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Scarabeo 100: fatti bizzarri
4805726
4805726 Inviato: 16 Giu 2008 23:39
Oggetto: Scarabeo 100: fatti bizzarri
 

Salve, ho uno scarabeo 100 2T del 2001. E' avvenuto un fatto parecchio curioso: a Febbraio 2007 mi vendono lo scooter di seconda mano, poi verso Maggio mi ritrovo a dover cambiare la cinghia, a Settembre il correttore di coppia, a Gennaio 2008 ho cambiato le masse e la campana.

Sempre a Gennaio 2008, ho voluto montare un variatore polini per dargli un po' di pepe, quindi rulli nuovi.

All'inizio tutto bene... poi le prestazioni vanno scemando terribilmente, velocità max 85km/h (e per arrivarci una vita), in due non si muoveva più completamente, in salita era una tragedia, accelerazione sempre peggio.

Allora lo porto dal meccanico (giugno 2008) e mi dice che c'erano la cinghia e i rulli completamente distrutti (cinghia dell'estate scorsa e rulli di quest'inverno).

C'erano anche le masse da smussare un po', ma quella forse è colpa mia che accellero di botto e la frizione si inserisce con troppa forza.

In sintesi, adesso accelera di nuovo come na bestia, faccio più di 90km/h col paravento, però non capisco com'è possibile che nel giro di 3000 chilometri si sono distrutti i rulli e nel giro di 6000 chilometri si è distrutta la cinghia.

Quando chiedo spiegazioni al meccanico, mi dice che secondo lui la marmitta (Giannelli Sprint fatta apposta per 100 2T) fa schifo e non riesce a farlo sfogare abbastanza, rendendo più "duro" il lavoro della trasmissione. Dice anche che per colpa della marmitta ha perso un sacco di tempo a regolarlo a dovere.

Voi cosa ne pensate? Io personalmente non so spiegarmi xkè la trasmissione si consuma così in fretta, però se davvero è messa troppo "sotto sforzo", cosa di cui comunque dubito, sono più propenso a sospettare di qualche problema di alimentazione/carburazione.

Tra l'altro se mantengo per svariati secondi giri costanti sopra i 70km/h comincia a perdere colpi, e sono costretto ad aprire e chiudere continuamente il gas, cosa che mi permette di stare tranquillamente sopra 80km/h ma che mi dà un fastidio incredibile, specie su tratti lunghi.

Adesso sono indeciso se seguire il consiglio del meccanico e procurarmi una Leovince Touring, oppure fargli controllare la carburazione e magari anche il gruppo magnetico.

Un'altra cosa che mi fa sospettare del carburatore è qualche stento nell'accendersi dopo qualche giorno che sta fermo.
 
4806357
4806357 Inviato: 17 Giu 2008 0:30
 

Il tuo scarabeo monta lo stesso motore del mio Nitro... ti racconto la mia esperienza:

Trasmissione icon_arrow.gif Il variatore originale è terribilmente sottodimensionato... nell'apri-chiudi in mezzo al traffico intenso e/o andando in due, andava in crisi dopo 10 minuti, con il risultato di non riuscire a salire rampe di garage e partire a spinta di piedi al semaforo... Tra l'altro dopo un anno avevo la campana da rettificare... comunque ho montato un multivar malossi: adesso è un altro mondo, accelera di più e non si stanca mai... l'allungo è lo stesso (molto buono) di prima (110 km/h segnati).

Scarico icon_arrow.gif per un periodo ho montato una Touring, poi l'ho smontata perchè con la carburazione originale andava male: perdita di spunto in favore di pochissimo allungo perchè la CDI ha il limitatore di giri, quindi il motore non si riesce a sfruttare oltre un certo regime (nel mio caso sono 8500 giri, lo so perchè ho il contagiri). Inoltre i getti per il carburatore TK 16 io non li trovo... e comunque non saprei che misura comprarli... ho rimontato lo scarico cat. originale (l'unico pezzo diverso dal tuo originale aprilia) e sono contentissimo, accelera alla grande... o meglio accelerava, perchè da un pò mi si è rotto un pezzetto interno dello scarico, che adesso risulta un pò più aperto (ma meno della touring)... e mi si sono alzati un pò i consumi e agli alti regimi ogni tanto perde colpi... più o meno quello che accade a te...icon_evil.gif e non so che fare... mi sa che me lo tengo così...

carburazione icon_arrow.gif la mia è particolarmente magra, per cui lo scooter si spegne dopo un pò che non si accelera e se sta fermo una settimana se si decide di accenderlo in una giornata fredda ci vuole un quarto d'ora di spedivellare...

insomma io ho imputato i miei problemini, molto simili ai tuoi, in:

icon_arrow.gif carburazione inadeguata allo scarico (visto che adesso è più aperto)
icon_arrow.gif rulli consumati (il multivar l'ho montato da un annetto e mi sa che i rulli sono da cambiare)


comunque la touring a quanto ne so è equivalente alla giannelli... secondo me sono soldi buttati... tanto vale cercare uno scarico originale su ebay... anche se secondo il tuo meccanico sarebbe meglio uno scarico più aperto... icon_rolleyes.gif

comunque la tecnigas fa vari scarichi, molto carini, che su Ebay costano meno della touring:

Link a pagina di Tecnigas.com

(ti linko la pag di quelle del Nitro perchè stranamente nell'elenco lo Scara 100 non c'è... ma il blocco è lo stesso)
 
4807506
4807506 Inviato: 17 Giu 2008 9:41
 

Ah insomma siamo entrambi piuttosto inguaiati. Morale della favola: comprare 200 e tenere i pezzi originali icon_asd.gif

Lo scarico originale dello scarra 100 è molto buono, peccato che costa 315 euro icon_biggrin.gif

Oggi riparlo un po' col meccanico e vediamo.
 
