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Hornet 2008: lenta a scendere di giri
4515395
4515395 Inviato: 20 Mag 2008 20:05
Oggetto: Hornet 2008: lenta a scendere di giri
 

Quando rallento per fermarmi al semaforo o per stare dietro una macchina mi capita spesso che la moto sembra che rimanga accellerata nonostante io abbia chiuso del tutto il gas! La velocità rimane costante e il numero di giri scende pochissimo (siamo intorno ai 4mila giri quando avviene questo)! La moto è ancora in rodaggio, circa 600 km fatti, e non ne sono sicuro ma mi pare che lo faccia soprattutto quando il motore non è ancora caldo! La sensazione è quella di avere l'aria tirata! Cosa può essere? Prima di partire una volta accesa la moto dovrei lasciarla scaldare qualche minuto?
 
4515472
4515472 Inviato: 20 Mag 2008 20:08
Oggetto: Re: Hornet 2008: lenta a scendere di giri
 

Pauluz ha scritto:
Quando rallento per fermarmi al semaforo o per stare dietro una macchina mi capita spesso che la moto sembra che rimanga accellerata nonostante io abbia chiuso del tutto il gas! La velocità rimane costante e il numero di giri scende pochissimo (siamo intorno ai 4mila giri quando avviene questo)! La moto è ancora in rodaggio, circa 600 km fatti, e non ne sono sicuro ma mi pare che lo faccia soprattutto quando il motore non è ancora caldo! La sensazione è quella di avere l'aria tirata! Cosa può essere? Prima di partire una volta accesa la moto dovrei lasciarla scaldare qualche minuto?


Potrebbe proprio essere che c'è l'aria ancora tirata, l'aria viene disattivata all'incirca quando la temperatura segna 74°.Lamps
 
4515928
4515928 Inviato: 20 Mag 2008 20:32
Oggetto: Re: Hornet 2008: lenta a scendere di giri
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Potrebbe proprio essere che c'è l'aria ancora tirata, l'aria viene disattivata all'incirca quando la temperatura segna 74°.Lamps



Lo penso anche io, non a caso se parto prima che il motore mi arrivi intorno ai 50° in rilascio rimane un pochino su di giri, ma 4.000giri mi sembra comumque un po' altino...
Però visto che sei a 600km tra poco hai il tagliando dei mille e lo puoi segnalare, nel frattempo, se non sei di fretta quando esci con la moto, prova a lasciar scaldare il motore fino ad almeno 50°, poi parti e nel giro di 2 minuti arrivi a 70/75° e vedi se ti fa lo stesso scherzo 0509_up.gif
 
4516144
4516144 Inviato: 20 Mag 2008 20:47
 

Di solito quando metto in moto il contagiri segna poco piu di 2000 giri e noto anchio quello che hai fatto presente tu!pero quando arriva a temperatura sui 70 qualcosa rimane stabile sui 1400 giri +-50giri
quindi se a te rimane piu alto mi sa che bisogma riquardare la centralina quando vai a fare il primo tagliando!
ciao!
 
4516159
4516159 Inviato: 20 Mag 2008 20:48
 

l'ho pensato anche io... appena smette di piovere inizierò a fare le prove scaldando il motore! Il meccanico è già a conoscenza di questo problema e mi ha detto anche lui di aspettare i mille se no deve smontarla 2 volte e non ne vale la pena!
 
4516494
4516494 Inviato: 20 Mag 2008 21:09
 

E' normalissimo! A moto fredda la centralina mantiene i giri minimi a ~2000! Dal momento che a 60-61° attacca il termostato i giri cominciano a scendere fino a stabilizzarsi su 1300-1500 al min! Se parti col motore freddo e poi freni la centralina per non far spegnere il motore mantiene molto di più i giri e tende a rimanere accelerata! comunque è buona norma far arrivare a temperatura la moto prima di partire..e ovviamente in rodaggio non superare i 6000 giri!
 
4516609
4516609 Inviato: 20 Mag 2008 21:16
 

in rodaggio mantengo sempre al massimo sei mila giri, forse sono arrivato qualche volta a 7000, ma solo per un sorpasso, poi di nuovo sotto i 6000! A sto punto che mi avete tranquillizzato non vedo l'ora di riprovarla dopo averla scaldata per qualche minuto!
 
4518634
4518634 Inviato: 20 Mag 2008 23:25
 

Pauluz ha scritto:
in rodaggio mantengo sempre al massimo sei mila giri, forse sono arrivato qualche volta a 7000, ma solo per un sorpasso, poi di nuovo sotto i 6000! A sto punto che mi avete tranquillizzato non vedo l'ora di riprovarla dopo averla scaldata per qualche minuto!


