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Vespa 50 special: dilemma
5079669
5079669 Inviato: 12 Lug 2008 12:57
Oggetto: Vespa 50 special: dilemma
 

Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum...

Il mio problema, o meglio, dubbio è questo: ho una vespa 50 special 3 marce, tutto ancora originale tranne la marmitta a siluro e la frizione che ho fatto mettere la molla rinforzata e cambiare i dischi..
Volevo mettere sotto un 75 con rapporti 22/63 e carburatore 16.16 o 19.19...ma tutto ciò fra qualche mese..

Intanto mi sono accorto che ogni tanto perde benzina dal carburatore e si ingolfa, quindi immagino che sia la gomma dello spillo che è consumata visto che ha più di 30 anni e non è mai stata cambiata.. icon_asd.gif
Ora, penso che in vista della futura elaborazione mi convenga prendere già il carburatore maggiorato invece di riparare quello originale e volevo chiedervi se ci sono casini (tipo che mi si ingolfa) mettendo un 16.16 o un 19.19 con il motore originale...


Grazie in anticipo! icon_mrgreen.gif
 
5079765
5079765 Inviato: 12 Lug 2008 13:08
 

il 16.16 lo puoi montare sul originale e funziona bene, ma come prestazioni non cambia nulla se non lavori l'aspirazione del blocco motore...
 
5079843
5079843 Inviato: 12 Lug 2008 13:17
 

Sì per ora non mi interessa aumentare le prestazioni..

Quindi il 16.16 andrebbe bene da montare con l'originale finchè non prendo anche il 75 e la campana frizione..
Invece il 19.19 dici che è troppo con l'originale? Perchè immagino che sarebbe meglio il 19 quando avrò messo il gruppo termico da 75..
 
5080604
5080604 Inviato: 12 Lug 2008 14:31
 

io dico che il 19 è troppo per un originale, per il 75 anche un 16.16 andrebbe bene. Il 19 è esagerato! icon_razz.gif
 
5080710
5080710 Inviato: 12 Lug 2008 14:47
 

il 19 alcune volte risulta incarburabile anche sul 75, metti un 16 sull'originale che va bene anche sul 75...
 
5080805
5080805 Inviato: 12 Lug 2008 14:59
 

io prenderei il carburatore che c'è adesso lo barenerei fino ad arrivare a 16/16 (l'originale della specia è 16/10) e cambierei il getto del max...
spesa massima:15 euro (se conosci qualcuno che ha un tornio e te lo fa gratis solo il costo dello spillo)
magari prima di rimontarlo lo lasci (senza gommini) per una notte nel diluente nitro ed è come nuovo
 
5080934
5080934 Inviato: 12 Lug 2008 15:16
 

Ah buono a sapersi! allora mi informerò se c'è qualcuno che mi può fare questo lavoretto..

Invece per l'aspirazione del blocco motore cosa dovrei fare?
 
5082914
5082914 Inviato: 12 Lug 2008 20:30
 

io lascerei il collettore originale... smontalo e controlla il diametro se è 16 o più lascia quello
 
5083034
5083034 Inviato: 12 Lug 2008 20:50
 

Ok..e anche su questo ci siamo!

Poi avevo una domanda sui rapporti..
Sono indeciso se andare sul 24/72 o sul 22/63. So che il 24/72 da più ripresa mentre il 22/63 più velocità di punta..ma la differenza su un gt 75 si sente poi così tanto?
Cosa consigliate per la città?

E se li prendo già ora posso cominciare a montarli anche con il motore originale o devo aspettare di aver montato il 75?
 
5083083
5083083 Inviato: 12 Lug 2008 20:59
 

dipende da quello che preferisci (la differenza è di 5 km max)
se monti il 22/63 lo devi mettere quando hai il 75 perchè con il 50 non metti la 4^
 
5083096
5083096 Inviato: 12 Lug 2008 21:00
 

Tanto non ce l'ho la 4^
Ho la special a 3 marce.. icon_mrgreen.gif
 
5083205
5083205 Inviato: 12 Lug 2008 21:22
 

allora è ancora peggio icon_mrgreen.gif ti limiterai a usare solo prima e seconda
ma tanto dovrai tirare giù tutto un'altra volta per montare il gt... perchè non la metti su quando farai questo lavoro?
 
5083266
5083266 Inviato: 12 Lug 2008 21:37
 

Sì infatti..aspetto di avere tutto quanto così monto tutto insieme!
 
5083862
5083862 Inviato: 12 Lug 2008 23:46
 

è la mgliore soluzione... almeno smonti tutto solo una volta icon_wink.gif
 
5084927
5084927 Inviato: 13 Lug 2008 10:31
 

Ah, un'altra cosa!

