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Differenza fra Ciao Piaggio [variatore o puleggia ?]
4795479
4795479 Inviato: 16 Giu 2008 12:00
Oggetto: Differenza fra Ciao Piaggio [variatore o puleggia ?]
 



Vorrei sapere la differenza fra un ciao a puleggia e uno a variatore??ma soprattutto come si fa a capire quale dei 2 modelli è...se è a puleggia o a variatore...come si fa??aiuto grazie
 
4795769
4795769 Inviato: 16 Giu 2008 12:21
Oggetto: Re: Differenza fra ciao piaggio a variatore e a puleggia??
 

Spikedog ha scritto:
Vorrei sapere la differenza fra un ciao a puleggia e uno a variatore??ma soprattutto come si fa a capire quale dei 2 modelli è...se è a puleggia o a variatore...come si fa??aiuto grazie

la differenza tra i due modelli...
guarda caso è che uno ha la puleggia e l'altro il variatore....
naturalmente il modello a variatore è il migliore icon_wink.gif
ma sinceramente non lo ho mai visto icon_wink.gif
 
4795892
4795892 Inviato: 16 Giu 2008 12:30
Oggetto: Re: Differenza fra ciao piaggio a variatore e a puleggia??
 

Spikedog ha scritto:
Vorrei sapere la differenza fra un ciao a puleggia e uno a variatore??ma soprattutto come si fa a capire quale dei 2 modelli è...se è a puleggia o a variatore...come si fa??aiuto grazie

il ciao col variatore ha più ripresa però certi dicono che abbia un po' meno allungo (io ho quello a variatore ancora tutto originale ,facendogli un piccolo lavoretto al variatore ho toccato i 55km/h segnati da un f-12)di solito quello a variatore ha la bandina con 2 sporgenze ... togliendo la bandina si vede molto bene ,davanti c'è il variatore e dietro c'è la frizione ,campana e correttori di coppia mentre su quello a puleggia la frizione e campana è anteriore icon_wink.gif
 
4795998
4795998 Inviato: 16 Giu 2008 12:36
 

ok...ma per bandina cosa intendi??
 
4796048
4796048 Inviato: 16 Giu 2008 12:39
 

ah ok ho capito...io sicuramente ho quello a puleggia perche il variatore nn lo vedo...ma vedo loa frizione mi conviene cambiarla se voglio aumentare le prestazioni???ah la puleggia se la cambio cosa cambia in prestazioni???
 
4796064
4796064 Inviato: 16 Giu 2008 12:40
 

Spikedog ha scritto:
ah ok ho capito...io sicuramente ho quello a puleggia perche il variatore nn lo vedo...ma vedo loa frizione mi conviene cambiarla se voglio aumentare le prestazioni???ah la puleggia se la cambio cosa cambia in prestazioni???

per farlo andare più forte ti consiglio il gt polini....
quello lo senti icon_wink.gif
 
4796561
4796561 Inviato: 16 Giu 2008 13:09
 

metti il 105 pinasco per il ciao...
poi va cm uno scooter originale e si alza di gas...
ovviamente devi calcolare bene lo spazio per mettere il gruppo testa cilindro
 
4796648
4796648 Inviato: 16 Giu 2008 13:15
 

se cambio la frizione...e la puleggia...e ci metto un 65 malossi??
 
4796954
4796954 Inviato: 16 Giu 2008 13:38
 

il 65 malossi è un bel motore ...
il variatore devi guardare se cè una sporgenza come per la frizione .. comunque tiri giù il copritrasmissione e vedi..sono 3 viti..
 
4796962
4796962 Inviato: 16 Giu 2008 13:39
 

secondo me se vai nella sezione motorini d'epoca ti rispondono meglio icon_wink.gif
 
14571349
14571349 Inviato: 12 Ago 2013 11:58
Oggetto: Trasmissione Piaggio CIAO [monomarcia o variartore]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao , premetto che ho già provato ad usare la funzione CERCA senza alcun risultato , giù in officina , ho tirato fuori dalla polvere un Piaggio CIAO , mio padre dice che andrebbe al ferro vecchio ma io ho intenzione di rifarlo a nuovo , mancano diversi pezzi , bobina , filtro e sopratutto manca tutta la trasmissione tranne la frizione e la campana..su internet non trovo niente e vorrei capire come funziona la trasmissione del piaggio ciao ORIGINALE , perchè su internet ce ne sono tantissime versioni e sono confuso..grazie
 
14571398
14571398 Inviato: 12 Ago 2013 12:21
 

cerca di capire se era un ciao CON variatore o MONOMARCIA.
La frizione automatica è dietro sul mozzo o davanti sull'albero motore?
 
