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Help Prima moto: mi schianto con la 1000cc?
330419
330419 Inviato: 4 Mag 2006 17:39
 



Io ho una zf6 da qualche giorno, nuova. Considerate che prima mi son fatto le ossa (col foglio rosa) su una rsv1000 di un mio amico... un 1000 che è di un nervosismo, di una cattiveria indescrivibili! E pesante! Messo il culo sopra le FZ6... mi è sembrato un altro mondo! Bella, facile, leggera, divertente! Un giocattolino! Beh, io la consiglio come prima moto, che volete che vi dica? Ti ci vorranno due stagioni per prendere la mano con una moto, per essere sicuro e correre davvero, perchè non farlo con calma? Un 600 come Fz6, o la Hornet, o il GSR sono l'ideale per me.
 
330449
330449 Inviato: 4 Mag 2006 17:53
 

rieccomi... dopo una lunga e pesante giornata in ufficio (un'afoso..ufficio)
allora ho visto i post che via via diventano sempre più inquietanti... >.<
allora il 1000 ok..abbiamo detto no... il 125 no perchè me fa' schifo proprio l'idea..piutosto me piglio una macchina nuova
l'idea del 600 è sempre più radicata...ora sorge il fatto che vedevo commenti negativi sul ''r6 2006''
tengo a precisare che a me gli scarenati non sono mai piaciuti ..ma proprio per niente, forse escluso il monster ma non provo particolare passione manco per quello..il fazer non ne parliamo..mi sembra unvelocipiede della seconda metà del 800 e quindi scartato pure quello...
per cui 600 ok..la domanda è ''si può iniziare col r6 pessimismi esclusi''?

ciau
 
330492
330492 Inviato: 4 Mag 2006 18:08
Oggetto: Re: Help Prima moto? mi schianto con la 1000cc
 

Crovax ha scritto:


''me spappolo col 1000cc??''




Si, con un 1000 ti spalmi!!!!


ciaooooo
 
330528
330528 Inviato: 4 Mag 2006 18:24
 

boh.... io prorpio non la penso così, sono passato da un 125 di 34 CV ad un 600 da 120 Cv dopo quattro anni di inattività sulle due ruote, ancora adesso dopo un mese non ho ancora un pieno controllo e conoscienza del mezzo, ma proprio per questo non entro in curva in modo esagerato e non apro il gas da smanettone.... che sia 600 o che sia 1000 a questo punto che differenza fa?
La moto è uguale...il peso pressochè è uguale, perchè dovrei sbagliare ad aprire il gas???
C'è solo una spiegazione, voglio fare lo sborone quando non ho conoscenza del veicolo....
Tutto qui!!!!!
Se mi attengo a semplici regole e norme comportamentali, senza lasciare che l'istinto abbia il sopravvento, dove sta il problema? Se so di non avere piene facoltà di controllare il mezzo e poi mi stampo, sono io che ho sbagliato, non la moto che non è adatta.

Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole in base alle proprie conoscenze ed esperienze.

Il mio consiglio rimane sempre di prendere quella che più ti piace, che sia 1000 o 600 e ricordarsi che la moto la si guida col polso CHE E' COLLEGATO AL CERVELLO.....
 
330543
330543 Inviato: 4 Mag 2006 18:28
 
 
330547
330547 Inviato: 4 Mag 2006 18:29
 

Citazione:
Il mio consiglio rimane sempre di prendere quella che più ti piace, che sia 1000 o 600 e ricordarsi che la moto la si guida col polso CHE E' COLLEGATO AL CERVELLO.....


il tuo consiglio è molto rassicurante..però è forse troppo in buonafede...cioè ragionare così è come dire che la moto si porta da sola..e che sta a noi schiantarci o meno..(il che è vero però non del tutto) cioè gli errori si fanno, se mi scappa di un millimetro il gas in curva magari col 600 slitto ma non volo tipo batman contro un pino cosa che magari potrebbe succedere col mille no?ovvio il rischio c'è sempre però magari limitare un'attimo è meglio per me non fa' differenza di nessun tipo il mille o il 600 anche perchè come detto non sono uno che corre magari qualche sgasata in rettilineo però ed in autostrada quindi robe molto tranquille...
 
