Ciao,
sono Luca, ho 27 anni e sono nuovo in questa comunità, per cui innanzitutto vi saluto tutti.
Da 10 giorni ho preso la mia prima moto, una Hornet del 98 con 34000 km percorsi. La moto sembra essere in ottimo stato e, per adesso, non mi ha dato nessun problema (ho comunque 1 anno di garanzia presso il concessionario).
Trovo solo un po' di difficoltà a capire il meccanismo della riserva: il libretto d'uso dice che il serbatoio tiene 16 litri, di cui 3 di riserva, ergo dovrei entrare in riserva quando ho consumato 13 litri... invece per due volte (finora ho fatto benzina solo 2 volte), subito dopo essere entrato in riserva, sono andato dal distributore e con 11 litri avevo il serbatoio pieno... entrambe le volte avevo percorso 220 km circa dal pieno precedente.
Vi ricordo che la hornet del 98 non ha nè spia della riserva nè tantomeno indicatore carburante, ma solo il rubinetto.
Sono abbastanza sicuro di essere entrato in riserva, in quanto la moto singhiozzava in rettilineo e, girando "al volo" il rubinetto, ripartiva regolarmente. Se poi rigiravo il rubinetto su "on", dopo pochi km tornava a singhiozzare, per cui credo proprio che fosse in riserva...
Può essere che la mia moto entri in riserva dopo 11 litri bruciati anzichè 13? In tal caso, significa che ho una riserva di 5 litri?
Un'altra cosa: può essere che all'approssimarsi dell'entrata in riserva (diciamo 20km prima che la moto inizi a singhiozzare) la moto tenda a morire quando ci si ferma ai semafori? Mi è capitato un paio di volte...
Grazie mille per il supporto ragazzi!
ciao io possedevo una hornet del 2000 e succedeva anche a me infatti ogni volta che facevo benza azzeravo il contakilometri parziale in modo che sui 200-220 km sapevo che mi sarebbe entrata in riserva......
comunque è del tutto normale che lo faccia gli ultimi litri non li pesca molto bene e sei costretto a mettere in riserva infatti se provi a camminare solo con la riserva vedrai che farai più km dei tre litri dichiarati.....
Quoto in pieno la mia del 2001 fa lo stesso difetto in pratica il problema è dato dalla forma del serbatoio che impedisce di pescare bene la benzina sul lato destro.
Succede anche a voi quello che scrivevo circa gli spegnimenti del motore da ferma (tipo ai semafori)? Finora mi è capitato 2 volte, ed entrambe le volte circa un 20 km dopo ho dovuto girare il rubinetto in riserva... possono essere dei vuoti di carburante che si manifestano ai bassi regimi quando si è prossimi alla riserva?
Ho anche alzato un pelo il minimo, perchè era sotto i 1000 giri...adesso è sopra i 1000, penso sia un pelo sotto i 1300 consigliati dal libretto d'uso... la moto così mi risponde meglio in fase di partenza da fermo!
Il minimo deve stare sui 1300 circa ma un problema che avevo avuto qualche tempo fa era su una candela ,ogni tanto ai semafori mi dava il tuo stesso problema, se aggiustando il minimo non risolvi controlla le candele.
Il massimo che puoi fare è inclinare la moto sulla sinistra per far spostare la benzina io non hoh trovato altre soluzioni.
Comunque non è questo gran dramma andando tranquiollo sai che inserendo la riserva hai ancora un 60 km di autonomia.
Io come abitutidine azzero il km parziale ad ogni pieno e intorno ai 180 km rifaccio benza mai usata la riserva se non per dimenticanza o pigrizia.
a me di solito la media e di circa 200km, prima della riserva. io ho il polso leggero.
alf69
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