pneumatico posteriore dovrebbe diminuire anche l'effetto frenante.. dovrei informarmi.. cmq se posso sbagliarmi sul fatto del freno motore di certo non mi sbaglio sull'effetto derapata.. anzi è stata fatta proprio per quello.. proprio perchè in pista, in entrata di curva, si può buttare giu le marce senza preoccuparsi di far bloccare il posteriore, ma solo cercando la marcia adatta per prendere la corda della curva..

Saluti
 
332242
332242 Inviato: 5 Mag 2006 18:10
 

Ma mi spiegate bene quale tecnica utilizzate per derapare ?
 
332275
332275 Inviato: 5 Mag 2006 18:24
 

Emmanuele ha scritto:
Ma mi spiegate bene quale tecnica utilizzate per derapare ?


icon_lol.gif Te mi stai proprio simpatico! Ti vedo tipo me due anni fa! Quando avevo la prima moto e la prima scalata forte che avevo fatto ci ero quasi restato secco.. -____-'

Dunque.. per fare derapare la moto è molto semplice.. ma ti dico di iniziare con calma.. e su asfalti aderenti ^^

La Derapata si ha nel momento in cui stai effettuando una scalata.. ed è dovuta al freno motore.. Quando sei in terza e passi in seconda o ancora di più quando sei in seconda e passi in prima ( sono le marce in cui si sente di più ovviamente.. ma capita anche con le marce più alte) e lasci andare la frizione, la moto tende a rallentare, e fin qui ci siamo.. se prima di scalare marcia eri ad un elevato regime di giri, quando scali nella marcia più bassa il motore gira ancora più in alto, e il freno motore è ancora più forte.. Questo effetto, ad alti regimi di rotazione, soprattutto dei bicilindrici, poi dei tre, poi dei quattro, e così via.. ( è dovuto alla parzializzazione della cilindrata) comporta il netto rallentamento della ruota posteriore, e se si esagera al bloccaggio.. l'effetto è un po' quello che facevano i vari Rossi, Hayden ecc, qualche anno fa in MotoGp.. ora è sensibilmente ridotto per la frizione antisaltellamento e perchè sembra che non serva più per quel che riguarda i tempi sul giro..

Prova e vedrai che, soprattutto se hai una guida fortemente caricata sull'anteriore, la ruota dietro si alleggerirà sempre di più scivolando sull'asfalto.. questa tecnica è usatissima dai SuperMotardisti..

Unico cruccio che ti dico quando sei inesperto.. quando sei in seconda ad alti regimi di giri, in staccata, e vuoi usare al limite il frenomotore e mettere la prima.. dai sempre un colpo forte al cambio, perchè è facile che la moto vada in folle.. e allora l'effetto frenomotore viene annullato e fai il classico dritto ^^

Saluti
 
332421
332421 Inviato: 5 Mag 2006 19:15
 

Ti ringrazio Leso46, ma fidati che un pò di esperienza l'ho fatta passanso dal mitico 125 RS con il quale mi sono rotto il femore, per arrivare ad una R6 che ho utilizzato spesso e volentieri in pista.
Ma devo dire che di derapate ne faccio ben poche, perchè riesco ad avere una guida pulita forse un pò più lenta ma cmq aggressiva, in piasta ero sempre tra i primi, ma ovviamente con la derapata le curve le tagli di parecchio... icon_eek.gif
 
332436
332436 Inviato: 5 Mag 2006 19:23
 

Emmanuele ha scritto:
Ti ringrazio Leso46, ma fidati che un pò di esperienza l'ho fatta passanso dal mitico 125 RS con il quale mi sono rotto il femore, per arrivare ad una R6 che ho utilizzato spesso e volentieri in pista.
Ma devo dire che di derapate ne faccio ben poche, perchè riesco ad avere una guida pulita forse un pò più lenta ma cmq aggressiva, in piasta ero sempre tra i primi, ma ovviamente con la derapata le curve le tagli di parecchio... icon_eek.gif



Si in effetti se avevi la R6 di esperienza devi averne ma appunto, la RS125 è DueTempi per cui Zero FrenoMotore.. e la R6 è 4 in linea per cui non è che brilli in questo campo.. al bicilindrico ti ci devi abituare ^^

Saluti
 
332449
332449 Inviato: 5 Mag 2006 19:28
 

Leso sei propio il mio idolo sei molto simpatico e preparato, cmq ho ancora la R6 ho 2 moto R6 e ER-6N, una che vorrei preparare da pista e una per tutto l'anno.
Cmq vedo che sei di Como un giorno potremmo fare un raduno...
Il tuo Nome ?
 
332488
332488 Inviato: 5 Mag 2006 19:45
 

Emmanuele ha scritto:
Leso sei propio il mio idolo sei molto simpatico e preparato, cmq ho ancora la R6 ho 2 moto R6 e ER-6N, una che vorrei preparare da pista e una per tutto l'anno.
Cmq vedo che sei di Como un giorno potremmo fare un raduno...
Il tuo Nome ?

bene bene ti sei innamorato di leso46
però mi raccomando non andatemi fuori tema
per il nome e magari incontrarvi ci sono gli mp icon_wink.gif icon_wink.gif
 
332490
332490 Inviato: 5 Mag 2006 19:45
 

Emmanuele ha scritto:
Leso sei propio il mio idolo sei molto simpatico e preparato, cmq ho ancora la R6 ho 2 moto R6 e ER-6N, una che vorrei preparare da pista e una per tutto l'anno.
Cmq vedo che sei di Como un giorno potremmo fare un raduno...
Il tuo Nome ?