330554
330554 Inviato: 4 Mag 2006 18:31
 

Crovax ha scritto:
rieccomi... dopo una lunga e pesante giornata in ufficio (un'afoso..ufficio)
allora ho visto i post che via via diventano sempre più inquietanti... >.<
allora il 1000 ok..abbiamo detto no... il 125 no perchè me fa' schifo proprio l'idea..piutosto me piglio una macchina nuova
l'idea del 600 è sempre più radicata...ora sorge il fatto che vedevo commenti negativi sul ''r6 2006''
tengo a precisare che a me gli scarenati non sono mai piaciuti ..ma proprio per niente, forse escluso il monster ma non provo particolare passione manco per quello..il fazer non ne parliamo..mi sembra unvelocipiede della seconda metà del 800 e quindi scartato pure quello...
per cui 600 ok..la domanda è ''si può iniziare col r6 pessimismi esclusi''?

ciau


Secondo me si, però forse un 636 od un GSX-R 600 vanno meglio xkè sono più sfruttabili su strada. Invece l'R6 2006 ha la coppia molto in alto ed è più una moto da pista...
Un mio amico nn aveva mai guidato moto o motorini, poi l'anno scorso si è comprato il GSX-R600 nuovo nuovo ed è felicissimo!
Ma se te piace l'R6...pijala pure!!!
Da vedere è stupenda....da guidare nun so! icon_lol.gif

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330590
330590 Inviato: 4 Mag 2006 18:42
 

Citazione:
Secondo me si, però forse un 636 od un GSX-R 600 vanno meglio xkè sono più sfruttabili su strada. Invece l'R6 2006 ha la coppia molto in alto ed è più una moto da pista...
Un mio amico nn aveva mai guidato moto o motorini, poi l'anno scorso si è comprato il GSX-R600 nuovo nuovo ed è felicissimo!
Ma se te piace l'R6...pijala pure!!!
Da vedere è stupenda....da guidare nun so!



sono tutte belle moto sia la kawa 636 che la gsx-r600 però ora detto da profano non penso ci sia un'abisso (di guidabilità) fra

636 - gsx-600 - e r6

no? (detto sempre da umilissimo profano)

e quindi andrei a scegliere la r6 che adoro come stile
ma la domanda ora è ribaltata dal mille al 600 posso iniziare più o meno tranquillamente col 600 (in generale) oppure mi devo gettare su qualcosa di molto più rischioso ma tremendamente più appagante..bho che ne so' il cricket...bocce...scopone scientifico coi vecchietti al bar? SaU
^_^
 
330622
330622 Inviato: 4 Mag 2006 18:59
 

amon79 ha scritto:
Il mio consiglio rimane sempre di prendere quella che più ti piace, che sia 1000 o 600 e ricordarsi che la moto la si guida col polso CHE E' COLLEGATO AL CERVELLO.....

Veramente è collegato al braccio che collegato alla spalla che è collegata al collo che è collegato alla testa dove all'interno c'è il cervello, ma ricorda che l'istinto che viene dal cuore è piu corta la strada!! icon_lol.gif icon_lol.gif
finito di dire caxxate per oggi(forse!!) icon_lol.gif icon_lol.gif
 
330647
330647 Inviato: 4 Mag 2006 19:15
 

Crovax ha scritto:
Citazione:
Secondo me si, però forse un 636 od un GSX-R 600 vanno meglio xkè sono più sfruttabili su strada. Invece l'R6 2006 ha la coppia molto in alto ed è più una moto da pista...
Un mio amico nn aveva mai guidato moto o motorini, poi l'anno scorso si è comprato il GSX-R600 nuovo nuovo ed è felicissimo!
Ma se te piace l'R6...pijala pure!!!
Da vedere è stupenda....da guidare nun so!



sono tutte belle moto sia la kawa 636 che la gsx-r600 però ora detto da profano non penso ci sia un'abisso (di guidabilità) fra

636 - gsx-600 - e r6

no? (detto sempre da umilissimo profano)

e quindi andrei a scegliere la r6 che adoro come stile
ma la domanda ora è ribaltata dal mille al 600 posso iniziare più o meno tranquillamente col 600 (in generale) oppure mi devo gettare su qualcosa di molto più rischioso ma tremendamente più appagante..bho che ne so' il cricket...bocce...scopone scientifico coi vecchietti al bar? SaU
^_^


Io mi darei alle corse dei lombrichi...
Adrenalina allo stato puro!!!!! Certi sorpassi in curva che te li raccomando!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Vabbè...anke x oggi ho detto la mia Ca**ata! icon_cool.gif icon_cool.gif

Ricordati...nel momento in cui credi di saper dominare la moto,proprio allora lei ti "scaricherà"....
 
