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Ingranaggi e cambi della vespa
4736724
4736724 Inviato: 11 Giu 2008 13:17
Oggetto: Ingranaggi e cambi della vespa
 

Ciao ragazzi! Vorrei sapere, come prima cosa, se qualcuno sa se è possibile montare un motorino d'avviamento su una 50 special (anche a costo di cambiare il cambio icon_mrgreen.gif ). grazie! icon_cool.gif
 
4835862
4835862 Inviato: 19 Giu 2008 14:12
 

devi montare il motore hp adattandolo monta lo scarico special
 
4844075
4844075 Inviato: 20 Giu 2008 8:11
 

il problema è trovarne uno... icon_sad.gif
 
4845132
4845132 Inviato: 20 Giu 2008 10:32
 

necronomicon ha scritto:
devi montare il motore hp adattandolo monta lo scarico special

no, il motore HP non è compatibile, in quanto il cambio è a monocavo rigido, mentre sulla special è a doppio cavo.

devi trovare un motore di pk xl o anche pk s ma che abbia il motorino...
e poi dovresti adattare tutto il tuo impianto elettrico alla batteria... e ai 12V...
 
4851180
4851180 Inviato: 20 Giu 2008 18:35
 

in poche parole...spedala finche non si accende e tieni la bella e sana pedivella icon_wink.gif !!!
 
4853915
4853915 Inviato: 20 Giu 2008 22:59
 

l'impianto elettrico non sarebbe difficile da sistemare ma trovare un motore di qualsiasi vespa dalle mie parti è quasi impossibile... mi sa che ha ragione dtciccio icon_rolleyes.gif
grazie comunque necronomicon e zucchi13
 
4853942
4853942 Inviato: 20 Giu 2008 23:02
 

ma perche hai paura di fare fatica ad accenderla a pedivella? e molto meglio.. metti che si scarica la batteria e come fai ad accenderla? a spinta? sempre che tu la voglia tenere la pedivella... ma a mio parere la rovini... poi fai quello che vuoi icon_wink.gif
 
4854094
4854094 Inviato: 20 Giu 2008 23:15
 

quoto...è tanto comoda la pedivella...niente problemi di batterie e compagnia bella...spedivelli un po...fa bene anke ai muscoli!!! icon_asd.gif
 
4855638
4855638 Inviato: 21 Giu 2008 10:23
 

avere sia pedivella sia elettronico è la cosa migliore... icon_wink.gif
 
4856627
4856627 Inviato: 21 Giu 2008 12:33
 

si pero a parer mio (potrei anche sbagliarmi) la vespa è la vespa con la sua pedivella...gia ad esempio l'avviamento elettrico la "snatura un po"...
 
4857762
4857762 Inviato: 21 Giu 2008 14:13
 

DtCiccio93 ha scritto:
si pero a parer mio (potrei anche sbagliarmi) la vespa è la vespa con la sua pedivella...gia ad esempio l'avviamento elettrico la "snatura un po"...

secondo me no.
negli anni 70 vendevano la 50 elestart, uguale alla special con avviamento elettrico...

poi sono opinioni... icon_wink.gif
 
4857788
4857788 Inviato: 21 Giu 2008 14:15
 

si lo so ho visto le foto..pero..la elestart mi sa di vespa non vespa...poi sono opinioni e io rispetto le tue..
 
4857870
4857870 Inviato: 21 Giu 2008 14:22
 

icon_wink.gif

per me la vespa è:

1-telaio in metallo
2-motore 2 tempi
3-marce a manubrio

poi ognuno ha i suoi criteri e li rispetto... icon_wink.gif
ad esempio che una vespa abbia o non abbia elettrico/frecce ecc, a me non fa nè caldo nè freddo... icon_wink.gif

poi ognuno ha le sue idee
 
4857911
4857911 Inviato: 21 Giu 2008 14:25
 

straquoto la prima parte aggiungendo: senza frecce... icon_wink.gif
poi comunque sono tutte opinioni..
 
4862912
4862912 Inviato: 22 Giu 2008 13:26
 

Perchè dite che la vespa è snaturata con l'avviamento elettrico?
io volevo fare proprio quello che diceva zucchi elettrico+pedivella(solo nei casi di emergenza) e non è certo perchè non ho voglia di "spedivellare", mi sembra un modo per renderla più originale. Fino a prova contraria il bello delle vespe è che si possono personalizzare quanto si vuole (cercando però di rispettarle) icon_mrgreen.gif
 
4864141
4864141 Inviato: 22 Giu 2008 17:38
 

si ok pero la vespa è sempre stata la vespa con SOLO la pedivella...poi il mio era solo un parere e per me la vespa è senza avviamento elettrico e con la pedivella che facilita la vita...a parer mio una vespa con l'avviamento elettrico inizia gia a non essere piu una vespa...
 
