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Cilindretto d'accensione bloccato. Cosa fare?
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 14:16
Oggetto: Cilindretto d'accensione bloccato. Cosa fare?
 

Ciao a tutti, prima di postare ho provato a cercare a lungo delle info che potessero aiutarmi, ma non ho trovato nulla. Ove fossero presenti, vi chiedo di volermi perdonare. icon_wink.gif
Ieri pomerigio, esco da lavoro, inserisco la chiave nel cilindretto d'accensione e sorpresa?!?! Ho dovuto smanettare per più di 10 minuti prima di riuscire a girare la chiave. Ho preso la moto un mesetto fa circa (un usato del 05/2006) sin dall'inizio ho notato che la chiave non girava fluidamente, ma era veramente una sciocchezza e ho pensato: "va beh! sarà la chiave forse leggermente usurata..." da ieri faccio enormi sacrifici ad accendere il quadro e mi preoccupo mi lasci a piedi definitivamente.
Stamattino sono passato da un meccanico (non suzuki) che ha provato un mucchio di volte a fare entra ed esci con la chiave ripulendala ogni volta. La situazione sembra lievemente migliorata. Mi ha detto di non provare a spruzzare all'interno nessun tipo di sbloccante e di passare dalla Suzuki per vedere se è il caso di sostituire il cilindretto.

Avete altri suggerimenti?

Grazie 1000 anticipatamente.
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 14:26
 

Prima prova con la chiave di riserva per vedere se fosse il cilindretto oppure la chiave.
Se la prova l'hai già fatta accetta il consiglio del meccanico.
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 14:37
 

Io proverei a portarla da un meccanico Suzuki
L'accensione ha compreso l'emobilizzatore, e per vedere che cosa abbia, credo bisogni smontare il blocchetto...per questo motivo non ci metterei mano..!!
Ma magari qualcuno l'ha gia fatto..??!!
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 15:05
 

ragno3 ha scritto:
Prima prova con la chiave di riserva per vedere se fosse il cilindretto oppure la chiave.
Se la prova l'hai già fatta accetta il consiglio del meccanico.

quoto ragno.
niente di strano che è la chave che non va più, in questo caso risparmieresti un bel pò di soldi.
però c'è da considerare che se l'hai presa usata da un concessionario ti deve dare almeno un'anno di garanzia obbligatoria.
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 15:28
 

Scusate! Avevo dimenticato di dirvi di aver già provato con la chiave di riserva... Nulla di fatto! La moto l'ho presa da un privato.
Aspetto tutt'oggi e domani qualche altro consiglio, dopodichè, vado alla Suzuki. Uff! Pareva strano che filasse tutto liscio.... icon_sad.gif

Ultima modifica di m3rlinux il 20 Mag 2008 15:34, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 15:33
 

Stai tranquillo..probabilmente è una stupidata..!!
La moto è di maggio 2006, ora siamo ancora a maggio 2008, quindi bisogna vedere se è ancora in garanzia...
Inoltre come gia detto, se l'hai acquistata da un concessionario, pretendi la sostituzione in garanzia..!!
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 15:37
 

ho modificato il messaggio di prima, per informarvi che purtroppo l'ho presa da un privato.
Aggiungo che quest'ultimo mi ha riferito d'aver fatto solo il primo tagliando alla suzuki e un'altro Non Suzuki.
La moto aveva 8500Km circa quando l'ho acquistata.
Purtroppo non ho nè libretto d'istruzioni, ne i tagliandi.
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 15:49
 

ti conviene andare direttamente in officina suzuki, sono sicuro che c'è da cambiare il cilindretto 0510_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 15:52
 

Se così fosse, mi potreste dare delle dritte sul costo in modo da non farmi spellare vivo?

Grazie x tutto.

Sono felice della vostra tempestività a rispondermi, almeno non mi sento solo.. icon_smile.gif

Grazie ancora.
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 15:55
 

m3rlinux ha scritto:
Se così fosse, mi potreste dare delle dritte sul costo in modo da non farmi spellare vivo?

Grazie x tutto.

Sono felice della vostra tempestività a rispondermi, almeno non mi sento solo.. icon_smile.gif

Grazie ancora.



La cosa migliore è chiedere a più di un'officina...
I disonesti sono sempre in agguato
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 16:27
 

Scusa ma non ho capito la chiave da pos. bloccasterzo và in posizione intermedia (prima della posizione di check/accenzione)?
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 17:20
 

No... da posizione bloccasterzo va in... posizione bloccasterzo icon_biggrin.gif
non si muove di una virgola, se non dopo 10 minuti di smanettamenti. Mentre a quadro acceso va in posizione bloccasterzo tranquillamente o quasi.
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 17:25
 

icon_idea.gif perchè non provi a dare una soffiata col compressore, alle volte c'è qualche cosa dentro
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 17:54
 

Secondo me c'è qualcosa al cilindretto interno, che non si aziona bene, nel senso che il lato dx della chiave non fa scattare bene i lamelli della serratura..!!
Non è un problema di chiave, visto che anche con quella di scorta è lo stesso...
E' solo che non saprei come aggiustarla..le serrature delle porte o blindate, in alcuni casi si possono aprire e sistemare...ma questa..?!?!?!
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 20:17
 

a me sembra strano che sia un problema di cilindretto difettoso perchè 8500 son troppo pochi secondo me in suzu lo smontano gli danno una pulita e lo rimontano icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 20:25
 

