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Perdita di aderenza in curva [posteriore non lavora bene]
2171215
2171215 Inviato: 30 Lug 2007 11:44
Oggetto: Perdita di aderenza in curva [posteriore non lavora bene]
 

ciao ragazzi.
Sarà che non sono sono ancora riuscito atrovare il giusto feeling con la moto, o magari che sono io una capra ad andare in moto...
Il problema è che non riesco a finire la ruota dietro, mi rimangono pochi millimetri da sfruttare...le poche volte che ho cercato di andare oltre il mio solito standard di curva ho sentito la moto perdere di aderenza al posteriore, come se sull'estremo della spalla non lavorasse bene la gomma..
Ha voi è mai successo?
Cosa avete fatto?avete piegato ancora di più, pregando di non scivolare?
Poi ho notato che le pedane sono abbastanza alte, possibile che per finire la gomma dietro devo toccare con il piccanello che c'è sotto la pedivella?

salù
 
2171293
2171293 Inviato: 30 Lug 2007 11:50
 

pregare di non scivolare non mi sembra il caso... se non te la senti bene non rischiare... non ne vale la pena...

comunque x quanto riguarda l'aderenza... controlla la pressione delle gomme
se sono un po troppo gonfie gli effetti sono proprio quelli descritti da te icon_wink.gif
 
2171629
2171629 Inviato: 30 Lug 2007 12:22
 

Io invece ho trovato lo stesso problema, ma con l'anteriore, anche a me manca ancora un pò per chiudere il posteriore. In alcune curve, magari un pò più spinte mi è capitato di sentir per un attimo andar via il davanti, per fortuna sono stato sù senza cadere, anche se me la sono fatta sotto.. icon_redface.gif
Reputavo responsabili le sospensioni morbide (io ho il mod.2004), oppure le gomme non ben scaldate..la pressione sembra a posto.. icon_confused.gif
 
2171659
2171659 Inviato: 30 Lug 2007 12:24
 

si anke òa temperatura è da vedere... e anke tener conto ke se hai delle gomme d MMMMM in pista se si scaldano troppo nn tengono un chezz
 
2171940
2171940 Inviato: 30 Lug 2007 12:52
 

io la spalla posteriore l'ho chiusa toccando i nottolini sotto la pedana....per l'anteriore sto incominciando a chiuderlo di più di prima (prima erano 2 cm, ora solo 1 icon_lol.gif ) portando il peso in curva in avanti, in modo da far peso più sull'anteriore che sul posteriore.

in più cerco di attuare la tecnica della spinta sul manubrio interno alla curva che mi permette di direzionare meglio la traiettoria e la moto....ma non è cosi facile come sembra.
 
2172639
2172639 Inviato: 30 Lug 2007 13:59
Oggetto: Re: perdita di aderenza in curva
 

timoz ha scritto:
ciao ragazzi.
Sarà che non sono sono ancora riuscito atrovare il giusto feeling con la moto, o magari che sono io una capra ad andare in moto...
Il problema è che non riesco a finire la ruota dietro, mi rimangono pochi millimetri da sfruttare...le poche volte che ho cercato di andare oltre il mio solito standard di curva ho sentito la moto perdere di aderenza al posteriore, come se sull'estremo della spalla non lavorasse bene la gomma..
Ha voi è mai successo?
Cosa avete fatto?avete piegato ancora di più, pregando di non scivolare?
Poi ho notato che le pedane sono abbastanza alte, possibile che per finire la gomma dietro devo toccare con il piccanello che c'è sotto la pedivella?

salù


Io la gomma riesco a chiuderla ma ma non tocco coi nottolini e anche a me da questa impressione come succede a te, in effetti potrebbe essere anche la pressione dell'aria troppo alta, la ho lasciata come le ha gonfiate il concessionario e sicuramente le ha fatte come da istruzioni quindi saranno un po troppo gonfie.

