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Lavori al blocco
4862334
4862334 Inviato: 22 Giu 2008 11:31
Oggetto: Lavori al blocco
 

Ciao raga...
Girando per i vari forum di 125 ho visto che sulle varie Mito ed Rs si fanno molti lavori sul blocco e addirittura sull'RS sono stati creati diversi step di lavorazione che garantiscono magari una minore esasperazione del motore anche se elaborato a guadagno dell'affidabilità....
Ora vorrei sapere... ma sul blocco nostro questi lavori non li ha mai fatti nessuno???
Non c'è nessun meccanico che si sia cimentato (con successo ovviamente) nell'elaborazione di questo blocco???
Eppure è lo stesso del vecchio TZR, ci sarà pure qualcuno che l'abbia lavorato qualche volta... icon_rolleyes.gif
 
4864956
4864956 Inviato: 22 Giu 2008 19:42
 

io li farò quest'estate un pò di questi lavoretti..comunque sono sempre gli stessi per tutte i 2t, non c'è molta differenza...
 
4865072
4865072 Inviato: 22 Giu 2008 19:55
 

raga toglietemi una curiosità...se il motore della derbi è lo stesso del tzr come mai la differenza di potenza è così tanta??...sarà per colpa dello scarico e del carbu 26??
 
4865920
4865920 Inviato: 22 Giu 2008 22:42
 

gabry_91 ha scritto:
raga toglietemi una curiosità...se il motore della derbi è lo stesso del tzr come mai la differenza di potenza è così tanta??...sarà per colpa dello scarico e del carbu 26??

Perchè quello della derbi almeno per le vecchie è un propulsore del vecchio tzr 125 non ha niete a che fare con il tzr di oggi sto parlando di almeno del (1990)
 
4866413
4866413 Inviato: 22 Giu 2008 23:58
 

cambiavano i rapporti, lo scarico, l alimentazione..
non credete che se il gpr noin abbia potenza sia colpa del blocco vecchio, affatto..
guardando la guida di simogpr, ho visto il filtro dell aria che avete..dico solo una parola: ABORTO!!
il volume del filtro dell aria non è scelta a caso, cosa invece sembra abbiano fatto quelli della derbi montando il vostro!
ora il calcolo preciso non lo ricordo, se siete interessati lo cerco e ve lo posto, ma io gia comincerei a cambiare la cassa filtro..!

secondo, avete una rapportatura molto corta, non ricordo quale ma lo letto prorio qui sul forum e sono rimasto strabiliato..!quindi gia avete pochi cavalli, in piu rapporti che prediligono la ripresa

terzo, la marmitta sotto codone per un 2t stradale è un altro aborto (prestazioni parlando, estetica a piacere)

bisognerebbe anche conoscere la fasature del cilindro e il numero di travasi, una foto di un cilindro visto da dentro sarebbe un passo avanti per capire com è fatto sto motore (anche sapere la cubatura sinceramente non la conosco)
 
4875589
4875589 Inviato: 23 Giu 2008 20:00
 

Djloris ha scritto:

Perchè quello della derbi almeno per le vecchie è un propulsore del vecchio tzr 125 non ha niete a che fare con il tzr di oggi sto parlando di almeno del (1990)


il tzr dei primi anni 90 che tu dici essere vecchio non è molto più vecchio dei motori che nelle mito e nelle rs del 92\93 tiravano fuori oltre 30cv....inoltre facendo alcune ricerche ho visto che anche il motore della tzr non era da meno insomma aveva 33cv dichiarati e addirittura usciva una versione da trofeo che sviluppava qualcosa intorno ai 40 cv!!...
secondo me adesso che ci sto pensando le scarse prestazioni del gpr (in confronto al tzr vecchio) sono date anche che nel ripo voi avete bisogno solo di un fusibile per dare corrente alla valvola...cio sta a significare che voi tenete marmitta catalitica €2 e un carburatore 26 che secondo me non serve a niente (il tzr aveva il 34)...in poche parole secondo me quel motore può dare molto di più di quello che sembra...
 