330681
330681 Inviato: 4 Mag 2006 19:33
 

Ciao!
Io sono passato dallo scooter al 50ino con le marce (una vecchia rs).
Esperienza positiva ma non troppo, la ridottissima potenza non copriva le rogne di dover tirare sempre le marce... Però bello il cambiare, la guida e bla bla bla.
Ho riavuto uno scooter e un'audi A4 ha ben deciso di sbattermi in faccia.
Fine dello scooter, quasi fine mia...
Appena possibile presi una 125 non depotenziata da circa 30 cavalli.
Esperienza molto positiva, ci puoi girare senza tirare, pieghi, ti diverti, ci vai in due... E quando ci spalanchi ti sembra di essere un missile perchè sono poche le macchine che potranno competere in accelerazione e ripresa.

Finalmente dopo anni di attesa ho comprato adesso un Kawa 600 (non sarò certo io quello che ti consiglierà di prenderti una naked!) e che dire...

Non ci sono motivi per cui tu non debba preferire un 600 ad un 1000...
Tutto quello che puoi sperare in una moto credo che una 600 te lo darà con la metà del gas!
Secondo me, se hai la testa, prima di mettere alla frusta un 600 e dire "voglio il 1000 perchè il 600 è lento o goffo" ne passerà un bel po' di tempo.

Non farti abbagliare dal mito dello sborone con 170 cv che poi tira solo la 1° e la 2° per farsi notare (già è ai 180 se non di più....).
Io ho pochissima esperienza con la 600 ma ti assicuro che è un mondo difficile da gestire!
Il 1000 lo sarà sicuramente di più, ma gestire un 600 se non hai già molti km di esperienza ti assicuro non sarà facile!
Ma le soddisfazioni quando apri il gas... Fidati, saranno sicuramente oltre quello che adesso desideri!
Riassunto: belle le naked ma l'occhio vuole la sua parte, cerca un buon usato garantito Honda, Kawa, yamaha, suzuky e goditi il piacere di andare in moto (che non è fare a gara a chi va più forte in autostrada).
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330769
330769 Inviato: 4 Mag 2006 20:23
Oggetto: Re: Help Prima moto? mi schianto con la 1000cc
 

Crovax ha scritto:
Ciao a tutti mi presento sono Crov.

Ho una domanda per l'intero ''parco faunistico motociclettante di questo forum'' (mi so' slogato il polso per scrivere una cosa simile)

ho intenzione di comprarmi una moto: niente di strano direte,però so' afflitto da domande preoccupanti..
siccome non ho quasi mai guidato le 2 ruote in vita mia, a parte il motorino di mio fratello minore, a scrocco per qualche mese: la mia testa ha formulato questa domanda:

''hei che moto mi prendo??''

allora io pensavo una r1 yamaha poichè l'adoro ed è una moto dalle forme stupende ecc.ecc..però un 1000cc posso guidarlo senza schiantarmi?? tengo a precisare che non sono un corsaiolo e se la prendo è quasi solo per le forme e cmq per un potenziale che con l'esperienza ed accortezza spero di poter utilizzare degnamente nel tempo...rispondeteme

''me spappolo col 1000cc??''

SaU

Ps: ringrazio mk per avermi linkato il general forum ^^







t do un consiglio da fratello:
nn nominare neanche la parola 1000
nn nominarla, nn pensarci neanche minimamente di metterti su una moto da 170 e passa cavalli senza aver avuto esperienza alcuna

ma come si fa a scrivere certe cose..
 
331007
331007 Inviato: 4 Mag 2006 22:24
 

Vado contro-corrente e ti dico: prenditi la r1!!! Con però alcune "conditio sine qua non" :

1) Ci sono delle "dichiarazioni" scontate nei test di auto-valutazione, del tipo: Sei generoso? Sei onesto? Sei Umile? ...A fare queste domande da test da" ombrellone" si rischia di cadere nel trito e ri-trito... quindi, la prima "conditio sine qua non" è: guardati dentro... sei veramente umile? Sei capace di non aprire il gas di un'aggeggo che non conosci (e del quale non conosci le reazioni!) anche se di fianco ti passa uno con la faccia da pirla e ti sbeffeggia col sorrisino tipo: "un altro sfigato con la millona nuova che è fermo e impedito!" e ti svernicia con lo scooterone? non rispondermi ma riflettici...

