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Vespa 130 Polini/132 Malossi/DR [info e consigli]
4883126
4883126 Inviato: 24 Giu 2008 13:26
Oggetto: Vespa 130 Polini/132 Malossi/DR [info e consigli]
 

..ciao a tutti sono nuovo.. chiedo a tuttti dei suggerimenti su questa vespa.. sta per esser elaborata e servono consigli, se i pezzi da montare vanno bene e se manca qualosa.. monta 130 polini doppia alimentazone , rotore motoplat 1,2 kg, rapporti 24/58 polini, 24 phbh, collettore lamellare polini specifico, albero specifico mazzucchelli.. che marmitta deve montare per questa elaborazione?? necessita della 4a corta?? che differenza c'e tra il rotore motoplat e l'accensione della parmakit "new age"( qual'è che porta più vantaggi allla vespa)??? attendo tanti consigli, grazie in anticipo..
 
4883951
4883951 Inviato: 24 Giu 2008 14:19
 

quella marca di volano non l'ho mai sentita... hai una foto? (curiosità...) icon_wink.gif

i rapporti sono troppo lunghi... non tiri più la quarta... ti consiglio vivamente i 27/69 DD..

il carburatore va bene ma andrebbe meglio il phbl... il phbh mi sa tanto che lo devi adattare, hai una foto? icon_wink.gif così per sicurezza

il collettore lamellare???? il doppia aspirazione vuole solo il suo collettore... ha 2 buchi alla fine? si collega saldamente al cilindro? se sì è quello giusto...

albero specifico??? che significa? prendi un comune anticipato mazzucchelli mi raccomando CORSA 51!!! icon_wink.gif

la 4° corta se monti la 27/69 non serve.

la marmitta di solito si sceglie assieme ai rapporti e qui bisogna vedere se tu hai esigenze turistiche oppure di accellerazione... icon_wink.gif
nel caso tu volessi fare il turista metti i 27/69 DD con polini a banana per corsalunga o proma.
Nel caso tu volessi fare l'accelleratore metti una 22/63 DE oppure una 24/72 DD con pignone 25 e una simonini D&F/zirri silent.. ma il motore non percorrerà troppi km di fila... icon_wink.gif

l'accensione è meglio il vespatronik, testato da molta più gente, ma anche il parmakit non è male, cambia solo il volano...

icon_wink.gif


P.S: ottimo acquisto, ho montato un 130 polini doppia il mese scorso... inizia a tirare dai 5000 giri... dà una spinta che pochi danno... icon_lol.gif
comunque in basso è abbastanza fiacco...

P.S.: spero che tu sappia che se compri l'accensione parmakit devi buttare via il tuo volano...
 
4888342
4888342 Inviato: 24 Giu 2008 20:12
 

...il carburo è phbl scusa ho sbagliato...il collettore se non mi sono spiegato bene è quello della polini per doppia alimentazione, ed è lamellare...il rotore motoplat è per cross, marca prestigiosa x i cross, come fabrizi, zirri e falc x la vespa...l'albero è della mazzucchelli cosrsa 51 specifico x doppia alimentazione, quello con una spalla piena e una anticipata (difatti sbilanciato)..xò i rapporti ormai ce li ho, cosa posso fare ora perchè riesca a tirare la 4a???? meglio che metta la marmitta polini evolution o jolly moto??? perchè devo buttare il volano vecchio con l'accensione parmakit...??
 
4889627
4889627 Inviato: 24 Giu 2008 21:58
 

ok allora se va bene hai il polini... ero dubbioso visto il costo... icon_lol.gif

se l'albero è mazzucca vai sicuro

con quei rapporti fatica a tutte le marce... per 45 euro che costano prendi i 27/69 e risparmia sull'accensione se vuoi...

con quei rapporti quelle marmitte non tirano nulla...

l'accensione parmakit ha anche il volano incluso e devi montare quello, che è molto meglio...

se vuoi un'espansione come sono jolly e polini evo, devi mettere dei rapporti più corti, altrimenti la vespa non và...
già i 27/69 sono un po' troppo lunghi ma sopportabili nelle prime tre marce, avrai una quarta un pochino lunga ma comunque tirabile..
se metti dei rapporti più lunghi ancora la vespa rimane ferma... icon_wink.gif

il mio consiglio è di cambiarli... 45 euro nuovi, se proprio vuoi li prendi usati a venti... icon_wink.gif
 
4891167
4891167 Inviato: 25 Giu 2008 0:39
 

...capito allora devo cambiare rapporti...facendo conto di aver la 27/69, quanto andrà la vespa????
 