4876490
4876490 Inviato: 23 Giu 2008 21:15
 

smarmittato ha scritto:
cambiavano i rapporti, lo scarico, l alimentazione..
non credete che se il gpr noin abbia potenza sia colpa del blocco vecchio, affatto..
guardando la guida di simogpr, ho visto il filtro dell aria che avete..dico solo una parola: ABORTO!!
il volume del filtro dell aria non è scelta a caso, cosa invece sembra abbiano fatto quelli della derbi montando il vostro!
ora il calcolo preciso non lo ricordo, se siete interessati lo cerco e ve lo posto, ma io gia comincerei a cambiare la cassa filtro..!

secondo, avete una rapportatura molto corta, non ricordo quale ma lo letto prorio qui sul forum e sono rimasto strabiliato..!quindi gia avete pochi cavalli, in piu rapporti che prediligono la ripresa

terzo, la marmitta sotto codone per un 2t stradale è un altro aborto (prestazioni parlando, estetica a piacere)

bisognerebbe anche conoscere la fasature del cilindro e il numero di travasi, una foto di un cilindro visto da dentro sarebbe un passo avanti per capire com è fatto sto motore (anche sapere la cubatura sinceramente non la conosco)

Io già parlo del 50 elaborato ho eliminato tutto la scatola filtro e caxxate varie con un filtro lungo polini evolution a doppa camera e ti dico che non c'è completamente l' abbisso fra i due...comunque se l icerchi e li posti m ifai un paicre
 
4876497
4876497 Inviato: 23 Giu 2008 21:16
 

gabry_91 ha scritto:
Djloris ha scritto:

Perchè quello della derbi almeno per le vecchie è un propulsore del vecchio tzr 125 non ha niete a che fare con il tzr di oggi sto parlando di almeno del (1990)


il tzr dei primi anni 90 che tu dici essere vecchio non è molto più vecchio dei motori che nelle mito e nelle rs del 92\93 tiravano fuori oltre 30cv....inoltre facendo alcune ricerche ho visto che anche il motore della tzr non era da meno insomma aveva 33cv dichiarati e addirittura usciva una versione da trofeo che sviluppava qualcosa intorno ai 40 cv!!...
secondo me adesso che ci sto pensando le scarse prestazioni del gpr (in confronto al tzr vecchio) sono date anche che nel ripo voi avete bisogno solo di un fusibile per dare corrente alla valvola...cio sta a significare che voi tenete marmitta catalitica €2 e un carburatore 26 che secondo me non serve a niente (il tzr aveva il 34)...in poche parole secondo me quel motore può dare molto di più di quello che sembra...

Certo questo non lo metto in dubbio però devi clcolare le leggi antiquinamento che ci sono oggi influiscono anche loro...
 
4876596
4876596 Inviato: 23 Giu 2008 21:22
 

djloris tu però metti a dura prova la mia pazienza icon_lol.gif
stiamo parlando di 125, non di 50..quello è tutto un altro discorso icon_wink.gif

non posso che quotare il discordo di garby, che si allaccia a quello che dicevo prima io..
il problema della derbi non è tanto tirarci fuori i cavalli, ma gestirli!la ciclistica non è all'altezza e questo è un dato di fatto..
comunque farò una bella ricerca e spero di trovare i dati del motore, se mi dite intanto il nome mi aiutate nella ricerca icon_wink.gif
 
4877949
4877949 Inviato: 23 Giu 2008 22:50
 

finalmente qualcuno ha ammesso che il motore derbi non fa schifo!!
 
4878623
4878623 Inviato: 23 Giu 2008 23:33
 

smarmittato ha scritto:
djloris tu però metti a dura prova la mia pazienza icon_lol.gif
stiamo parlando di 125, non di 50..quello è tutto un altro discorso icon_wink.gif

non posso che quotare il discordo di garby, che si allaccia a quello che dicevo prima io..
il problema della derbi non è tanto tirarci fuori i cavalli, ma gestirli!la ciclistica non è all'altezza e questo è un dato di fatto..
comunque farò una bella ricerca e spero di trovare i dati del motore, se mi dite intanto il nome mi aiutate nella ricerca icon_wink.gif

smarmittato dillo che infondo ti piace icon_asd.gif
 
4878664
4878664 Inviato: 23 Giu 2008 23:36
 

Caratteristiche tecniche - Yamaha TZR 125 '91
[[Immagine:|center|300px| ]]
Dimensioni e pesi
Lunghezza 2.025 mm
Larghezza 695 mm
Altezza 1.005 mm
Altezza della sella 765 mm
Altezza minima da terra 140 mm
Altezza delle pedane mm
Interasse 1.340 mm
Peso a vuoto 121 kg
Capacità serbatoio 15 l
Meccanica
Tipo motore Monocilindrico a 2 tempi
Cilindrata 124,92 cc
Alesaggio 56,4 mm
Corsa 50,0 mm
Raffreddamento a liquido
Distribuzione valvola lamellare
Potenza 32,90 Cv a 11.500 rpm;
Coppia motrice 2,10 Kgm a 11.300 rpm
Alimentazione carburatore Mikuni VM 28 SS
Accensione elettronica
Frizione multidisco in bagno d'olio
Cambio a 6 marce (sempre in presa)
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio bitrave in alluminio
Sospensioni anteriori forcella a steli rovesciati USD da 41 mm "Paioli"
Sospensioni posteriori monoammortizzatore con regolazione del precarico
Freno anteriore singolo disco da 320 mm
Freno posteriore singolo disco da 230 mm
Pneumatici anteriore da 110/70 ZR 17; posteriore da 150/60 ZR 17

eccolo! qui non si vede bene, quindi posto il link dove ho trovato queste informazioni (wikipedia rulez icon_mrgreen.gif ) Link a pagina di It.wikipedia.org
 