2) Il mille è sicuramente più indicato (paradossalmente) del 600 per andare piano... infatti mentre il 1000 ha tutto sommato un pò di coppia anche sotto (poi ad altri livelli lamenterai anche di questo la mancanza di vigore sotto... ma questo fra qualche decina di migliaia di km!) il 600 ne è praticamente sprovvisto! Quindi sei più portato a tirare le marce se proprio non vuoi che ti suoni uno col Beverly (quello sopra! icon_wink.gif )

3) Pesi di una supersportiva sono quanto di più esiguo ti possa capitare (escludendo degli enduro veri)... distribuzione, freni... insomma tutto sembra perfetto... c'è un però... i diabolici ingenieri Jap hanno fatto la r1 (come la zx10 o la cbr) per un solo motivo: correre!
Ogni altra "funzione" tu voglia fargli fare... sembra che la moto ti dica: "si, ok.. lo faccio ma..."
Perchè ti dico questo? Perchè strutturata e progettata com'è per correre... diventa "comoda" e si guida bene praticamente solo quando corri... se la usi a passeggio è rigida, legnosa, borbotta... tutte le sue componenti sembrano protestare... dal cambio alle sospensioni...
Questo porta inevitabilmente ad essere spinto in maniera quasi inconsapevole a correre... anche solo un po' di più...
L'altra "conditio-sine-qua-non" che secondo me è auspicabile (non indispensabile ) è: (e qui i puristi si indigneranno) limitala!
Tu stesso... con un semplice fermo alla manopola dell'acceleratore (o tipo vite tra le ghigliottine come fanno per le ducati) un aggeggio insomma che ti renda di fatto impossibile accelerare oltre i 4-5000 giri (che corrispondono comunque in 6a ad almeno 150-160 km/h... naturalmente a questo punto sta a te decidere se vuoi lo stesso la r1 privata delle sue più affascinanti caratteristiche : velocità e accelerazione! icon_wink.gif )

3) trovati un amico/vicino con una moto almeno pari prestazioni dell'r1 e con un sacco di strada sul groppone che abbia piacere di iniziarti alle soavi vie del motociclista... non ingarellandosi con te appena hai un progresso... non spingendoti o forzandoti... attendendoti con pazienza... affiancandoti.. dandoti esperienza, conforto e tranquillità.

Rifuggi da "maestri" che guidano delle ciofeche ma che hanno avuto la stessa moto tua "anzi elaborata, poi però mi son schiantato, ma anche con quella di mio cuggino ci facevo dei monoruota che..."

4) Vai al più presto in pista e fai un corso per la guida sicura... uno per la guida in pista e se ti avanzano soldi e tempo uno per la guida in pista avanzato... nel frattempo gira... gira... gira... sia in pista che su strada... con calma ma ponendoti l'obbiettivo di fare tanti più km ti riesce!

E se passi dalle mie parti fai un fischio! icon_wink.gif
 
331075
331075 Inviato: 4 Mag 2006 23:14
 

amon79 ha scritto:
boh.... io prorpio non la penso così, sono passato da un 125 di 34 CV ad un 600 da 120 Cv dopo quattro anni di inattività sulle due ruote, ancora adesso dopo un mese non ho ancora un pieno controllo e conoscienza del mezzo, ma proprio per questo non entro in curva in modo esagerato e non apro il gas da smanettone.... che sia 600 o che sia 1000 a questo punto che differenza fa?
La moto è uguale...il peso pressochè è uguale, perchè dovrei sbagliare ad aprire il gas???
C'è solo una spiegazione, voglio fare lo sborone quando non ho conoscenza del veicolo....
Tutto qui!!!!!
Se mi attengo a semplici regole e norme comportamentali, senza lasciare che l'istinto abbia il sopravvento, dove sta il problema? Se so di non avere piene facoltà di controllare il mezzo e poi mi stampo, sono io che ho sbagliato, non la moto che non è adatta.

Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole in base alle proprie conoscenze ed esperienze.

Il mio consiglio rimane sempre di prendere quella che più ti piace, che sia 1000 o 600 e ricordarsi che la moto la si guida col polso CHE E' COLLEGATO AL CERVELLO.....

