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Dove si compra il sangue freddo? [imprevisti e panico]
4724419
4724419 Inviato: 10 Giu 2008 11:31
Oggetto: Dove si compra il sangue freddo? [imprevisti e panico]
 

Ciao motoamici, stamattina stavo provando una stradina poco frequentata, con delle belle curvette, per imparare bene la guida in controsterzo.
Ad un certo punto un simpaticissimo vecchietto che ho incrociato ha deciso di tagliarmi la strada mentre facevo una curva, costringendomi così ad allargarla leggermente, mandandomi fuori traiettoria.
Avendo invaso di poco l'altra corsia, con una macchina in arrivo dalla parte opposta, sono entrato abbastanza in panico, e ho frenato con il freno davanti, cosicchè la moto è andata ancora di più nella corsia oppopsta alla mia, così sono entrato nel panico totale, e non sapevo più che fare. 0509_lucarelli.gif
Mi sono salvato, solo grazie alla bravura dell'autista che mi ha evitato andando quasi in cunetta. eusa_clap.gif

Perciò la mia domanda è: come avrei pottuto evitare tutto ciò? e quanto viene il sangue freddo al litro?

Grazie
Lamps

Ultima modifica di Plutonio78 il 10 Giu 2008 12:34, modificato 1 volta in totale
 
4724468
4724468 Inviato: 10 Giu 2008 11:34
 

più che il sangue freddo, ci vorrebbe la prudenza icon_smile.gif

pensare ll'imponderabile, non prendere le strade aperte come se fossero chiuse... sebbene magari tu non fossi ginocchio a terra, o reputassi quella un'andatura turistica.

a si biri!!
 
4724476
4724476 Inviato: 10 Giu 2008 11:34
Oggetto: Re: Dove si compra il sangue freddo?
 

Plutonio78 ha scritto:
Perciò la mia domanda è: come avrei pottuto evitare tutto ciò?

Facendo le prove in una strada non aperta al traffico, nel parcheggio (vuoto) di un centro commerciale..... icon_wink.gif
 
4724491
4724491 Inviato: 10 Giu 2008 11:35
 

non so...ti vendo il mio a 1000€ a litro..onoesto no? icon_mrgreen.gif ah..sono 0+ icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
4724520
4724520 Inviato: 10 Giu 2008 11:37
 

Quanto costi il sangue freddo al litro non te lo so dire, però so la valuta con cui si acquista: secondo me è l'esperienza... icon_wink.gif
 
4724566
4724566 Inviato: 10 Giu 2008 11:39
 

avresti dovuto usare il freno dietro.... anche se non sorge automatico.... cerca di usare molto spesso quello rispetto all'anteriore....

scommetto che ti è venuto lo stesso spavento che è venuto a me una volta per una cosa simile: cominci a vedere tutto nero, il campo visivo si restringe.... ne? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4724588
4724588 Inviato: 10 Giu 2008 11:40
 

innanzi tutto ci vuole prudenza... il sangue freddo viene con il tempo, quando si è presa molta confidenza con la moto e la si conosce bene... in quei momenti rimanere calimi è fondamentale... se vuoi ti vrìendo un po del mio sangue freddo in offerta... solo 1569 euro!! se accetti mp icon_asd.gif icon_asd.gif il sangue freddo a volte non basta puo testimoniarlo il mio hm icon_cry.gif
PRUDENZA
 
4724616
4724616 Inviato: 10 Giu 2008 11:42
Oggetto: Re: Dove si compra il sangue freddo?
 

Plutonio78 ha scritto:
Ciao motoamici, stamattina stavo provando una stradina poco frequentata, con delle belle curvette, per imparare bene la guida in controsterzo.
Ad un certo punto un simpaticissimo vecchietto che ho incrociato ha deciso di tagliarmi la strada mentre facevo una curva, costringendomi così ad allargarla leggermente, avendo invaso di poco l'altra corsia, con una macchina in arrivo dalla parte opposta, sono entrato abbastanza in panico, e ho frenato con il freno davanti, cosicchè la moto è andata ancora di più nella corsia oppopsta alla mia, così sono entrato nel panico totale, e non sapevo più che fare. 0509_lucarelli.gif
Mi sono salvato, solo grazie alla bravura dell'autista che mi ha evitato andando quasi in cunetta. eusa_clap.gif

Perciò la mia domanda è: come avrei pottuto evitare tutto ciò? e quanto viene il sangue freddo al litro?

