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Lappature Lucidature Rettifiche [Differenze??]
7357515
7357515 Inviato: 10 Apr 2009 14:22
 

Zipps ha scritto:
Lasciando perdere il post di steleso90 che altro che idee confuse che hai ragazzo mio... icon_rolleyes.gif

Tutto quello che ha detto Dalcanaleluca è giusto...

mi permetto di aggiungere la spiegazione della lavorazione T-Shape che sul mio cilindro stradale preparato avevo fatto effettuare...

La lavorazione T-shape,prevede uno smusso(sorta di scivolo) nell'ordine di 2°-43° (non sono sicuro del valore numerico,sono sincero perchè non lo ricordo) sullo scalino tra la parte superiore della luce di scarico e la canna effettuato con una macchina CNC prima di effettuare la ricromatura...

Particolarmente indicato su cilindri lavorati e preparati in maniera particolare...

Lascio a voi trarne le conclusioni...

precisamente... aggiungo che di solito viene raggiato lo spigolo e non smussato icon_wink.gif
 
7357518
7357518 Inviato: 10 Apr 2009 14:23
 

Fabioandfurious ha scritto:
smarmittato ha scritto:
grazie mille della info icon_wink.gif

quindi in definitiva, un cilindro in alluminio è riutilizzabile all'infinito?
contando che per grippate profonde o che coinvolgono le luci o travasi, si risalda il tutto


I cilindri ovalizzati sono rettificabili, ma non utilizzabili all'infinito, o meglio non conviene usarli all'infinito perchè dopo varie rettificate del cilindro si riduce di diametro, naturalmente di pochissimo, però se si tratta di molte rettificate...........

ma cosa centra? si ovalizza il cromo... prima di cromare si scroma... quindi torna nuovo eusa_wall.gif
 
7357609
7357609 Inviato: 10 Apr 2009 14:39
 

dalcanaleluca ha scritto:

precisamente... aggiungo che di solito viene raggiato lo spigolo e non smussato icon_wink.gif


Esatto...no nmi veniva la parola giusta... icon_mrgreen.gif

Uppo una foto così capite meglio...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7357628
7357628 Inviato: 10 Apr 2009 14:43
 

ragazzi potete farmi capire questa cosa? come è possibile che la lappatura che è il processo che permette di avere gradi di rugosità migliore, dell'ordine del micron...voi dite che lascia delle righe che trattengono l'olio...sembra strano...
 
7358578
7358578 Inviato: 10 Apr 2009 17:31
 

Zipps ha scritto:
Lasciando perdere il post di steleso90 che altro che idee confuse che hai ragazzo mio... icon_rolleyes.gif

Tutto quello che ha detto Dalcanaleluca è giusto...

mi permetto di aggiungere la spiegazione della lavorazione T-Shape che sul mio cilindro stradale preparato avevo fatto effettuare...

La lavorazione T-shape,prevede uno smusso(sorta di scivolo) nell'ordine di 2°-43° (non sono sicuro del valore numerico,sono sincero perchè non lo ricordo) sullo scalino tra la parte superiore della luce di scarico e la canna effettuato con una macchina CNC prima di effettuare la ricromatura...

Particolarmente indicato su cilindri lavorati e preparati in maniera particolare...

Lascio a voi trarne le conclusioni...


è la lucudatura che lascia i segni inclinati.quanti cilindri hai visto lappati?!cioè perfettamente a specchio!?hai mai visto fare una lucidatura?in parole grezze è una scartavetrata uniforme.montanto il cilindro sulla macchina,e ci fanno andare su e giu un cilindro che ruota,rivestito da una carta abrasiva,che poi lascera i tipici segni.la lappatura è una altra cosa,si usano polveri in carburo talmente fini,che il micron è grande per misuralre.ti dico solo che 2 superfici lappate,se le fai toccare si attaccano insieme effetto ventosa talmente sono precise(tipo blocchetti di misura)
 
13008812
13008812 Inviato: 15 Feb 2012 16:33
 

Scusate se riapro la discussione, quanto costa la lucidatura di un gt?
 
13009510
13009510 Inviato: 15 Feb 2012 19:35
 

dipende che lavoro viene fatto e come.. da 5 € per un lavoro pessimo a molti di più per uno fatto a regola d'arte.
Dipende da come viene misurato, dalle macchine usate ecc.
Conta che una macchina per "lucidare" i cilindri costa 80-100 000 €
Link a pagina di Sunnen.com
poi c'è chi li passa con la cartavetrata e dice di averli fatti tornare nuovi icon_wink.gif
 
13009682
13009682 Inviato: 15 Feb 2012 20:17
 

Grazie mille dell'informazione!
 