Sembrerà suonare giusto per uno smanettone.. mi chiamo Guido icon_lol.gif

Anche io vorrei arrivare a preparare due moto.. una pista e una stradale.. quando lavorerò! Chissà!!

Saluti
 
332543
332543 Inviato: 5 Mag 2006 20:04
 

Mk ha scritto:
Emmanuele ha scritto:
Leso sei propio il mio idolo sei molto simpatico e preparato, cmq ho ancora la R6 ho 2 moto R6 e ER-6N, una che vorrei preparare da pista e una per tutto l'anno.
Cmq vedo che sei di Como un giorno potremmo fare un raduno...
Il tuo Nome ?

bene bene ti sei innamorato di leso46
però mi raccomando non andatemi fuori tema
per il nome e magari incontrarvi ci sono gli mp icon_wink.gif icon_wink.gif


Uh Dio... "Il Leso Stringe le Chiappe.."
Sempre troppo serio, troppo! icon_razz.gif
In questo forum siamo tutti Etero, infatti le Errine sono donne!
.. o almeno spero.. secondo me la Er6n è donna.. invece il Monster è Uomo.. come anche il GSR600.. W**

Saluti
 
15619511
15619511 Inviato: 11 Mag 2016 21:40
 

Approfitto del topic perchè è proprio quello che volevo chiedere icon_mrgreen.gif

Ho letto la spiegazione di Leso46 e mi è tutto chiaro tranne un piccolo particolare: come rilasciare la frizione. Lentamente? Di botto? Un via di mezzo? eusa_think.gif

Dato il freno motore macinapalle non vorrei fare cagate e ritrovarmi col posteriore bloccato o gambe all'aria... tie.gif

Grazie in anticipo. doppio_lamp.gif
 
15620634
15620634 Inviato: 13 Mag 2016 10:18
 

Mk ha scritto:
ah normalissimo, io quello che dici te lo faccio apposta
butto giù le marce con motore bello pieno così il freno motore mi inchioda leggermente il posterire e mi da di derapata

pensa che per andare a casa da lavoro ho da fare due rotonde
e a gomma fredda questo effetto si accentua ancor di più

e che noi sulla nostra er6 abbiamo taaanto freno motore, perchè di motore la er6 ne ha icon_wink.gif



0509_up.gif 0509_campione.gif
 
15620639
15620639 Inviato: 13 Mag 2016 10:21
 

Emmanuele ha scritto:
E' stata la prima cosa che ho notato quando l'ho provata la prima volta, un grandissimo freno motore.....


Inizialmente mi creava qualche difficoltà e anche fastidio ... l'avrei preferita più scorrevole. Ora devo dire che mi piace parecchio questa caratteristica anche se in talune circostanze (esempio discesone veloce e dritto) più scorrevolezza non mi spiacerebbe.
 
15620650
15620650 Inviato: 13 Mag 2016 10:27
 

imok ha scritto:
Approfitto del topic perchè è proprio quello che volevo chiedere icon_mrgreen.gif

Ho letto la spiegazione di Leso46 e mi è tutto chiaro tranne un piccolo particolare: come rilasciare la frizione. Lentamente? Di botto? Un via di mezzo? eusa_think.gif

Dato il freno motore macinapalle non vorrei fare cagate e ritrovarmi col posteriore bloccato o gambe all'aria... tie.gif

Grazie in anticipo. doppio_lamp.gif


Fai le prove e vedi come va con la tua sensibilità .... chiaramente se la lasci di botto accompagnala con un minimo di accelerata per armonizzare i giri alle ruote.
 
15620665
15620665 Inviato: 13 Mag 2016 10:45
 

nafnlaus ha scritto:
Fai le prove e vedi come va con la tua sensibilità .... chiaramente se la lasci di botto accompagnala con un minimo di accelerata per armonizzare i giri alle ruote.


Ma la devo lasciare totalmente o solo fino al punto di innesto?
 
15620669
15620669 Inviato: 13 Mag 2016 10:49
 

imok ha scritto:
Ma la devo lasciare totalmente o solo fino al punto di innesto?


Ognuno ha una sua sensibilità ma è chiaro che se innesti la marcia e lasci al frizione a mezzo non fai altro che farla slittare ergo perdi freno motore, guidabilità e la usuri inutilmente correndo perfino il rischio di bruciarla.
 
15620679
15620679 Inviato: 13 Mag 2016 11:13
 

nafnlaus ha scritto:
Ognuno ha una sua sensibilità ma è chiaro che se innesti la marcia e lasci al frizione a mezzo non fai altro che farla slittare ergo perdi freno motore, guidabilità e la usuri inutilmente correndo perfino il rischio di bruciarla.


Quindi dovrei solo rilasciarla in modo "naturale" e la differenza di giri dovrebbe fare il resto, no?
 
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