Infatti coem dice teo più che un problema del cilindretto stesso sarà un problema di pulizia.
Quindi al 90% non dovrai cambiar eil cilindretto ma dovrai dare un po di soldi ai meccanici perchè ti smontino il tutto e gli diano una bella pulita icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 20:45
 

potresti provare anche te toglire il blocchetto non dovrebbe essere difficile mo ci guardo
icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 21:48
 

ciao ,anche il mio blocchetto serzo era un po' ostico ho risolto quasi tutto con dell'olio di vasellina. lo metti direttemente nel blocchetto ,ovviamente poco alle volta si tratta di piccole goccie , e poi ci infili la chiave e provi piano. Forse va anche meglio lo svitol ,ma al momento non ne avevo.
comunque puo' capitare secondo me perche l'aletta di plastica che dovrebbe proteggere dall'acqua spesso non si chiude a dovere ,e cosi entra un po' di tutto icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mag 2008 21:58
 

infatti anche la mia non chiude perfettamente icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2008 0:05
 

Il blocchetto l'ho trovato un po ostico all'inizio anche io, poi c'ho fatto l'abitudine.

All'inizio l'ho "trattato" con un po' di graffite (nelle serrature e' meglio non usare olii o grassi che attirano e trattengono la polvere) ed e' migliorato parecchio.

Ma avevo anche notato che se affondavo troppo la chiave nel blocchetto (come quando si vuole inserire il bloccasterzo) impuntava e non c'era verso di accendere il quadro...

Ho capito che dopo aver inserito completamente la chiave nel blocchetto bisogna rilasciarla e, facendo attenzione a non esercitare forza in senso verticale, ruotarla in senso orario.

Non so se ti sei accorto di quanto ho cercato di spiegare ma potrebbe essere solo una questione di "manovra"...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2008 9:28
 

Stesso problema anche a me. Ho notato che andava meglio tirando leggermente la chiave verso l'alto mentre la giravo (senza forzare minimamente). Adesso non mi dà più problemi. Secondo me è un problema di sporcizia che si introduce nel blocchetto. Ti consiglio prima di usare lubrificanti o altro di soffiare e pulire bene il cilindretto per evitare di impastare tutto.

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2008 11:30
 

Ragazzi... da buon siciliano con le serrature ci so fare... icon_wink.gif
No! No! Escludo che siano problemi di manovra nel girare la chiave.
E poi, voglio dire, sono stato un mese tranquillo. Dopo la moto si è presa un bell'acquazzone e a questo punto come detto già da qualcuno mi viene da pensare che ci sia della schifezza dentro. Adesso il punto è questo...
Che prodotto utilizzare per lubrificare e pulire? Non essendo dotato di apposito compressore, la potenza di quello che si trova dal benzinaio è sufficiente? Uno spray di quello antiossidante che si utilizza per le parti elettroniche potrebbe funzionare o essere dannoso?
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2008 13:01
 

l'ideale sarebbe spruzzare dello svitol o simili e poi soffiare via dopo aver fatto agire un pò.
riuscire a smontarlo per capovolgerlo mentre lo soffi con l'aria sarebbe il top.
se riesco a trovare il tempo sto we voglio farlo anche io per prevenire visto che anche a me la chiave fatica un po icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2008 16:03
 

gsrteo ha scritto:
l'ideale sarebbe spruzzare dello svitol o simili e poi soffiare via dopo aver fatto agire un pò.
riuscire a smontarlo per capovolgerlo mentre lo soffi con l'aria sarebbe il top...


Teo? Dove posso trovare una guida pratica e semplice per smontare il cilindretto?
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2008 18:14
 

anche io ho lo stesso problema e dopo aver riempito tutto con sprai lubrificanti senza risultato, ho capito che basta che tiri la chiave verso il serbatoio (quando è in posizione off e senza bloccasterzo per capire la direzione) ed il problema, almeno il mio è aggirato, altrimenti rischi di spezzare la chiave..
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2008 21:00
 

ieri ho cercato sul manuale d'officina ma non ho trovato niente a riguardo icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2008 21:27
Oggetto: Risolto!!!
 

Ragazzi... icon_biggrin.gif sono stato in un negozio autorizzato Suzuki e non solo... Ho parlato con un tizio, il quale non mi ha fatto nemmeno finire di parlare che ha pronunciato una sola parola: "svitol!". Ha preso una bomboletta ed ha spruzzato un pò di prodotto dentro la serratura, poi mi fa: "a posto, ciao!".
Li l'ho bloccato e gli ho chiesto, ma eventualmente como posso pulire la sporcizia all'interno? E lui mi ha risposto che non c'è bisogno di nulla che lo svitol pensa a tutto. comunque, io per sicurezza ho fatto un mucchio di volte entra ed esci con la chiave, ripulendo la stessa ogni volta. Adesso gira con un soffio.... icon_smile.gif Speriamo duri per sempre!

Un grazie a tutti voi per i consigli.
 
Messaggio Inviato: 21 Mag 2008 22:43
 

male che vada ti compri lo svitol icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mag 2008 0:07
 

Io volevo dirtelo subito di usare il Wd40 ma il tipo della prima concessioanria aveva detto di non spruzzarci dentro niente icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
Che si decidano una buona volta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mag 2008 0:26
 

al limite si può utilizzare un lubrificante spray specifico per apparecchiature elettroniche, non penso che con questo si possano far danni icon_rolleyes.gif
 
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