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Capire usura fasce o pistone e cilindro
5013530
5013530 Inviato: 6 Lug 2008 14:05
Oggetto: Capire usura fasce o pistone e cilindro
 

Ciao a tutti,ho smontato un motore a 2t per il cambio di fascia e ho notato che aveva gioco sul diametro.Ora vi chiedo ma dipende dall'usura della fascia?Il pistone senza la fascia dovrebbe entrare preciso nel cilindro oppure deve avere un po' di gioco?E se si di quanti decimi di mm?Spero in delle info,a presto.
 
5017564
5017564 Inviato: 6 Lug 2008 22:49
 

Ovvio che il pistone senza fasce deve avere un minimo di gioco, sennò quando si riscalda grippi subito icon_asd.gif
 
5017811
5017811 Inviato: 6 Lug 2008 23:19
 

beh per il pistone puoi far fare una misurazione (in fondo al mantello) e misurare il cilindro, scoprendo quindi la tolleranza e vedere se sei ancora nei limiti.
un altro modo è giudicare dalle grigliature sul mantello del pistone ma ci vuole occhio esperto (esperto di pistoni)

per le fasce devi toglierle dal pistone, infilarle nel cilindro e misurare lo spazio che c'è tra le due estremità.

in linea generale un monofascia dura un 10000 km e le fasce grossomodo metà vita pistone.. con un bifascia stai sui 15000 km.

poi dipende molto da ocme è fatto il cilindro e il pistone... quello nsr veniva consigliato il cambio a 30000 km, quello mito e rs a 15000.

poi se si tratta bene, il pistone può durare molto di più (anche il doppio), certo ci sarà sempre un degradamento delle prestazioni.

P.S. i 10k km e 15k km sono molto indicativi, c'è chi avverte un abbassarsi delle prestazioni molto prima e chi invece dopo. poi un pistone da pista ti dura 500 km e 1000 se proprio non lo vuoi cambiare, non di più.
ma si parla di pistoni poco comuni, in esecuzione speciale, o comunque "ben fatti" ma abbastanza introvabili, dipende da che moto hai
 
5018150
5018150 Inviato: 7 Lug 2008 0:20
 

OK!Grazie per la spiegazione icon_wink.gif

Citazione:
beh per il pistone puoi far fare una misurazione (in fondo al mantello) e misurare il cilindro, scoprendo quindi la tolleranza e vedere se sei ancora nei limiti.


Di quanto deve essere la tolleranza minima e massima tra i due componenti?Cioe' con pistone e cilindro nuovo di quanto é il gioco tra i due?Mentre il gioco di un motore usato che valore massimo puo' avere?
Spero in delle info
 
5018305
5018305 Inviato: 7 Lug 2008 3:07
 

LENNOX ha scritto:
OK!Grazie per la spiegazione icon_wink.gif



Di quanto deve essere la tolleranza minima e massima tra i due componenti?Cioe' con pistone e cilindro nuovo di quanto é il gioco tra i due?Mentre il gioco di un motore usato che valore massimo puo' avere?
Spero in delle info


dipende da che moto hai... e dal pistone!
se non ricordo male, per una mito (alesaggio 56) con un buon fuso si sta sui 5 centesimi mentre con un forgiato sui 6, ma non vorrei sbagliarmi.

per le tolleranze massime dovresti vedere sul libretto d'officina, se non ricordo male sta sui 10-12 centesimi...
 
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