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R 1150 GS: rottura seriale dei raggi ruota posteriore.
305031
305031 Inviato: 18 Apr 2006 20:31
Oggetto: R 1150 GS: rottura seriale dei raggi ruota posteriore.
 



E' iniziato così: alla mia coccolatissima GS (peraltro presa da nemmeno 2 settimane), notai che alla ruota posteriore, a ben 7 raggi erano saltate le teste che sono ancorate alla parte esterna del cerchione. La cosa particolare è che le teste di questi 7 raggi erano tutti della parte sinistra del cerchione. Faccio sostituire i 7 raggi e, solo dopo 3-4 giorni (cioè oggi) ho constatato che si era rotto un ennesimo raggio di quelli vecchi (non di quelli appena sostituiti). L'officina BMW (che terrò anonima per ovvi motivi di riservatezza) che ha trattato la cosa, è rimasta stupita dall'accaduto perchè mai successo prima un fenomeno del genere (preciso che la sostituzione è stata fatta da un'officina esterna a quella BMW). La domanda è questa: qualcuno ha notizie dei fenomeni che possono causare queste rotture? Si tenga presente che l'uso che ne faccio è prettamente stradistico. Altra domanda: qualcuno saprebbe indicarmi in Toscana chi è all'altezza di fare riparazioni e/o sostituzioni di raggi in modo affidabile? Infine: il sempre competente STARMAN cosa ne pensa? (P.S.: non mi spostate nei forum tecnici, agli altri gliene frega il giusto delle BMW eusa_pray.gif )
 
305088
305088 Inviato: 18 Apr 2006 20:49
 

io alla mia moto un po di tempo fa ho ratto 8 raggi!allora sn andato da un tecnico specializzato in bici da corsa e mi ha detto di comprare i raggi che poi al resto ci pensava lui!
lui in poche parole gli ha levati tutti e gli ha messi uno per uno..così da sistemarli e tararli al punto giusto!solo che ci ha messo un settimana!però ne valsa la pena ora la ruota e dritta come uno spaghetto:Dicon_biggrin.gif: icon_biggrin.gif
 
305090
305090 Inviato: 18 Apr 2006 20:50
 

cmq a me si sn rotti otto raggi perchè uno mi ha tamponato di dietro!a primo impatto nn ho notato niente ma dopo aver percorso un po di klm i raggi se ne sn venuti soli!
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305143
305143 Inviato: 18 Apr 2006 21:09
 

Io lo dico sempre che la plastica non si rompe....al limite si deforma.

Quindi la cosa + ponderata è un bel 1200GS

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Da MTBista penso che sia dovuto ad una eccessiva forza di trazione presente solo sul gruppo di raggi di Sx in un settore del cerchio.

Quelli di Sx tirano il cerchio verso DX eusa_think.gif eusa_think.gif .....se non sbaglio, quindi o il tuo cerchio è leggermente piegato verso Sx o i raggi di Dx di quel settore sono troppo lenti e quindi per recuperare quelli di Sx sono stati tesi con una tensione eccessiva che non viene sopportata dalla filettatura dei "nibbles" (cappucci raggio-cerchione).

I raggi devono essere alla stessa tensione, proprio x evitar ciò.

Fai una prova:

Moto sul centrale
Con un cacciavite o altra asta metallica dai un colpetto sui raggi e senti la tonalità.

Ogni raggio dovrebbe dare lo stesso sound.....ma se è come penso quelli nella parte incriminata dovrebbero avere una frequenza + alta rispetto a quelli di Dx della stesso settore.

Come ha detto marcorx potresti anche prendere l'ipotesi di un biciclettaio professionale..ma cmq penso che lui voglia il cerchio senza copertone.

E' inutile che tu vada da un'officina BMW quindi.......hai un mp.

0510_saluto.gif
 
305244
305244 Inviato: 18 Apr 2006 21:56
 

starman882 ha scritto:

Da MTBista penso che sia dovuto ad una eccessiva forza di trazione presente solo sul gruppo di raggi di Sx in un settore del cerchio.


0510_saluto.gif


Star...scusa l'ignoranza ma che vuol dire MTBista?

Per l'amico boxer, mio cugino è stato professionista di cross negli anni settanta e sostiene che non c'è niente di straordinario nel dover ogni tanto rifare i raggi...insomma, normale amministrazione.
 
305252
305252 Inviato: 18 Apr 2006 22:04
 

MTB credo sia la MounTain Bike icon_smile.gif
 
305264
305264 Inviato: 18 Apr 2006 22:13
 

I am MTBista icon_cool.gif



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0510_saluto.gif
 
305277
305277 Inviato: 18 Apr 2006 22:17
 

understood!

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305287
305287 Inviato: 18 Apr 2006 22:23
 

Grazie a tutti, cmq credo che dopo aver tamponato anche questa emergenza, farò sostituire tutti i raggi della ruota in modo da azzerare la loro l'età. tutto sta a trovare uno che non sia bravo solo prendere i soldi ma anche a fare il lavoro. sonderò un pò qua e la (starman, vedi gli mp).

Lampx
 
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