Grazie
Lamps
premesso che non sono un fenomeno anzi mi sento un fermone icon_asd.gif io in quella situazione avrei leggermente toccato il freno posteriore cercando di riprendermi la traiettoria giusta ed evitando di allargare troppo. Altre cosa molto importante (scommetto che l'hai fatta) è non guardare mai il pericolo cioè la macchina altrimenti ci vai addosso... (la moto va dove guardi). In quella situazione mi ci sono gia trovato e con un pò di fortuna, coraggio ecc. ecc. ho salvato la pelle e moto;quindi pelo di posteriore per ritrovare la traiettoria giusta e al max xerca di buttare gia la moto sperando che tenga il posteriore.
 
4724695
4724695 Inviato: 10 Giu 2008 11:46
 

Il sangue resta freddo se si guida all'interno dei propri limiti... se i limiti vogliamo portarli oltre lo si può fare non solo in pista, ma anche su qualche strada conosciuta e poco frequentata provando qualche manovra non necessariamente e velocità sostenute.
Poi in curva cercare sempre la posizione che offre maggiore visibilità, se curvi a destra stai vicino alla mezzeria e non alla corda, la curva sarà meno cieca.
 
4724714
4724714 Inviato: 10 Giu 2008 11:46
 

bastard92 ha scritto:
avresti dovuto usare il freno dietro.... anche se non sorge automatico.... cerca di usare molto spesso quello rispetto all'anteriore....

scommetto che ti è venuto lo stesso spavento che è venuto a me una volta per una cosa simile: cominci a vedere tutto nero, il campo visivo si restringe.... ne? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


Si si, diventa tutto nero, e addirittura, ho fatto in tempo a pensare anche a come prendere la botta! mi sono visto in volo!
Eppure pensavo di stare diventando bravino a fare le curve, ma evidentemente non sono pronto di fronte agli imprevisti.
Il panico è una bruttissima bestia.
 
4725089
4725089 Inviato: 10 Giu 2008 12:13
 

purtroppo a tutti capita almeno una volta nella vita di andare oltre.
anche perchè non sempre si riesce a valutare col metro giusto ciò che avviene in strada, anche ad andature del tutto tranquille icon_rolleyes.gif
 
4727199
4727199 Inviato: 10 Giu 2008 14:40
 

a me è capitata una cosa simile in una strada che conosco abbastanza bene: in una curva avevano cambiato un po' le traiettorie perchè avevano rifatto il manto stradale quindi non me la ricordavo così chiusa quella curva... l'ho presa troppo forte e l'istinto mi ha fatto spingere ancora di più sul manubrio interno fidandomi alla cieca delle gomme concludendo la curva con un superpiegone.
l'istinto è una brutta cosa che ti fa fare cavolate certe volte. bisogna solo allenarlo. icon_wink.gif
 
4727685
4727685 Inviato: 10 Giu 2008 15:26
 

ciao plutonio! vedo che sei passato ad un next level! bravo bravo! come ti ho aiutato nell'altro topic, vedrò di darti qualche dritta anche in questo!

sicuramente il tuo problema nasce dal fatto che stavi pensando troppo alla spinta sui semimanubri e troppo poco alla posizione del corpo...infatti in situazioni come quella che hai descritto è molto importante stare bilanciati bene con il corpo, xchè solo così si potrà usare, dosandolo, il freno anteriore e riportare la moto in traiettoria. infatti frenando col freno anteriore la moto tende ad addrizzarsi e ad allargare ed è solo con il binomio spostamento del corpo verso l'interno + uso graduale del freno anteriore che si riesce a far rallentare la moto, a farla smettere di allargare e con il peso del corpo a buttarla giù e a riportarla in traiettoria. cerca di capire a fondo anche questa tecnica xchè ti potrà essere utile soprattutto nei tornanti in discesa: infatti nel tornante in discesa, soprattutto se preso allegrotto, è quasi un classico finire leggermente larghi. in questi casi nn bisogna nè lasciare il gas, nè frenare col freno posteriore, ma bisogna equilibrare la moto col corpo verso l'interno curva, parzializzare il gas, frenare e quindi rallentare in modo graduale col freno anteriore e, cosa importantissima, guardare con la testa sempre l'uscita della curva, xchè come ha detto già qualcuno, la moto va dove guardi e nn c'è cosa + vera al mondo.

se ti serve altro, qui siamo tutti a disposizione! ciao!
 