4900453
4900453 Inviato: 25 Giu 2008 19:52
 

ma vuoi dei rapporti turistici o da accellerazione?
 
4907669
4907669 Inviato: 26 Giu 2008 12:30
 

...turistici...devo andarci in giro con la vespa non far gare d'accellerazione..
 
4913698
4913698 Inviato: 26 Giu 2008 19:47
 

27/69 con polini abanana o proma e sei apposto... icon_wink.gif
 
4913704
4913704 Inviato: 26 Giu 2008 19:48
 

ce ne sarebbero di più lunghi, ma già questi vanno benone... icon_wink.gif
 
4926549
4926549 Inviato: 27 Giu 2008 18:55
 

e quanto andrà la vespa??
 
4926652
4926652 Inviato: 27 Giu 2008 19:04
 

scusa l'intrusione.. hai fatto rinforzare per bene la vespa? sennò con le vibrazioni che ti farà ti si apre tutta fra qualche tempo.. (parlo per esperienza) icon_asd.gif
 
4927017
4927017 Inviato: 27 Giu 2008 19:35
 

....macchè intrusione...!!!! fatevi avanti in tanti x dire qualcosa.... tranqui che la rinforzo er bene..
 
4927327
4927327 Inviato: 27 Giu 2008 19:59
 

non serve rafforzare troppo... icon_wink.gif io non ho mai rinforzato se non due sbarre di ferro sulle pance... non vibra per niente... icon_wink.gif

dimmi tutta la tua configurazione che ho un casino boia... poi ti dirò approssimativamente... icon_wink.gif
 
4927816
4927816 Inviato: 27 Giu 2008 20:36
 

.. 130 polini doppia aspir, 24 phbl, rotore motoplat 1,2kg, marmitta jolly moto, 27/69, albero specifico mazzucchelli, frizione rinforzata ...
 
4929582
4929582 Inviato: 27 Giu 2008 23:21
 

per la marmitta la scelta è una sola....... vai di zirri che è la migliore in base alle modifiche descritte icon_wink.gif
 
4932577
4932577 Inviato: 28 Giu 2008 12:51
 

PoseSpecial ha scritto:
.. 130 polini doppia aspir, 24 phbl, rotore motoplat 1,2kg, marmitta jolly moto, 27/69, albero specifico mazzucchelli, frizione rinforzata ...

con questo e la zirri dovrebbe stare sui 120km/h effettivi se ben fatto... icon_wink.gif
 
5734551
5734551 Inviato: 19 Set 2008 20:15
Oggetto: 130 polini vespa!
 

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Ciao ragazzi sono Daniel ed ho 15 anni.... ho appena restaurato assieme al papà una special del 72.....ora devo montare un blocco et3 preparato appena comprato...esso comprende:

-130 polini
-carburatore 24 phbl
-albero mazzucchelli anticipato
-marmitta polini (però ha il silenziatore quindi nn so se è a banana)
-volano alleggerito

Non avrei idea delle prestazioni di questo blocco....mi potete dare consigli? vorrei avere molta accelerazione ma nn so che altri pezzi montare(nn so che campana monto) vorrei raggiungere almeno i 110km/h effettivi e avere molta accelerazione ripeto ma senza raccordare carter o allargare travasi...come posso fare?
grazie a tutti in anticipo!!!!!
 
