Leggi il Topic


50 special[ferma da anni!]
5020939
5020939 Inviato: 7 Lug 2008 12:24
 

prima di tutto la carteggi per bene
due mani di fondo a distanza di 10 min
altra carteggiata con la 500
poi spruzzi la vernice
ti consiglio di usare un compressore con una pistola con "buco" da 0.25
con la bomboletta viene uno schifo spendi un sacco di soldi (per fare 2 mani sono ALMENO 5 bombolette) e poi ci metti 2 secoli!!!
 
5021179
5021179 Inviato: 7 Lug 2008 12:41
 

e devo smontare tutto il motore, lasciando solo la scocca o basta coprire e poi pitturare , cosa mi conviene fare?
 
5023646
5023646 Inviato: 7 Lug 2008 15:34
 

Smonta tutto...verniciando pezzo per pezzo eviterai di sbagliare icon_wink.gif
 
5026459
5026459 Inviato: 7 Lug 2008 19:48
 

ok tutto è inteso stacco i vari fili tiro giu il motore e basta o pure ammortizzatore davanti manubrio ecc?
 
5027650
5027650 Inviato: 7 Lug 2008 21:18
 

N.B.
mi sono dimenticato di dire che se usi un fondo bi-componenete sarebbe meglio stendere una vernice dello stesso tipo viceversa se usi un fondo nitro devi usare una vernice nitro
 
5033179
5033179 Inviato: 8 Lug 2008 12:54
 

bianco91 ha scritto:
prima di tutto la carteggi per bene
due mani di fondo a distanza di 10 min
altra carteggiata con la 500
poi spruzzi la vernice
ti consiglio di usare un compressore con una pistola con "buco" da 0.25
con la bomboletta viene uno schifo spendi un sacco di soldi (per fare 2 mani sono ALMENO 5 bombolette) e poi ci metti 2 secoli!!!

quando scrivo certe boiate correggetemi!!!
scusa dark special volevo dire che lo spillo della pistola deve essere da 1.25 e conseguentemente anche il solito "buco" (al massimo ne puoi usare uno da 1.5 mm)
 
5034230
5034230 Inviato: 8 Lug 2008 14:09
 

perfetto capito, non proeccuparti tutti possiamo confonderci. Comunque secondo te sarebbe meglio staccare tutti i componenti della vespa ( motore , ammortizzatore davanti ecc) per pittutare o basta solo il blocco motore con ruota e ammortizzatore posteriore?
 
5035813
5035813 Inviato: 8 Lug 2008 15:44
 

io staccheri solo le parti posteriori incartando il meglio possibile quello che non vernici di celeste... risparmi un sacco di tempo icon_wink.gif
 
5039762
5039762 Inviato: 8 Lug 2008 21:20
 

esatto in stare li a togliere tutto prendi del giornale e incarti bene tutto con almeno 2 strati...è piu semplice e poi non hai lo scazzo di rimontare tutto...come gia detto, togli il motore, la sella e almeno la ruota davanti icon_wink.gif
 
5039903
5039903 Inviato: 8 Lug 2008 21:32
 

perfetto, si la cosa migliore... perfetto grazie dei consigli! icon_razz.gif
 
5040010
5040010 Inviato: 8 Lug 2008 21:44
 

figurati, il tingavert è fatto apposta...
comunque fai un bel lavoro che la vespetta special se lo merita icon_wink.gif icon_wink.gif poi ovviamente mandaci le moto per farci vedere un po se sei un verniceveloce!
 
5040058
5040058 Inviato: 8 Lug 2008 21:49
 

DtCiccio93 ha scritto:
esatto in stare li a togliere tutto prendi del giornale e incarti bene tutto con almeno 2 strati...è piu semplice e poi non hai lo scazzo di rimontare tutto...come gia detto, togli il motore, la sella e almeno la ruota davanti icon_wink.gif

era proprio quello che volevo dire
non ti scordare le foto (mettile anche su questo topic) e buon lavoro!!!
 
5040090
5040090 Inviato: 8 Lug 2008 21:52
 

ok sarà fatto la verniciatura la farò verso fine luglio dopo di che vi farò arrivare le foto tranquilli da com'era a come sarà.... icon_asd.gif
 