4727905
4727905 Inviato: 10 Giu 2008 15:42
 

Il sangue freddo credo che sia effettivamente funzionante solo all'interno dei propri limiti... Ogni persona ha i suoi limiti, basta sapere quali sono...

A me è capitato una volta che una macchina (di ragazzetti idioti icon_evil.gif ) ha sorpassato un'altra macchina in una curva cieca invadendo la corsia interna (dalla quale arrivavo io...) non so come, appena ho visto il paraurti della macchina spuntare dalla curva ho curvato bruscamente e sono entrato nel viottolo di una villa che fortunatamente si trovava li...
Una volta scampato il pericolo mi sono detto: "Ma come ca*** ho fatto?"

Credo che in quei momenti è meglio parlare di istinto che di sangue freddo...

Comunque quoto il fatto che solo facendo esperienza, certi modi di affrontare determinate situazioni ti vengono naturali.
 
4728721
4728721 Inviato: 10 Giu 2008 17:06
 

nel dubbio e in quei casi l'unica e buttare giù la moto ancora di più.

E' per questo che si deve andare sempre sotto il (proprio) limite...
 
4730279
4730279 Inviato: 10 Giu 2008 19:26
 

anche se si va piano l'imprevisto può sempre esserci, in quel caso avresti potuto a seconda del tiro che avevi nel motore scalare e/o toccare (TOCCARE) leggermente il freno dietro mentre continuavi al curva.
Ti è andata bene anche perchè andavi piano e non eri inclinato sennò ti poteva scivolare l'anteriore ed è andata bene che l'automobilista è stato sveglio.
 
4732959
4732959 Inviato: 10 Giu 2008 23:13
 

Non sono un esperto ma mi trovo pienamente d'accordo con chi dice di usare il freno posteriore; questo ti aiuta molto a chiudere la traiettoria nel caso in cui ti accorgi di essere troppo largo.
Allo stesso modo d'accordo sul fatto di guardare dove devi andare ed evitare assolutamente di guardare l'ostacolo o l'altra carreggiata.
Inoltre cerca sempre di tenerti un po' di margine quindi di non piegare mai al limite ma lasciati questo limite per eventuali situazioni di emergenza.
Anche ritardare la curva (non pensare di seguire le traiettorie che seguono i piloti in pista, su strada le traiettorie sono ben diverse) aiuta molto soprattutto nella visibilità dell'andamento della curva.
In generale aiuta molto anche la sola osservazione dell'ambiente, la tipologia dell'asfalto, la presenza di eventuali lavori in corso, i cartelli che indicano un tipo di curva, ecc.

Personalmente il freno anteriore non lo utilizzerei; usandolo fin'ora ho collezionato troppi dritti icon_smile.gif

V
 
4734382
4734382 Inviato: 11 Giu 2008 9:10
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 15:06, modificato 2 volte in totale
 
4734511
4734511 Inviato: 11 Giu 2008 9:24
 

NP ha scritto:
Quanto costi il sangue freddo al litro non te lo so dire, però so la valuta con cui si acquista: secondo me è l'esperienza... icon_wink.gif


non so da quanto tu vada in moto...
ma da questa frase si evince che hai capito il nocciolo della questione...

secondo il mio modesto parere...
e quindi come non quotarti!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4735127
4735127 Inviato: 11 Giu 2008 10:20
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 15:06, modificato 1 volta in totale
 
4735801
4735801 Inviato: 11 Giu 2008 11:10
 

Il problema degli imbecilli per la strada è annoso e irrisolvibile se non abbattendoli. Ma siccome sei più piccolo normalmente quest'ultima opzione è un po' complicata.

Ti racconto questa, io di mezzi spaventi ne ho avuti la mia parte, ma a livello di "cagarmi in mano" mi è successo due volte.

La prima strizza mi è arrivata alla prima rotonda, entrandoci ho scalato troppo in fretta, e la mia piccola mi è partita bellamente di culo, alla fine sono entrato che sembravo un motarder e in realtà mi ero preso un mezzo spaghetto, ma non era un gran che.