4882123
4882123 Inviato: 24 Giu 2008 12:16
 

Bene ora che abbiamo i dati cominciamo un pò a lavorarci sù così vediamo se con qualche modifica può uscirne fuori qualcosa di buono... icon_wink.gif
 
4885064
4885064 Inviato: 24 Giu 2008 15:31
 

allora vi dico subito che essendo superquadro (come la mito) non otterrete facilmente allungo..il vostro motore privilegerà sempre la ripresa!
in più è alimentato da un 28 (sicuramente meglio il 28 mikuni che il 28 phbh dell orto, sotto l aspetto delle prestazioni) ma un 34 è d obbligo icon_mrgreen.gif
la marmitta poi è da cambiare assolutamente..
dell'alleggerimento non ne avete bisogno, anzi icon_rolleyes.gif io punterei per uso stradale a migliorare ciclistica e freni!

per il motore aspetto di trovare una foto della termica e i valori da originale icon_wink.gif
 
4885405
4885405 Inviato: 24 Giu 2008 15:58
 

Per quanto riguarda l'allegerimento si può fare qualcosina:
icon_arrow.gif Togliere pedane passeggero (pesano) + unghia monoposto in VTR al posto del sellino passeggero
icon_arrow.gif porta targa mini + frecce nuove
icon_arrow.gif Cambiare scarico (-3kg mi sembra)
icon_arrow.gif Ergal per viti e contrappesi (ne vale la pena? icon_rolleyes.gif )
icon_arrow.gif Cerchioni marchesini (-7kg) ma penso che nessuno abbia 1000€ da buttare.... icon_rolleyes.gif
Con queste modifiche la moto rimane comunque comoda (rimangono accensione, specchi e tutto il resto) e si può girare in tranquillità senza temere particolari fermi...

Per la ciclistica secondo voi quali sono gli interventi da fare???

Sulla questione motore non mi pronuncio proprio perchè non ne sò una cippa... icon_mrgreen.gif
 
4887118
4887118 Inviato: 24 Giu 2008 18:32
 

magari i marchesini no, però qualcosa di più leggero si può trovare...già il gpr è agile, in più se alleggerisci le masse in movimento la moto la butti proprio giù in curva icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4887324
4887324 Inviato: 24 Giu 2008 18:55
 

io non punterei troppo ad alleggerire..

io cambierei forcelle assolutamente, e un bel mono a gas dietro..
che misura avete di gomme?
 
4888526
4888526 Inviato: 24 Giu 2008 20:24
 

perchè cambiare le forche? sinceramente io mi trovo abbastanza bene, e comunque non sono le paioli del tzr, sono marzocchi...il post invece lo cambierei, o quantomeno lo indurirei un pò

per le gomme, il post è 140, l'ant 110
 
4891162
4891162 Inviato: 25 Giu 2008 0:39
 

SC_125 ha scritto:
perchè cambiare le forche? sinceramente io mi trovo abbastanza bene, e comunque non sono le paioli del tzr, sono marzocchi...il post invece lo cambierei, o quantomeno lo indurirei un pò

per le gomme, il post è 140, l'ant 110


bisogna vedere come si comportano con i cavalli in piu le forche..l anteriore deve essere bello carico!

di gomme siete apposto
 
4892600
4892600 Inviato: 25 Giu 2008 9:58
 

Voi nuovi gpristi (dall'uscita dei nuovi colori in poi) montate le marzocchi... io sinceramente ho le Sebac icon_wink.gif

Come cambierebbe la moto con un mono a gas???

Quali altri lavori pensiate sia necessari per la ciclistica???
 
4892640
4892640 Inviato: 25 Giu 2008 10:02
 

frutta46 ha scritto:
Voi nuovi gpristi (dall'uscita dei nuovi colori in poi) montate le marzocchi... io sinceramente ho le Sebac icon_wink.gif

Come cambierebbe la moto con un mono a gas???