Però se hai la gomma originale, controlla se anche a te l'usura crea un consumo anomalo, io penso sia dovuto a un difetto di costruzione, magari ditemi la vostra opinione. si crea una strana onda sul bordo Sx del pneumatico di colore più scuro e un leggero scalino sembra quasi che cambia la mescola.

guardate le foto

Link a pagina di Img442.imageshack.us

Link a pagina di Img442.imageshack.us

Link a pagina di Img442.imageshack.us

Link a pagina di Img410.imageshack.us

Lampssss doppio_lamp.gif

Ultima modifica di MinimoAlto il 30 Lug 2007 14:04, modificato 3 volte in totale
 
2172655
2172655 Inviato: 30 Lug 2007 14:00
 

comunque mi sa che dipende anche dal peso tuo e da come hai le sospensioni il fatto dei nottolini delle pedane, perchè io ho chiuso la gomma dietro subito, però mica tocco con le pedane!
Timoz ma tu hai la 2007? Se la hai presa da poco i concessionari te la danno a 2.5 anteriore e 2.9 posteriore, che è come da libretto, ma è troppo, devi calare un po'! Prova a calade 2 decimi sia davanti che dietro. Appena presa anche io la sentivo nervosetta e "ballerina" in piena curva, ma ho subito abbassato un po' la pressione ed ora va alla grande

ps:il fatto della pressione chiaramente vale anche se hai la versione precedente della z. Poi con 'sto caldo le gomme si scalfdano tantissimo!
 
2174892
2174892 Inviato: 30 Lug 2007 18:29
Oggetto: Re: perdita di aderenza in curva
 

timoz ha scritto:
ciao ragazzi.
Sarà che non sono sono ancora riuscito atrovare il giusto feeling con la moto, o magari che sono io una capra ad andare in moto...
Il problema è che non riesco a finire la ruota dietro, mi rimangono pochi millimetri da sfruttare...le poche volte che ho cercato di andare oltre il mio solito standard di curva ho sentito la moto perdere di aderenza al posteriore, come se sull'estremo della spalla non lavorasse bene la gomma..
Ha voi è mai successo?
Cosa avete fatto?avete piegato ancora di più, pregando di non scivolare?
Poi ho notato che le pedane sono abbastanza alte, possibile che per finire la gomma dietro devo toccare con il piccanello che c'è sotto la pedivella?

salù



Cambia le gomme e montane un treno da divertimento (cioe' abbastanza morbide) vedrai che nn ti perde piu' di aderenza,ovviamente si sta parlando di un buon fondo stradale icon_wink.gif
 
2174956
2174956 Inviato: 30 Lug 2007 18:38
 

Le gomme di serie delle nuove Z sono "strane"... E un minimo di scivolamento è prevedibile. Come dice Scout, cambia le gommine icon_biggrin.gif
 
2176955
2176955 Inviato: 30 Lug 2007 23:24
 

succede anche a me, bisogna pazientare fino al cambio gomma
 
2177598
2177598 Inviato: 31 Lug 2007 1:46
 

io rega le ho chiuse.appena posso posto le foto.
comunque ora con il caldo la moto slitta..na cifra...
 
2177937
2177937 Inviato: 31 Lug 2007 8:58
Oggetto: Re: perdita di aderenza in curva
 

timoz ha scritto:
ciao ragazzi.
Sarà che non sono sono ancora riuscito atrovare il giusto feeling con la moto, o magari che sono io una capra ad andare in moto...
Il problema è che non riesco a finire la ruota dietro, mi rimangono pochi millimetri da sfruttare...le poche volte che ho cercato di andare oltre il mio solito standard di curva ho sentito la moto perdere di aderenza al posteriore, come se sull'estremo della spalla non lavorasse bene la gomma..
Ha voi è mai successo?
Cosa avete fatto?avete piegato ancora di più, pregando di non scivolare?
Poi ho notato che le pedane sono abbastanza alte, possibile che per finire la gomma dietro devo toccare con il piccanello che c'è sotto la pedivella?

salù

Per la smania di chiudere la gomma rischi da farti male.
A parte che la gomma chiusa non è l'indice delle capacità del pilota, voler chiudere per forza vuol dire andare a cercare pieghe che altrimenti non avresti fatto per capacità o perchè la curva non le richiede magari a velocità non adeguate.
Il risultato può essere catastrofico.
Ancora di più per l'anteriore: chiudere l'anteriore è roba da pista. Cercarlo in strada è molto pericoloso.