dunque... perchè dovresti sbagliare ad aprire il gas? perchè sbagliare è umano... e l'errore è un imprevisto... che se prevedi di farlo non è più un imprevisto e quindi è una cosa che capita quando sei convinto che non ti possa capitare... ma a parte questo vorrei aggiungere un aneddoto interessante al riguardo:
circa tre anni fa, quando ancora avevo l'RS 125 (notare bene 125... anche se a piena potenza), me ne andavo bel bello con la mia zavorrina a fare un giretto... mi fermo ad un semaforo rosso e riparto bello convinto quando scatta il verde... ora io ero si convinto... ma non pensavo di essere così convinto... fattostà che vuo perchè ho girato troppo bruscamente la manetta, vuoi perchè ho mollato troppo bruscamente la frizione, vuoi perchè ero carico dietro... tant'è che la moto si tira su come per incanto (quando ci provavo non mi riusciva icon_cry.gif ) e mi ritrovo in impennata senza rendermene conto... meno male che non si è tirata su a candela... e siccome non me l'aspettavo (com'era? ah si... imprevisto) quando la ruota ha toccato nuovamente il suolo mi ha mollato una sbacchettata che metà bastava... ora... ringraziando la buona sorte non è successo niente... ma prova ad immaginare la stessa scena anche solo con un 600... per non parlare poi del 1000 con 170 cavalli i quali altro non aspettano che una manovra simile per ricordarti quanti sono... quindi si cervelloo e polso collegati ma per far si che il cervello sappia cosa aspettarsi quando fa fare una determinata azione al polso serve esperienza... perchè certi motociclisti pensano che si possa partire da un 1000 con 170 cavalli in tutta sicurezza? se chi impara a pilotare un aereo facesse lo stesso ragionamento direbbe... beh posso imparare pilotando un concorde con 400 persone a bordo... tanto basta tenere il cervello collegato ai polsi e non tirare troppo la cloche... e questo vale per qualsiasi cosa si voglia imparare a fare... poi beh... ognuno faccia come gli pare... mi raccomando però... occhio agli altri per strada icon_wink.gif
 
331138
331138 Inviato: 4 Mag 2006 23:56
 

Crovax ha scritto:
l'idea del 600 è sempre più radicata...ora sorge il fatto che vedevo commenti negativi sul ''r6 2006''
tengo a precisare che a me gli scarenati non sono mai piaciuti ..ma proprio per niente,


Che ne pensi della Kawasaki ER6F? Mi hanno detto che è facile da guidare come la naked e in più con la carena nera acquista un tocco decisamente sportivo... certo, NON E' la R6 né tantomeno la R1, ma per iniziare...
 
331167
331167 Inviato: 5 Mag 2006 0:23
 

allora... qui si danno tanti consigli... ed indubbiamente ognuno di noi lo fa in buona fede e con le migliori intenzioni...
alla fine però io direi di fare una semplicissima considerazione...
siete fermi al semaforo con la vostra bella R1 da 170cv (o anche con il vostro 600ss da 120...) si ferma un ragazzo con lo scooterino 50 a fianco a voi... il ragazzo sembra un tipo a posto, educato, tranquillo, non sembra uno "sballato"... il 50ino è "pulito", è tenuto bene, non ha modifiche artigianali da "macellaio" sto ragazzo sembra proprio uno "serio" che alla moto ci tiene e ci sa andare...
Vi fa i complimenti per la moto, voi ringraziate, scambiate quattro parole e scoprite che il ragazzo è beninformato sulla tecnica e sulla teoria, certo ha una bella passione, peccato che, per una ragione o per l'altra finora ha avuto solo il suo motorino... anche se, per pura passione, si è pure preso la patente con la moto della scuola guida...
Una parola tira l'altra, magari scoprite che tutti e due frequentate il Tingavert, voi non avete niente da fare lui nemmeno e vi fermate a bere una cosa al bar, così gli permettete di guradarsi bene la moto (il ragazzino ha "gli occhi a cuore"...) e gli date anche qualche buon consiglio sulle due ruote... (quelli del Tingavert so piezz'e pane...) lo fate salire sul millone, lo fate accendere e gli fate dare qualche sgassata... il ragazzo è a mille dalla contentezza... a questo punto lui se ne esce... "sai ho appena preso la patente, e sarebbe una figata se la prima moto seria che porto fosse questo bolide! Mi fai fare un giro?..."
VOI CHE FATE???
 
331173
331173 Inviato: 5 Mag 2006 0:39
 

io gliela fo provare.... icon_cool.gif

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331175
331175 Inviato: 5 Mag 2006 0:42
 

P.s. qui secondo me nessuno ha detto una cosa importantissima:

Se c'è una cosa più difficile di imparare ad andare decentemente in moto (= senza spalmarsi) è ammettere di non saper andare! (riconoscere i propri limiti!)