Quali altri lavori pensiate sia necessari per la ciclistica???

dipende se fare un lavoro "serio" oppure ci si accontenti di poco..

per iniziare basterebbe anche solo indurire le forcelle con un olio piu denso e sfilarle leggermente, in piu indirire il mono!questo va a discapito della guida comoda, ma nelle curve prese veloci dà tanta sicurezza in piu!

se uno poi avesse soldi da spendere, mette un mono a gas e fa la modifica per mettere sulle forcelle la doppia molla (o in caso sostituendole direttamente, insieme a dei frenin piu grossi)
 
4893135
4893135 Inviato: 25 Giu 2008 10:53
 

io sinceramente al mono a gas ci avevo pensato, però non so quanto costa.x i freni invece avrei voluto metterli un pò più grandi, ma poi mi tocca cambiare dischi, pinze e mozzi, quindi per risparmiare volevo mettere solo delle margherite di buona qualità....ma sfilando un pò le forche che vantaggi avrei? (considera che io monto le marzocchi con steli rovesciati da 42 mm credo)
 
4927353
4927353 Inviato: 27 Giu 2008 20:01
 

La mia Gpr e' stata lavorata nel gruppo termico!!
Avevo chiesto al preparatore di privilegiera un miglioramento in allungo,(avrebbe quindi dovuto regolare la fasatura di conseguenza),poi sono state allargate le luci di scarico e i travasi!!Mi ha cambiato la guarnizione della testa e regolato lo squish..

pero in allungo non e cambiato niente(o quasi),quindi e' proprio questione di rapporti di trasmissione corti!La coppia a 8000giri e' pazzesca e tira fino a 12/12500giri(prima che il contagiri vada per i c***i suoi e superi di netto i 13500 icon_asd.gif )!!

Comunque anche a me interesserebbe il mono a gas posteriore,ma di spendere piu di 200 euro mi tira un po il culetto!!Se almeno sapessi che il cambiamento fosse cosi incredibile... icon_rolleyes.gif
 
4927386
4927386 Inviato: 27 Giu 2008 20:04
 

il cambiamento non è cosi incredibile, certo quello è come se fosse un mono sempre "fresco"perchè lo rigeneri con facilità e a costo ridotto..

comunque se l allungo non è migliorato, avete evidentemente proprio i rapporti corti..
l importante comunque è la coppia no icon_mrgreen.gif tanto a piu di 160 ci si va difficilmente icon_confused.gif
 
4927387
4927387 Inviato: 27 Giu 2008 20:04
 

quanto hai pagato la lavorazione del gt??
 
4927488
4927488 Inviato: 27 Giu 2008 20:11
 

Sui 400euro,ma in tutta sincerita penso che siano imbranati a fare i prezzi i miei meccanici!!!Corrono in Superstock,ma come meccanici per privati sono in opera da pochi anni e fanno certe cagate!!Ora non li nomino perche non sta bene pero.. icon_asd.gif

comunque vi dico che la moto e' quasi inguidabile su strada e devo per forza cambiare il 28 con il 34 che ho a casa perche se ci apro e mi sparo 400metri a manetta si svuota la vaschetta e devo lasciare il gas!!!e monto un getto max adattato dal Dell'Orto da 300!!!Mentre il getto benzina del minimo e l'originale del Mikuni 28 che monta..E INGUIDABILE!!
 
4927586
4927586 Inviato: 27 Giu 2008 20:18
 

Trolla90 ha scritto:
Sui 400euro,ma in tutta sincerita penso che siano imbranati a fare i prezzi i miei meccanici!!!Corrono in Superstock,ma come meccanici per privati sono in opera da pochi anni e fanno certe cagate!!Ora non li nomino perche non sta bene pero.. icon_asd.gif

comunque vi dico che la moto e' quasi inguidabile su strada e devo per forza cambiare il 28 con il 34 che ho a casa perche se ci apro e mi sparo 400metri a manetta si svuota la vaschetta e devo lasciare il gas!!!e monto un getto max adattato dal Dell'Orto da 300!!!Mentre il getto benzina del minimo e l'originale del Mikuni 28 che monta..E INGUIDABILE!!

quello è un problema di galleggiante evidentemente non di vaschetta piccola..
 
4927644
4927644 Inviato: 27 Giu 2008 20:23
 

Probabile,ma dato che con quel carburatore che ormai ha tutto di artigianale,non vado da nessuna parte e' ora di montare il 34 che ho a casa da un po e non trovo nessun collettore che si adatti!!

Come faccio a far fare il collettore artigianale?Perche chi lavora l'alluminio in precisione ce l'ho,ma non so come dargli i dati per crearlo!! icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
piuttosto che stare a cambiare il galleggiante..
 
4927881
4927881 Inviato: 27 Giu 2008 20:41
 

io ce l'ho artigianale!!!(il collettore intendo... icon_asd.gif icon_asd.gif ) Appena posso (cioè quando finisco gli esami) gli faccio qualche foto e te la posto
 
4927948
4927948 Inviato: 27 Giu 2008 20:45
 

Beh intanto puoi dirmi come l'hai fatto fare?? E da chi?? icon_rolleyes.gif icon_smile.gif
 
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