4817865
4817865 Inviato: 17 Giu 2008 23:31
 

Mi correggo, la marmitta originale costa 330 euro icon_rolleyes.gif

Il mio meccanico sostiene che le marmitte per i 100 non sono riuscite tanto bene, soprattutto per la loro scarsa diffusione e quindi la scarsa richiesta.

Insomma aspettiamo qualche mese e poi vediamo come si riduce la trasmissione. Se si distrugge di nuovo è la volta buona che prendo una moto icon_twisted.gif
 
4818028
4818028 Inviato: 17 Giu 2008 23:46
 

Vash1986 ha scritto:
Ah insomma siamo entrambi piuttosto inguaiati.



guarda... a parte la trasmissione originale, non ho mai avuto problemi... la Touring la presi usata, trovata d'occasione, ma non ne è valsa la pena...

solo da poco ho il problema con lo scarico originale, ma per il resto il mio fido 100 m'ha dato solo soddisfazioni! icon_mrgreen.gif


Sì, gli scarichi per minarelli 100 non sono granchè... ed il carburatore difficile da carburare non aiuta...


Variatore a parte, concordo nel dire che sono da tenere originali! icon_wink.gif
 
4819143
4819143 Inviato: 18 Giu 2008 8:28
 

con pochi euro montate un carburatore dell'orto da 19 o 21 o se volete risparmiare ancora sui consumi pure un 17.5.... dato che tanto avete un misero 16 purtroppo da originale... almeno così nn avete problemi di trovare getti, spilli, galleggianti, valvole ecc.
io nn credo al meccanico che dice che quello scarico è pessimo. conta che il catalizzatore sul 2t è deleterio, toglie un sacco, basta pensare alla funzione vitale che ha appunto la sua forma e le sue caratteristiche.

apparte tutto, se adesso va bene e nn vuoi ammattire, lascialo come è.
della leovince per il 100 c'è pure la zx.
 
4836836
4836836 Inviato: 19 Giu 2008 15:21
 

Potrebbe essere che la marmitta è un po' intasata? All'esterno del foro si è accumulata una enorme quantità di grasso, non oso immaginare come sia dentro.

Forse per questo gli sembrava una pessima marmitta. In ogni caso proprio ottima non è, neanche 1 anno e ha un bel po' di ruggine icon_cry.gif

comunque x quanto riguarda il carburatore, nella scheda tecnica del sito c'è scritto che è da 20 (però si riferisce all'ultimo modello di scarabeo 100 4T)
 
4846971
4846971 Inviato: 20 Giu 2008 12:49
 

il 100 monta un 16... visto con i miei occhi icon_wink.gif
 
4847206
4847206 Inviato: 20 Giu 2008 13:02
 

esatto il 100 2t monta un tk 16... praticamente un mikuni.. sarebbe equivalente al classico 17.5 dell'orto: un pò sottodimensionato per il motore ma almeno i consumi sono bassi!
 
4847872
4847872 Inviato: 20 Giu 2008 13:48
 

Chissà se mi gira potrei prendere un 19 icon_biggrin.gif
 
4850522
4850522 Inviato: 20 Giu 2008 17:13
 

mah .... strano , ho avuto lo scarabeo 100 2t per 2 anni non mi ha dato mai problemi , avevo solo montato il variatore Malossi con rulli da 11 gr e molla di contrasto gialla , cioe' tutto quello che esce nella confezione del Multivar , vi dico che i Liberty 150 e gli SH 125 non li vedevo proprio , in allungo faceva 115 km e aveva una ripresa bestiale , figuratevi vi dico anche che me ne sono pentito amaramente quando l'ho venduto..... icon_cry.gif
 
4852854
4852854 Inviato: 20 Giu 2008 21:15
 

La miseria, rulli da 11 grammi! Ci credo che andavi sopra i 110km/h! :O
Io se non sbaglio li ho da 4 o 6 grammi.

Accellero + o - come un liberty 200 originale e arrivo a 95km/h con paravento integrale. Variatore polini 6 rulli, giannelli sprint, masse e campana polini.

Però ormai ha 7 anni questa carretta... ci sono sicuramente pezzi molto vecchi qua e là che in qualche modo non mi fanno arrivare al top delle prestazioni.

A proposito, ecco un elenco delle cose che ho cambiato:
1- marmitta
2- correttore di coppia, masse, campana
3- variatore e rulli
4- cinghia
5- pneumatici
6- batteria / lampadine varie

Cos'altro è opportuno cambiare ogni tot kilometri o quando il motorino comincia ad invecchiare?
 
4853115
4853115 Inviato: 20 Giu 2008 21:49
 

Vash1986 ha scritto:
La miseria, rulli da 11 grammi! Ci credo che andavi sopra i 110km/h! :O
Io se non sbaglio li ho da 4 o 6 grammi.

Accellero + o - come un liberty 200 originale e arrivo a 95km/h con paravento integrale. Variatore polini 6 rulli, giannelli sprint, masse e campana polini.


Il Multivar per Minarelli 100 è di quelli "a rulli grandi", è normale che siano più pesanti!

Se il tuo polini ha rulli da 4 o da 6 allora è "a rulli piccoli", come l'originale...

comunque è vero, il multivar fa benissimo a quel motore... a me però ha dato praticamente solo ripresa... già i 110 li pigliavo senza (ma credo che il Nitro abbia rapporti più lunghi dello Scarabeo...)

comunque dipende dal chilometraggio, potresti cambiare pistone e fasce...
 
4855462
4855462 Inviato: 21 Giu 2008 9:44
 

Beh 110km/h vanno benissimo, anzi quasi quasi io l'avrei fatto tarare in modo da avere ancora più accelerazione e vel.max 100.
 
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