Viaggia alle tua andatura, se chiuderai la gomma lo farai con semplicità quando sarà il momento e se qlc te la guarda e sorride, sorridi tu perchè non capisce una beata mazza !!!!
 
2179953
2179953 Inviato: 31 Lug 2007 12:33
 

LoL!
Difatti al concerto di Moby (sabato a Jesolo!) avevo messo la zetina in mostra davanti all'ingresso.. e OVVIAMENTE si era creata la classica fila di curiosi, alcuni dei quali indicavano la gomma dietro e quella davanti facendo ampi segni di disappunto (ergo: davano del pippa al guidatore.. che ero io e li vedevo.. ma nn lo sapevano!)
Il punto è che mi manca mezzo centimetro dietro e più di un centimetro davanti... ma oh... ogni volta che scendo mi pare di cadere!
Non è che per chiudere una gomma devo rischiare sempre di lasciarci 1000euri di serbatoio!!

GUIDATE CON PRUDENZA!!! icon_wink.gif
 
2181307
2181307 Inviato: 31 Lug 2007 14:52
 

ma francamente a me sembra che in curva questa moto sia facilissima! Io ho preso la moto alle 17:30 e la sera sono andato a farmi un giro di notte, tornato a casa ho visto che mi mancava 1 cm (sono rimasto sorpreso) ed il giorno dopo ho chiuso subito la gomma dietro, ma in sicurezza! Nel senso che evidentemente non hanno tantissima spalla, si chiudono facilmente, poi basta per ogni moto capire come condurla in curva: la ninja che avevo prima era molto più tecnica, tu stavi tutto caricato sull'anteriore e dovevi avere più sensibilità perchè se esageravi ti si poteva chiudere lo sterzo, per fare bene la curva dovevi essere più tecnico, spingere su semimanubrio e pedana interna eccetera. Qui invece è facile perchè praticamente ti fai tutta la curva sul gommone posteriore con la moto in tiro, poi con la coppia che ha esci dalla curva come se ti lanciassero con una fionda anche se stai a 3000 giri! Comunque è assurdo cercare di piegare per chiudere la gomma o rischiare e poi andare a vedere dove è arrivato il segno: uno curva tira apre e piega (e se vuole stacca pure) come si sente per divertirsi, poi se il segno sta a 1 cm o non c'è che cambia? Ma poi scusa se te lo dico ma è un discorso proprio da sboooroni e pure principianti...nel senso che per esempio con la ninja la bt-14 le ho chiouse subito, con la stessa piega (anzi anche di più) le M3 col cavolo che erano chiuse...ma appunto non vuol dire niente!
ciao
 
2182489
2182489 Inviato: 31 Lug 2007 17:09
 

E io che ho detto?
lol! icon_razz.gif
 
2185179
2185179 Inviato: 1 Ago 2007 1:12
 

icon_biggrin.gif icon_twisted.gif
 
2186284
2186284 Inviato: 1 Ago 2007 10:31
 

Ciao!Mi aggiungo anche io al discorso icon_smile.gif.
Ieri ho comprato il compressore ed ho verificato la pressione delle gomme...risultato: 2,9 bar sia davanti che dietro icon_eek.gif .
Ammetto di essere stato "poco diligente" a controllare le gomme dopo un mese dall'acquisto, pero' nella guida non avevo riscontrato strani comportamenti, a parte un po' di difficolta' nel piegare ad andature un pochino + sportive (e' la mia prima moto "vera", quindi penso di dover fare ancora molta esperienza...per sportivo non intendo sicuramente velocita' incredibili....sportivo per me e' probabilmente fermo per altri icon_lol.gif).
Per avere un'idea su strade di montagna con curve abbastanza strette non riesco ad affrontarle a velocita' superiori ai 50/60 km/h perche' non riesco a scendere oltre un certo limite con la moto => sono un fermone lo ammetto eheh.
Comunque oggi dopo aver portato l'anteriore a 2,5 bar mi sembrava di riuscire a scendere un po' + facilmente in curva pero' avevo un senso di minore stabilita' sull'anteriore...magari e' solo un effetto psicologico.
Con le dunlop originali della nuova z 07 che pressione tenete per uso su strada?Quella da libretto (2,5 bar davanti e 2,9 bar dietro)?
 
