Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
ISTAT - incidenti stradali / approfondimento sulle due ruote
5176815
5176815 Inviato: 22 Lug 2008 13:08
 

Bravo BrainB,
sono d'accordo con tutto quello che hai postato.

Io ho postato solo dati ISTAT per potere saggiare le reazioni e purtroppo alcune reazioni non sono state l'oggetto di una riflessione sulla condotta di guida in strada ma sull'attendibilità dei dati.

Ovvio che le statistiche e chi i dati di riferimento possono fare vraiare i risultati, ma tutte le analisi fatte de tutti gli organismi rivelano un elemento comune:" la principale causa degli incidenti sulle due route, siamo noi stessi".

Questo è l'argomento che mi piacerebbe discutere in modo approfondito e propositivo soprattutto.
Come ho già detto provai a lanciare una sorta di proposta di "autoregolamentazione" allo scopo di fare avere più voce ai motociclisti più assennati ma con scarso successo. Mi sarebbe piaciuto ricevere proposte differenti dalla mia per poter stilare una lista che ci accomunasse tutti. Forse è ancora presto. Forse per aumentare la sensibilità dei più devono ancora avvenire centinaia d'incidenti causati da una condotta di guida non corretta.
 
5176978
5176978 Inviato: 22 Lug 2008 13:23
 

Robros...il tuo intento lo capisco ed anche condivido ma non credo e lo dico veramente si possa far qualcosa in tal senso.

Semplicemente perchè spesso la "ragione" non viene accettata, e parlo anche per me stesso. Un piccolo esempio....fumare fà male...io fumo.
Bere fà male, andare forte in moto, non mettere l'integrale, non mettere le protezioni e tante altre cose che molti fanno pur sapendo i rischi.

Tra le cose elencate che fanno male ne faccio "solo 3 icon_confused.gif )

I motociclisti pur sapendo che molte cose potrebbero "fargli male" le fanno comunque, lo sanno ma questo non basta.

Un grosso spavento serve agli stupidi come mè e forse neanche quello....ragionare non serve quando la ragione "non vuoi sentirla".
 
5180039
5180039 Inviato: 22 Lug 2008 16:45
 

E’ vero che si continuano a fare cose che potenzialmente potrebbero farci male, ma la maturità e la coscienza civile di un popolo (o di una categoria) si misurano anche in base a quali sono i cambiamenti che dimostra voler avere volontà di attuare.

Dove non arriva la coscienza intervengono le “istituzioni”, che dati (discutibili o meno) alla mano, individuano il problema ed adottano soluzioni restrittive, che vanno a colpire tutti in modo indiscriminato, buoni e cattivi). Si è arrivati così all’obbligatorietà del casco, delle cinture di sicurezza, al divieto di fumo nei locali aperti al pubblico, solo per fare alcuni esempi.

Molte sono le associazioni che adottano codici di autoregolamentazione che in qualche modo guardano più avanti del legislatore. Il gruppo, a volte, aiuta a fare sentire ragioni a chi ragioni non vuol sentire.

Lo considero un argomento interessante che potrebbe valer la pena provare a sviluppare.

.
 
5180108
5180108 Inviato: 22 Lug 2008 16:49
 

BrainB...Robros, sono daccordo con voi, ho poche speranze e poca fiducia ma se siete già in due a pensare che qualcosa si potrebbe fare, "sensibilizzare, parlarne, discutere"...ok, allora siamo già in 3!
 
5181199
5181199 Inviato: 22 Lug 2008 18:10
 

Per quanto mi riguada ho sempre sostenuto che la principale causa di incidente di un motociclista è il motociclista stesso.Non solo le statistiche stesse dell'ISTAT ci dicono questo ma anche la "statistica" personale che uno si fa.Mi spiego: quando andate in giro quante volte vedete su 2 ruote motorizzate cazzoni che effettivamente strabordano dai limiti di velocità? Quante volte si è detto che nelle scampagnate domenicali su alcuni passi si ha realmente paura di circolare causa persone col gas spalancato senza ritegno? Cosa vi dice la realtà che vi circonda? Quella che vivo io,che vedo io mi dice che la maggior parte delle volte chi guida è causa dei propri mali.Questo l'ho dedotto anche parlando con gente ricoverata in ortopedia,magari bloccata in un letto per 90 giorni che mi diceva che il vecchietto in auto gli aveva tagliato la strada.Aggiungendo sommessamente che a cavallo di una 998 elaborata,al semaforo verde,aveva spalancato il gas in maniera brutale.Insomma,bisogna raccontarsela tutta la storia,e,per quanto mi riguarda,ciò che vedo mi dice che la storia è sempre la stessa: noi siamo i primi responsabili dei nostri danni.
 
5181328
5181328 Inviato: 22 Lug 2008 18:22
 

atipico....concordo.

Purtroppo la realtà è quella che ci circonda e non è certo sbagliato quello che dici.
Il punto è, il mio dubbio è: questi smanettoni irrispettosi forse NON sanno cosa stanno facendo o comunque lo farebbero lo stesso???

La mia paura è che...farebbero lo stesso.
 
5182080
5182080 Inviato: 22 Lug 2008 19:22
 

Sono veramente felice di vedere che ci sono alcuni che pensano come me. Alcuni chepensano che stilare una srta di autoregolamentazione potrebbe essere comunque (anche se piccolo) un passo avanti.
doppio_lamp_naked.gif
 
5182127
5182127 Inviato: 22 Lug 2008 19:27
 

Dimenticavo:

se siete davvero interessati ecco il topic che provai a promuovere:
icon_arrow.gif proposta autoregolazione della guida su strada
sono solo alcune idee buttate giù. Nessun obbligo: Anzi mi piacrebbe poterla discuterla e modificarla con tutti. Anche se non molti all'inizio, si potrebbe svilupparla e poi vedremo cosa accade....mai dire mai.
 
5182200
5182200 Inviato: 22 Lug 2008 19:31
 

Robros....rinvigoriamo il tuo "vecchio" topic.....è adatto e siamo comunque in 4 se contiamo la tua dolce metà! icon_wink.gif

Dai, proviamoci.....io mi impegno (parola mia) (parola di motociclista) a rispettare ciò che verrà deciso....il mio comportamento sarà conforme a ciò che l'autoregolamentazione deciderà!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©