4864656
4864656 Inviato: 22 Giu 2008 19:05
 

DtCiccio93 ha scritto:
si ok pero la vespa è sempre stata la vespa con SOLO la pedivella...poi il mio era solo un parere e per me la vespa è senza avviamento elettrico e con la pedivella che facilita la vita...a parer mio una vespa con l'avviamento elettrico inizia gia a non essere piu una vespa...

eh qui non sono d'accordo, ma si andrebbe off topic... icon_wink.gif
 
4865153
4865153 Inviato: 22 Giu 2008 20:05
 

opinioni icon_wink.gif
 
4868669
4868669 Inviato: 23 Giu 2008 11:05
 

Tornando al discorso principale del topic avrei un'altra domanda da fare...
ho una 50 special del '76 completamente originale ed essendomi rotto di fare 41 con il vento a favore icon_asd.gif , ho intenzione di mettere, lasciando il gt originale, un monofascia + un carburatore a membrana da 16 + un'espanzione più decente magari anche solo quella dell'et3.
Premettendo che mio padre ha tutta la strumentazione per farlo, sapete se è possibile cambiare gli ingranaggi del cambio, giocherellando con quelli dei vari modelli di vespa, per aumentare l'accelerazione (il difetto dei carburatori a membrana)?
 
4870630
4870630 Inviato: 23 Giu 2008 13:21
 

si è possibile "giocare" con gli ingranaggi...
 
4873925
4873925 Inviato: 23 Giu 2008 17:04
 

Ma perchè c'e l'avete su con questi fantomatici carburatori a membrana????
la vespa va benissimo con i suoi...
e secondo me è inutile complicarsi la vita per adattarli per poi ottenere un risultato peggiore... icon_wink.gif detto questo:

Che velocità vuoi raggiungere?
se vuoi stare sui 70km/h ti consiglio:
-75/85 DR (la differenza è poca, l'85 ha solo un po' di potenza e tanta coppia in più ma la velocità è quella...)
-carburatore SHB 16/16 o 19/19 (vanno bene entrambi il 19 consuma di più ma spinge meglio
-campana 18/67 se monti il 75, 24/72 se monti l'85
-la siluro dell'Et3 non è consigliatissima per i corsacorta, ma va bene lo stesso...


P.S.: per cambiare gli ingranaggi del cambio devi aprire tutto il motore.
se monti il 75 e basta puoi anche tenere gli originali, ma già con il 16/16 si consiglia di cambiarli... metti quelli che ti ho raccomandato sopra.
Con questa configurazione (in particolare con l'85) potrai toccare i 70km/h senza tagliare i travasi, ovvero lasciando originali i carter. icon_wink.gif
 
4876256
4876256 Inviato: 23 Giu 2008 20:56
 

a dir la verità credo di essere uno dei pochi fissato con i carburatori a membrana ma dopo che li ho provati me ne sono innamorato... il loro unico problema è che si scarburano facilmente ma per sistemarli ci sono solo 2 rotelline (senza i benedetti getti)
 
4876329
4876329 Inviato: 23 Giu 2008 21:02
 

comunque mi accontento di una sessantina di km/h anche perchè dalle mie parti i vigili e pula sono sparsi da tutte le parti icon_confused.gif e vorrei mantenere il gt originale (50cc) con però un pistone monofascia...
che dici va bene la campana che mi hai consigliato per il 75?
thanks
 
4877076
4877076 Inviato: 23 Giu 2008 21:52
 

con il pistone monofascia invece di andare a 50 vai a 50,1... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

per arrivare ai 60 l'unica è mettere il 75. è difficile con un 50 originale.

oppure puoi mettere il 50cc HP ma è visibile come un 130... icon_wink.gif
 
4877109
4877109 Inviato: 23 Giu 2008 21:54
 

quoto è vero e comunque lascia il bifascia che è affidabile...e cambia cose tipo marmitta carburatore..solo che per la prima per farla rendere è necessaria un elaborazione...uhm...eh è difficile fare i 60 con il 50cc...
 
4877215
4877215 Inviato: 23 Giu 2008 22:02
 

solo 10 km in più? e così poco con il mono... a me risulta che è molto èpiù prestazionale
comunque il mono e affidabile quanto il bi se viene trattato bene... icon_wink.gif lasciar scaldare il motore, poi ho una scorta di 20 di olio bardhal specifico per i monofascia anti-grippaggio (100% sintetico)...
e poi ho anche intenzione di modificare lo squish così diventa tutto più affidabile icon_lol.gif

Ultima modifica di bianco91 il 23 Giu 2008 22:08, modificato 2 volte in totale
 
4877262
4877262 Inviato: 23 Giu 2008 22:05
 

comunque non mi avete detto se la campana che va sul 75 va bene anche sul 50 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4877548
4877548 Inviato: 23 Giu 2008 22:25
 

si va bene ma non ha senso...un pezzo che va bene con un 75 metterlo al 50..lascia cosi la tua campana...e comunque dove hai letto 10km in piu???se ti riferisci all'ultimo post di zucchi lui diceva da 50 a 50,1 con il monofascia... icon_question.gif
 
4877838
4877838 Inviato: 23 Giu 2008 22:43
 

ah... comunque non sono d'accordo con la sua affermazione
comunque ci saranno delle campane più performanti rispetto all'originale no?
non credo che a distanza di 40 anni non si sia trovata una soluzione più performante rispetto a quella che ha montato la piaggio sulle special...
 
4878011
4878011 Inviato: 23 Giu 2008 22:55
 

beh si è ovvio..pero non si mette la campana di un 75 ad un 50..si mette una campagna che sia ne come quella che hai, ne come quella del 75... icon_wink.gif io intendevo questo...
 
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