2186731
2186731 Inviato: 1 Ago 2007 11:25
 

Per finire la gomma posteriore non serve arrivare al punto di toccare anche con le pedane. Quindi controlla le gomme bene e poi vedi. Forse devi prenderci ancora un po di feeling. icon_wink.gif
 
2187008
2187008 Inviato: 1 Ago 2007 11:50
 

Balda78 ha scritto:

Con le dunlop originali della nuova z 07 che pressione tenete per uso su strada?Quella da libretto (2,5 bar davanti e 2,9 bar dietro)?

Percorsi misti senza passeggero
2,3 ant. - 2,5 post.
 
2187219
2187219 Inviato: 1 Ago 2007 12:12
 

MisterIoso ha scritto:
Balda78 ha scritto:

Con le dunlop originali della nuova z 07 che pressione tenete per uso su strada?Quella da libretto (2,5 bar davanti e 2,9 bar dietro)?

Percorsi misti senza passeggero
2,3 ant. - 2,5 post.


Cavolo allora mi sa che devo scendere sia davanti che dietro.
 
2187633
2187633 Inviato: 1 Ago 2007 12:58
Oggetto: Re: perdita di aderenza in curva
 

timoz ha scritto:
ciao ragazzi.
Sarà che non sono sono ancora riuscito atrovare il giusto feeling con la moto, o magari che sono io una capra ad andare in moto...
Il problema è che non riesco a finire la ruota dietro, mi rimangono pochi millimetri da sfruttare...le poche volte che ho cercato di andare oltre il mio solito standard di curva ho sentito la moto perdere di aderenza al posteriore, come se sull'estremo della spalla non lavorasse bene la gomma..
Ha voi è mai successo?
Cosa avete fatto?avete piegato ancora di più, pregando di non scivolare?
Poi ho notato che le pedane sono abbastanza alte, possibile che per finire la gomma dietro devo toccare con il piccanello che c'è sotto la pedivella?

salù


Molto probabilmente è "solo" una questione di settaggio delle sospensioni della tua moto, ma ti dico: non diventar matto perchè non riesci a ciudere il posteriore o l'anteriore.... Quello è l'ultimo dei problemi, fidati.

Preoccupati piutosto di raggiungere un buon compromesso nella regolazione delle sospensioni e - se non le hai già cambiate - monta una coppia di pneumatici buoni.... Ti assicuro che poi ti sembrerà di guidare un'altra moto icon_cool.gif
 
2191983
2191983 Inviato: 1 Ago 2007 23:11
 

Daccordissimo....io appena presi la moto tempo due mesi e gia avevo levato quei cessi delle bridgestone(io ho la 06)risultato...sembrava di aver montato forcella e mono honlins...e invece avevo solo messo gomme serie metzeler m1 nel mio caso penso siano il miglior compromesso per guida sportiva in strada...e per quanto riguarda l'anteriore chiuderla in strada con le sospensioni originali della zetina la vedo un pò difficile..io non ci sono riuscito eppure i nottolini sotto le pedane li ho consumati...
 
2192592
2192592 Inviato: 2 Ago 2007 1:16
 

Mah a me sembra il classico discorso da bar .... oppure come quelli che le manca 1 cm. per toccare con le saponette e a furia di provarci poi toccano qualcos'altro.
Dipende da mille fattori pressione gomme , settaggio mono, peso pilota, ti sporgi o non ti sporgi dalla moto in curva e non è detto che chi chiude la gomma vada più forte di uno che non la chiude, quindi .... a che serve questo discorso.

Ultima modifica di Jimmmy il 2 Ago 2007 11:56, modificato 1 volta in totale
 
2193981
2193981 Inviato: 2 Ago 2007 11:08
 

I cavalli sono nel tuo polso destro,non cercarli altrove icon_wink.gif
 
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