Se qualcuno (non troppo emotivo) riesce ad ammettere a se stesso e agli altri di non esser Valentino Rossi perchè "ormai ha la moto da due mesi".. allora , secondo me è in grado di guidare (con prudenza) la mia, la Hayabusa o qualsiasi altro "mostro" icon_wink.gif

Il problema sta, infatti non nelle prime 100 partenze dove non vi passa neanche un ago dal... e state attenti a tutto... ma dalla 101ma.. dove vi rilassate e pensate: dopo tutto ormai.. so padroneggiare.... icon_wink.gif
 
331200
331200 Inviato: 5 Mag 2006 6:34
 

jacktornese ha scritto:
P.s. qui secondo me nessuno ha detto una cosa importantissima:

Se c'è una cosa più difficile di imparare ad andare decentemente in moto (= senza spalmarsi) è ammettere di non saper andare! (riconoscere i propri limiti!)

Se qualcuno (non troppo emotivo) riesce ad ammettere a se stesso e agli altri di non esser Valentino Rossi perchè "ormai ha la moto da due mesi".. allora , secondo me è in grado di guidare (con prudenza) la mia, la Hayabusa o qualsiasi altro "mostro" icon_wink.gif

Il problema sta, infatti non nelle prime 100 partenze dove non vi passa neanche un ago dal... e state attenti a tutto... ma dalla 101ma.. dove vi rilassate e pensate: dopo tutto ormai.. so padroneggiare.... icon_wink.gif


Quoto in pieno!!!!!!!! icon_exclaim.gif E' proprio quello il momento più rischioso! quando pensi di essere in grado di... quando vuoi provare il tuo mezzo... il 1000cc è un mostro a tutti i regimi soprattutto l'R1, un mio vicino di casa è passato dal VESPA 50 SPECIAL all'R1!!!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Cosa da pazzi! io ho detto: i casi sono 2: o si impiastra contro un muro o rischia di essere sempre un fermone!!!
Per sua fortuna ha scelto la seconda opzione, lui pensa di andare forte solo perchè apre sul dritto ed è ovvio che va, ma in curva non la sa gestire ha paura a dosare il gas e forse non lo imparerà mai.
QUINDI: consiglio che per imparare è sicuramente meglio non avere più di 120CV sotto il culo!!! anche l'R6 nuova è troppo per iniziare se non si sa come è il mondo delle moto!!!! Un mio socio motociclista ha 2 moto: un bicilindrico da 100CV per uso stradale e l'R6 nuova nemmeno immatricolata che usa solo in pista perchè è quello il suo posto!!!! Ha infatti tutta la sua coppia spostata esasperatamente sugli alti (giri) cosa quindi che la rende poco gestibile su strada oltre che una posizione di guida prettamente corsaiola... quindi soprattutto inadatta per avvicinarsi al mondo delle moto con 0 esperienza... icon_wink.gif
 
331357
331357 Inviato: 5 Mag 2006 9:21
 

APPUNTO!!! pensiamo a quando abbiamo inziato noi... dal 50 e dal 125...
quanto ci abbiamo messo a prendere confidenza con il mezzo, e SOPRATUTTO quanto ci siamo divertiti, anche se erano delle "piccole"?
Allora qui, fondamentalmente, c'è da fare una grossa distinzione iniziale:
PERCHE' QUALCUNO SI COMPRA LA MOTO?
è come dire... uno ha la passione per la pittura...
si compra pennelli e colori o si compra un quadro di Picasso?
OVVERO
si compra una moto "facile" con la quale può prendere confidenza prima ed iniziare a divertirsi prima...
o si compra un raio di supersport per il piacere estetico e per il "prestigio" che ne derivano? Ma ci dovrà fare il "fermone" molto più a lungo, molto più tempo ci metterà a prendere confidenza, dopo molto più tempo inizierà a divertirsi veramente...?
Se si parte da questo presupposto entrambe le opzioni sono valide e rispettabilissime...
Quanta gente si compra il Ferrari, e certo non lo sa sfruttare, E NON HA ALCUNA INTENZIONE DI IMPARARE, gli basta avere il Ferrari per "quello che è"...
Il fatto è che la maggiorparte di noi (me compreso) sta dando consigli nell'ottica di acquistare una moto da "usare" e da sfruttare e con la quale iniziare a divertirsi il prima possibile e rischiando lo stretto indispensabile, in quest'ottica la partenza da una moto "piccola e facile" è ovviamente la più gettonata. Ma se consideriamo la supersport, anche fosse l'R1 o l'F4 Tamburini puramente come un "oggetto" di design e tecnologia moderna, bello "in se" da avere e da vedere, allora chiunque può tenerlo in garage, come si tiene appeso in salotto un bel quadro...
 