5734741
5734741 Inviato: 19 Set 2008 20:33
 

ciao anche io ho uno special 4 marce e per prendere i 110 basta io ho sotto il 101 un mio amico col 75 corse ha preseo i 100 quindi fai te icon_wink.gif col 130 vola dunque per la ripresa va benissimo cosi poi la campana mettila a denti dritti fischierà quando vai su un attimo di giri ma va benssimo icon_wink.gif
 
5734827
5734827 Inviato: 19 Set 2008 20:39
 

ok l'unico mio obbiettivo è dare le canne a quelli che fanno gli smerdoni con lo scooter 50 elaborato davanti ai bar.......che velocità massima può ragiungere la mia vespa con quei pezzi?
 
5738942
5738942 Inviato: 20 Set 2008 13:06
 

dipende da quanto è elaborato il booster... volendo ti batte tranquillamente.

per fare 110 la tua configurazione è un po' scarsa, ma se ti accontenti di meno va bene:

130 polini
24phbl, airbox polini
27/69
polini a banana o proma (la polini ha il silenziatore)
frizione quattro dischi con bombato drt e molla malossi
mazzucca anticipato per corsa 51
il volano lo puoi alleggerire ma non di tanto.

dovrebbe fare sui 105... icon_wink.gif

il guaio sono i travasi... icon_wink.gif
 
8386736
8386736 Inviato: 31 Ago 2009 14:36
Oggetto: 130 Polini?....conferme....
 

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salve a tutti...dovrei revisionare la mia vespetta e volevo sapere se il cilindro in foto è un polini.....la cilindrata è 130cc....se non è un polini di che cosa si tratta? grazie a tutti...!

<a href='http://img39.imageshack.us/i/spa0063u.jpg/'>Image Hosted by ImageShack.us</a><br/>



<a href='http://img24.imageshack.us/i/spa0060d.jpg/'>Image Hosted by ImageShack.us</a><br/>
 
8419329
8419329 Inviato: 4 Set 2009 13:39
 

proprio nessuno ha un idea di che cosa si tratti? che cilindro è raga? 0510_help.gif
 
8531256
8531256 Inviato: 21 Set 2009 21:55
 

confermo è un polini 130 monoaspirazione, si vede dalla forma delle lamelle piatte e dalla mancanza del lamellare 0509_up.gif
 
8536377
8536377 Inviato: 22 Set 2009 18:05
 

ma scusa come fi a dirlo???
può essere polini/DR/malossi/o altro...
comuqnue c'è scritto polini sotto se è polini... icon_wink.gif
 
8542168
8542168 Inviato: 23 Set 2009 15:51
 

a membra un polini per la forma delle alette sulla testa che è diversa dal dr, sembre sul dr sulla parte dell' aspirazione ci sono delle alette più corte che sembra ci sia un "buco" che dalle foto non ci sia, il malossi è 2 aspirazioni e dalla foto sembra che manchi quella sul cilindro, quindi secondo il mio ragionamento rimane il polini sempre che mi sia sbagliato...
 
8542523
8542523 Inviato: 23 Set 2009 16:43
 

giustio malossi non è.
ma non so dirti se polini o DR, non ho mai fatto caso alla differenza delle alette...
 
8603678
8603678 Inviato: 2 Ott 2009 19:16
Oggetto: Elaborazione 50 Special [130 Polini]
 

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Ciao raga...io volevo montare sulla mia vespa 50 special un elaborazione corsa lunga...qualcuno mi potrebbe aiutare nella scelta di una configurazione non estrema, tipo un m1...ma che vada abbastanza? Grazie mille in anticipo raga!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8605949
8605949 Inviato: 2 Ott 2009 23:31
 

m1 è un elaborazione estrema... pensa che devi anche tagliare pezzi del telaio per fare entrare bene cilindro ed espanzione

se no metti un 75/80 carburatore 19 marmitta siluro e se punti all'allungo puoi anche pensare di cambiare campana... ma forse per quello sarebbe meglio mettere sotto un 102 polini con carburatore del 22...
 
8611851
8611851 Inviato: 4 Ott 2009 14:18
 

130 polini

24/24

proma

27/69

albero anticipato
 
8616820
8616820 Inviato: 5 Ott 2009 12:01
 

quoto vesperados, configurazione, semplice ed affidabile per divertirsi e anche viaggiare icon_wink.gif
ovviamente con una frizione adeguata icon_wink.gif
 
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