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trasudazione olio cambio, che fare, paraolio?[R1200GS]
5048433
5048433 Inviato: 9 Lug 2008 15:53
Oggetto: trasudazione olio cambio, che fare, paraolio?[R1200GS]
 



Ciao ragazzi ho un piccolo
problema con la bimba.
Ho un piccola trasudazione sotto al cambio..
il meccanicco mi ha detto che si sta rompendo il paraolio del cambio...
ma la cosa e' grave giacche' mi ha detto che posso camminare senza probblemi?????
ho paura che l'loio del cambio mi vada a finire sulla frizione!!!!
se qualcuno ne' sa qualcosa fatemi sapere
per favore.......................

ciao e grazie
 
5049674
5049674 Inviato: 9 Lug 2008 17:34
 

Spiegati meglio perchè non si capisce se la trasudazione avviene in corrispondenza della cuffia tra cambio e coppia conica.
 
5055056
5055056 Inviato: 10 Lug 2008 6:57
 

hai capito esatto etra cambio e coppia conica
che fare?????????????????????????????????????????
ciao
 
5055646
5055646 Inviato: 10 Lug 2008 9:24
 

La perdita di olio alla quale ti riferisci, ai fini di problemi alla frizione NON non te ne può dare visto che quest'ultima è così distante da non poter essere interessata dalla perdita.
Comunque il problema della trasudazione può essere dovuto anche ad una eccessiva quantità di olio nella coppia conica (facile da controllare) che passa nella zona della cuffia, specie se tale problema è comparso dopo una eventuale di sostistuzione olio coppia conica.
Elimina le fascette a stringere che tengono la cuffia ed osserva, prima e dopo aver pulito la zona dall'olio, da dove proviene la perdita che comunque va eliminata.
 
5064364
5064364 Inviato: 10 Lug 2008 21:35
 

Grazie cercoro' di dargli una controllata,effettivamente
ho combiato l'olio nel cambio, pero'gli ho fatto gia '4000 km,
forse non me ne sono mai accorto...........
vi terro' informati
by by
 
5110002
5110002 Inviato: 15 Lug 2008 16:08
 

se la trasudazione e' sotto la cuffia ed e' avvenuta ocn il gran caldo, no proble, ho anche io la stessa situazione. NOn fare nulla controlla oslo il livello e basta
Ciao
L
 
5137760
5137760 Inviato: 17 Lug 2008 21:05
 

Io ho avuto lo stesso problema, e l'olio attraverso il fodero dell'albero di trasmissione , usciva dalla parte del cardano, cosi' quando mettevo la moto sul cavalletto laterale, mi gocciolava sul cerchione.... in un primo momento pensavo che l'olio uscisse dal cardano. Sostituzione dell'anello di tenuta sul cambio...una giornata di lavoro del mecca che ha dovuto smontare tutta la trasmissione. Saluti
 
7317417
7317417 Inviato: 4 Apr 2009 20:31
Oggetto: olio o cosa?
 

bicilindri ha scritto:
Io ho avuto lo stesso problema, e l'olio attraverso il fodero dell'albero di trasmissione , usciva dalla parte del cardano, cosi' quando mettevo la moto sul cavalletto laterale, mi gocciolava sul cerchione.... in un primo momento pensavo che l'olio uscisse dal cardano. Sostituzione dell'anello di tenuta sul cambio...una giornata di lavoro del mecca che ha dovuto smontare tutta la trasmissione. Saluti


ciao,
scusa ma mi sembra di avere questo stesso caso: ho piccole macchioline nere sul cerchione e il perno tra albero e cardano molto sporco.
Che devo fare?
 
7318765
7318765 Inviato: 5 Apr 2009 2:21
 

Visto l'orario cerco comunque di fare chiarezza,esistono due cuffie,la prima,in ordine meccanico è in uscita dal cambio e si trova a "monte" del forcellone,è piccola e molto riparata,la seconda e più grossa è quella che chiude il forcellone sulla coppia conica.

Perdite nella prima cuffia:

Paraolio in uscita dall'alberino del cambio verso il cardano andato al creatore.

Soluzione:Smontaggio completo della trasmissione fino al raggiungimento del famigerato paraolio e sostituzione dello stesso.

Trasudamento dalla 2°cuffia,cardano - coppia conica:

Con il caldo il grasso contenuto nel cardano "cola" ungendo la parte inferiore della cuffia,fino qui tutto normale (al primo cambio dell'olio si può sfilare il mille righe e pulire il tutto e reingrassare nuovamente il mille righe con il grasso ramato o in bisulfuro di molibdeno,che è nero come la pece) ma il trasudamento non porta a danni.

Olio presente in quantità da "gocciolare" nella 2° cuffia e non trasudare,vedasi sotto per lo smontaggio coppia conica,in quanto c'è troppo olio nella stessa e il paraolio in ingresso dopo il cardano ha ceduto:

Smontaggio completo della coppia conica e sostituzione del paraolio in ingresso nella stessa.

Presenza di olio sulla scatola contenente la coppia conica (ove è sito il mozzo cavo per intenderci) con gocciolio di olio sul cerchione ruota:

Paraolio mozzo andato,il cuscinetto è sigillato,sostituzione del parapolvere esterno e del paraolio interno,si consiglia di mettere un parapolvere a doppio o triplo labbro in modo da dover eseguire la sostituzione del paraolio una volta per tutte,cogliere al volo l'occasione per effettuare la sostituzione dell'olio che in tal frangente si sporca di residui gommosi e polvere dei freni oltre che della terra che comunque cade sulla scatola della coppia conica in ogni caso,più chiaro di così non riesco e scusate l'orario,ciao!!!



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