331372
331372 Inviato: 5 Mag 2006 9:29
 

Hagakure ha scritto:

Quanta gente si compra il Ferrari, e certo non lo sa sfruttare, E NON HA ALCUNA INTENZIONE DI IMPARARE, gli basta avere il Ferrari per "quello che è"...


Magari per chi la compra e' cosi', ma la Ferrari prima di dartela ti fa un corso di guida sicura in pista...
 
331375
331375 Inviato: 5 Mag 2006 9:31
 

La differenza fondamentale con la moto, è che se la prima volta che prendi i pennelli in mano provi a copiare il quadro d'autore, probabilmente il massimo danno è che ne uscirà una schifezza...
Mentre se la prima volta che prendi una ipersport provi ad usarla per quella che è la sua vera natura... la schifezza sarai tu... (quella cosa rossiccia appiccicata al palo...) icon_eek.gif
..in effetti non c'è alcuna differenza... icon_eek.gif icon_twisted.gif
 
331380
331380 Inviato: 5 Mag 2006 9:34
 

io ho cominciato con un seicento carenato(cbr600fsport)e sono felicissimo,non lo trovo difficile,basta rispettarlo e collegare il cervello prima di girare la chiave nel blocchetto d'accensione,non ho provato l'r6 nuova,penso che in confronto alla mia sia di un altro pianeta,ma se ti piace cosi tanto prendila e vedrai che ne sarai contento,basta che fai attenzione e che la tratti coi guanti di velluto,non farti prendere dalla voglia di emulare gli smanettoni che vedi in giro e non avrai problemi!
 
331382
331382 Inviato: 5 Mag 2006 9:36
 

Io ho iniziato con un Transalp e dopo 2 anni sono passato allo scarenato 750...ma il mio sogno è il 1000 supersportivo!
Tra poco finirò l'università e, sperando in un buon lavoro, coronerò il mio sogno, ma la prima cosa che farò quando la ritirerò sarà investire qualche soldo anke x un corso di guida in pista!!
Credo sia utile x tutti...come è già stato detto....

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331390
331390 Inviato: 5 Mag 2006 9:41
 

LoryFactory ha scritto:
Hagakure ha scritto:

Quanta gente si compra il Ferrari, e certo non lo sa sfruttare, E NON HA ALCUNA INTENZIONE DI IMPARARE, gli basta avere il Ferrari per "quello che è"...


Magari per chi la compra e' cosi', ma la Ferrari prima di dartela ti fa un corso di guida sicura in pista...


Eh... li ho visti, proprio! Sai quanti ne incontri sulla Olbia/Porto Cervo...?
70enni decrepiti con figona venntenne annessa...
Priimaaaa! Seecooonnddaaa! INCHIODATA!
Priimaaaa! Seecooonnddaaa! INCHIODATA!
Priimaaaa! Seecooonnddaaa! INCHIODATA!
0509_vergognati.gif
Oppure...
...brom...pot...brom...
...prima...
...pot...brom...pot...
...seconda...
...brom...pot...brom...
...prima...
...pot...brom...pot...
...seconda...
0510_mina.gif
e tutti lì a dire... "uuuh... la Ferrari... oooh..."
 
331541
331541 Inviato: 5 Mag 2006 11:37
 

Io ho una zr7, non si alza in prima seconda, pieghi già a sufficienza da iniziare a farti il cucchiaino nelle mutande...

Secondo me sarebbe giusto come prima moto una scarenata... certo che il piacere nel veder la propria moto è importante: deve piacerti,


ma quanti di voi hanno sentito DAVVERO con le proprie supersportive il vento ai 190????? Non te ne rendi conto, ca**o... io ho comprato la mia con il cupolino della givi, la mia è naked a tutti gli effetti, è un cupolo aftermarket, ho voluto smontarlo del tutto per un paio di settimane, quando era un po' che guidavo la mia bimba. Sono andatro in tangenziale, una sera in settimana, sapevo che non c'era nessuno, ed è larga a sufficienza (del tipo 10% di possibilità che se cado non mi ammazzo subito ma ho tempo di fare testamento) e ho aperto fino ai 215km/h segnati...

la mia pesa 205kg, ha 76cv, nel traffico è un poco goffa fino ai 20km/h, ma fai gli 0-100km/h in 4 secondi o poco più... arrivi di botto (o così a me sembra ai 170... che sono già una bella tappa... poi un poco più lentamente sei ai 190 e c***o quanto vento che hai addosso!!! Poi 200 e lì inizia ad arrancare di tachimetro fino ai 220-225 segnati a quel punto buon senso e soprattutto vento vento e vento ti invoca a gran voce di girare quell'accidenti di polso verso l'alto e chiudere il gas... e di tornare nello spazio-lento, con il resto dell'umanità...

