Leggi il Topic


Moto che ha iniziato a scivolare in curva.....
5115885
5115885 Inviato: 16 Lug 2008 8:57
Oggetto: Moto che ha iniziato a scivolare in curva.....
 



Ciao ragazzi,
mi sono accorto che ultimamente la moto ha iniziato a scivolare in uscita dalle curve anche a bassa velocità.
Io non ho cambiato stile di guida e non si può certo dire che pieghi tanto....anzi.
L'unica modifica che ho fatto è stata quella di abbassare leggermente la molla di compressione nel posteriore perchè era tropo sparata in alto e dato che vado via spesso con mia morosa , mi sembrava il caso di abbassarla un po'.
Le gomme sono quasi nuove, avranno circa 800 km. e 8 mesi di vita.....
Volevo allora chiedere cosa potrebbe essere....
è difficile dare un consiglio e questo lo immagino ma vorrei , se fosse possibile , un paio di pareri vostri del tipo:
io ho gonfiato le gomme a 2,8 post e 2,5 ant. vanno bene così?
il forcellone anteriore ha le molle della wp
ammortizzatore è regolato su 3 tacche prima della fine della regolazione più hard.
poi non saprei cosa posso fare......
praticamente in sostanza quando accelero in uscita di curva sento proprio il posteriore che si sposta.....forse è solo che la gomma deve rodarsi anche sulle spalle???.....
ho un po' di dubbi accidenti.....mi date una manina??!?!?

grazie a tutti ancora.....
 
5115906
5115906 Inviato: 16 Lug 2008 9:00
 

probabilmente la modifica di assetto che hai fatto opp gomme sgonfie
 
5115921
5115921 Inviato: 16 Lug 2008 9:02
 

Ti posso solo dire che 2.8 dietro e 2.5 davanti è una pressione troppo alta, con questi caldi a gomma in temperatura arriverai a 3-3.1 dietro e 2.7-2.8 davanti (ho fatto queste verifiche sulla mia moto, misurando con il misuratore digitale Michelin a gomma fredda e poi calda, aumenta anche di 0.3 bar).

Io ti consiglio di gonfiare le gomme (a freddo e in questi periodi di caldo) a 2.1 davanti e 2.2-2.3 dietro.

Può essere che una gomma troppo gonfia ti faccia sentire un effetto "scivolamento".

Per il discorso molla e mono non saprei ma non credo sia dovuto a leggere modifiche sulla taratura di idraulica e molla del mono.
Anche se un mono troppo scarico puo andare troppo in compressione in accelerazione in uscita di curva e darti la sensazione che la moto si sposti, magari non si sposta la gomma ma la sensazione (con la moto che carica il posteriore) può essere quella di instabilità.


Se fossi in te proverei:

1) gonfiare meglio le gomme e magari da un gommista di moto che ha strumenti più precisi dei nostri (2.1 davanti e 2.3 dietro)
2) riportare il settaggio del mono a valori standard per il tuo peso

Poi parti da li per verificare se va meglio, bisogna sempre avere la moto in condizioni "neutre" per verificare se ci sono problemi, andare a modificare le cose a caso una per volta serve a poco.

Si rende la moto "neutra" e poi si prova cambiando parametri e poi riportandoli ai valori di prima se non migliora, poi si prova un'altra cosa e così via.........

Ultima modifica di Capro il 16 Lug 2008 9:07, modificato 2 volte in totale
 
5115947
5115947 Inviato: 16 Lug 2008 9:05
 

Capro ha scritto:
Ti posso solo dire che 2.8 dietro e 2.5 davanti è una pressione troppo alta, con questi caldi a gomma in temperatura arriverai a 3-3.1 dietro e 2.7-2.8 davanti (ho fatto queste verifiche sulla mia moto, misurando con il misuratore digitale Michelin a gomma fredda e poi calda, aumenta anche di 0.3 bar).

Io ti consiglio di gonfiare le gomme (a freddo e in questi periodi di caldo) a 2.1 davanti e 2.2-2.3 dietro.

Può essere che una gomma troppo gonfia ti faccia sentire un effetto "scivolamento".

Per il discorso molla e mono non saprei ma non credo sia dovuto a leggere modifiche sulla taratura di idraulica e molla del mono.


Concordo sulla diminuzione della pressione delle gomme, nel periodo estivo è sempre buona regola diminuire la pressione.
Ionltre se regoli il posterior con il peso di 2 persone, se la usi da solo dovresti riconsiderare il settaggio.
Ciao
 
5115954
5115954 Inviato: 16 Lug 2008 9:06
 

ellobo ha scritto:

Ionltre se regoli il posterior con il peso di 2 persone, se la usi da solo dovresti riconsiderare il settaggio.
Ciao


Giusto icon_wink.gif
 
5116052
5116052 Inviato: 16 Lug 2008 9:22
 

Dipende anche dal tipo di gomma che monta......per esempio se io mettessi le mie gomme alla pressione indicata dalla Capretta non riuscirei nemmeno a curvare!!!
Una domanda...la modifica alle forche l'hai fatta di recente?
Se l'hai fatta di recente può essere che il miglior rendimento della forcella faccia emergere i problemi del mono posteriore.......sono alle prese con un problema analogo al tuo,il mio mono posteriore è troppo sfrenato e in accelerazione fuori dalle curve lente il mono affonda troppo e la gomma scivola un pochino......
 