Le altre due volte, la prima è stata una mia cazzata, nel senso che ho fatto una curva tagliandola in ingresso più del solito per farla più forte, sono finito oltre la linea bianca a margine destro a 1 mm dall'erba. Però ora ho imparato a risolvere il problema usando il freno dietro. Se usi quello davanti infatti dei due sovraccarichi la ruota anteriore e la moto tende a raddrizzarsi per cui perdi angolo di piega e ti succede di allargare la traiettoria non di stringerla, invece una bella pedata sul freno dietro ti rallenta facendoti stare anche stretto.

La seconda volta è molto simile a quella che è successa te. Stavo facendo un cavalcavia su una strada extraurbana a circa 90 all'ora. Passo la sommità e inizio a scendere. Verso la fine del cavalcavia c'è una stradetta che esce da destra con un'auto ferma. Bene, quando ero a circa 20 metri dalla strada questo c******e parte e si immette nella circolazione. Nell'altra corsia, in senso opposto per tanto, veniva su un pick-up. A quel punto dove andare. Io d'istinto ho inchiodato, solo che in quella situazione avevo il culo della moto tanto scarico che è praticamente impazzito e saltava letteralmente da una parte all'altra, cioè avevo in pratica il posteriore alzato da terra. La mia traiettoria stava finendo dentro al bagagliaio della fiesta. Il pick-up vista la situazione si è fermato e tirato a destra il più possibile. Sapete come mi sono salvato? Proprio mollando i freni tanto da far riprendere aderenza alla moto, e infilandomi fra il pick-up e la fiesta. Poi beh mi sono sfogato mostrando il dito allo s*****o della fiesta per un bel 10 secondi buoni, in modo che capisse il messaggio.

Diciamo che anche avendo l'accortezza di tenere le distanze di sicurezza, di non rischiare manovre inutilmente e tutto, certe volte ci vuole Dio, un santo o chi per lui a tenerti una mano sulla testa perchè se per esempio il c******e fosse stato in mezzo alla strada io non avrei avuto spazio per passare ne a destra ne a sinistra e probabilmente non sarei qui a raccontarlo.
 
4737223
4737223 Inviato: 11 Giu 2008 12:43
 

il tanto citato effetto controsterzo non è altro che l'effetto giroscopio.
 
4737444
4737444 Inviato: 11 Giu 2008 12:53
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 15:07, modificato 1 volta in totale
 
4738928
4738928 Inviato: 11 Giu 2008 14:18
 

benso82 ha scritto:
ciao plutonio! vedo che sei passato ad un next level! bravo bravo! come ti ho aiutato nell'altro topic, vedrò di darti qualche dritta anche in questo!

sicuramente il tuo problema nasce dal fatto che stavi pensando troppo alla spinta sui semimanubri e troppo poco alla posizione del corpo...infatti in situazioni come quella che hai descritto è molto importante stare bilanciati bene con il corpo, xchè solo così si potrà usare, dosandolo, il freno anteriore e riportare la moto in traiettoria. infatti frenando col freno anteriore la moto tende ad addrizzarsi e ad allargare ed è solo con il binomio spostamento del corpo verso l'interno + uso graduale del freno anteriore che si riesce a far rallentare la moto, a farla smettere di allargare e con il peso del corpo a buttarla giù e a riportarla in traiettoria. cerca di capire a fondo anche questa tecnica xchè ti potrà essere utile soprattutto nei tornanti in discesa: infatti nel tornante in discesa, soprattutto se preso allegrotto, è quasi un classico finire leggermente larghi. in questi casi nn bisogna nè lasciare il gas, nè frenare col freno posteriore, ma bisogna equilibrare la moto col corpo verso l'interno curva, parzializzare il gas, frenare e quindi rallentare in modo graduale col freno anteriore e, cosa importantissima, guardare con la testa sempre l'uscita della curva, xchè come ha detto già qualcuno, la moto va dove guardi e nn c'è cosa + vera al mondo.

se ti serve altro, qui siamo tutti a disposizione! ciao!


Grazie Benso per la tua disponibilità, ti nomino mio consigliere ad honorem!
Grazie anche a tutti gli altri, adesso provo a legerre qualcosa anche del libro consigliatomi dal grande Yamatricker, e poi vediamo cosa ho imparato.