Ti assicuro che è un'esperienza bellissima, e la moto ti chiede di farlo... purtroppo una carenata fa la stessa cosa della mia, più rapidamente, in modo più violento, più improvviso, nel contempo sei più protetto, non hai tutto quel vento e il tachimetro inizia ad arrancare intorno ai 260-270... quando lo spazio-lento che ti circonda è come immobile e tu sei un proiettile con tempi di reazione di un neonato in mezzo ad un fiume in piena...


Ragiona su questo... in macchina, se hai una ferrari fare i 200 all'ora non è nulla di che, ma quando senti il soffio del vento ti assicuro che il didietro ti si stringe...

Inizia con un 600, ma non ti consigio supersportivo, impara a guidare con il tuo didietro e con l'interno coscia, impara a buttare giù l'inerzia del mezzo, e a fidarti di un paio di gomme al posto di 4 belle stabili... poi il tuo polso e il cervello, ultimi ma non di importanza.

E ricordati... ti diverti anche con un 125... l'importante è arrivare ai 45 gradi di piegaaaaaa!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
333063
333063 Inviato: 5 Mag 2006 22:58
 

ho guidato per anni un 50cc , poi sono passato a un CBR 600F , e gia' mi pareva di volare ... nemmeno fatti 700km un amico mi ha invitato in pista ... ho girato con la sua R1 (da pista) faceva 198 cv , e dico una cosa ... se non hai esperienza... è INGOVERNABILE.

ti consiglio di partire con una R6 o un CBR 600 RR o una GSX o una 636 , son 4 moto stupende ...

ti dico che con l'R1 in pista ho fatto qualche giro , pero' poi la tentazione di girare la manopola è forte e cosi' ho fatto , un battito di ciglia ed ero a 300 km/h ...

poi pensa anche ai soldi dell'assicurazione icon_smile.gif
 
336326
336326 Inviato: 8 Mag 2006 13:48
 

mi sto rendendo conto che il salto generazionale provoca distanze incolmabili. ho 43 anni, non nascondo e non mi vergogno di dire che ho iniziato la mia vita di motociclista a 13 anni su una lambretta...si, avete capito bene, la lambretta. poi sono passato al boxer (ero uno "ricco" per i tempi...mica tutti si potevano permettere un boxer a 14 anni) poi un honda italia ns, poi...potrei allungare il racconto sino a tediarvi. guidando questi mezzi "antichi" ho imparato cosa vuol dire controllare 2 ruote, sono cresciuto gradatamente di categoria ed ho imparato a controllare la velocita. oggi posso dire che decido io quanto e dove aprire il gas. a 20 anni no. c'avevo il polso slogato a forza di dare di gas. la mia salvezza è stata quella che piu di tanto, nonostante i miei sforzi, la moto non andava. e nelle condizioni di pericolo (ci sono anche a 50 all'ora) sapevo come controllare la moto. quanti di voi sanno controllare una derapata? quanti sono in grado di guidare sicuri sul bagnato? quanti poppanti boriosi ci sono qui in mezzo che sanno dirmi quanti km hanno fatto? non è la moto che fa il motociclista, è l'esatto contrario. andate piano e sopratutto con mezzi adeguati alle vostre capacita e vedremo sicuramente meno morti sulle strade. questo vale anche per la macchina. dammi retta crovax, non vergognarti della tua moto, qualunque essa sia. compra una moto usata a pochi soldi, magari un 500, ti serve per imparare, hai tempo per crescere.
quando ti sentirai pronto e sicuro potrai cominciare a scegliere una moto un po piu aggressiva...e cosi via. ascolta i consigli dei vecchi saggi, dammi retta!
lamps
 
336458
336458 Inviato: 8 Mag 2006 15:09
 

In breve fatte una naked:
1) non ha il manubrio basso e quindi è molto più facile controllarla a velocita medio basse ed in manovra icon_biggrin.gif
2) E' enormemente (e dico ENORMEMENTE) più comoda icon_surprised.gif
3) In effetti quando superi i 100 km/h te ne accorgi icon_cool.gif
4) già una normale 600 quando apri veramente il gas ti si drizzano i capelli in testa (almeno all'inizio) icon_wink.gif
Dimenticavo..........cilindrata max 650
 
336738
336738 Inviato: 8 Mag 2006 17:52
 

Per la cronaca, anche io ho sconsigliato di prendere il 1000....
 
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