5054859
5054859 Inviato: 10 Lug 2008 1:10
 

ascolta un vespista,
dopo aver riverniciato il tuo gioiello fai questo:
cambia i tutti i tubi e tutti i fili che riguardano il motore, controlla la pedana, anche sotto, se è marcia c'è poco da fare, controlla il gioco della ruota posteriore, se, con il dado serrato, è superiore a 1mm i cuscinetti dell'albero sono da cambiare, cambia i dischi frizione, cambia candela, alza la vespa davanti di 15 cm e lasciala ricadere, se rimbalza allora l'ammortizzatore e da cambiare, cambia le ganasce e i tamburi dei freni, regola le puntine sul volano, se puoi smonta il gruppo termico e lucida cilindro testata e pistone (possibilmente cambia pistone, altrimenti soltanto le fasce), pulisci la marmitta o cambiala con una sito a padellino, metti il carburatore una notte nella nitro e poi un'altra notte nella benza e infine pulisci col compressore,pulisci il filtro dell'aria, controlla che la ventola non abbia gioco altrimenti devi sostituire i cuscinetti di banco, controlla che non ci siano perdite d'olio dal cambio poichè l'alberino del selettore delle marce non deve avere il minimo gioco, quando ci cammini verifica che non escano le marce da sole, altrimenti la crociera è consumata, e infine ovviamente rivedi l'impianto elettrico, lampadine, regolatore di tensione, bobina, e sostituisci copertoni e camere d'aria.

Spero d'esserti stato d'aiuto
Giovanni
 
5058325
5058325 Inviato: 10 Lug 2008 12:50
 

ammetto che le cose sono parecchie da fare, ma piano piano spero di riuscire a rimmetterla in ottime condizioni. Comunque si le marci alcune volte saltano ma raramente, per l'uso che ci faccio va bene poi se è piu avanti faccio un ceek up completo. Per adesso mi dedico all'esterno e alla ripolitura, poi passo se ho tempo alle perti meccaniche. Grazie davvero ottima spiegazione
 
5058407
5058407 Inviato: 10 Lug 2008 12:56
 

Un problema che è uscito fuori è invece un altro, vi ricordate il consumo eccessivo della vespa, ho trovato il perchè di questo consumo. Il rubinetto del serbatoio è stato scollegato e rimesso e nn è stato avvitato bene , indi per cui la benzina esce dal rubinetto sotto. Adesso girando nel Web ho visto che esistono delle chiavi fatte apposta per stringere bene il rubinetto del serbatoio ma se uno non è in possesso di tale chiave cosa deve fare? ci sarò pure un modo per avvitarlo sensa la chiave. Ho provato con un cacciavite tenendolo puntato fermo sul dado all'interno, passando ovviamente da sopra , ma niente scivola e non si stringe. Vi prego aiutatemi icon_cry.gif
 
5059389
5059389 Inviato: 10 Lug 2008 13:58
 

prova con un paio di pinze a papagallo...
 
5059508
5059508 Inviato: 10 Lug 2008 14:05
 

e come faccio se il bullone è all'interno del serbatoio?
 
5059553
5059553 Inviato: 10 Lug 2008 14:08
 

hai ragione icon_lol.gif scusa...
prova con una chiave a T con lo snodo
 
5060047
5060047 Inviato: 10 Lug 2008 14:44
 

hai ragione si potrebbe fare con la chiave a T.. ce la dovrei avere ,altri rimedi?
 
5062299
5062299 Inviato: 10 Lug 2008 18:02
 

trovarvare qualcuno che la possiede icon_lol.gif
apparte gli scherzi è l'unico modo (e il più logico) per stringere il bullone
 
5063149
5063149 Inviato: 10 Lug 2008 19:45
 

devo sentire in giro se la possiede qualcuno.... icon_rolleyes.gif
 
5063276
5063276 Inviato: 10 Lug 2008 19:57
 

se proprio non ne farai un uso intensivo comprane una di quelle da 10 euro (della misura giusta mi raccomando)
mi sembra una 17 ma non prendere come oro colato le mie parole!!!controlla te
 
5089225
5089225 Inviato: 13 Lug 2008 20:46
 

ok perfetto.. adesso provo con la chive che ho a T sperando che va senno chiedo in giro!
 
5089240
5089240 Inviato: 13 Lug 2008 20:48
 

Per invece la sicurezza della vespa, siccome nn ritrovo piu la chiave del blocchetto la vespa si può accendere e portare via, ho sentito in giro che l'unico modo è quello della catena sotto al freno di dietro a pedalina , ci sono altri metodi?
 
5090529
5090529 Inviato: 13 Lug 2008 22:47
 
 
5090872
5090872 Inviato: 13 Lug 2008 23:29
 
 
5091014
5091014 Inviato: 13 Lug 2008 23:49
 

da moderatore fai un sacco di cose icon_lol.gif lascia fare qualcosa anche agli altri... icon_mrgreen.gif
 
5107913
5107913 Inviato: 15 Lug 2008 13:57
 

grz...

ragazzi allora altro dilemma, ho i priggionienri della ruota di dietro difettosi, rovinati e dovrei cambiarli devo cambiare tutto il gruppo frenante(tamburo) o c'è un altro metodo?


per carpirci questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5110276
5110276 Inviato: 15 Lug 2008 16:25
 

il tamburo di solito si preferisce lasciarlo...

non ho idea se i prigionieri si possono togliere sulla spacial...

comunque non credo costi tanto cambiare il tamburo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©