Comunque andare in moto, continua a piacermi da matti !!! 0509_doppio_ok.gif
 
4893799
4893799 Inviato: 25 Giu 2008 10:43
 

Guidare in controsterzo eh?

con la moto da pochi mesi e a 30 anni?

ahahhahahahahahahahahahahahah

ma impara ad andare dritto, cerchiamo di essere seri e realisti, demm
 
4894300
4894300 Inviato: 25 Giu 2008 11:20
 

RCR_2T ha scritto:
Guidare in controsterzo eh?

con la moto da pochi mesi e a 30 anni?

ahahhahahahahahahahahahahahah

ma impara ad andare dritto, cerchiamo di essere seri e realisti, demm



We, mica ho 90 anni!
Se uno non prova, come fa ad imparare?
Tra l'altro in questo forum ho avuto dei consigli molto più utili di questa tua frasettina senza senso, e se non mi avessero tagliato la strada non avrei avuto nessun problema.
La moto si può imparare a portare a qualsiasi età, l'educazione e il rispetto del prossimo, o si ha, o come nel tuo caso è una battaglia persa in partenza.
Come dici tu: "siamo seri e realisti" ma sei un motociclista nello spirito o sei solo un possessore di moto?


Lamps
 
4894663
4894663 Inviato: 25 Giu 2008 11:46
 

cioe' vuoi imparare a volare senza saper camminare eh?

perche guidare "in controsterzo" qualunque cosa significhi, con 2 mesi di moto d'esperienza, e' proprio voler volare senza saper camminare.

E' proprio una cosa senza senso, permettimi, ne avro' fatti 250.000 di km in moto e l'ultimo dei miei pensieri era 'imparare a guidare in controsterzo', anche se in se e per se', nemmeno significa qualcosa.

Stai su una moto da strada, non su una macchina da rally pronto a fare la 1000 laghi.

Accetta un suggerimento, usa la moto quotidianamente con tranquillita', e butta dalla finestra la fretta di imparare che ti porti appresso. Non ti serve, anzi ti danneggia e basta. Fai strada, prenditi i tuoi spaventi, fai chilometri e fregatene di libri o amici con piu esperienza che corrono. Fai il tuo percorso di crescita personale con tutta la calma e il tempo che ti occorrono. Che andare in moto e' una cosa talmente personale da rendere quasi inutili le spiegazioni 'tecniche' di guida che trovi su un forum, per quanto bello sia.
Ho visto gente farsi male provando a fare cose che 'non gli appartenevano' solo perche qualcuno con piu esperianza gliele consigliava. Magari non erano sbagliate, ma solo inutili, premature, o semplicemente non indicate al singolo individuo. Fuori dal mondo delle corse non c'e' la formuletta universale per andare bene in moto, e tantomeno il 'controsterzo' , credimi.
 
4894823
4894823 Inviato: 25 Giu 2008 11:57
 

ma non è che stai confondendo il controsterzo, o meglio la spinta sul semimanubrio interno, con la derapata??? sono 2 cose completamente diverse! la spinta sul semimanubrio interno ti permette di far dipendere la traiettoria della moto esclusivamente da un solo fattore, cioè la forza che imprimi sul semimanubrio spingendo! penso che non esista modo + sicuro di andare in moto!
 
4894871
4894871 Inviato: 25 Giu 2008 12:01
 

benso82 ha scritto:
ma non è che stai confondendo il controsterzo, o meglio la spinta sul semimanubrio interno, con la derapata??? sono 2 cose completamente diverse! la spinta sul semimanubrio interno ti permette di far dipendere la traiettoria della moto esclusivamente da un solo fattore, cioè la forza che imprimi sul semimanubrio spingendo! penso che non esista modo + sicuro di andare in moto!


Anche secondo me, sta facendo un pò di confusione!
la guida utilizzando l'effetto giroscopio è la base più base che esista!
Mica sto andando in giro a sgommare come un matto, sto facendo delle semplici curvettine a 50 all'ora.
Sicuramente non ci siamo capiti bene, su cosa intendiamo per "controsterzo".
 
4896705
4896705 Inviato: 25 Giu 2008 13:52
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 15:07, modificato 1 volta in totale
 
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