Scaldala fino a quando ti segna 74° poi fai un km camminando piano e avrai la moto ben calda, vedrai che il problema non si ripresenterà. icon_biggrin.gif Lamps
 
4519207
4519207 Inviato: 21 Mag 2008 1:32
 

però a scaldarla troppo ad un mio amico con il 900 gli si sono divetativiola i collettori???anche il mio meccanico mi ha detto di non lasciarla girare troppo ferma prima di partire..piuttosto i primi km vai piano
 
4519872
4519872 Inviato: 21 Mag 2008 9:46
 

savosavini ha scritto:
però a scaldarla troppo ad un mio amico con il 900 gli si sono divetativiola i collettori???anche il mio meccanico mi ha detto di non lasciarla girare troppo ferma prima di partire..piuttosto i primi km vai piano


Infatti la cosa corretta è quella di partire subito ma pian pianino... io solitamente appena compare la temperatura dell'acqua, intorno ai 35° parto e vado con molta calma fino al raggiungimento dei 77°... ma una volta a 77° non è che inizio a tirarci, anzi, aspetto un'altra decina di minuti per scaldare l'olio! icon_wink.gif
Questo è il metodo migliore!

Comunque vedrai che al tagliando te la dovrebbero mettere a posto! 0509_up.gif
 
4519949
4519949 Inviato: 21 Mag 2008 9:56
 

Greeneyes ha scritto:
savosavini ha scritto:
però a scaldarla troppo ad un mio amico con il 900 gli si sono divetativiola i collettori???anche il mio meccanico mi ha detto di non lasciarla girare troppo ferma prima di partire..piuttosto i primi km vai piano


Infatti la cosa corretta è quella di partire subito ma pian pianino... io solitamente appena compare la temperatura dell'acqua, intorno ai 35° parto e vado con molta calma fino al raggiungimento dei 77°... ma una volta a 77° non è che inizio a tirarci, anzi, aspetto un'altra decina di minuti per scaldare l'olio! icon_wink.gif
Questo è il metodo migliore!

Comunque vedrai che al tagliando te la dovrebbero mettere a posto! 0509_up.gif


Per quello che ne so io così fai girare la moto con l'olio freddo, l'olio freddo non ha capacità lubrificanti enormi e quindi potresti creare dei micrograffi sulle pareti del cilindro. Secondo me è meglio farla riscaldare da ferma fino ai 74° in modo tale che anche l'olio abbia il tempo di scaldarsi e poi si parte camminando sempre piano per il primo km. In ogni caso su come si riscalda la moto ci sono diverse teorie, già se ne è parlato e non si arriva mai a una conclusione. icon_wink.gif Lamps icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4519953
4519953 Inviato: 21 Mag 2008 9:57
 

l'olio si scalda in meno di 10 minuti...
la moto va sentita...su molte naked non c'è il sensore che indica la temperatura...si va a "orecchio".
 
4520095
4520095 Inviato: 21 Mag 2008 10:12
 

hornettaro_1980 ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
savosavini ha scritto:
però a scaldarla troppo ad un mio amico con il 900 gli si sono divetativiola i collettori???anche il mio meccanico mi ha detto di non lasciarla girare troppo ferma prima di partire..piuttosto i primi km vai piano


Infatti la cosa corretta è quella di partire subito ma pian pianino... io solitamente appena compare la temperatura dell'acqua, intorno ai 35° parto e vado con molta calma fino al raggiungimento dei 77°... ma una volta a 77° non è che inizio a tirarci, anzi, aspetto un'altra decina di minuti per scaldare l'olio! icon_wink.gif
Questo è il metodo migliore!

Comunque vedrai che al tagliando te la dovrebbero mettere a posto! 0509_up.gif


Per quello che ne so io così fai girare la moto con l'olio freddo, l'olio freddo non ha capacità lubrificanti enormi e quindi potresti creare dei micrograffi sulle pareti del cilindro. Secondo me è meglio farla riscaldare da ferma fino ai 74° in modo tale che anche l'olio abbia il tempo di scaldarsi e poi si parte camminando sempre piano per il primo km. In ogni caso su come si riscalda la moto ci sono diverse teorie, già se ne è parlato e non si arriva mai a una conclusione. icon_wink.gif Lamps icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Infatti a mio avviso non è corretto quello che hai scritto... anche perchè se vai da un buon meccanico, ti dirà quello che ti ho scritto io! icon_wink.gif
e me l'hanno sempre ripetuto anche per le auto!
 
4520362
4520362 Inviato: 21 Mag 2008 10:40
 

a me hanno ripetuto sempre il contrario e fino ad oggi i miei cilindri sono sempre stati perfetti anche dopo molti km.comunque ripeto ci sono tante teorie diverse icon_biggrin.gif .Adesso vado Lamps.
 
4533325
4533325 Inviato: 22 Mag 2008 13:46
 

ok, grazie per le info, appena la riprovo vi dico! Qua sta continuando a piovere.... icon_cry.gif
 
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