14571452
14571452 Inviato: 12 Ago 2013 12:41
 

é la versione monomarcia , la frizione è davanti..o almeno dalle foto che ho visto , perchè proprio la trasmissione non ce l'ha , devo capire proprio che sistema usa per comprare i pezzi..penso che sia a puleggia
 
14571654
14571654 Inviato: 12 Ago 2013 14:24
 

Confermato,se è a puleggia devi trovare la cinghia e la puleggia dietro . In pratica (e lo puoi vedere sulle plastiche laterali di copertura) avrai sull'albero motore la frizione completa e sul mozzo una sottile puleggia. La cinghia liscia,in gomma trasmette il movimento alla ruota.
 
14572094
14572094 Inviato: 12 Ago 2013 19:14
Oggetto: Re: Trasmissione Piaggio CIAO [monomarcia o variartore]
 

badula ha scritto:
...... mancano diversi pezzi , bobina , filtro e sopratutto manca tutta la trasmissione tranne la frizione e la campana...


Ciao, icon_smile.gif

la trasmissione del Ciao e di tutti gli altri ciclomotori Piaggio e Gilera, con similare meccanica, cioè, Boxer, Bravo, Sì, Eco, ecc.

quando sono nella versione monomarcia,

sul motore è montata una campana al cui nterno c'è , una frizione centrifuga per l'avviamento del motore a pedali o anche a spinta,

ed un' altra frizione centrifuga per la trasmissione del moto del motore alla ruota.

Basta che completi la campana con quello che manca e metti una cinghia trapeziodale (ci sono anche dentellate che slittano di meno), e per quanto riguarda la trasmissione se a quanto dici non mancca latro sei a posto.

Piu' che altro,se è la versione monomarcia pensa bene se lo vuoi rimettere in strada, perchè se per caso abiti in zone collinari o peggio di montagna,, in salita è alquanto fiacco e ti tocca pedalare sulle salite. Se sei in pianura nessun problema invece.

Al limite, per non avere problemi sulle salite, lo potresti trasformare anche in "Variatore" cioè nella versione che ha un cambio automatico continuio come gli scooter moderni.

Basta che ti procuri una ruota posteriore completa di campana Frizione/avviamento del modello Ciao con variatore e del variatore da mettere al posto della campana sul motore.

Gli attacchi sull'albero motore sono identici, quindi basta sostituire il gruppo variatore al posto della campana che hai adesso.

Se metti delle foto, tutti noi, riusciamo comunque ad aiutarti piu' facilmente,

e inquadriamo meglio il problema. icon_wink.gif
 
14572427
14572427 Inviato: 12 Ago 2013 22:51
 

grazie a tutti appena posso metto su qualche foto icon_smile.gif
 
14572771
14572771 Inviato: 13 Ago 2013 8:38
 

Vai........... badula................ metti delle foto dei particolari............

hai trovato un valido aiuto..................... 0509_up.gif
 
16079931
16079931 Inviato: 7 Giu 2019 17:36
 

Scusate, riapro questo argomento perché avrei bisogno davvero di aiuto. Ho un Ciao del 77 con variatore e lo sto facendo revisionare (io da solo non sarei in grado). In pratica, da quello che abbiamo capito, la frizione sulla ruota posteriore é del modello SENZA variatore (le tre masse sono quelle più corte, con la maglia). A questo punto, non so proprio come comportarmi: cerco una frizione per modello a variatore o rimonto quella che c'è?

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16080421
16080421 Inviato: 10 Giu 2019 9:59
 

il modello senza variatore dietro non ha frizione ma solo una puleggia ... senza variatore ha solo la frizione sull' anteriore
scegli se revisionare il variatore o montare nuova la piu classica frizione e puleggia ( che da effetto monomarcia)
Link a pagina di Ebay.it
 
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