13010986
13010986 Inviato: 16 Feb 2012 1:17
 

Adamix ha scritto:
Con la rettifica aumenti la cilindrata del gt per togliere la grippata...

Lucidatura non è il termine esatto...sui nostri g.t. si dovrebbe dire più RICROMATURA...visto che si ricroma la canna del cilindro per riportarlo alla normalità

Lappatura non mi ricordo sinceramente


Ti sbagli la lucidatura e quel processo che viene effettuato ogni qual volta si cambia pistone,la lucidatura e nient altro che la lucidatura della canna,e non viene tolto nessun materiale d'apporto 0509_up.gif
 
13020468
13020468 Inviato: 18 Feb 2012 19:10
 

togli comunque del materiale..
 
13023878
13023878 Inviato: 19 Feb 2012 20:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
togli comunque del materiale..

ma è davvero poco neanche si vede
 
13027632
13027632 Inviato: 20 Feb 2012 18:35
 

La lucidatura va effettuata ad ogni cambio pistone?
 
13028370
13028370 Inviato: 20 Feb 2012 20:45
 

NicoloM ha scritto:
La lucidatura va effettuata ad ogni cambio pistone?

ebbene si 0509_up.gif
 
13030537
13030537 Inviato: 21 Feb 2012 13:29
 

Thenegoziator ha scritto:

ebbene si 0509_up.gif

Che pal*e icon_confused.gif ...e quale sarebbe il costo? Non aumenta l'alesaggio e quindi si dovrebbe scegliere un pistone con diversa tolleranza?
 
13030835
13030835 Inviato: 21 Feb 2012 14:25
Oggetto: Lappatura,rettifica,ecc...
 

La lappatura viene eseguita solitamente quando si cambia il pistone del cilindro,ricreando dei micro solchi nel cilindro ove si andra a depositare l' olio per la lubrificazione del gruppo termico;inoltre con una leggerissima grippata di un gt in alluminio si puo solo lappare il cilindro.
La rettifica si esegue nei cilindri in ghisa poiche quest'ultima,a differenza dell'aluminio,che non resisterebbe a quest'operazione,è molto più lavorabile.Infine la lucidatura è un operazione che si esegue appunto per lucidare e mettere a nuovo i carter motore e la canna del cilindro;mentre la ricromatura si effettua per rimettere a nuovo la canna dei cilindri in alluminio che hanno la canna cromata.Spero che sia utile,se ho sbagliato qualcosa ditelo icon_smile.gif
 
13030978
13030978 Inviato: 21 Feb 2012 14:53
Oggetto: Re: Lappatura,rettifica,ecc...
 

Scarbu ha scritto:
La lappatura viene eseguita solitamente quando si cambia il pistone del cilindro,ricreando dei micro solchi nel cilindro ove si andra a depositare l' olio per la lubrificazione del gruppo termico;inoltre con una leggerissima grippata di un gt in alluminio si puo solo lappare il cilindro.
La rettifica si esegue nei cilindri in ghisa poiche quest'ultima,a differenza dell'aluminio,che non resisterebbe a quest'operazione,è molto più lavorabile.Infine la lucidatura è un operazione che si esegue appunto per lucidare e mettere a nuovo i carter motore e la canna del cilindro;mentre la ricromatura si effettua per rimettere a nuovo la canna dei cilindri in alluminio che hanno la canna cromata.Spero che sia utile,se ho sbagliato qualcosa ditelo icon_smile.gif

Quella si chiama telatura e si fa appena si ricroma il cilindro in alluminio icon_wink.gif
 
13031572
13031572 Inviato: 21 Feb 2012 17:18
 

le rigature sono di telatura oppure di tshape..
La lappatura lascia il cilindro liscio a specchio!

Ad ogni cambio pistone è necessario: lappare il gt. misurarlo. Prendere un pistone con giusta tolleranza. Questo procedimento ha un costo "alto" se ben fatto ma è l'unico modo di procedere correttamente. Ogni metodo del tipo: "metti il pistone uguale che va bene lo stesso" finisce al 90% dei casi con un piagnisteo sul forum del tipo: "Aiuto grippata", "scaldata ma non so perchè", "la ruota si è bloccata" ecc ecc ecc
 
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