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Tagliandino per il mio Landini.......ancora!??!?!!? [996]
4589494
4589494 Inviato: 28 Mag 2008 7:49
Oggetto: Tagliandino per il mio Landini.......ancora!??!?!!? [996]
 



Ciao ragazzi....con l'arrivo della bella stagione il mio cervello va in tilt (oddio comunque non è che durante l'inverno sia tanto meglio.....)......quindi ho deciso di spendere dei soldini (dov'è la novità non lo so!) per il mio 996

Devo cambiare la trasmissione del mio Landini...ormai porta sulle sue spalle 23.000 km.....
Già che ci sono volevo pure sostituire i dischi freno....i miei sono ovalizzati (almeno credo)

Vi chiedo gentilmente di indicarmi le misure di catena, corona e pignone originali e quelle dei dischi (diametro e spessore per ant e post...) tanto per cazzare l'acquisto....

quindi sotto amici.....collegate il cervello e spremete le meningi...è il Messia che ve lo ordina! icon_mrgreen.gif

NB1: qualcuno mi sa dire se conviene per il mio 996 montare un pingone con un dente in meno? Considerate che monto il kit step 1 della ducati performance (terminali, filtri e centralina)...

NB2: a basse andature l'avantreno tende ad oscillare....penso, appunto, che siano i dischi ovalizzati (le pastiglie sono ancora buone)...voi che ne dite? Porebbe essere questo?

NB3: consigliate di cambiare anche i parastrappi sulla ruota posteriore?

Ultima modifica di Messia_83 il 28 Mag 2008 8:47, modificato 1 volta in totale
 
4589787
4589787 Inviato: 28 Mag 2008 8:37
 

bene ho trovato la misura della catena:

did(apperò! icon_mrgreen.gif ) 525hv x 94 maglie

5/8"-15,875mm x 5/16"-7,93mm (passo x larghezza)

e dei dischi:

brembo semiflottanti da 320mm x 5mm all'anteriore
brembo da 220mm x 6mm al posteriore


mi mancano però le misure della corona e del pignone....nel manuale d'officina non riesco a reperirle.......HELP
 
4590099
4590099 Inviato: 28 Mag 2008 9:17
 

Messia_83 ha scritto:



mi mancano però le misure della corona e del pignone....nel manuale d'officina non riesco a reperirle.......HELP


conta i denti! icon_wink.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
4590119
4590119 Inviato: 28 Mag 2008 9:19
 

raf275 ha scritto:


conta i denti! icon_wink.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif ....genio....

visto che la mia moto è usata, non posso sapere se il precedente proprietario ha modificato la trasmissione......
 
4590172
4590172 Inviato: 28 Mag 2008 9:25
 
 
4590240
4590240 Inviato: 28 Mag 2008 9:33
 

NB2: a basse andature l'avantreno tende ad oscillare....penso, appunto, che siano i dischi ovalizzati (le pastiglie sono ancora buone)...voi che ne dite? Porebbe essere questo?

ma oscilla quando freni?
oscilla in che senso? il manubrio?
non potrebbe essere la gomma? da quanto tempo non la cambi?
 
4590385
4590385 Inviato: 28 Mag 2008 9:51
 

verdux ha scritto:
NB2: a basse andature l'avantreno tende ad oscillare....penso, appunto, che siano i dischi ovalizzati (le pastiglie sono ancora buone)...voi che ne dite? Porebbe essere questo?

ma oscilla quando freni?
oscilla in che senso? il manubrio?
non potrebbe essere la gomma? da quanto tempo non la cambi?


gomma giugno 2007....circa 5000 km all'attivo.....tenuta perfettamente....
si, hai ragione mi son spiegato male....quando freni con l'anteriore, a basse andature, si ha la forte sensazione che l'avantrano oscilli......
 
4590430
4590430 Inviato: 28 Mag 2008 9:56
 
 
4590745
4590745 Inviato: 28 Mag 2008 10:30
 

sempre grande Fede.....bella sta pagina......piena di belle informazioni!

grazie....



secondo voi 185€ per il tris...sono un buon prezzo? Vedere il ink postato prima....
 