La prima frizione che si vede su questo link.. Link a pagina di Zadraengine.it
è per elaborazioni pesanti vero?
Con il mio motore non riuscirei nemmeno a tirare la leva della frizione..giusto? icon_lol.gif
 
5086017
5086017 Inviato: 13 Lug 2008 13:06
 

si le zadra sono tra le migliori frizioni esistenti per vespa, per la tua elaborazione col 75 basta anche una semplice frizione a 3 dischi con molla rinforzata malossi
 
5087246
5087246 Inviato: 13 Lug 2008 16:20
 

infatti... quoto alla grande gio... comprando una zedra butteresti via dei soldi e basta
 
5089627
5089627 Inviato: 13 Lug 2008 21:25
 

Ok..grazie dell'aiuto a tutti! icon_wink.gif
 
5103174
5103174 Inviato: 15 Lug 2008 0:18
 

Ragazzi, ho un problema! icon_asd.gif

Ho montato il carburatore SHB 16.16
Tutto a posto, nessun problema di montaggio, tranne che poi quando accendo la vespa, mi accelera e va su di giri in un modo assurdo anche se chiudo il gas, e quando appunto chiudo il gas dopo un po'inizia ad andare giù di giri, e se non do di nuovo gas si spegne!
Ho provato un po'di tutto..ho svitato di 2 giri e mezzo (standard) la vite della carburazione minima, l'ho riavvitata, l'ho svitata ma niente, cambia pochissimo..ho regolato il minimo ma ovviamente cambia di poco anche quello..ho controllato che non rimanesse aperta l'aria per l'avviamento a freddo..non so più dove sbattere la testa! icon_confused.gif

HELP!!!
 
5105835
5105835 Inviato: 15 Lug 2008 11:26
 

non ho ben capito la fase in cui ti prende giri...
come fa? sei tu che acceleri a un tot e lei va a palla?
hai mica allargato dei travasi, raccordi ecc.?
 
5105966
5105966 Inviato: 15 Lug 2008 11:35
 

Sì dunque, io accelero e lei va su a palla! Poi quando riporto indietro la manopola dell' acceleratore (quindi chiudo il gas), ci impiega un po'a scendere di giri, è come se continuassi ad accelerare ma in realtà non lo faccio! icon_confused.gif
Travasi, raccordi e altro non ho toccato nulla, ho solo messo al posto del carburatore originale 16.10 il 16.16..
 
5106145
5106145 Inviato: 15 Lug 2008 11:47
 

è strano perchè è proprio come se tu avesssi allargato dei travasi o altro... di norma montando un 16/16 non dovrebbe fare così avrà un erogazione meno lineare ma non che rimanga accelerato con il gas al minimo fai una cosa rimettila in moto accelera e copri parte dell'aspirazione (magari fatti aiutare) così si vede se arriva troppa aria al gt
 
5106276
5106276 Inviato: 15 Lug 2008 11:56
 

Ok, dopo provo!

Comunque mi è venuto in mente che da quando l'ho ritirata dal meccanico da cui l'avevo portata per mettere la molla rinforzata alla frizione, ha una piccola perdita (avrà rimontato male qualche paraolio), probabilmente dal carter, ma non sono sicuro..oggi guardo bene..potrebbe essere quello, però mi sembra strano perchè col vecchio carburatore non c'erano problemi nonostante questa piccola perdita..
 
5106478
5106478 Inviato: 15 Lug 2008 12:11
 

Gully_special ha scritto:
Sì dunque, io accelero e lei va su a palla! Poi quando riporto indietro la manopola dell' acceleratore (quindi chiudo il gas), ci impiega un po'a scendere di giri, è come se continuassi ad accelerare ma in realtà non lo faccio! icon_confused.gif
Travasi, raccordi e altro non ho toccato nulla, ho solo messo al posto del carburatore originale 16.10 il 16.16..

infiltrazioni d'aria... controlla... icon_wink.gif
 
5106568
5106568 Inviato: 15 Lug 2008 12:19
 

Va bene dai, oggi pomeriggio provo a vedere se c'è qualche infiltrazione d'aria..magari ho stretto male l'anello che fissa il carburatore al collettore, o il filtro dell'aria.. icon_rolleyes.gif

Ma potrebbe anche essere quella piccola perdita del motore che fa sto casino? (però ricordo che c'era anche col vecchio carburatore e non mi dava questi problemi)
 
5106586
5106586 Inviato: 15 Lug 2008 12:20
 

il filtro dell'aria no di certo perchè è prima del carburatore
 
5107652
5107652 Inviato: 15 Lug 2008 13:39
 

Ok, tra poco scendo in box a fare un po'di prove e vi faccio sapere dopo...
 
5107809
5107809 Inviato: 15 Lug 2008 13:49
 

a faceva cosi xè avevo il paraolio del lato volano completamente andato..
 
5110255
5110255 Inviato: 15 Lug 2008 16:23
 

Gully_special ha scritto:
Ragazzi, ho un problema! icon_asd.gif

Ho montato il carburatore SHB 16.16
Tutto a posto, nessun problema di montaggio, tranne che poi quando accendo la vespa, mi accelera e va su di giri in un modo assurdo anche se chiudo il gas, e quando appunto chiudo il gas dopo un po'inizia ad andare giù di giri, e se non do di nuovo gas si spegne!
Ho provato un po'di tutto..ho svitato di 2 giri e mezzo (standard) la vite della carburazione minima, l'ho riavvitata, l'ho svitata ma niente, cambia pochissimo..ho regolato il minimo ma ovviamente cambia di poco anche quello..ho controllato che non rimanesse aperta l'aria per l'avviamento a freddo..non so più dove sbattere la testa! icon_confused.gif

HELP!!!

ora che leggo meglio, hai usato il collettore originale per il carburatore 16/16???? icon_eek.gif

se hai fatto alesare il tuo tutto ok, ma altrimenti non va mica bene... icon_wink.gif
 
5110539
5110539 Inviato: 15 Lug 2008 16:45
 

Esatto, ho controllato..devo prendere il collettore più grosso mi sa..perchè l'attacco del 16.16 è meno spesso di quello del 16.10, quindi non si fissa bene e si infiltra l'aria..

Allora dovrei prendere il collettore di aspirazione per il 16.16 giusto?
 
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