5116123
5116123 Inviato: 16 Lug 2008 9:31
 

Sbronzo ha scritto:
Dipende anche dal tipo di gomma che monta......


Daccordissimo, ma con queste temperature 2.8 e 2.5 è troppo in ogni caso e per qualsiasi gomma icon_mrgreen.gif
 
5116173
5116173 Inviato: 16 Lug 2008 9:37
 

Capro ha scritto:
Sbronzo ha scritto:
Dipende anche dal tipo di gomma che monta......


Daccordissimo, ma con queste temperature 2.8 e 2.5 è troppo in ogni caso e per qualsiasi gomma icon_mrgreen.gif


Quello non cè dubbio......io per esempio tengo 2.3 davanti e 2.6 dietro se scendo sotto questa soglia l'anteriore diventa troppo bradipo e la moto ci mette un quarto d'ora a scendere in curva.........immagino che con un treno di supercorsa si possa tenere la pressione decisamente più bassa grazie al profilo più appuntito...
 
5116630
5116630 Inviato: 16 Lug 2008 10:26
 

Potrebbe essere che, avendo così pochi km (800), ci sia ancora della cera sulla gomma???
Poi che in uscita di curva se ne và il posteriore potrebbe essere una cosa normale, nonchè piacevole, se acceleri un pò più del dovuto...
Io l'unicaq modifica che ho apportato è stata quella di indurire un pò la sospensione anteriore, per evitare che in frenata mi affondi l'antoriore. Ora è un pochino più "duro" e ad essere sincero in curva và anche meglio.
 
5116733
5116733 Inviato: 16 Lug 2008 10:37
 

Grouch3o ha scritto:
Potrebbe essere che, avendo così pochi km (800), ci sia ancora della cera sulla gomma???
Poi che in uscita di curva se ne và il posteriore potrebbe essere una cosa normale, nonchè piacevole, se acceleri un pò più del dovuto...
Io l'unicaq modifica che ho apportato è stata quella di indurire un pò la sospensione anteriore, per evitare che in frenata mi affondi l'antoriore. Ora è un pochino più "duro" e ad essere sincero in curva và anche meglio.


può anche essere ma mi pare difficile che ci sia ancora cera dopo 800km.......fossero un centinaio sarebbe un discorso......800 non sono poi cosi pochi
 
5117461
5117461 Inviato: 16 Lug 2008 11:32
Oggetto: Re: Moto che ha iniziato a scivolare in curva.....
 

mattnewton ha scritto:
Ciao ragazzi,
mi sono accorto che ultimamente la moto ha iniziato a scivolare in uscita dalle curve anche a bassa velocità.
Io non ho cambiato stile di guida e non si può certo dire che pieghi tanto....anzi.
L'unica modifica che ho fatto è stata quella di abbassare leggermente la molla di compressione nel posteriore perchè era tropo sparata in alto e dato che vado via spesso con mia morosa , mi sembrava il caso di abbassarla un po'.
Le gomme sono quasi nuove, avranno circa 800 km. e 8 mesi di vita.....
Volevo allora chiedere cosa potrebbe essere....
è difficile dare un consiglio e questo lo immagino ma vorrei , se fosse possibile , un paio di pareri vostri del tipo:
io ho gonfiato le gomme a 2,8 post e 2,5 ant. vanno bene così?
il forcellone anteriore ha le molle della wp
ammortizzatore è regolato su 3 tacche prima della fine della regolazione più hard.
poi non saprei cosa posso fare......
praticamente in sostanza quando accelero in uscita di curva sento proprio il posteriore che si sposta.....forse è solo che la gomma deve rodarsi anche sulle spalle???.....
ho un po' di dubbi accidenti.....mi date una manina??!?!?

grazie a tutti ancora.....


Io dico che è la gomma sgonfia... A me successe che si forò la gomma e quando si sgonfiava prima che portassi a ripararla la moto era indomabile.... Però era una bella sensazione 0510_mina.gif TRAVERSONI ASSURDI!
 
5117683
5117683 Inviato: 16 Lug 2008 11:48
 

al 150% hai le gomme troppo troppo gonfissime!!!
mica la vuoi far galleggiare come una mongolfiera la zetina?? icon_asd.gif

2.1 avanti e 2.3 dietro icon_wink.gif per l'uso in strada con questo caldo icon_wink.gif

1.9 avanti e 2.1-2.2 dietro in pista (poi vabbe dipende dalle gomme e dall'asfalto)

icon_wink.gif
 
5118060
5118060 Inviato: 16 Lug 2008 12:13
 

Due cose:
- gomme troppo gonfie: ti suggerisco di passare a 2.3 anteriore e 2.7 posteriore... Io mi ci trovo bene, poi la pressione è molto personale...