4591900
4591900 Inviato: 28 Mag 2008 12:38
 

Messia_83 ha scritto:
raf275 ha scritto:

conta i denti! icon_wink.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif ....genio....
visto che la mia moto è usata, non posso sapere se il precedente proprietario ha modificato la trasmissione......

Appunto, se conti i denti ne hai la certezza!!!
E se pulisci bene la corona, da qualche parte c'è sicuramente scritto Z=XX, dove XX è il numero di denti della corona.

Oscillazioni all'avantreno
Imputato principale la gomma che non è più bilanciata; puoi provare lasciando il manubrio sul rettilineo: se inizia a muoversi è la bilanciatura della gomma (anche perchè è l'ipotesi più economica da sistemare)
Il freno ovalizzato lo senti sempre, non solo in frenata.

P.S. Non so se lo sai ma la coppia di Brembo serie oro viaggia sui 600€ + manodopera.
 
4591943
4591943 Inviato: 28 Mag 2008 12:43
 

si lo so......costano na botta....questa oscillazione era presente anche con il vecchio treno di gomme....per questo pensavo fossero i freni.....sta sera misuro il loro spessore (a 4,6mm vanno cambiati...)......

sinceramente non so se montare i suoi o i braking che costano la metà.....

cosa mi consigliate?
 
4592046
4592046 Inviato: 28 Mag 2008 12:50
 

Sicuro che vanno cambiati a 4.6 di spessore? Dovrebbe anche essere scritto sul disco stesso.
Curiosità: dove li trovi i Braking alla metà dei Brembo?
 
4592115
4592115 Inviato: 28 Mag 2008 12:56
 

ilbrazzo ha scritto:
Sicuro che vanno cambiati a 4.6 di spessore? Dovrebbe anche essere scritto sul disco stesso.
Curiosità: dove li trovi i Braking alla metà dei Brembo?


si..stavo leggendo ora nel manuale d'officina......5mm da nuovi, 4,6mm il limite superato il quale vanno cambiati....

eBay....li i brembo rancing per la mia costano 480€ (Bursi....)
Link a pagina di Cgi.ebay.it


e trovi i Braking sui 300 (metà del prezzo reale di listino dei brembo....)
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
4593175
4593175 Inviato: 28 Mag 2008 14:15
 

ma comprati una bellissima e affidabilissima jap e dai il tuo catorcio rosso e pisciaolio allo sfasciacarrozze! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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4593242
4593242 Inviato: 28 Mag 2008 14:19
 

raf275 ha scritto:
ma comprati una bellissima e affidabilissima jap e dai il tuo catorcio rosso e pisciaolio allo sfasciacarrozze! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Digitalpeers.com DUCATIImmagine: Link a pagina di Digitalpeers.com


in effetti ci avevo pensato....poi ho notato la tipologia di sfigati mega super galattici che le guidano (non tutti ovviamente.....) è ho desistito...... 0509_dito.gif
 
4594391
4594391 Inviato: 28 Mag 2008 16:03
 

haha grande messia, però comprare una jap è un investimento!

basta leggere la firma di raf275 a quanto vende la sua ninja del 2004!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4594433
4594433 Inviato: 28 Mag 2008 16:09
 

ilbrazzo ha scritto:
Sicuro che vanno cambiati a 4.6 di spessore? Dovrebbe anche essere scritto sul disco stesso.
Curiosità: dove li trovi i Braking alla metà dei Brembo?


Per curiosità ho misurato lo spessore dei miei, 4.1!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Dove trovo scritto sul disco lo spessore minimo?
 