- il mono più rigido evita che la moto si sieda. Questo però, se non hai una gomma super performante e apri magari un pò forte, comporta che tutta la forza dell'accelerazione si scarica subito sulla gomma... Per questo senti la moto scivolare... icon_wink.gif
 
5132981
5132981 Inviato: 17 Lug 2008 14:38
 

Ragazzi grazie a tutti per le info.....
il problema è nato dopo aver abbassato il posteriore e regolato l'ammortizzatore però il meccanico mi ha detto che dovrei avere avuto prima questo problema e no il contrario.
Ora provo ad abbassare la pressione delle gomme e fare alcune prove.....
prima mi trovavo male perchè la moto era troppo reattiva e io preferisco una guida tranquilla in quanto faccio circa 300 km. a settimana per lavoro e il week end con mia morosa vado tranquillissimo....prima mi sembrava di essere sopra una mina anticarro!!!!
Oggi ho provato il suicidio....in uscita ho accelerato di brutto e ho sentito la moto che scivolava alla grande ma non son caduto perchè aveva comunque. aderenza ma è la sensazione che mi da che è un po' diversa.....
forse ha ancora la spalla da rodare dato che io la moto l'avevo presa usata e ho corso un po' ,poi ho cambiato le gomme da poco e magari non sono sceso in piega come il vecchio proprietario rodando la spalla......
grazie a tutti comunque. per i consigli!!!!
 
5136237
5136237 Inviato: 17 Lug 2008 18:35
 

Leggendo questo topic mi è venuta una curiosità... OK x il fatto di diminuire la pressione delle gomme col caldo ke fa...ma la pressione dei pneumatici la devo diminuire anche se viaggio in 2?????? Grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif
 
5136939
5136939 Inviato: 17 Lug 2008 19:37
 

mattnewton ha scritto:
Ragazzi grazie a tutti per le info.....
il problema è nato dopo aver abbassato il posteriore e regolato l'ammortizzatore però il meccanico mi ha detto che dovrei avere avuto prima questo problema e no il contrario.
Ora provo ad abbassare la pressione delle gomme e fare alcune prove.....
prima mi trovavo male perchè la moto era troppo reattiva e io preferisco una guida tranquilla in quanto faccio circa 300 km. a settimana per lavoro e il week end con mia morosa vado tranquillissimo....prima mi sembrava di essere sopra una mina anticarro!!!!
Oggi ho provato il suicidio....in uscita ho accelerato di brutto e ho sentito la moto che scivolava alla grande ma non son caduto perchè aveva comunque. aderenza ma è la sensazione che mi da che è un po' diversa.....
forse ha ancora la spalla da rodare dato che io la moto l'avevo presa usata e ho corso un po' ,poi ho cambiato le gomme da poco e magari non sono sceso in piega come il vecchio proprietario rodando la spalla......
grazie a tutti comunque. per i consigli!!!!


se abbassi il posteriore la moto nn scivola dietro, proprio perchè il posteriore è più caricato.
 
5136954
5136954 Inviato: 17 Lug 2008 19:39
 

cex ha scritto:


se abbassi il posteriore la moto nn scivola dietro, proprio perchè il posteriore è più caricato.


ma devo tenere conto della morbidezza delle sospensioni
 
5137119
5137119 Inviato: 17 Lug 2008 19:56
 

giorgiocentauro ha scritto:
cex ha scritto:


se abbassi il posteriore la moto nn scivola dietro, proprio perchè il posteriore è più caricato.


ma devo tenere conto della morbidezza delle sospensioni



giorgio tu lo sai meglio di me, per far scivolare per bene il posteriore bisogna andare veramente forte, oppure aprire in prima a moto inclinata.

il mono della Z750 di molla è duro, solo che è un pò sfrenato in estensione.

io nn credo che il problema derivi dalle sospensioni ma semplicemente dalla pressione degli pneumatici.

calcola che io con le supercorsa sc2, in questo periodo giro con 2.3 annt e 2.4 posteriore
 
5140280
5140280 Inviato: 18 Lug 2008 8:38
 

cex ha scritto:



giorgio tu lo sai meglio di me, per far scivolare per bene il posteriore bisogna andare veramente forte, oppure aprire in prima a moto inclinata.

il mono della Z750 di molla è duro, solo che è un pò sfrenato in estensione.

io nn credo che il problema derivi dalle sospensioni ma semplicemente dalla pressione degli pneumatici.

calcola che io con le supercorsa sc2, in questo periodo giro con 2.3 annt e 2.4 posteriore


sono daccordo con te in parte a volte dipende anche dalla velocita d estensione e compressione del mono icon_smile.gif
 
5150422
5150422 Inviato: 19 Lug 2008 0:15
 

penso che sia il mio stesso problema..

scivolamento dell'anteriore in frenata e slittamento del posteriore in uscita di curva..le gomme hanno 500km e sono quelle montate di serie...qui c'è un caldo torrido, è colpa della pressione?

ammetto che sentire la ruota posteriore slittare adesso che sono in rodaggio e quindi non posso superare i 4000, 5000 giri mi fa un po impressione...sarà anche l'asfalto di m***a..ma sto discorso me lo fa sempre..va bene in una strada ma mi succede praticamente ovunque...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©