4594915
4594915 Inviato: 28 Mag 2008 16:57
 

sulla raggiera;ma non credo che siano braking...poi ogni disco ha un suo spessore minimo,non sono tutti uguali
 
4595650
4595650 Inviato: 28 Mag 2008 17:56
 

no io parlavo dei brembo.....sono da 5mm.....se vanno sotto i 4,6, a detta del manuale d'officina, vanno cambiati...ma il mio modello....non so se sono uguali
 
4595707
4595707 Inviato: 28 Mag 2008 18:01
 

flavietto ha scritto:
haha grande messia, però comprare una jap è un investimento!

basta leggere la firma di raf275 a quanto vende la sua ninja del 2004!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


infatti la mia jap è in vendita...e dopo 4 anni è svalutata quasi del 75 %!!!
ora passo ad un italiana pure io!
messia??? icon_arrow.gif io "tuonato" io! [vi presento la mia Tuono in costruzione]

leggi leggi,altro che tagliandino! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif 0509_dito.gif
 
4595814
4595814 Inviato: 28 Mag 2008 18:12
 

Messia_83 ha scritto:
no io parlavo dei brembo.....sono da 5mm.....se vanno sotto i 4,6, a detta del manuale d'officina, vanno cambiati...ma il mio modello....non so se sono uguali


anni prima montavano dischi più sottili,quindi con min.th più basso.Mi pare di ricordare che le prime 748/916 avessero come min.th 3,6 per i dischi cn la raggera con i tanti fori tondi
 
4596740
4596740 Inviato: 28 Mag 2008 19:25
 

ovalizzare i dishi mi pare molto dura pero non so magari sono solole pastiglie da cambiare
per la trasmissione originale è 15/36 passo 525 se metti un pignone da 14 o corona da 38 gli fai solamente bene, fidati
 
4599896
4599896 Inviato: 29 Mag 2008 7:22
 

infatti pensavo di montare un pignone con un dente in meno (ho scoperto ieri sera che la mia adesso ce l'ha da 14!).....


ma cribbio....costano un salasso i kit trasmissione.....

NB:Qualcuno di voi se lo è fatto in casa? E' fattibile come cosa?....Un pò di manualità ce l'ho per fortuna e pure il manuale d'officina.....ce la farò?
 
4603231
4603231 Inviato: 29 Mag 2008 13:36
 

Messia_83 ha scritto:
infatti pensavo di montare un pignone con un dente in meno (ho scoperto ieri sera che la mia adesso ce l'ha da 14!).....


ma cribbio....costano un salasso i kit trasmissione.....

NB:Qualcuno di voi se lo è fatto in casa? E' fattibile come cosa?....Un pò di manualità ce l'ho per fortuna e pure il manuale d'officina.....ce la farò?


il consiglio che ti posso dare è di non mettere il pignone più piccolo ma di montare una corona con 2 denti in più quindi 15/38 e se possibile, economicamente, montare un passo 520 con corona in ergal anodizzata dura e pignone forato la catena ovviamente did...

per montarla ci vuole uno smaglia catena per poterla chiudere alla fine,
 
4603305
4603305 Inviato: 29 Mag 2008 13:40
 

cosa sarebbe? una chiave particolare? senza non ci si riesce?
 
4603390
4603390 Inviato: 29 Mag 2008 13:44
 

è un attrezzo simile a questo..

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solo che quello in figura è di una bici...
non è proprio necessario ma il lavoro viene fatto a regola d'arte
cè chi ribatte la falsa maglia semplicemente con un martello...
 
4603678
4603678 Inviato: 29 Mag 2008 14:01
 

scusa la mia ignoranza...falsamaglia....sarebbe?

e se la catena che prendo è formata da + di 94 maglie (standard per 996) che faccio? sego?
 
4604383
4604383 Inviato: 29 Mag 2008 14:44
 

leggi qui Link a pagina di Transalp.it

questi sono esempi di falsa maglia...

immagini visibili ai soli utenti registrati



se la catena è + di 94 seghi...
 
4604458
4604458 Inviato: 29 Mag 2008 14:49
 
 
4604631
4604631 Inviato: 29 Mag 2008 15:03
 

non non è difficile devi stare attento a non surriscaldare troppo la maglia per non rovinare l'oring...
comunque se compri il kit è hai un amico meccanico con 15/20 euro risolvi e non rovini niente...
 
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